AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 18-9-2020)

 
Bando di gara europea a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e  s.m.i.,  per  l'affidamento  dei  servizi  archivistici  -
                            ARIA_2020_250 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Azienda Regionale per l'Innovazione e  gli
Acquisti - ARIA S.p.A. Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli, 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_2020_250 Gara europea a procedura aperta ai sensi  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi archivistici 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  79995100 Servizi di archiviazione 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  l'appalto ha ad oggetto la stipula  di  una  Convenzione  ai  sensi
della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre  2007  -
per l'affidamento dei  servizi  archivistici  come  meglio  descritto
negli  atti  di  gara,  in  favore  di   Regione   Lombardia   e   le
Amministrazioni di cui all'Allegato A1 della L.R. 30/2006 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 561 719.20 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: 
  gli archivi del fornitore 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  affidamento dei servizi archivistici per  Regione  Lombardia  e  le
Amministrazioni di cui all'Allegato A1 della L.R. 
  30/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 561 719.20 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo di 12 mesi per un importo massimo pari a 512.343,84 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza i euro 512.343,84 agli stessi patti, prezzi e  condizioni
dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 834530076A 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente  appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per 
  l'artigianato in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma  3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  Disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato  complessivamente,
negli ultimi tre  esercizi  sociali  (2019/2018/2017),  un  fatturato
globale,  IVA  esclusa,  almeno  pari  al  20%  della   base   d'asta
complessiva del/i lotto/i per cui concorre. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 09/11/2020 Ora locale: 10:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 07/05/2021 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/11/2020 
  Ora locale: 14:00 Luogo: 
  presso gli uffici di Azienda  Regionale  per  l'Innovazione  e  gli
Acquisti S.p.A., all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di gara e' gestita con Sintel, accessibile dal sito
www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' 
  di utilizzo e' precisata nel Disciplinare e  Allegati  nonche'  nei
manuali tecnici consultabili al  predetto  sito  2)  Le  prescrizioni
riguardanti i servizi richiesti, le modalita' di presentazione e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare e  allegati.  La  durata  dei
singoli Contratti di Fornitura e' di 60 mesi dalla loro emissione. 3)
Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  RTI,  in   caso   di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio  indicate  nel  Disciplinare   4)   Non   e'   ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  situazioni
di controllo di cui all'art. 2359 del Cod  Civ  o  in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi ii) abbia influito 
  sulla  formulazione  dell'offerta.  5)  Non  sono  ammesse  offerte
parziali e/o condizionate 6)  I  concorrenti,  con  la  presentazione
delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Reg. Ue 2016/679
per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  7)  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere  richiesti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine del
30/10/2020 Ora  10:00  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al  Disciplinare  8)  I
concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, il domicilio
eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che  le  stesse
saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare 
  9) E' designato quale RUP per la presente procedura Carmen Schweigl
10) Nello schema di Convenzione  saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione, fatturazione e pagamento eletttronici 11)  E'  interesse
della stazione appaltante che i servizi siano resi in modo prevalente
dall' aggiudicatario le cui capacita' siano comprovate e, per questo,
il  subappalto  e'  ammesso  nella  misura  non  superiore  al   40%.
Considerato che la procedura di gara  in  oggetto  e'  una  procedura
centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e'  esposta
ad una necessita' di controllo sulla commessa  in  affidamento  anche
attraverso l'utilizzo del  subappalto.  Inoltre,  la  presenza  della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso  delle  PMI  all'appalto  12)  E'
ammessa la  possibilita'  di  aumento/diminuzione  delle  prestazioni
contrattuali fino ad un quinto dell'importo massimo contrattuale agli
stessi patti, prezzi e condizioni. Variazione 20% pari a 512.343,84 €
IVA escl.; possibilita' di rinnovo per 12 mesi per un importo massimo
di euro 512.343,84. Proroga contrattuale in caso di mancata  erosione
dei quantitativi nel periodo di validita' della  Convenzione  13)  E'
previsto un sopralluogo facoltativo  per  la  cui  partecipazione  e'
necessario trasmettere, con le modalita' indicate  nel  Disciplinare,
informativa entro  le  ore  12  del  23/09/2020  14)  La  Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara'  costituta  da
n. 3 commissari 15)  ARIA  ha  introdotto  nella  presente  procedura
tematiche e adempimenti attinenti le esigenze  di  carattere  sociale
sia in fase di presentazione sia in fase di esecuzione  contrattuale,
laddove esplicitamente previsto, attraverso la previsione delle  c.d.
"clausole sociali" 16) In virtu'  di  quanto  disposto  dall'art.  1,
comma 3, della L. 55/2019, alla presente procedura si applica  l'art.
133, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  09/09/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.