AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 18-9-2020)

 
Bando di gara ARIA_2020_088.1 - Procedura aperta per la fornitura  di
                     antisettici e disinfettanti 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Azienda regionale per l'innovazione e  gli
acquisti Indirizzo postale: via Torquato Taramelli 26 Citta':  Milano
Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_008.1  -  procedura  aperta  per  la
fornitura di antisettici e disinfettanti. 
  II.1.2)Codice CPV principale 33631600 Antisettici e disinfettanti 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto, composto da  56  lotti,  ha  ad
oggetto la fornitura di  antisettici  e  disinfettanti,  e  ulteriori
servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore
degli enti  del  Servizio  sanitario  regionale  di  cui  all'art.  1
dellaL.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese  le  ASP,  enti  di  diritto
pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003 ed enti sanitari  della  Regione
Umbria. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 28 802 035.91 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Acido peracetico 0,26 %  polvere  idrosolubile
per soluzioni acquose G Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici   CPV   supplementari    33631600    Antisettici    e
disinfettanti 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 ed enti sanitari della Regione Umbria. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:L'appalto, composto da 56 lotti, ha
per oggetto la fornitura di protesi  ortopediche  e  osteosintesi,  e
relativi  servizi  connessi,  in  favore  degli  enti  del   servizio
sanitario  regionale  di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30   del
27.12.2006. 
  Di seguito il dettaglio del valore dei singoli lotti: 
  Lotto  1  10.893,12500  €;  Lotto  2   2.860,00000   €;   Lotto   3
428.213,50000 €; Lotto 4 34.671,96000  €;  Lotto  5  31.092,60000  €;
Lotto  6  173.953,01000  €;  Lotto  7  597.941,19000   €;   Lotto   8
39.470,00000 €; Lotto 9 2.300,00000 €; Lotto 10 10.488,00000 €; Lotto
11 35.464,19840 €; Lotto 12 271.384,90000 €; Lotto  13  107.244,84800
€; Lotto 14 44.739,20000  €;  Lotto  15  133.680,30000  €;  Lotto  16
16.347,39000 €; Lotto 17 34.579,13000  €;  Lotto  18  1.552,00000  €;
Lotto  19  5.925,82000  €;  Lotto  20  11.675,12000   €;   Lotto   21
10.199,04000 €; Lotto 22 3.739,32000 €; Lotto 23 3.690,25000 €; Lotto
24 14.801,67500 €; Lotto 25 1.261,60000 €; Lotto  26  6.624,00000  €;
Lotto  27  29.492,25600  €;  Lotto  28  22.242,75000  €;   Lotto   29
3.282,90000 €; Lotto 30 5.002,38750 €; Lotto 31 13.947,64000 €; Lotto
32 71.137,92000 €; Lotto 33 225.927,68250 €; Lotto 34 18.412,72125 €;
Lotto  35  58.114,56960  €;  Lotto  36  125.891,10000  €;  Lotto   37
15.509,00000 €; Lotto 38 3.893.233,50000 €; Lotto 39 23.010,13750  €;
Lotto 40 6.455,40000 €; Lotto 41 21.804.843,75000 €; Lotto 42 3,32772
€; Lotto 43 136,00000 €; Lotto 44 15.810,00000 €; Lotto 45  475,00000
€; Lotto  46  7.698,60000  €;  Lotto  47  16.770,00000  €;  Lotto  48
8.600,00000 €; Lotto 49 12.435,30000 €; Lotto 50 9.600,00000 €; Lotto
51 4.949,00000 €; Lotto 52 2.295,00000 €; Lotto  53  58.575,00000  €;
Lotto  54  89.548,00000  €;  Lotto  55  93.600,00000  €;   Lotto   56
130.244,80000 € 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 10 893.13 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 10 893,13 EUR IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza di 2 178,62500 EUR IVA  esclusa,
agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni  dello  stesso  ai  sensi
dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici  Le  offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 83673435E0. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto, nella CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali
per l'artigianato in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  83,
comma 3, del D.Lgs. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 09/10/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 09/06/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  12/10/2020  Ora
locale: 11:00  Luogo:Presso  gli  uffici  di  Azienda  regionale  per
l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al  punto  I.1
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:Un incaricato di ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)la procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile da: www.ariaspa.it, la 
  cui descrizione e utilizzo e' precisata nel disciplinare e allegati
nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito; 
  2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e  i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel disciplinare e allegati;  la  durata  dei  singoli  contratti  di
fornitura e' pari alla durata della  convenzione  a  decorrere  dalla
data di emissione dell'ordinativo di  fornitura,  purche'  lo  stesso
venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed  efficacia  della
convenzione stessa; 
  3)le modalita' di  partecipazione  in  caso  di  RTI,  in  caso  di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio, sono disciplinate nel disciplinare; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che  le  offerte  sono  imputabili  a  un  unico  centro
decisionale, 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta; 
  saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili  a  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel disciplinare e allegati; 
  6)con la presentazione delle offerte, i concorrenti  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  (UE)  2016/679  per  le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non
oltre il termine del 2.20.2020  ora  12:00;  i  chiarimenti  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare; 
  8)i concorrenti sono tenuti a indicare, in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate; 
  9)e' designato quale RUP per la presente procedura Carmen Schweigl; 
  10) nello schema di convenzione saranno indicate  le  modalita'  di
ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici; 
  11)e' ammesso il subappalto nei limiti massimi della percentuale  e
delle altre condizioni indicate negli atti di  gara;  il  concorrente
dovra' indicare nella propria offerta le parti del servizio/fornitura
che intende subappaltare nei limiti del 40 % dell'importo complessivo
del contratto. 
  Considerato che la procedura di gara in oggetto  e'  una  procedura
centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e'  esposta
ad una necessita' di controllo sulla commessa  in  affidamento  anche
attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento  e'
caratterizzato per tipologia di fornitura/servizio  da  essenzialita'
(es. AIC ecc.). Inoltre,  la  presenza  della  percentuale  indicata,
considerati l'aggregazione  dei  volumi,  la  tipologia  del  settore
economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non  ostacola
l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto. Per  quanto  non
espressamente indicato fare riferimento al bando di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 
  Citta': MilanoCodice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:09/09/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.