FNM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 8-2-2019)

 
          Bando di gara - CIG 7773676060 - Proc. 1055/2018 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione: FNM SPA - Indirizzo: Piazzale  Cadorna  14  -  20123
Milano 
  Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Affidamento dei servizi di brokeraggio assicurativo 
  Tipo di appalto: Servizi 
  Luogo di esecuzione: Milano 
  Vocabolario comune per gli appalti: 66519310-7 
  Quantitativo o  entita'  dell'appalto  ed  eventuale  divisione  in
lotti: 
  L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto  e'  necessaria
la gestione unitaria dell'appalto al fine di garantire il livello  di
efficienza ed efficacia dell'incarico. 
  Il valore stimato dell'appalto e' pari  a  €.  2.070.130,44  ed  e'
cosi' suddiviso: 
  - €. 1.035.065,22 per il primo triennio; 
  - €. 1.035.065,22 opzione di rinnovo per il secondo triennio. 
  Durata dell'appalto: dal 1.10.2019 al  30.09.2022  rinnovabile  per
ulteriori 3 anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Condizioni di partecipazione: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
Codice; 
  b) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; 
  c) Iscrizione al Registro di cui all'art. 109, comma 2 lett. b) del
D.Lgs. 7.9.2005 n. 209 e del regolamento ISVAP n.  5  del  16.10.2006
sezione "B-broker" ovvero iscrizione equipollente per le societa' che
risiedono in altri Stati. 
  d) Aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali, un fatturato globale annuo, IVA esclusa, almeno pari al  40%
del valore complessivo dell'appalto, ovvero pari ad €. 828.052,18. 
  e) Aver eseguito, nel triennio antecedente la  pubblicazione  della
gara, due servizi a favore di azienda pubbliche operanti  nell'ambito
del trasporto pubblico locale e aver  intermediato,  in  relazione  a
tali contratti, complessivamente, un importo di premi lordi  pari  al
10%  del  valore  complessivo  dell'appalto,  ovvero  pari  ad   Euro
207.013,04. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 15.03.2019 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/16 (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente  alle
norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti
delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori  speciali,  nonche'
degli  ulteriori  articoli  di  tali  decreti  di  volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://ap-palti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/ 
  PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.wp. 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  d)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.
50/16.Offerta tecnica: 80 punti; offerta economica: 20 punti.  I  sub
criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  e) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine  fissato
per  la  presentazione  delle  offerte   tramite   la   funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  Responsabile del procedimento per la fase  dell'affidamento:  Dott.
Massimo Cinotti 
  Responsabile del procedimento, per la  fase  di  esecuzione:  Dott.
Massimo Cinotti 
  Responsabile accesso agli atti: Avv. Silvia Di Stefano 
  Milano, 6 febbraio 2019 

                            Il presidente 
                        dott. Andrea Gibelli 

 
TX19BFM2545
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.