INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E
LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 8-2-2019)

 
Bando di gara - Lavori  di  restauro  e  consolidamento  della  cinta
                          muraria di Siena 
 
                CIG 7783830BB5 - CUP F62C16000280001 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A., via Calabria n. 46,  00187  Roma  -  responsabile  unico  del
procedimento per la Centrale di committenza: arch. Ilaria  Verdoliva,
pec: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it -  telefax  06/42160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della pec). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4) Appalto  in  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  Centrale  di  committenza  per  il
Ministero  per  i  beni  e  le  attivita'  culturali  -  Segretariato
regionale per la Toscana, ai sensi degli articoli 37 e 38,  comma  1,
del decreto legislativo n. 50/2016. Il responsabile del  procedimento
dell'ente aderente: arch. Anna Di Bene. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta  ai  sensi  del  combinato  disposto
degli articoli  36,  comma  9,  60  e  145  e  seguenti  del  decreto
legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dei «Lavori di  restauro  e
consolidamento della Cinta muraria di Siena». 
  Fonte di finanziamento: programma triennale  LL.PP.  2016  -  2018,
finanziato con le risorse di cui alla legge 23 dicembre 2014, n. 190.
Progetto  esecutivo  validato  dal   RUP   dell'ente   aderente   con
provvedimento dell'11  settembre  2018;  determina  a  contrarre  del
Ministero  per  i  beni  e  le  attivita'  culturali  -  Segretariato
regionale per la Toscana - n. 312 del 28 dicembre 2018. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di  esecuzione:  appalto
di lavori. Luogo  principale  di  esecuzione:  Siena  -  Codice  NUTS
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS del luogo  di
esecuzione dell'appalto: ITI19. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  i
lavori di restauro ed il consolidamento della cinta muraria di Siena. 
  II.1.5)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.6)  Lotti:  l'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  per   le
motivazioni di cui al disciplinare di gara. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
    II.2.1)  quantitativo  o   entita'   totale:   l'importo   totale
dell'appalto       e'       pari       a        €        1.780.981,96
(unmilionesettecentottantamilanovecentottantuno/96) oltre  I.V.A.  ed
oneri di legge se dovuti, di cui € 1.555.779,56 per lavori soggetti a
ribasso ed € 225.202,41 per oneri non soggetti a ribasso dei quali  €
200.060,27 per oneri della sicurezza da PSC; 
    II.2.2) opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  600  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.3) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,  del   decreto
legislativo n. 50/2016, cosi' come previsto nel disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle  offerte:  14  marzo  2019
alle   ore   10,00   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it, previa registrazione e  contestuale
abilitazione, come indicato nel disciplinare  e  nel  «Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data: alle  ore  11,00
del giorno 14 marzo 2019. Luogo: Agenzia nazionale  per  l'attrazione
degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Pietro Boccanelli  n.
30, 00138 Roma. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni complementari: il codice CIG e': 7783830BB5.  Il
codice CUP e': F62C16000280001. Il codice  CPV  e':  45454100-5.  Gli
operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro il 6  marzo
2019, esclusivamente mediante la Piattaforma telematica nell'apposita
area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti  saranno  comunicate
secondo  le  modalita'  e  i  termini  previsti   dal   disciplinare.
Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati,  secondo  le
modalita' previste nel disciplinare, nei  giorni  19  e  20  febbraio
2019, solo previo appuntamento da richiedere, mediante la Piattaforma
telematica, entro il 16 febbraio 2019; nei giorni 26  e  27  febbraio
2019 previo  appuntamento  da  richiedere,  mediante  la  Piattaforma
telematica, entro il 23 febbraio 2019. Documentazione:  e'  possibile
scaricare il presente bando,  il  disciplinare,  che  ne  costituisce
parte  integrante,   e   la   documentazione   completa   dal   sito:
https://gareappalti.invitalia.it 
  VI.2) Procedure di ricorso: 
    VI.2.1)  organismo  responsabile  della  procedura  di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
    VI.2.2) presentazione di ricorsi: il presente bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010; 
    VI.2.3) clausola arbitrale: e' esclusa la competenza arbitrale  e
il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art.
209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  VI.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 5 febbraio 2019. 

Invitalia  S.p.A.  -  Il  responsabile  della  Funzione  Competivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                       avv. Giovanni Portaluri 

 
TU19BFM2305
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.