REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2019)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino  -  Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ I.3) Comunicazione:
(i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara e  relativi
allegati, (iii) "Schema di contratto" sono consultabili ed estraibili
sul sito internet  http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/.
Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al  punto
I.1).  I.4)  Tipo  di   Amministrazione   aggiudicatrice:   Autorita'
regionale. I.5) Principali settori  di  attivita':  Servizi  generali
delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.   II.1.1)   Denominazione:   Servizi    di
architettura, ingegneria, geologia, con  relative  indagini,  per  la
redazione del "Progetto di recupero dei Beni  denominati  ex  Locanda
Castelvecchio, Podere San Giovanni e ex Lavanderia,  siti  presso  il
concentrico di Stupinigi - CIG N. 7781716B2E. II.1.2) CPV: 71220000-6
II.1.3) Tipo di appalto: servizi; II.1.4) Breve descrizione:  Servizi
di architettura, ingegneria, geologia, con relative indagini. II.1.5)
Valore  totale  stimato:  €  1.122.563,45  oltre  I.V.A  e  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 0,00. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC1 -  Luogo  principale
prestazione di servizi: Regione Piemonte - Stupinigi (To) cod.  ISTAT
001164. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs 50/2016 sulla base dei  criteri  di
seguito elencati:  1)  Offerta  tecnica:  max  70  punti  2)  Offerta
economica:  max  30  punti  di  cui  max  20  punti  per  il  ribasso
percentuale sull'importo a base  di  gara  e  max  10  punti  per  la
riduzione tempi di progettazione. II.2.7) Durata del  contratto:  max
giorni 270 (duecentosettanta)  per  l'espletamento  dell'incarico  di
progettazione II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione Europea:
l'appalto  e'  connesso  a  progetto/programma  finanziato  da  fondi
europei: no - Fondi regionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: Possesso dei requisiti  speciali  e  di
idoneita'  professionale  prescritti  ai  punti  8.2  -   8.2.1   del
Disciplinare Prestazionale di gara  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: possesso dei requisiti prescritti  al  punto  8.2.2  del
Disciplinare Prestazionale di gara III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica:  possesso  dei  requisiti  prescritti  al  punto  8.2.3  del
Disciplinare Prestazionale di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta  ai
sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs  50/2016.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte:  20.3.2019  ore  12.00,  pena  esclusione,
secondo forme  e  modalita'  indicate  nel  "Disciplinare  di  gara".
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180  giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
offerte: 21.3.2019 ore 10.00 -  Torino,  Via  Viotti  n.  8;  ammessi
Legali Rappresentanti o soggetti delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari:  a)  Registrazione  al
Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca  Dati  Nazionale  dei
Contratti Pubblici per la verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
idoneita'; b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e  di
ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta  tecnica,  la  stazione
appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. 
  In caso di inutile decorso  del  termine  di  regolarizzazione,  il
concorrente  e'  escluso  dalla  gara.  Costituiscono   irregolarita'
essenziali non sanabili  le  carenze  della  documentazione  che  non
consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. c) si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 95,
comma  12,  del  D.Lgs.  50/2016  s.m.i.;  d)  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dagli
artt. 103 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; e) non ammesse offerte parziali,
indeterminate,  plurime,  condizionate,  in  aumento,  pari  a  zero.
Anomalia dell'offerta valutata  ai  sensi  dell'art.  97  commi  3  e
seguenti D.Lgs 50/2016. Sopralluoghi (non obbligatori) 
  effettuabili dal 18.2.2019 al 1.3.2019.  f)  ai  sensi  e  per  gli
effetti delle disposizioni contenute nell'art. 5 comma 2 del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture  e  Trasporti  del  2.12.2016,  le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui all'art.  3  comma  1
lett. b) del medesimo Decreto, (pubblicazione  dell'estratto  su  due
quotidiani a diffusione nazionale e  su  due  a  maggiore  diffusione
locale),    saranno    rimborsate    alla     Stazione     Appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 7 del  14.2.2019,
sul   sito   del   Ministero   delle   Infrastrutture,    sul    sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/.  Responsabile  del
procedimento: Ing. Anna  Maria  FACIPIERI  -  Dirigente  del  Settore
Tecnico e Sicurezza Ambienti di Lavoro. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, Via Confienza 10  -  10121  Torino.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: 30 giorni al  T.A.R.  Piemonte  (Art.  204  D.Lgs  50/2016).
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via Viotti  n.  8  -  10121
Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 - Fax +39.011.432.3612 -  e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. VI.5) Data  spedizione
del presente avviso: 1.2.2019. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
TX19BFD2660
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.