TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2019)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14 Milano - 20123 -  Italia.  Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Sarah
Laquagni - Tel.: +39 0285114250 E-mail:  gare.trenord@legalmail.it  -
Fax: +39 0285114621 -Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://acquistionline.trenord.it. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://acquistionline.trenord.it. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Fornitura e posa in opera di n° 2  torni  in
fossa tipo tandem, comprensiva della realizzazione delle opere civili
annesse e del servizio di manutenzione full-service. CIG 778448041D 
  Numero di riferimento: PROC. 3/2019 - CIG 778448041D 
  II.1.2) Codice CPV principale: 42621100 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la fornitura con
relativa posa in opera di n° 2 torni in fossa tipo tandem a controllo
numerico computerizzato (CNC). Nell'appalto e' inoltre ricompreso  il
servizio di manutenzione full-service. 
  L'appalto prevede, in  conformita'  all'art.  59  comma  1-bis  del
d.lgs.  n.  50/2016,  l'affidamento  congiunto  della   progettazione
esecutiva, oltre che costruttiva e redazione PSC, della realizzazione
delle opere civili necessarie per la collocazione in opera dei  torni
e del servizio di manutenzione full-service. 
  La durata  massima  dell'appalto,  comprensiva  della  manutenzione
full-service, e' stimata in 78 mesi. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate   nell'Allegato   A   scaricabile    dal    sito    internet
http://acquistionline.trenord.it. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore,            IVA            esclusa:             7.417.750,00
(settemilioniquattrocentodiciassettemilasettecentocinquanta/00)EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La gara non prevede suddivisione in  lotti  al  fine  di  garantire
l'unicita' della fornitura con garanzia di un unico interlocutore sia
nelle fasi di  appalto  che  di  successiva  fase  di  interventi  in
garanzia  e  di  manutenzione  full-service;  inoltre  l'unicita'  di
fornitura garantisce anche l'intercambiabilita' degli  operatori  che
saranno formati  all'utilizzo  degli  stessi,  cosi'  come  un  unico
magazzino di ricambi e materiali di consumo/manutenzione. 
  Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla  I  alla  III  -
disciplina la presente procedura. 
  L'aggiudicazione avverra' ad esito di una procedura  negoziata  con
previa pubblicazione di bando ai sensi dell'art. 124  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30 % offerta economica, 70 % offerta tecnica. 
  La documentazione amministrativa e  tecnica  verra'  inviata  dalla
Committente al momento della Richiesta di Offerta; la  stessa  verra'
trasmessa  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara. 
  La domanda di partecipazione e i relativi allegati  (come  indicati
nella successiva Sezione III) deve essere presentata tramite  Portale
- all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di
esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). 
  I Concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente Gara entro  il  termine  delle  ore  12.00  del  giorno
04/03/2019 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della gara online (area "messaggi"). 
  Non verranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute a voce, telefonicamente o  comunque  dopo  la  data  ultima
sopra indicata. 
  I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16.00 del giorno 07/03/2019 - sul Portale  nell'apposita  area
"messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati  alla  Gara
medesima. 
  La  Stazione  appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni   agli
indirizzi pec che ciascun  operatore  economico  avra'  indicato  sul
Modello DGUE. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs.  50/16.  Non  e'  obbligatoria   in   sede   di   prequalifica
l'indicazione della terna di  subappaltatori  di  cui  all'art.  105,
comma 6 D.Lgs. 50/16. La quota parte subappaltabile non  deve  essere
in  ogni  caso  superiore  al  30  %  dell'importo  complessivo   del
contratto. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa'
che si riserva  di  annullare  in  qualsiasi  momento  la  gara,  ne'
determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti  e  aspettative
di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  Decorsi 6 (sei) mesi dal termine  di  presentazione  delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 78 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  La separazione delle prestazioni (fornitura  e  posa  dei  torni  /
progettazione e realizzazione opere civili / servizio di manutenzione
full-service), oltre a determinare importanti  e  operativamente  non
gestibili allungamenti nei tempi di fornitura  in  opera  dei  torni,
impedirebbe l'allocazione della  responsabilita'  realizzativa  e  di
funzionamento, anche rispetto ai  tempi  di  garanzia,  in  un  unico
soggetto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000,
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i  concorrenti
rendono formale dichiarazione di non  trovarsi  nelle  situazioni  di
esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici  e  di
soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione
appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice  dei  contratti,
nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91,
compilando apposito documento predisposto dalla  stazione  appaltante
in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti  pubblicate  sulla  GU  n.  174  del
27/7/2016 denominato Mod. DGUE. 
  b) Dichiarazione di iscrizione nel  registro  delle  imprese  della
Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza
(se imprenditore straniero) da cui risulti  che  l'impresa  opera  in
settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante
la compilazione del modello CCIAA, allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega dichiarazione con la quale attestano di  aver  realizzato
nel triennio 2015-2017 un fatturato globale complessivo non inferiore
ad € 20.000.000,00 (euro ventimilioni/00). 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  Istituti
Bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)
lett. a), lo stesso dovra' essere posseduto in misura  non  inferiore
al 60% dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20%  dalle
altre imprese che costituiscono il concorrente  fatto  salvo  che  il
requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento
nel suo complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - Requisiti di capacita' tecnica per la fornitura 
  a) Allega dichiarazione con la quale l'operatore economico  attesta
di aver realizzato nel quinquennio 2013-2017 un  fatturato  specifico
nella fornitura di torni  in  fossa  per  tornitura  di  rodiggio  di
veicoli  ferroviari  e/o  metropolitani  compresi  dischi  freno  non
inferiore a 10.000.000,00 (euro diecimilioni/00) di cui almeno il 70%
relativo alla tornitura di rodiggio di veicoli  ferroviari  con  peso
assiale superiore alle 20 t; a comprova di tale dichiarazione  dovra'
essere  allegato  l'elenco  dei  contratti,  anche  in   corso,   che
concorrono al  raggiungimento  del  fatturato  specifico  dichiarato,
mediante  la  compilazione  del  file  excel  "Elenco  contratti   di
fornitura"; si precisa che nel caso di contratti il  cui  periodo  di
efficacia ricada solo parzialmente nel quinquennio 2013-2017, ai fini
del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo
riferibile al triennio. 
  - Requisiti di capacita' tecnica per i lavori 
  b)  copia  della  certificazione  attestante  il   possesso   della
categoria SOA OG 1 - classifica III-bis. 
  - Requisiti di capacita' tecnica per la progettazione 
  c) Allega dichiarazione con la quale l'operatore economico  attesta
di aver realizzato, nel quinquennio 2013-2017, un fatturato specifico
per servizi di  progettazione  relativi  a  lavori  rientranti  nella
categoria  S.03  (come  definita  nell'Allegato  al  D.M.   143/2013,
aggiornato con D.M. 17/06/2016), non inferiore a €1.000.000,00  (euro
unmilione/00). 
  A comprova della dichiarazione di cui al presente punto  c)  dovra'
essere allegato l'elenco degli incarichi di progettazione relativo  a
lavori rientranti nella categoria S.03 (come  definita  nell'Allegato
al  D.M.  143/2013,  aggiornato  con  D.M.  17/06/2016)  mediante  la
compilazione del file excel "Elenco incarichi di progettazione". 
  d) Allega dichiarazione con la quale l'operatore economico  attesta
di  disporre  di  un  almeno  un  professionista  in  possesso  delle
abilitazioni  previste   dalla   legge   per   lo   svolgimento   del
coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione  e  per  la
redazione del PSC. 
  - Requisiti di capacita' tecnica per  tutti  i  soggetti  coinvolti
nell'appalto 
  e) Allega copia della certificazione  di  conformita'  del  proprio
sistema di  gestione  per  la  qualita'  alla  norma  ISO  9001:2015,
rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA,  o
da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi  di
Mutuo Riconoscimento, e relativa ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Un operatore economico potra' presentare domanda di  partecipazione
in forma individuale anche qualora sprovvisto dei requisiti di cui al
punto III.1.3) lett. b), c), d), purche'  dichiari  di  ricorrere  al
subappalto cd. "necessario" per i servizi di progettazione e/o per  i
lavori. I subappaltatori dovranno possedere interamente  i  requisiti
previsti con riferimento  alla  categoria  scorporabile  subappaltata
(punto III.1.3) lett. b) ed e) per i lavori; punto III.1.3) lett. c),
d), e) per i servizi di progettazione; punto III.1.3) lett.  b),  c),
d) ed e) per i lavori ed i servizi di progettazione. In  presenza  di
tale circostanza, il requisito di cui  al  punto  III.1.2)  lett.  a)
potra' essere limitato ad € 15.000.000,00 (euro quindicimilioni/00). 
  In caso di ATI; 
  - relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) lett. a),  lo
stesso dovra' essere posseduto interamente  dall'impresa  mandataria,
che dovra' occuparsi della fornitura e posa dei torni. 
  - relativamente ai requisiti di cui ai punti III.1.3) lett. b), c),
d), gli stessi dovranno essere posseduti dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  - relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) lett. e),  lo
stesso dovra' essere posseduto da ciascuna impresa facente parte  del
raggruppamento. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45  del  D.Lgs.  50/2016.  Al  momento  della  presentazione
dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere  d),  e)
ed   f)    delD.Lgs.50/2016potrannononessere    ancora    formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nomee per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 14/03/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che l'importo complessivo dell'Appalto e' pari  ad  €
7.417.750,00
(settemilioniquattrocentodiciassettemilasettecentocinquanta/00) + IVA
ed e' cosi' suddiviso: 
  - € 5.300.000,00 per la fornitura e posa dei torni; 
  - € 1.264.000,00 per la realizzazione delle opere civili; 
  - € 142.000,00 per i costi di progettazione e PSC; 
  - € 196.000,00 per i costi della sicurezza; 
  - € 515.750,00 per il servizio di manutenzione full-service. 
  2) Si precisa, inoltre, che la durata del contratto e' correlata: 
  - alla conclusione delle attivita' di installazione dei torni  come
certificate dal positivo esito delle procedure di  collaudo,  stimate
in 18 mesi dalla data di stipula; 
  - all'effettiva durata del servizio di  manutenzione  full-service,
stimato in almeno 60 mesi a decorrere dalla data di collaudo. 
  3) Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale. 
  A tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili  sulla  home
page  del  Portale  medesimo  o   quanto   indicato   nel   documento
"Disciplinare di gara" allegato alla presente procedura. 
  La  registrazione   e   la   successiva   abilitazione   consentono
all'operatore  economico  di  accedere  alla  sezione  dedicata  alla
presente Gara. 
  Con l'accesso a tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di Gara; 
  - inviare richieste di chiarimento; 
  - presentare la propria offerta. 
  4) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art. 80 del Codice (in  capo  all'offerente
e/o riferita a un suo subappaltatore nei casi di  cui  all'art.  105,
comma 6, del Codice). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  Stazione  Appaltante  ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9,  del  Codice;  la   sussistenza   di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. 
  Parimenti,  saranno  escluse   le   offerte   non   conformi   alle
prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia  prevista
"a pena di esclusione". 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  5) Ai sensi del  Regolamento  Europeo  n.  679/2016/UE  (GDPR),  si
informa che i dati comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati
solo perle finalita' connesse  all'espletamento  della  procedura  di
gara e verranno comunque trattati  in  modo  tale  da  garantirne  la
riservatezza e la sicura conservazione. 
  6) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art.  1,  comma  32   della   L.   190/2012,   provvedera'   alla
pubblicazione nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni
inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della
presente procedura. 
  7) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  8) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing.  Dino
Simeoni. 
  9)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione   del
servizio: sig. Tiziano Garbarini. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lombardia - Milano - Italia 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
04/02/2019 

                      L'amministratore delegato 
                          dott. Marco Piuri 

 
TX19BFM2608
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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