GESTIONE ACQUA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2021)

 
                            Bando di gara 
    (Allegato XIV, parte II, lett. D), D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.) 
 

  1. Denominazione dell'ente aggiudicatore: Gestione Acqua S.p.A. 
  2. Indirizzo: sede legale Regione  Scrivia  15063  Cassano  Spinola
(AL) e sede amministrativa in Corso Italia, 49  Novi  Ligure  (AL)  -
tel. 014333091 - fax 0143743328 - PEC: gestioneacqua.appalti@pec.it -
sito internet: www.gestioneacqua.it 
  3. Principale attivita' esercitata: gestione  del  Servizio  Idrico
Integrato. 
  4. Tipo di appalto: l'appalto ha per oggetto il servizio di pulizia
e spurgo delle caditoie  stradali,  mediante  lavaggio  e  successiva
aspirazione dei detriti accumulati ed il trasporto e smaltimento  dei
materiali risultanti presso gli impianti autorizzati. L'appalto viene
suddiviso in 2 (due)  lotti:  Lotto  1  Area  Novese  /  Ovadese  CIG
88318701B0 Lotto 2 Area Tortonese / Valli CIG 8831886EE0. 
  Si rimanda nel dettaglio alla relativa documentazione di gara. 
  L'importo a base di gara, complessivo dei due lotti, ammonta  ad  €
1.807.250,00       (unmilioneottocentosettemiladuecentocinquanta/00),
escluso IVA e oneri per la sicurezza. 
  5. Codice CPV: 90470000-2 Servizi di pulizia delle fognature. 
  6.  Luoghi  dell'esecuzione  del  servizio:  Codice   NUTS:   ITC18
Alessandria. 
  7.  Valore  stimato  dell'appalto:  il   valore   massimo   stimato
dell'appalto, ai sensi dell'art. 35, comma 4 del decreto  legislativo
n. 50/2016, comprensivo di ogni eventuale opzione o proroga, e'  pari
ad € 2.215.182,00 IVA esclusa. I costi per  la  sicurezza  da  rischi
interferenziali, complessivi dei due lotti, sono pari ad  €  1.300,00
(milletrecento/00). L'importo complessivo dell'appalto  comprende  il
costo della manodopera, ai sensi dell'art. 23, comma 16  del  codice,
stimato    per    i    due    lotti    in    €    831.335,00    (euro
ottocentotrentunomilatrecentotrentacinque/00). 
  8. Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. 
  9. Informazioni sulle opzioni: il contratto potra' parimenti essere
modificato, oltre a quanto previsto all'art. 106, comma 1, lettera a)
del decreto legislativo n. 50/2016, senza  necessita'  di  una  nuova
procedura, se il valore della modifica e' al di sotto di  entrambi  i
valori fissati alle lettere a) e b) del comma  2  dell'art.  106  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  La durata del contratto potra'  essere  prorogata  per  un  periodo
massimo  di  tre  mesi,  il  tempo   strettamente   necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo
contraente, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del codice. 
  10. Suddivisione in lotti: si. 
  11. Disposizioni legislative di riferimento: decreto legislativo n.
50/2016, nonche' le altre disposizioni richiamate dal Disciplinare di
gara e dal Capitolato Speciale di appalto. 
  12. Condizioni per ottenere la documentazione di gara: il  presente
Bando, il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale di  appalto  e
tutta  la  documentazione  a  corredo  della  presente   gara,   sono
disponibili e scaricabili  gratuitamente  ed  in  versione  integrale
sulla  «Piattaforma  di   Gestione   dell'Albo   Fornitori   e   Gare
telematiche»        accessibile        al        seguente        link
https://gestioneacqua.acquistitelematici.it/ 
  13. Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  entro  le  ore
12,00 del  giorno  27  agosto  2021,  mediante  la  Piattaforma  gare
telematiche        accessibile        al        seguente         link
https://gestioneacqua.acquistitelematici.it/ 
  14.  Lingua  in  cui  devono  essere  redatte  le  offerte:  lingua
italiana. 
  15. Persone autorizzate ad assistere alle operazioni  di  apertura:
gara interamente telematica. Vista la  situazione  epidemiologica  da
Covid-19, la seduta gara  avra'  luogo  in  modalita'  «virtuale»  da
remoto. 
  16. Data, ora e luogo di apertura delle offerte:  data  che  verra'
indicata sulla Piattaforma Telematica e comunicata a  mezzo  PEC  con
congruo anticipo ai partecipanti. 
  17. Cauzioni e garanzie richieste:  secondo  quanto  riportato  nel
Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'appalto. 
  18. Modalita' essenziali di finanziamento dell'appalto:  con  fondi
propri di bilancio dell'Appaltante. 
  19. Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  i
raggruppamenti temporanei di imprese costituiti ai sensi dell'art. 45
del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. 
  20.  Requisiti  minimi  di  carattere  economico  e   tecnico   che
l'aggiudicatario  dovra'  soddisfare:  riportati  nel  bando  e   nel
disciplinare di gara. 
  21. Termine entro il quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 (centottanta) giorni. 
  22. Procedura di aggiudicazione: procedura  aperta  telematica,  ai
sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. 
  23.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in termini di  qualita'/prezzo  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 2 del Codice. Per i contenuti e le specifiche di  dettaglio  si
rimanda a quanto disposto dal Disciplinare di gara. 
  24. Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 23  luglio
2021. 
  25. Organo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Piemonte - Via Confienza, 10 -  10121
Torino. 
 
                         Altre informazioni 
 
  1. Quesiti: le richieste di informazioni da parte  dei  concorrenti
sulla presente procedura dovranno essere presentate con le  modalita'
previste nel Bando e nel Disciplinare di gara  fino  a  sette  giorni
prima il termine di scadenza ricezione offerte. I  quesiti  richiesti
solo in forma verbale non saranno presi in considerazione. 
  2. Rinvio: Per tutto quanto non riportato nel  presente  Bando,  si
rimanda al Disciplinare di gara ed a tutti i documenti complementari,
disponibili sulla «Piattaforma di Gestione dell'Albo Fornitori e Gare
telematiche»        accessibile        al        seguente        link
https://qestioneacqua.acquistitelematici.it 
    Novi Ligure, 23 luglio 2021 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott. Luca Sciutto 

 
TU21BFM18138
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.