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Bando di gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi archivistici - ARIA_2020_250 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti - ARIA S.p.A. Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli, 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2020_250 Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi archivistici II.1.2) Codice CPV principale 79995100 Servizi di archiviazione II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre 2007 - per l'affidamento dei servizi archivistici come meglio descritto negli atti di gara, in favore di Regione Lombardia e le Amministrazioni di cui all'Allegato A1 della L.R. 30/2006 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 561 719.20 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: gli archivi del fornitore II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei servizi archivistici per Regione Lombardia e le Amministrazioni di cui all'Allegato A1 della L.R. 30/2006 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 561 719.20 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo di 12 mesi per un importo massimo pari a 512.343,84 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza i euro 512.343,84 agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 834530076A Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2019/2018/2017), un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 20% della base d'asta complessiva del/i lotto/i per cui concorre. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/11/2020 Ora locale: 10:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 07/05/2021 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/11/2020 Ora locale: 14:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel Disciplinare e Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili al predetto sito 2) Le prescrizioni riguardanti i servizi richiesti, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare e allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' di 60 mesi dalla loro emissione. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio indicate nel Disciplinare 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Cod Civ o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Reg. Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine del 30/10/2020 Ora 10:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare 9) E' designato quale RUP per la presente procedura Carmen Schweigl 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione, fatturazione e pagamento eletttronici 11) E' interesse della stazione appaltante che i servizi siano resi in modo prevalente dall' aggiudicatario le cui capacita' siano comprovate e, per questo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 40%. Considerato che la procedura di gara in oggetto e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo del subappalto. Inoltre, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle PMI all'appalto 12) E' ammessa la possibilita' di aumento/diminuzione delle prestazioni contrattuali fino ad un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni. Variazione 20% pari a 512.343,84 € IVA escl.; possibilita' di rinnovo per 12 mesi per un importo massimo di euro 512.343,84. Proroga contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della Convenzione 13) E' previsto un sopralluogo facoltativo per la cui partecipazione e' necessario trasmettere, con le modalita' indicate nel Disciplinare, informativa entro le ore 12 del 23/09/2020 14) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da n. 3 commissari 15) ARIA ha introdotto nella presente procedura tematiche e adempimenti attinenti le esigenze di carattere sociale sia in fase di presentazione sia in fase di esecuzione contrattuale, laddove esplicitamente previsto, attraverso la previsione delle c.d. "clausole sociali" 16) In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della L. 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/09/2020 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX20BFM19706