INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E
LO SVILUPPO DI IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2019)

 
Bando di gara - CUP C69G15001840001 - CIG Lotto 1: 776819447B  -  CIG
                         Lotto 2: 77681976F4 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.  (Invitalia  S.p.A.),  via  Calabria,   46   -   00187   Roma;
responsabile unico del procedimento: dott. Corrado Di Vincenzo - PEC:
realizzazioneinterventi@pecinvitalia.it - telefax +39 0642160457  (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4)  Appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera in qualita' di soggetto attuatore. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi dell'art.  60  del  decreto
legislativo n. 50/2016, per l'affidamento di «Servizi di advisory per
la rigenerazione del sito  di  rilevante  interesse  nazionale  (SIN)
Bagnoli-Coroglio». Determina a contrarre: n. 13 del 29 gennaio 2019. 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di servizi. 
  Luogo principale di esecuzione: Sito di interesse  nazionale  (SIN)
di    Bagnoli-Coroglio    -    Codice    NUTS    dell'amministrazione
aggiudicatrice:  ITE43.  Codice  NUTS   del   luogo   di   esecuzione
dell'appalto: ITF33. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4)  Breve   descrizione   dell'appalto:   l'appalto   consiste
nell'esecuzione,  in  generale,  di  Servizi  di  advisory   per   la
rigenerazione  del  Sito  di  rilevante  interesse  nazionale   (SIN)
Bagnoli-Coroglio  e,  segnatamente,  di   Servizi   di   advisory   e
valutazione per la rigenerazione urbana e valorizzazione  immobiliare
e di Servizi di advisory per il supporto agli espropri. 
  II.1.5)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: L'appalto e' stato suddiviso ai sensi  dell'art.  51
del decreto legislativo n. 50/2016 in due lotti: 
    lotto 1 «Servizi di advisory e valutazione per  la  rigenerazione
urbana e valorizzazione immobiliare»; 
    lotto 2 «Servizi di advisory per il supporto agli espropri». 
  E' prevista  la  possibilita'  di  presentare  offerte  per  uno  o
entrambi i lotti. Non vi sono limitazioni del  numero  di  lotti  che
possono essere aggiudicati ad uno stesso offerente. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  l'importo  dell'appalto  e'
pari a € 285.000 (euro duecentottantacinquemila/00) oltre  I.V.A.  ed
oneri di legge se dovuti, come meglio dettagliato nel disciplinare di
gara. 
  L'importo per singolo lotto e' il seguente: 
    lotto 1 «Servizi di advisory e valutazione per  la  rigenerazione
urbana   e   valorizzazione    immobiliare»:    €    170.000    (euro
centosettantamila/00), oltre IVA; 
    lotto 2 «Servizi di advisory per il supporto  agli  espropri»:  €
115.000 (euro centoquindicimila/00), oltre IVA. 
  II.2.2) Opzioni: si rinvia al disciplinare. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  si  rinvia  al
disciplinare. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.3) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 95, comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.2.3) Termine per il ricevimento delle  offerte:  18  marzo  2019
alle   ore   18:00   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione,
come indicato nel disciplinare e nel «Contratto  per  l'utilizzo  del
sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data:  19  marzo  2019
alle ore 11.00. 
  Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti  e  lo
sviluppo d'impresa, via Boccanelli, 30 - Roma (00138). 
  Sezione V: Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni complementari: il codice  CIG  del  lotto  1  e':
776819447B. Il codice CIG del lotto 2 e': 77681976F4. Il  codice  CUP
e': C69G15001840001. Il codice CPV del lotto 1 e': 79314000 -  studio
di fattibilita'. Il codice CPV del lotto 2 e': 79419000 - servizi  di
consulenza  di  valutazione.   Gli   operatori   economici   potranno
richiedere chiarimenti entro il 5 marzo 2019 esclusivamente  mediante
la piattaforma  telematica  nell'apposita  area  «Comunicazioni».  Le
risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita'  e  i
termini previsti dal disciplinare di gara. 
  Sopralluogo: non e' previsto sopralluogo. 
  Spese  di  pubblicazione:  l'aggiudicatario  avra'   l'obbligo   di
rimborsare   alla    stazione    appaltante,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui  quotidiani  e
spese di pubblicazione sulla GURI. Tali spese si intendono  ripartite
in misura proporzionale al valore dei due lotti tra gli aggiudicatari
degli stessi. L'importo presunto delle  spese  di  pubblicazione  e',
pertanto, per il lotto 1, pari a € 6.000,00 e, per il lotto 2, pari a
€ 4.000,00. 
  V.2) Procedure di ricorso. 
  V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale
amministrativo  regionale  competente   per   territorio;   indirizzo
internet (URL): www.giustiziaamministrativa.it 
  V.2.2) Presentazione di ricorsi:  il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. E' esclusa  la  competenza  arbitrale  e  il
contratto non conterra' la clausola compromissoria  di  cui  all'art.
209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  V.2.3) Data di spedizione del bando in GUUE: 11 febbraio 2019. 
  V.2.4) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante,   e   la
documentazione completa dal sito http://gareappalti.invitalia.it 

Invitalia  S.p.A.  -  Il  responsabile  della  Funzione  Competivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU19BFM2461
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.