RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Giuseppe Mazzini, 14 - 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 9-1-2019)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60,  D.Lgs.
50/2016, articolata in due lotti, per l'affidamento  della  fornitura
di automezzi attrezzati portata 16 tonnellate lotto 1 e 26 tonnellate
                      lotto 2 - Gara n. 7305914 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  Sezione I.1) Denominazione e  indirizzi:  denominazione  ufficiale:
Rai -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.  indirizzo  postale:  Viale
Giuseppe Mazzini, 14 - 00195 Roma - Italia; 
  codice NUTS:  ITI43;  e-mail:  portaleacquistirai@bravosolution.com
Indirizzo principale: (url) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di committente: (url) https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  Sezione I.2) Appalto congiunto. L'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale di committenza: no 
  Sezione I.3) Comunicazione. I documenti di  gara  sono  disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   (url)
https://www.portaleacquisti.rai.it/   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione  elettronica:  (url)
https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  sezione I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  organismo  di
diritto pubblico 
  Sezione I.5) )  Principali  settori  di  attivita':Realizzazione  e
trasmissione programmi radiotelevisivi 
  Sezione II.1.1) Denominazione: procedura aperta ai sensi  dell'art.
60, D.Lgs. 50/2016, articolata in due lotti, per l'affidamento  della
fornitura di automezzi attrezzati portata 16 tonnellate (lotto  1)  e
26 tonnellate (lotto 2) - gara n. 7305914 
  Sezione II.1.2) Codice CPV principale: 34144000-8 
  Sezione II.1.3) Tipo di appalto: forniture 
  Sezione II.1.4) Breve descrizione: affidamento, articolato  in  due
lotti, della fornitura di automezzi attrezzati portata 16  tonnellate
e 26 tonnellate. L'importo complessivo presunto  dell'affidamento  di
euro 970.000,00, Iva esclusa, e' cosi' suddiviso: 
  Lotto 1 - euro 510.000,00 - fornitura n. 3 automezzi due  assi  con
portata 16  tonnellate  e  relativo  allestimento;  Lotto  2  -  euro
460.000,00 - fornitura  n.  2  automezzi  tre  assi  con  portata  26
tonnellate e relativo allestimento. Non sono presenti  costi  per  la
sicurezza derivanti da rischi di interferenza,  pertanto  i  relativi
costi sono pari ad euro 0,00 (zero). 
  Sezione II.1.5) Valore totale stimato, Iva esclusa: euro 970.000,00 
  Sezione II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: Si Quantitativo dei lotti:  2  Le  offerte  vanno
presentate per: Tutti i lotti 
  Sezione II.1.1) Denominazione: Fornitura di n. 3 automezzi due assi
con portata 16 tonnellate e relativo allestimento (Lotto 1) - cig  n.
775644768C 
  Sezione II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI43 
  Sezione II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo 
  Sezione II.2.6) Valore totale stimato, Iva esclusa: euro 510.000,00 
  Sezione II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata in mesi:  6;
il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Sezione II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti;  Sono  autorizzate
varianti: no 
  Sezione II.2.11) Informazioni relative alle opzioni; opzioni: no 
  Sezione II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici; Le
offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o
includere un catalogo elettronico: no 
  Sezione  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione II.1.1) Denominazione: Fornitura n. 2  automezzi  tre  assi
con portata 26 tonnellate e relativo allestimento (Lotto 2) - cig  n.
7756450905 
  Sezione II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI43 
  Sezione II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo 
  Sezione II.2.6) Valore totale stimato, Iva esclusa: euro 460.000,00 
  Sezione II.2.7) Durata del contratto d'appalto: durata in mesi:  5;
il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Sezione II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti;  Sono  autorizzate
varianti: no 
  Sezione II.2.11) Informazioni relative alle opzioni; opzioni: no 
  Sezione II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici; Le
offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o
includere un catalogo elettronico: no 
  Sezione  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione III.1) Condizioni di partecipazione 
  Sezione   III.1.1)   Abilitazione   all'esercizio    dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale, per entrambi i Lotti  della
procedura: 
  -  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  Sezione III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti: 
  Lotto 1 -  fornitura  n.  3  automezzi  due  assi  con  portata  16
tonnellate e relativo allestimento: 
  - aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali approvati alla data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta
Ufficiale della  Repubblica  Italiana,  un  fatturato  specifico  per
forniture analoghe a quella oggetto della  presente  gara  (automezzi
attrezzati due assi con portata di  16  tonnellate)  per  un  importo
complessivo almeno pari ad Euro 1.000.000,00, al netto dell'Iva. 
  Lotto 2 -  fornitura  n.  2  automezzi  tre  assi  con  portata  26
tonnellate e relativo allestimento: 
  - aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali approvati alla data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta
Ufficiale della  Repubblica  Italiana,  un  fatturato  specifico  per
forniture analoghe a quella oggetto della  presente  gara  (automezzi
attrezzati tre assi con portata di  26  tonnellate)  per  un  importo
complessivo almeno pari ad Euro 900.000,00, al netto dell'Iva. 
  Il requisito di fatturato e' richiesto al  fine  di  assicurare  la
possibilita' di selezionare, attraverso la gara, operatori  economici
dotati di  capacita'  economico-finanziarie  idonee  a  garantire  un
elevato  livello  qualitativo  della  fornitura  che  dovra'   essere
prestata, come meglio specificato nella documentazione di gara. 
  Sezione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti: 
  Lotto 1 -  fornitura  n.  3  automezzi  due  assi  con  portata  16
tonnellate e relativo allestimento: 
  - aver integralmente e regolarmente eseguito, negli ultimi 36  mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno  due  contratti,
affidati da altrettanti  committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad
oggetto forniture analoghe  a  quella  oggetto  della  presente  gara
(automezzi attrezzati due assi  con  portata  di  16  tonnellate)  in
favore di pubbliche amministrazioni,organismi  di  diritto  pubblico,
imprese pubbliche o private, ciascun contratto per la fornitura di un
quantitativo non inferiore ad un automezzo attrezzato; 
  - possesso della certificazione del sistema  di  qualita'  conforme
alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 o edizione successiva UNI  EN
ISO  9001:2015,  per  il  settore  specifico  riferibile  all'oggetto
dell'affidamento, in corso di validita'  e  rilasciata  da  Organismo
accreditato. 
  Lotto 2 -  fornitura  n.  2  automezzi  tre  assi  con  portata  26
tonnellate e relativo allestimento: 
  - aver integralmente e regolarmente eseguito, negli ultimi 36  mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno  due  contratti,
affidati da altrettanti  committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad
oggetto forniture analoghe  a  quella  oggetto  della  presente  gara
(automezzi attrezzati tre assi  con  portata  di  26  tonnellate)  in
favore di pubbliche amministrazioni, organismi di  diritto  pubblico,
imprese pubbliche o private, ciascun contratto per la fornitura di un
quantitativo non inferiore ad un automezzo attrezzato; 
  - possesso della certificazione del sistema  di  qualita'  conforme
alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 o edizione successiva UNI  EN
ISO  9001:2015,  per  il  settore  specifico  riferibile  all'oggetto
dell'affidamento, in corso di validita'  e  rilasciata  da  Organismo
accreditato. 
  Sezione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  Sezione IV.1.3) Informazioni su un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione. L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un
accordo quadro:no 
  Sezione IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): si 
  Sezione  IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa
procedura: No 
  Sezione IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  data
11/02/2019 ora:10:00 
  Sezione IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: IT 
  Sezione IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 
  Sezione  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte.   data
11/02/2019 ora: 10:30 luogo: "Sala  commissioni"  direzione  acquisti
Rai -  piano  terra  -  viale  Giuseppe  Mazzini  14  -  00195  Roma.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  disciplinare  di
gara. 
  Sezione VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta
di un appalto rinnovabile: no 
  Sezione  VI.2)  Informazioni   relative   ai   flussi   di   lavoro
elettronici. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: no.  Sara'
accettata  la  fatturazione  elettronica:  si.  Sara'  utilizzato  il
pagamento elettronico: no. 
  Sezione  VI.3)  Informazioni   complementari:   determinazione   di
contrarre  prot.  A/D/7978/P  del  26/11/2018.  Il  responsabile  del
procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e' Fabiana Mercuri L'intera  procedura  viene  espletata  in
modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti
Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di  seguito  "Portale").  Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 01/02/2019  ore  12:00,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del d. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. Si rinvia al disciplinare di gara e documenti
allegati o ivi richiamati  per  tutto  quanto  concerne  la  presente
procedura. 
  Sezione VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs.  n.
104/2010. citta': Roma - paese:  Italia;  indirizzo  internet  (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  Sezione VI.4.3) Presentazione di ricorso. Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione del ricorso: ricorsi avverso il presente
Bando di gara possono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del  presente  Bando.
Ricorsi  avverso  il  provvedimento  che   determina   le   eventuali
esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad  essa  all'esito  della
verifica della  documentazione  attestante  l'assenza  l'assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche'  la  sussistenza
dei requisiti economico-finanziari e  tecnico-professionali,  di  cui
all'art. 29  del  d.lgs.  50/2016,  possono  essere  notificati  alla
stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui
sono resi disponibili i  relativi  atti,  corredati  di  motivazione.
Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da
quelli di cui al punto  precedente  possono  essere  notificati  alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione  di  esclusione  dalla   gara.   Ricorsi   avverso   il
provvedimento  di  aggiudicazione  possono  essere  notificati   alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione di aggiudicazione. 
  Sezione  VI.4.4)  Servizio  presso  il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione del  ricorso:  TAR  territorialmente
competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n.  104/2010  -  citta':
Roma    -    paese:     Italia;     indirizzo     internet     (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  Sezione VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/01/2019 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX19BFM275
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.