ESTAR - FIRENZE
Ente di supporto tecnico amministrativo regionale

Sede legale: via di San Salvi,12 - 50135 Firenze
Punti di contatto: U.O.C. servizi tecnico-amministrativi - Tel. 0586
- 223747
Posta elettronica: fabiana.ercolini@estar.toscana.it
Codice Fiscale: 06485540485
Partita IVA: 06485540485

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 8-2-2019)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di filtri  assoluti  per
impianti idrici di distribuzione di acqua destinata al consumo umano. 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Estar - Dipartimento ABS - Area  Divisione  Servizi,  Beni
Economali, Arredi - UOC Servizi Tecnico Amministrativi, Via A. Cocchi
7/9 - Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa - Italia - persona  di  contatto:
D.ssa    Fabiana    Ercolini     tel.     0586-223747     -     email
fabiana.ercolini@estar.toscana.it  -  codice  NUTS:  ITI1   indirizzi
internet: - indirizzo generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
https://www.estar.toscana.it/   -   indirizzo   del    profilo    del
committente: https://www.estar.toscana.it/. 
  I.3)  Comunicazione  -  Il  capitolato   normativo/tecnico   e   la
documentazione completa di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/estar/   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)  Tipo   di   Amministrazione   aggiudicatrice:   Centrale   di
Committenza 
  I.5) Principali settori di attivita': Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  procedura  aperta  per   la   stipula   di
convenzione quadro per l'affidamento del servizio di filtri  assoluti
per impianti idrici di distribuzione di acqua  destinata  al  consumo
umano. II.1.2) CPV principale: 71317200.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4) breve descrizione: procedura di gara  aperta  per  la
stipula  di  convenzione  quadro  finalizzata   all'affidamento   del
servizio di filtri assoluti per impianti idrici di  distribuzione  di
acqua      destinata      al      consumo      umano      per      le
AziendeSanitarie/Ospedaliere/Enti del SSR Toscano - gara n.  7325893.
II.1.5)  Valore  totale  stimato:  euro  15.900.276,00  IVA  esclusa.
II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto  e'  suddiviso
in n. 2 lotti, le offerte possono essere presentate  per  entrambi  i
lotti. II.2.1) Denominazione: lotto n. 1  "Servizio  filtri  assoluti
con funzione di dispositivi medici ai sensi della Dir. CE  94/42  per
ottenere acqua destinata a consumo umano con finalita'  terapeutiche,
diagnostiche   e   di   prevenzione,   nonche'    di    disinfezione,
sterilizzazione   di    dispositivi    medici".II.2.4)    descrizione
dell'appalto: procedura aperta per la stipula di  convenzione  quadro
finalizzata all'affidamento  del  servizio  di  filtri  assoluti  con
funzione di dispositivi medici ai  sensi  della  Dir.  CE  94/42  per
ottenere acqua destinata a consumo umano con finalita'  terapeutiche,
diagnostiche   e   di   prevenzione,   nonche'    di    disinfezione,
sterilizzazione   di    dispositivi    medici    per    le    Aziende
Sanitarie/Ospedaliere/Enti    del    SSR    Toscano    -    CIG    N.
777994775C.II.2.6) Valore stimato lotto n. 1: euro 12.717.768,00  Iva
esclusa II.2.1) Denominazione: lotto n. 2 "Servizio  filtri  assoluti
per impianti  idrici  di  distribuzione  acqua  destinata  a  consumo
umano".II.2.4) descrizione  dell'appalto:  procedura  aperta  per  la
stipula  di  convenzione  quadro  finalizzata   all'affidamento   del
servizio di filtri assoluti  per  impianti  idrici  di  distribuzione
acqua    destinata    al    consumo    umano    per    le     Aziende
Sanitarie/Ospedaliere/Enti del SSR  Toscano  -  CIG.  N.  7779969983.
II.2.6) Valore stimato lotto n. 2:  euro  3.182.508,00  Iva  esclusa.
II.2.3) Luogo di esecuzione: codice  NUTS:  ITI1  Regione  Toscana  -
Aziende Sanitarie/Ospedaliere/Enti del SSR Toscano.  II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.7) durata Convenzione: 78 mesi, il contratto non e' oggetto
di  rinnovo.  II.2.10)  Informazioni   sulle   varianti:   non   sono
autorizzate varianti. II.2.11) informazioni  relative  alle  opzioni:
opzioni si' - descrizione delle opzioni: 
  Estensioni/adesioni: possono  essere  effettuate  fino  al  massimo
dell'importo  previsto  nel  quadro  economico  (Importo  massimo  di
convenzione), durante il periodo di vigenza della convenzione. 
  Integrazioni: possono essere effettuate fino  al  massimo  del  10%
dell'importo  previsto  nel  quadro  economico  (Importo  massimo  di
convenzione). 
  Proroga  contrattuale:  sei  mesi  dalla  data  di  scadenza  della
convenzione. 
  II.2.13:  informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
l'Appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea 
  II.2.14: Informazioni complementari: i contratti attuativi  avranno
durata massima fino alla scadenza della convenzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: gli Operatori Economici  devono  essere
iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A.ovvero all'Albo  o
Registro Professionale dello Stato di appartenenza ai sensi dell'art.
83 comma 3 del D.Lgs 50/2016. III.2.2) condizione di esecuzione:  per
ciascun lotto e' richiesta garanzia provvisoria, ai  sensi  dell'art.
93 del D.Lgs  50/2016,  a  corredo  dell'offerta,  pari  al  2%  (con
riduzione nei casi previsti  dalla  normativa  vigente)  dell'importo
annuale a base di gara  al  netto  dell'iva  del  lotto  stesso,  con
validita' di 240 giorni dalla data di  scadenza  della  presentazione
dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di  validita',  non  sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione-   le
modalita' sono specificate nel disciplinare art. 9. 
  Per  ciascun  lotto  e'  richiesta  garanzia  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 del  D.Lgs  50/2016  da  parte  dell'affidatario  della
convenzione pari al 2%  del  quadro  economico  (importo  massimo  di
convenzione) al netto dell'iva  relativo  al  lotto  di  riferimento,
secondo importi e modalita' specificate  all'art.  7  del  capitolato
normativo. Le modalita' di fatturazione e  pagamenti  sono  descritte
nel capitolato normativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura: procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  Appalti  Pubblici
(AAP): l'Appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  Appalti
Pubblici.  IV.2.2)  termine  per  il   ricevimento   delle   offerte:
08.04.2019 ora  locale:17.00.  IV.2.4)  lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.7) modalita' di  apertura
offerte: data 09.04.2019 ora locale: 10,00 - Luogo: Pisa presso  sede
Estar Via Cocchi 9 - Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura:vedi disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  non  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile  VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 17.00 e zero  secondi
del giorno 08.04.2019 di cui al punto IV.2.2 del presente  bando.  La
Convenzione avra' una durata di 78 mesi a decorrere dalla data  della
stipula, cosi' come riportato nel Capitolato Normativo.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs  50/2016  puo'  procedere
alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quanto  ivi
stabilito.   Ai   sensi   dell'art.   110    del    D.L.gs    50/2016
l'Amministrazione in caso di fallimento dell'Appaltatore  o  in  ogni
ipotesi  di  risoluzione  della  convenzione  ivi  prevista,   potra'
interpellare progressivamente i soggetti che hanno  partecipato  alla
gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare una
nuova convenzione per l'affidamento del servizio. Il concorrente,  ai
sensi dell'art. 76 del D.Lgs 50/2016  deve  indicare  negli  appositi
spazi dei form online e nel DGUE  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (PEC) o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il
contratto non conterra' la clausola  compromissoria.  La  gara  sara'
svolta   in   modalita'   telematica    sulla    piattaforma    START
https://start.e.toscana.it/estar/.  I  requisiti   informatici   sono
indicati nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione  richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul  suddetto  sito  e
ove richiesto firmata digitalmente.  L'Appalto  e'  disciplinato  dal
Bando,  disciplinare,  capitolato  normativo,  capitolato  tecnico  e
allegati  di  gara,  tutti  disponibili  sul   suddetto   sito.   Nel
disciplinare di  gara  e'  specificata  tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E,  Reti
di Imprese. I criteri di aggiudicazione e  la  relativa  ponderazione
sono specificati nel Disciplinare di gara.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  gara,  attraverso  l'apposita  sezione
"chiarimenti", nell'area riservata alla presente gara, all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/estar/,  entro  e  non  oltre  il  termine
ultimo  del  giorno  18.03.2019.  Le  risposte  ai  chiarimenti   che
perverranno  entro  i  termini  suddetti  formulati  da  parte  degli
operatori  economici,  vengono  pubblicate  sul  Sito  nella  sezione
"Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina
di dettaglio  della  gara,  entro  il  giorno  26.03.2019.  Le  spese
sostenute per le pubblicazioni ai sensi dell'art. 216 c.11 del  D.Lgs
50/2016  saranno   rimborsate   dall'aggiudicatario   entro   60   gg
dall'aggiudicazione.  L'importo   di   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a euro 6.000,00 inclusa iva nei termini di legge.  Ai
sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'Aggiudicatario, per assicurare
la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per
tutti  i  movimenti  finanziari  relativi   alla   esecuzione   della
convenzione,  esclusivamente  conti  correnti   bancari   o   postali
dedicati, anche in via non esclusiva. Ai  fini  della  tracciabilita'
dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,  ovvero  altri
strumenti  idonei  a  consentire  la  piena  tracciabilita',   devono
riportare, in  relazione  a  ciascuna  transazione  posta  in  essere
dall'Appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CIG.
Atto indizione dell'appalto: Determinazione del Dir. Dipartimento ABS
Estar n 115 del 28.01.2019. Il Responsabile  Unico  del  Procedimento
per la fase di espletamento della gara: D.ssa Fabiana Ercolini. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  sono
indicate nel disciplinare. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana -  Firenze  -Italia.
VI.4.3) procedure di ricorso: di presentazione  dei  ricorsi:  30  gg
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. VI.5) data di  spedizione  del  presente  avviso
(alla GUUE): 04.02.2019. 

     ESTAR - Il direttore U.O.C. servizi tecnico-amministrativi 
                      dott.ssa Lucia Sabbatini 

 
TX19BFK2400
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.