ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 18-9-2020)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                 Italia-Roma: Mobili per laboratorio 
 
 
                          2020/S 179-431544 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Istituto poligrafico e Zecca  dello  Stato
SpA 
  Indirizzo postale: via Salaria 691 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Codice postale: 00138 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=93011230-8d24-4d83-9409-76f93a0fd928 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento della fornitura e posa  in  opera  di  arredi  tecnici,
sistemi di  aspirazione  e  dotazioni  di  sicurezza  per  laboratori
chimici e pertinenti magazzini  per  gli  stabilimenti  di  Foggia  e
Verres. 
  Numero di riferimento: 7823141 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  39180000 Mobili per laboratorio 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura e l'installazione degli arredi tecnici ed accessori e  di
quanto altro necessario per il corretto e razionale funzionamento dei
laboratori per gli stabilimenti del Poligrafico di Foggia  e  Verres,
secondo le specifiche dettagliate nei capitolati tecnici, esecuzione,
fornitura e posa  in  opera  delle  opere  impiantistiche  necessarie
all'installazione dei beni oggetto della fornitura e di quanto  altro
necessario al loro funzionamento ed utilizzo,  comprese  le  esigenze
progettuali necessarie e previste dalla legge  per  la  realizzazione
delle soluzioni proposte in gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 650 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura e posa in opera di arredi tecnici, sistemi di aspirazione
e  dotazioni  di  sicurezza  per  laboratorio  chimico  e  pertinenti
magazzini per lo stabilimento di Foggia. 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39180000 Mobili per laboratorio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 Foggia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Foggia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura e l'installazione degli arredi tecnici ed accessori e  di
quanto altro necessario per il corretto e razionale funzionamento del
laboratorio per lo stabilimento del Poligrafico di Foggia, secondo le
specifiche dettagliate nel capitolato tecnico, esecuzione,  fornitura
e   posa   in   opera   delle   opere    impiantistiche    necessarie
all'installazione dei beni oggetto della fornitura e di quanto  altro
necessario al loro funzionamento ed utilizzo,  comprese  le  esigenze
progettuali necessarie e previste dalla legge  per  la  realizzazione
delle soluzioni proposte in gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 350 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 105 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura e posa in opera di arredi tecnici, sistemi di aspirazione
e  dotazioni  di  sicurezza  per  laboratorio  chimico  e  pertinenti
magazzini per lo stabilimento di Verres. 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39180000 Mobili per laboratorio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC20 Valle d'Aosta / Vallee d'Aoste 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Verres 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura e l'installazione degli arredi tecnici ed accessori e  di
quanto altro necessario per il corretto e razionale funzionamento del
laboratorio per lo stabilimento del Poligrafico di  Verrres,  secondo
le  specifiche  dettagliate  nel  capitolato   tecnico,   esecuzione,
fornitura e posa  in  opera  delle  opere  impiantistiche  necessarie
all'installazione dei beni oggetto della fornitura e di quanto  altro
necessario al loro funzionamento ed utilizzo,  comprese  le  esigenze
progettuali necessarie e previste dalla legge  per  la  realizzazione
delle soluzioni proposte in gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 105 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Non sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 13/10/2020 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/10/2020 
  Ora locale: 09:00 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico di acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo:
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n.  50/2016;  per
partecipare gli operatori  economici  interessati  dovranno  pertanto
preventivamente  ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale:
www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel disciplinare  di
gara. La durata del  contratto  potra'  essere  prorogata,  ai  sensi
dell'art.  106,  comma  11  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il
contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per il  Poligrafico.  Le  prescrizioni  relative  alla  modalita'  di
presentazione della documentazione richiesta, nonche' le  indicazioni
relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e
nel  disciplinare  di  gara  cui  si  rinvia.  Detti  documenti  sono
reperibili in formato elettronico sul sito:  www.eproc.ipzs.it  nella
sezione relativa  alla  procedura  di  gara.  Eventuali  informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione «comunicazioni gara» del  sistema  per
la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno  essere  formulate  in
lingua italiana, dovranno pervenire  entro  10  giorni  solari  dalla
scadenza della gara. Le operazioni di apertura delle «buste virtuali»
potranno essere seguite da ciascun partecipante alla procedura  anche
collegandosi  da  remoto  al  sistema  telematico  di  acquisto   del
Poligrafico. Il concorrente accetta di ricevere le  comunicazioni  di
cui  all'art.  76  del  D.Lgs.  n.  50/2016   nell'apposita   sezione
«comunicazioni gara» del sistema per  la  gara  in  oggetto,  nonche'
indica il domicilio eletto alternativo per le suddette  comunicazioni
nel caso di indisponibilita' del sistema e comunque in ogni  caso  in
cui il Poligrafico lo riterra' opportuno. Il presente bando  di  gara
non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si  riserva  in
qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla  procedura,  di
sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che
i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 o, per i bandi e  gli  avvisi  con
cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di
cui all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  10/09/2020 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX20BFM19737
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.