AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 18-9-2020)

 
Bando di gara ARIA_2020_152 - Gara  europea  a  procedura  aperta  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del  servizio
                 di brokeraggio assicurativo - Ed. 3 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_152: Gara europea a procedura aperta
ai sensi del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del
servizio di brokeraggio assicurativo - ed. 3 
  Numero di riferimento: ARIA_2020_152 
  II.1.2)Codice CPV principale 66519310  Servizi  di  consulenza  nel
campo delle assicurazioni 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di  una
convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33  del
28.12.2007  -  per  l'affidamento   del   servizio   di   brokeraggio
assicurativo, e ulteriori servizi  connessi,  come  meglio  descritto
negli atti di gara, in  favore  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6 270 041.98 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 7 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:  Lotto  n.  1  -  Servizio   di   brokeraggio
assicurativo in favore di ASST Lodi, ASST Monza,  ASST  nord  Milano,
ASST Franciacorta Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66519310 Servizi di consulenza  nel
campo delle assicurazioni II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
brokeraggio assicurativo, e relativi servizi connessi, in  favore  di
ASST Lodi, ASST Monza, ASST nord Milano, ASST Franciacorta. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 939 314.38 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14 ) Informazioni complementari CIG: 8362565EEF. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  n.  2   -   Servizio   di   brokeraggio
assicurativo in favore di ASST Crema, ATS Brescia, ATS Brianza, IRCCS
Ca' Granda Osp. Maggiore policlinico Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66519310 Servizi di consulenza  nel
campo delle assicurazioni 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale  di  esecuzione:Luogo  principale  di  esecuzione:
Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale
di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
brokeraggio assicurativo, e relativi servizi connessi, in  favore  di
ASST Crema, ATS Brescia, ATS Brianza, IRCCS Ca' Granda Osp.  Maggiore
policlinico. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 927 755.42 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8362566FC2. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  n.  3   -   Servizio   di   brokeraggio
assicurativo in favore di ASST Lariana, ASST Melegnano  e  Martesana,
ASST Valcamonica, ATS Milano Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66519310 Servizi di consulenza  nel
campo delle assicurazioni 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
brokeraggio assicurativo, e relativi servizi connessi, in  favore  di
ASST Lariana, ASST  Melegnano  e  Martesana,  ASST  Valcamonica,  ATS
Milano. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 958 141.15 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 836256709A. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  n.  4   -   Servizio   di   brokeraggio
assicurativo in favore di  ASST  Mantova,  ATS  Insubria,  IRCCS  San
Matteo Pavia Lotto n.: 4 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66519310 Servizi di consulenza  nel
campo delle assicurazioni 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del   servizio   di
brokeraggio assicurativo, e relativi servizi connessi, in  favore  di
ASST Mantova, ATS Insubria, IRCCS San Matteo Pavia. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 924 153.94 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 836256816D. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  n.  5   -   Servizio   di   brokeraggio
assicurativo in favore di ASST Bergamo est, ASST  Lecco,  ASST  Sette
Laghi, ATS Valpadana Lotto n.: 5 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66519310 Servizi di consulenza  nel
campo delle assicurazioni 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
brokeraggio assicurativo, e relativi servizi connessi, in  favore  di
ASST Bergamo est, ASST Lecco, ASST Sette Laghi, ATS Valpadana. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 944 432.80 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
Sda Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8362569240. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  n.  6   -   Servizio   di   brokeraggio
assicurativo in favore di ASST ovest Milanese, ASST  Vimercate,  ASST
Gom Niguarda, ASST Santi Paolo e Carlo Lotto n.: 6 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66519310 Servizi di consulenza  nel
campo delle assicurazioni 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
brokeraggio assicurativo, e relativi servizi connessi, in  favore  di
ASST ovest Milanese, ASST Vimercate, ASST Gom  Niguarda,  ASST  Santi
Paolo e Carlo. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 941 244.29 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8362570313. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:  Lotto  n.  7  -  Servizio   di   brokeraggio
assicurativo in favore di altri enti del Servizio sanitario regionale
(non compresi nei lotti precedenti) Lotto n.: 7 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66519310 Servizi di consulenza  nel
campo delle assicurazioni 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
brokeraggio assicurativo, e relativi servizi connessi, in  favore  di
altri enti del Servizio sanitario regionale (non compresi  nei  lotti
precedenti). 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 635 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 83625713E6. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto, nella CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali
per l'artigianato in conformita' con  quanto  previsto  dal  comma  3
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c)iscrizione al registro di cui all'art. 109, comma 2,  lettera  b)
del D.Lgs. del 7.9.2005, n. 209, e del regolamento  ISVAP  n.  5  del
16.10.2006, sezione «B-broker», ovvero iscrizione equipollente per le
societa' che risiedono in altri Stati. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato  complessivamente,
negli  ultimi  tre  esercizi  sociali  chiusi  (2019-2018-2017),   un
fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 50 % della base d'asta
del lotto di partecipazione, o  della  somma  delle  rispettive  basi
d'asta in caso di partecipazione a piu' lotti. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto
delle indicazioni del capitolato d'oneri) deve soddisfare la seguente
condizione: 
  a)aver eseguito, negli ultimi tre esercizi sociali (2019-2018-2017)
uno o piu' contratti (fino ad un massimo di 
  5) aventi ad oggetto servizi di brokeraggio assicurativo, a  favore
di enti pubblici o soggetti  privati,  il  cui  importo  complessivo,
inteso come sommatoria delle provvigioni percepite, sia  almeno  pari
al 30 % della base d'asta del lotto di partecipazione, o della  somma
delle rispettive basi d'asta in caso di partecipazione a piu' lotti. 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione Data: 09/11/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 07/07/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/11/2020 
  Ora locale: 10:00 Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale  per
l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto  I.1)
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)la procedura e' gestita con il sistema  Sintel,  accessibile  da:
www.ariaspa.it, descrizione e modalita' di 
  utilizzo per presentazione offerta sono precisate nel  disciplinare
e allegati, nonche' nei manuali consultabili su: www.ariaspa.it 
  2)le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  fornitura  e   servizi
connessi, modalita' di presentazione e elementi di valutazione  delle
offerte,  basi  d'asta  non  superabili  in  sede  di  offerta   pena
esclusione,  subappalto,  ulteriori  cause  di  esclusione  e   altre
informazioni di gara sono contenute nel disciplinare e  allegati.  La
durata dei singoli contratti di fornitura e' di 36 mesi  a  decorrere
da data di emissione dell'ordinativo di fornitura, purche' lo  stesso
venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed  efficacia  della
convenzione stessa; 
  3)le modalita' di partecipazione in RTI, in  caso  di  aggregazioni
tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in  caso  di  consorzio
sono disciplinate nel disciplinare; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del c.c., o in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti  che  le  offerte  sono  imputabili   a   unico   centro
decisionale; 
  ii)abbia influito su formulazione dell'offerta. Saranno,  altresi',
esclusi i concorrenti per i quali si accerti che le relative  offerte
sono imputabili a unico centro decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  e  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7)informazioni  e  chiarimenti  su  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non
oltre il termine del 26.10.2020, ora 14:00. I chiarimenti  agli  atti
di gara verranno pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare; 
  8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  con
le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9)e' designato quale RUP la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10)nello schema di convenzione  saranno  disciplinate  fatturazione
elettronica e pagamento elettronico; 
  11)e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano  resi
in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano
state comprovate e, per tale motivo, il subappalto e'  ammesso  nella
misura non superiore al 40 %. Considerato che la procedura di gara in
oggetto e' una  procedura  centralizzata  caratterizzata  da  ingenti
volumi, la stessa  e'  maggiormente  esposta  ad  una  necessita'  di
controllo sulla commessa in affidamento anche  attraverso  l'utilizzo
dell'istituto del subappalto.  L'affidamento  e'  caratterizzato  per
tipologia di servizio da essenzialita'. Inoltre,  la  presenza  della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle PMI all'appalto; 
  12)e'  ammessa  la  possibilita'  di  variazioni   in   aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni  dello  stesso.  Variazione  20  %  pari  per  tutta  la
procedura a 1 336 869,72 EUR, IVA escl.; possibilita' di rinnovo  per
la medesima durata dell'appalto.  Proroga  contrattuale  in  caso  di
mancata erosione dei quantitativi  nel  periodo  di  validita'  della
convenzione; 
  13)e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per  uno  o
piu' lotti della stessa; 
  14)la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs.  n.
50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3; 
  15)in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3 della Legge n.
55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma  8  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di   presentazione   dei
ricorsi:Contro il presente  bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR di Milano entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:10/09/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BFM19743
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.