CON.AMI - CONSORZIO AZIENDA MULTISERVIZI INTERCOMUNALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 18-1-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione:
CON.AMI Consorzio Azienda  Multiservizi  Intercomunale;  Responsabile
del Procedimento: Dott. Stefano Mosconi Indirizzo: Via Mentana n.  10
Imola (BO); Stato: Italia; Telefono: 0542364000; Telefax:  054234028;
Posta     elettronica     (e-mail):     consorzio@con.ami.it     PEC:
con.ami@legalmail.it  Indirizzo  internet:  www.con.ami.it  Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  punto  di  contatto   sopra
indicato. 
  Allegato Tecnico e documentazione complementare disponibili presso:
punto di contatto sopra indicato. Indirizzi e punti  di  contatto  ai
quali inviare le domande di partecipazione: punto di  contatto  sopra
indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico  Settore  di  attivita':
Servizi generali delle  amministrazioni  pubbliche  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura  di  appalto
per lavori di realizzazione di un Centro Medico di primo soccorso  da
realizzarsi all'interno dell'Autodromo di Imola "Enzo e Dino Ferrari"
- CIG 775948626A - CUP B28B17000100005 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori.  Luogo  di  esecuzione:
Imola 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Con il  presente  bando  si
indice gara pubblica, per l'affidamento  -  quale  primo  stralcio  -
della  realizzazione  di  un  Centro  Medico  di  primo  soccorso  da
realizzarsi all'interno dell'Autodromo di Imola "Enzo e Dino Ferrari;
e' altresi' previsto un  secondo  stralcio  opzionale  relativo  alla
realizzazione della nuova elisuperficie annessa al Centro Medico. 
  II.1.6) Nomenclatura: CPV 45210000-2 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo stimato
per il primo stralcio Euro 1.096.632,32, oltre ad Euro  9.811,98  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A.;  importo
stimato per il secondo stralcio opzionale Euro  173.893,74  oltre  ad
Euro 1.633,99 per oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,
oltre I.V.A. L'importo complessivo dell'appalto per il  primo  ed  il
secondo  stralcio,  compresi  gli  oneri  per  la  sicurezza,  I.V.A.
esclusa, ammonta ad Euro 1.281.972,03,  di  cui  Euro  11.445,97  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  L'importo a base di gara, I.V.A, oneri per  la  sicurezza  esclusi,
soggetto a ribasso ammonta a Euro 1.096.632,32,  afferente  al  primo
stralcio. L'impresa, con la presentazione dell'offerta, si impegna  a
praticare il  medesimo  ribasso  percentuale  offerto  per  il  primo
stralcio anche sul secondo stralcio opzionale di cui sopra. 
  II.2.2) Opzioni:  CON.AMI  si  riserva  di  chiedere  all'esecutore
variazioni nel limite del quinto in piu' o in meno. CON.AMI, entro il
termine di 120 giorni dalla sottoscrizione del contratto di  appalto,
si riserva di esercitare l'opzione per il secondo stralcio del valore
stimato, soggetto al medesimo ribasso percentuale del primo stralcio,
pari ad Euro 173.893,74 oltre ad  Euro  1.633,99  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A 
  II.3) Durata dell'appalto: 171 giorni naturali  e  consecutivi  dal
verbale di inizio lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzione  e  garanzie  richieste:  cauzione   provvisoria
calcolata sul primo stralcio: Euro 22.128,89 con le modalita' di  cui
all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e meglio precisate nel Disciplinare
di gara; cauzione definitiva con le modalita' di cui all'art. 103 del
D.Lgs. n.  50/2016.  Coperture  assicurative  di  cui  al  Capitolato
Speciale. Contribuzione a favore di A.N.AC. Euro 140,00 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi propri della S.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   aggiudicatario   dell'appalto:   le   Imprese    potranno
partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto  previsto
dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla procedura di gara i
concorrenti  (Imprese/RTI/consorzi)  devono   soddisfare   tutte   le
seguenti condizioni: 
  1) l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto nel registro della CCIAA o di  altro  registro  professionale
secondo quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi  di  esclusione  previsti
dall'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016, come  previsto  dal  Disciplinare  di
gara; 
  3) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di  un
RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 45, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; 
  4) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato indicato da uno dei  consorzi  di  cui
art. 45, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 partecipante alla gara; 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.con.ami.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e  tecnica  Attestazione
SOA, in corso di validita' per categorie e classi adeguate  a  quanto
di  seguito  indicato:  categoria  SOA  prevalente  OG1  classe   III
(comprensiva del quinto) e categoria SOA scorporabile OS30 classe  I.
Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara e  nel
Capitolato Speciale, rinvenibili sul sito internet www.con.ami.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95  del  D.Lgs.  50/2016  in  base  ai
seguenti criteri: 
  - Prezzo 30 punti 
  - Merito tecnico 70 punti 
  Ulteriori precisazioni sono previste nel Disciplinare di  gara  sul
sito internet www.con.ami.it 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15 febbraio  2019
ore 12.00 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  dell'offerta:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3)   Informazioni   complementari:    CIG:    775948626A    CUP:
B28B17000100005. I plichi contenenti le offerte  verranno  aperti  in
seduta pubblica. Per  la  partecipazione  alle  sedute  pubbliche  si
rinvia al Disciplinare. 
  Il progetto esecutivo  e'  stato  validato  con  provvedimento  del
28/11/18 Protocollo Con.Ami n. 4694. 
  L'avvalimento e' consentito ai sensi e con le  modalita'  dell'art.
89 del D.Lgs.  n.  50/2016:  non  e'  ammesso  l'avvalimento  per  la
categoria SOA OS30 ai sensi dell'art. 89 comma 11 del D.Lgs. 50/2016.
Il subappalto e' ammesso nei limiti dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016
e del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei  trasporti  10
novembre  2016,  n.  248  sulle   c.d.   opere   superspecialistiche,
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 2017.  I  DGUE
di tutti i componenti del  concorrente  devono  essere  trasmessi  su
supporto informatico, all'interno della Busta A. 
  L'offerta dovra' essere presentata in base a quanto  richiesto  nel
Disciplinare e relativi allegati rinvenibili sul sito www.con.ami.it. 
  Il   contratto   di   appalto   non   contiene   alcuna    clausola
compromissoria. 
  Con la presentazione dell'offerta i concorrenti  acconsentono  alla
raccolta e al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003  e
del Regolamento Europeo  679/2016  per  le  finalita'  relative  alla
presente procedura  di  gara.  Il  concorrente  potra'  esercitare  i
diritti di cui al Regolamento Europeo 679/2016, il  responsabile  del
trattamento dei dati personali e' il Dott. Stefano Mosconi. Le  spese
relative alla pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale,  ai
sensi dell'art. 216 comma 11 del Codice, stimate in  €  2.660,00  IVA
esclusa,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e   dovranno   essere
rimborsate alla Stazione Appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti nei termini indicati nel Disciplinare. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Emilia Romagna Sez. Bologna, Via D'Azeglio n. 54 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR
entro 30 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale
dell'Emilia  Romagna  Sez.  Bologna,  Via  D'Azeglio  n.   54,   tel.
0514293111 
  Imola, 14 gennaio 2019 

                        Il direttore generale 
                        dott. Stefano Mosconi 

 
TX19BFM982
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.