SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A. - S.A.L.T. P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 8-2-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Societa'
Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T. p.a. -  Tronco  Autocisa  -
via Don Enrico Tazzoli 9 - 55041 Lido di Camaiore(Lucca) -  Italia  -
Punti di contatto: Telefono: +39  0521/613711  -  All'attenzione  di:
Ufficio del facente funzioni Responsabile del  Procedimento  -  Posta
elettronica: salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it  -  Fax:
+39 0521/613720- Indirizzo internet  Profilo  di  committente:  (URL)
http://www.salt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  I  documenti  di   gara   sono
disponibili presso: il sito www.salt.it -  Bandi  di  Gara  -  Tronco
Autocisa. Le offerte vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  Studio
Notarile Canali - Via G. Verdi 6 -  43121  Parma  IT.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Concessionario    di    costruzione    e    gestione    autostradale.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Gara  n.  01/19  -  Adeguamento
delle barriere di sicurezza e punti singolari in tratte  alterne  dal
km  0+000  al  km  100+494  -  Lotto  1  -  CIG  7776188955   -   CUP
G97H15000950005 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori - Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Autostrada
A15 - Comune  di  Berceto  in  Provincia  di  Parma,  nei  Comuni  di
Pontremoli, Mulazzo, Villafranca in Lunigiana, Tresana e Podenzana in
Provincia di Massa. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto ha per  oggetto  la  sostituzione
delle barriere di sicurezza in tratte alterne  dell'autostrada  della
Cisa. L'intervento  prevede  l'installazione  di  nuove  barriere  di
sicurezza per il bordo laterale su rilevato, per  il  bordo  laterale
delle opere d'arte (ponti e viadotti), in corrispondenza di  ostacoli
(cartelli di segnaletica, pali di illuminazione),  a  protezione  dei
muri di controripa, a protezione di portali di galleria  ed  elementi
di protezione complementari 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34928300-1 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti:  no.  Il
presente appalto non e' suddivisibile in lotti in quanto trattasi  di
un intervento che per ragioni di sicurezza  deve  avvenire  per  fasi
strettamente coordinate tra loro. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  L'importo  complessivo  dei
lavori, comprensivo degli oneri per la  sicurezza,  e'  pari  a  Euro
6.699.016,32 oltre all'IVA. L'importo a base d'asta, al  netto  degli
oneri per la sicurezza, e' pari ad  Euro  6.199.383,08  di  cui  Euro
5.614.440,32 da compensare a corpo ed Euro 584.942,76 da compensare a
misura. Gli oneri della sicurezza, non  soggetti  a  ribasso  d'asta,
sono pari a Euro 499.633,24 da compensare a  corpo.  L'appalto  sara'
compensato parte a corpo e parte a misura. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del DLgs n. 50/2016  e  successive
modificazioni (di seguito anche Codice) l'importo  posto  a  base  di
gara comprende i costi della manodopera che la Stazione appaltante ha
stimato pari al 30,570 %  dell'importo  lavori,  IVA  e  oneri  della
sicurezza esclusi. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 del Codice e DM n. 248/2016): 
  - Cat. OG3 (prevalente); Importo Euro 3.825.700,44 (compresi  oneri
sicurezza) - Classifica IVbis -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligataria: si; 
  - Cat. OS12-A (scorporabile); Importo Euro  2.028.297,57  (compresi
oneri sicurezza) - Classifica IV - Subappaltabile: si; Qualificazione
Obbligataria: si 
  - Cat. OS23 (scorporabile); Importo Euro 845.018,31 (compresi oneri
sicurezza) - Classifica  III  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligataria: no 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2,  del  DPR
n. 207/2010 come vigente. 
  Il progetto e' stato validato in data 15/01/19. 
  II.2.2) Opzioni: La  Stazione  appaltante  potra'  avvalersi  della
facolta'  di  proroga  della  durata  contrattuale  come  previsto  e
disciplinato dall'articolo 106, comma 11, del Codice. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  941  giorni
naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste 
  I concorrenti dovranno presentare la garanzia di  cui  all'art.  93
del Codice, con le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi  dell'art.  35,  comma
18, del Codice, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza
di assicurazione previste dall'art. 103 del  Codice  per  danni  alle
opere pari a importo contrattuale, per R.C.T. cosi' come previsto dal
comma 7 del medesimo articolo 103, come meglio precisato nello schema
di contratto di appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Lavori eseguiti
in autofinanziamento. 
  Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione  pari
al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma  18,  del  Codice,  dell'importo
netto del contratto. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento lavori bimestrali e saldo finale. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai  sensi  delle  norme
regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  tutti  gli  operatori   economici   di   cui
all'articolo 45 del  Codice,  costituiti  da  imprese  singole  o  da
imprese   riunite   alle   condizioni   previste    dagli    articoli
47-48-80-83-84 del Codice nonche' i soggetti con sede in altri  stati
diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di  cui  all'art.  49
del Codice e dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: L'impresa  aggiudicataria  potra'  essere
chiamata ad  eseguire  i  lavori  all'interno  di  aree  di  cantiere
interessate da altre lavorazioni e,  pertanto,  in  tale  circostanza
dovra' accettare a suo  carico,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le  restrizioni
derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo
professionale o nel registro commerciale 
  Assenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del  Codice,
all'art. 24, comma 7, del Codice, all'art. 44 del DLgs n. 286/1998  e
successive  modificazioni,  all'art.  41  del  DLgs  n.  198/2006   e
successive modificazioni. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83
e 84 del Codice. 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del Codice,  redatto  in  conformita'  alle  Linee
guida contenute nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture  e
dei Trasporti del 18/07/2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.
174 del 27/07/2016; per il dettaglio si  rinvia  al  Disciplinare  di
gara; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 80, comma 1,  lett.  b-bis),  comma  5  lett.  c),
c-bis), c-ter), f-bis) e f-ter) del Codice, dall'art.  24,  comma  7,
del Codice, dall'art. 44 del DLgs n. 286/1998 s.m.i.  e  all'art.  41
del DLgs n.  198/2006  s.m.i.,  le  stesse  verranno  dichiarate  dai
concorrenti    mediante    sottoscrizione    della    "Domanda     di
partecipazione", resa ai sensi e per gli effetti del DPR n.  445/2000
e successive  modificazioni.  Per  i  concorrenti  non  residenti  in
Italia, dovra' essere presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione   dell'Associazione   Temporanea   Imprese,    di    una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR  n.
445/2000 s.m.i. Per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  dovra'
essere  presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo   la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-professionale:
Possesso di attestazione di qualificazione  in  corso  di  validita',
adeguata per  categorie  e  classifiche  al  valore  dell'appalto  da
aggiudicare di cui al  punto  II.2.1),  rilasciata  da  una  Societa'
Organismo di Attestazione (SOA), appositamente autorizzata  ai  sensi
dell'art. 84 del Codice, che attesti il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economica-finanziaria  e  tecnico-professionale   indicati
dall'art. 83  del  Codice  e,  in  quanto  compatibili,  i  requisiti
previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati  e  dalle
parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 come vigente  e
le disposizioni di cui al DM Ministero  Infrastrutture  Trasporti  n.
248/2016. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Come al punto III.2.2). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  Codice,  secondo  i
criteri e parametri indicati in dettaglio nel documento  "Criteri  di
valutazione" facente parte dei documenti  di  gara.  Si  precisa  che
l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei  competenti
organi della Stazione appaltate. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 01/19 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: si  veda
il Disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 26/03/2019 - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  V.3)  Informazioni  complementari:   Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  Gara  e
devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del
26/03/2019 ore 12:00 indicato al punto IV.3.4 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
  La gara avra' inizio il giorno 09/04/2019 alle ore 11:00 presso  la
sede secondaria di S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa  via  Camboara  n.
26/A, fraz. Ponte Taro, 43015 Noceto PR Italia. La eventuale modifica
della data e  ora  di  gara  saranno  comunicate  sul  sito  internet
aziendale http://www.salt.it -  Bandi  di  Gara  -  Tronco  Autocisa.
Eventuali e successive sedute verranno fissate e rese note nel  corso
del procedimento concorsuale  ovvero  a  mezzo  di  pubblicazione  di
avviso sul sito informatico http://www.salt.it  -  Bandi  di  Gara  -
Tronco Autocisa. 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  A. L'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua  presentazione.  La
Stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine. 
  B. Non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  C. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio in  seduta
pubblica. 
  D.  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana. 
  E. Il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di  gara  sono
indicate le modalita' di effettuazione. 
  F. Come previsto dal Disciplinare di gara, gli operatori  economici
concorrenti all'atto della  presentazione  dell'offerta  devono  aver
attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n.  157  del  17/02/2016
recante aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del  20/12/2012
e devono aver eseguito il  pagamento  della  contribuzione  a  favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67  della  Legge  n.
266/2005 e della Delibera ANAC n.  1300  del  20/12/2017.  Il  valore
della contribuzione e' di Euro 200,00 (CIG 7776188955). 
  G. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del Codice  e  delle  altre  norme  vigenti  applicabili.  Per  i
dettagli si veda il Disciplinare di gara. 
  H. I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art.  105,
comma 13, del Codice, con verifica di legge delle  fatture  da  parte
dell'Appaltatore) dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere
alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  I. In caso di avvalimento, l'operatore economico concorrente dovra'
allegare quanto richiesto dall'articolo 89 del  Codice.  Il  soggetto
ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.)
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  J. La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del Codice. 
  K. E' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca. 
  L. Non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria. 
  M. Il contratto di appalto sara' stipulato con firma digitale. 
  N. Le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi  alla  stipula
del contratto di appalto saranno a  carico  dell'operatore  economico
aggiudicatario. 
  O. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui  alla  Legge  n.  136/2010  come  vigente  e  al  rispetto  delle
previsioni di cui al DLgs n. 231/2002 e successive modificazioni. 
  P. I dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti  del
GDPR  Regolamento  UE  2016/679,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara. 
  Q. Ai sensi del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 02/12/2016 le spese per la pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi sono a carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione appaltante entro 60  giorni  dalla
aggiudicazione. 
  R. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del Codice, facente funzioni il
Responsabile del Procedimento e' l'ing.  Daniele  Buselli  (punti  di
contatto indicati al punto I.1). 
  V.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Competente per eventuali ricorsi  e'  il  Tribunale  Amministrativo
Regionale per l'Emilia-Romagna (T.A.R.) - Sezione staccata di Parma -
Piazzale Santa Fiora n. 7 - Parma. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29, comma 1,  del  Codice  i  concorrenti  possono
impugnare i provvedimenti di ammissione  e  di  esclusione  entro  30
giorni  dalla  loro  pubblicazione   sul   profilo   della   Stazione
appaltante. 
  V.5) Data spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla
GUUE: 01/02/2019 

S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Il facente funzioni -  Responsabile
                          del procedimento 
                        ing. Daniele Buselli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.