ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 8-2-2019)

 
    Bando di gara n. 10/2019 - CIG 7768006955 - Settore ordinario 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A.,Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo  postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.4655  -
+39064695.4022.     Fax     +394695.3964.     Indirizzo     internet:
www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni:  (URL)  www.
atac.roma.it   -https://atac.i-faber.com.   Presentazione   per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com   I.2)   Appalto   congiunto:    no.    I.3)
Comunicazione:  I  documenti  di  gara   sono   disponibili   presso:
www.atac.roma.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
Portale Acquisti Atac https:// 
  atac.i-faber.com - via Livio Cambi n.1 Milano tel  +390286838479  -
NUTS ITE43. 
  Indirizzo internet Indirizzo principale: https://atac.i-faber.com -
le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo
di diritto pubblico I.5) 
  Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana,  tram,
filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando  di  gara
n. 10/2019 - Servizio applicativo a supporto 
  dell'amministrazione  del  personale  per   la   pianificazione   e
consuntivazione del costo  del  personale.-  CIG  7768006955  II.1.2)
Codice CPV principale: 48311000-1 II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizi.
Soluzione informatica a supporto dell'amministrazione  del  personale
per la pianificazione e consuntivazione del costo del personale 
  II.1.4) Breve descrizione: II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore
massimo, Iva esclusa, Euro 2.875.208,68 II.1.6) 
  Informazioni relative ai lotti:  no.  II.2.)  Descrizione.  II.2.1)
Denominazione II.2.2) Codici  CPV  supplementari.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: presso le sedi aziendali di Atac s.p.a. Codice Nuts ITI43
II.2.4) Descrizione dell' 
  Appalto: l'importo presunto massimo dell'appalto e'  pari  ad  euro
2.875.208,68 oltre oneri di legge. Cosi' rappresentato: - Importo del
servizio a base di gara euro 1.556.716,84 di cui: - Impianto, avvio e
parallelo per un anno euro 238.225,00 - Servizio  di  elaborazione  a
canone per 4 anni euro 1.198.491,84 - Manut evolutiva a misura per  4
anni (ovvero 305 giornate  in  4  anni)  euro  120.000,00  -  Importo
opzione di rinnovo per il servizio a canone per ulteriori 4 anni euro
1.198.491,84 - Importo opzione di rinnovo attivita'  di  manutenzione
evolutiva per 
  4 anni (ovvero 305 giornate in 4 anni) euro 120.000,00.  Gli  oneri
per la sicurezza sono pari a zero. II.2.5) 
  Criteri  di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'   con   il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai  sensi  del
comma 2 dell'art 95 del D.Lgs. n. 50/2016, a favore  del  concorrente
con il maggior punteggio  su  un  totale  complessivo  di  100  punti
suddiviso in: 70/100 punti offerta tecnica  e  30/100  punti  offerta
economica,  come  meglio  dettagliato  nella  Prescrizione   Tecnica.
II.2.6) Valore stimato Massimo,Iva esclusa, Euro 2.875.208,68 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione:  Durata  in  mesi:  48  cosi'  come
precisato nella Prescrizione Tecnica Il rapporto contrattuale  potra'
avere una durata inferiore nel 
  caso in cui dovesse  intervenire  la  decadenza,  la  revoca  o  la
modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla
Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza  il  riconoscimento  di
alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore degli operatori
contrattualizzati;  II.2.10)  Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate 
  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  -
Importo opzione di rinnovo per il servizio a canone per 
  ulteriori 4 anni euro 1.198.491,84 -  Importo  opzione  di  rinnovo
attivita' di manutenzione evolutiva per 4 anni 
  (ovvero 305 giornate in 4 anni) euro 120.000,00. Ai sensi del co.16
dell'art 23 del d.lgs. 50/2016 sono stati 
  stimati i seguenti costi della manodopera pari ad  euro  237.403,12
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no  II.2.14)
Informazioni complementari. 
  Ai sensi dell'art.31,comma 10 del D. Lgs.50/2016, i soggetti aventi
i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Responsabile
della fase  di  fabbisogno  e  di  esecuzione  del  contratto:  Sauro
Salvati; 
  Responsabile  della  fase  di   svolgimento   della   procedura   e
identificazione del contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Gli  operatori  economici  devono  dichiarare  nel  DGUE
(parte IV) di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di  seguito
indicati.Iscrizione per attivita' inerenti il presente  servizio  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di 
  residenza del concorrente. Le cooperative sociali  dovranno  essere
iscritte all'apposito Albo Regionale, dovranno precisare  i  dati  di
iscrizione, l'oggetto sociale e  le  generalita'  delle  persone  che
rappresentano   legalmente   la    cooperativa.    Prove    richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D. Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, 
  Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto
nel rispetto della vigente normativa di legge.  III.1.2  )  Capacita'
economica e finanziaria : Requisiti unificati con quelli  di  cui  al
successivo punto III.1.3. al  quale  si  rinvia.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed  economica
-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente:  a)
dichiarazione (mod DGUE) attestante un fatturato 
  globale complessivo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili,
non inferiore a euro 1.000.000,00. Ai sensi del secondo  periodo  del
c. 5 art 83 D. Lgs. 50/2016, si precisa che  l'importo  di  fatturato
richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri  normativi,  appare
necessario al fine di dimostrare  l'affidabilita'  e  la  conseguente
capacita' del  concorrente  di  far  fronte  agli  impegni  economici
derivanti dall'aggiudicazione; b) dichiarazione (mod DGUE) di 
  aver effettuato,  nel  corso  degli  ultimi  tre  anni  naturali  e
consecutivi  antecedenti  la  data  del   termine   ultimo   per   la
presentazione  dell'offerta,servizi  di  elaborazione  cedolini   con
l'indicazione degli importi  per  ciascun  anno,  delle  date  e  dei
destinatari  pubblici   o   privati   degli   stessi   esercizi;   c)
certificazione in corso di validita' per il Sistema di 
  Gestione Qualita' ISO 9001:2008 (2015). E' dovuta la  presentazione
di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base  di  gara,
ovvero euro 31.130,00, fatti salvi i benefici di cui al comma  7  del
medesimo art. 93, 
  come  dettagliatamente  riportato  all'art.7  del  DGNC.  Ai  sensi
dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la 
  garanzia deve avere validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una garanzia definitiva,secondo le condizioni e prescrizioni previste
all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Requisiti di capacita' tecnica ed  economico
- 
  finanziaria richiesti: sono ammessi RTI di tipo orizzontale in  cui
il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali di cui  ai
precedenti punti a) e b) nella misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto indicato, mentre le altre imprese mandanti devono  possedere
il  medesimo  requisito  speciale  nella  misura   minima   del   10%
dell'importo presunto indicato. Fermo restando che nel  complesso  il
R.T.I. deve possedere il 100% dei 
  requisiti prescritti: - nell'ambito dei propri requisiti posseduti,
la mandataria in ogni caso assume, in sede di 
  offerta, i requisiti in misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle mandanti; - ciascuna impresa 
  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i  requisiti  di   carattere
generale; Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario 
  dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si  era
impegnato ad assumere in caso di  aggiudicazione,  al  momento  della
presentazione     dell'offerta.      Resta      fermo      l'istituto
dell'avvalimento,ex art. 89 
  D. Lgs. 50/2016. Documenti richiesti per  l'ammissione  alla  gara:
tutte le Imprese che concorrono sia 
  singolarmente  che   in   raggruppamento   devono   presentare   la
dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso
dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al  proprio   assetto   di
concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di  RTI  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  RTI  gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per  i  RTI  da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  S.A.  e  fanno   parte   della   documentazione
complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE 
  la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione
della sola sezione alfa non sara' ritenuta  idonea  a  dimostrare  la
capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta'  di
subappalto e' 
  disciplinato dalle norme di cui all'art.  105  D.Lgs.  50/2016.  Il
Concorrente che intenda  avvalersi  della  facolta'  di  subappaltare
dovra' indicare la terna dei subappaltatori  ai  sensi  del  comma  6
dell'art 105 del D.Lgs. 50/2016. 
  I Concorrenti devono  presentare  la  ricevuta  del  versamento  di
importo  pari  a:  euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco  Minghetti,  10  -  00187  Roma:
(riportare nello spazio riservato alla causale: CIG 7768006955  oltre
al proprio n. C.F.  -  P.  I.V.A.).  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti avverra' 
  come previsto al punto 13.1 del DGNC. Si ricorda ai concorrenti  di
allegare alla documentazione di gara la 
  ricevuta di creazione  del  Codice  PassOE  al  fine  di  procedere
all'acquisizione a sistema del partecipante.Non 
  sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a
quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.5) 
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) 
  Informazioni relative ad una particolare professione:  no  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto 
  d'appalto: l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti saranno
effettuati secondo le  modalita'  previste  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto. III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del 
  servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  Aperta,  ex
art. 3, lettera sss) e 60 del D. Lgs n. 50/2016, 
  da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni
su un accordo quadro  o  un  sistema  dinamico  di  acquisizione.  no
IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di  soluzioni
o di offerte durante la 
  negoziazione o il dialogo. no IV.1.5)  Informazioni  relative  alla
negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull' 
  asta elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato 
  dall'accordo sugli appalti pubblici:  si  IV.2  )  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione 
  precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine  per
il ricevimento delle offerte e delle domande 
  di partecipazione: data 28/03/2019 ora 12:00. IV.2.3) Data  stimata
di spedizione ai candidati prescelti degli 
  inviti a presentare offerte o  a  partecipare.  no  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle 
  domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria 
  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo  di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 29/ 
  03/2019 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina
ex  API  2°  piano  -  sala  gare.  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si VI.2) Informazioni relative ai 
  flussi di lavoro  elettronici.  VI.3)  Informazioni  complementari.
VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del 
  Direttore Generale n. 10 del  14/01/2019  VI.3.2)  ATAC  S.p.A.  si
configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) del 
  D. Lgs. 50/2016  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori ordinari. VI.3.3) Per 
  partecipare  ciascun  Concorrente  deve  iscriversi/registrarsi  al
Portale Acquisti ATAC S.p.A.,sito https:internet: //atac.i-faber.com.
VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si  rinvia  a
quanto 
  disposto all'art. 2 del DGNC.  e  alle  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell' 
  offerta e la firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it,
unitamente al presente bando. VI.3.5) I 
  Concorrenti  devono  comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC VI.3.6) La procedura di gara  e'  disciplinata
dal presente bando e dai 
  seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE,  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   Portale   Atac,   la
presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  documentazione
tecnica con relativi allegati. VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal 
  contratto, oltre che  dal  Capitolato  e  dagli  allegati  in  esso
citati. VI.3.7 bis) Per la natura delle prestazioni da 
  eseguire, e' obbligatorio il sopralluogo. L'art  7  del  Capitolato
Speciale d'Appalto riporta i riferimenti dedicati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta tecnica ed economica, sottoscritte con firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D.Lgs
50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.12  del  D.  Lgs  50/2016.
VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell' 
  importo   indicato   al   punto   II.1.5).   VI.3.10)    Ai    fini
dell'aggiudicazione e all'eventuale verifica di congruita' si rinvia 
  agli artt. 10 e 12 del DGNC. VI.3.11) ATAC  S.p.A.  si  riserva  di
pubblicare eventuali rettifiche del presente bando 
  secondo le modalita' di cui all'art. 22  del  DGNC.  VI.3.12)  ATAC
S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 
  110 del D. Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti 
  relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore dovranno  essere
effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto  disposto  all'art.  105
co.13 del D.lgs. 50/2016.  VI.3.14)  La  stipulazione  del  contratto
avra' luogo entro 60 giorni 
  dall'efficacia dell'aggiudicazione, ai sensi di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.15) 
  Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs.  50/2016,  le  spese  per  la
pubblicazione  dell'avviso  e  del  bando  saranno  rimborsate   alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 15.000,00 oltre IVA. VI.3.16)  Incompletezza,
irregolarita' o 
  mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art 10.5  del
DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni 
  Appaltanti  accettano  e  devono  rispettare  le  clausole   e   le
condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo  di
Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC.  VI.3.18)  Tutela  dei
dati personali: si rinvia all'art. 20 
  del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia
all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni 
  sulle procedure di ricorso. Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365.         Fax:          +3906.4695.3927.          Pec:
segreteria.societariacert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso: 
  04/02/2019 

Atac S.p.A. - Direzione acquisti, legale  e  servizi  generali  -  Il
                              direttore 
                            Franco Middei 

 
TX19BFM2551
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.