MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali (NAVARM)

Sede: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80213470588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2021)

 
Bando di gara G 367 - Acquisizione di n. 1 nuova Unita' Navale Idro -
Oceanografica Maggiore (NIOM) e relativo supporto logistico  -  SMART
                           CIG Z0A3211C67 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione  degli  Armamenti  Navali.  Indirizzo   postale:   via   di
Centocelle 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.  Paese:  Italia.
Persona di contatto:  Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico  (URP)  -
Direzione   Armamenti    Navali    (Navarm).    Posta    elettronica:
urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http:/www.navarm.difesa.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.acquistinretepa.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali - 1° Reparto
1^ Divisione. Indirizzo postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma.
Paese: Italia. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNS/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  G 367 Acquisizione di n.1 nuova  Unita'  Navale  Idro-Oceanografica
Maggiore (NIOM)  e  del  relativo  supporto  logistico  -  SMART  CIG
Z0A3211C67 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: IT 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Procedura ristretta dematerializzata in ambito comunitario  per  il
settore della Difesa e Sicurezza  per  l'acquisizione  di  n.1  nuova
Unita' Navale Idro - Oceanografica Maggiore  (NIOM)  e  del  relativo
supporto logistico di tipo integrated support  -  temporary  support.
L'appalto si suddivide in 6 lotti (di cui il  n.6  in  opzione)  cosi
suddivisi: 
  LOTTO 1 Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale NIOM 
  LOTTO 2 Fornitura di n°1 Unita' Navale NIOM 
  LOTTO 3 Fornitura di un Integrated Logistic  Support  per  l'Unita'
Navale NIOM 
  LOTTO 4 Fornitura di un Temporary Support per l'Unita' Navale NIOM 
  LOTTO 5 Lavorazioni  e  forniture  "a  richiesta"  a  supporto  del
programma NIOM 
  LOTTO 6 Fornitura di un Temporary Support per l'Unita' Navale  NIOM
(opzionale) 
  Gli importi a base di gara sono cosi stabiliti: 
  LOTTO 1: € 25.489.100,47 (IVA non imponibile) 
  LOTTO 2: € 214.182.038,70 (IVA non imponibile) 
  LOTTO 3: € 12.142.800,00 (IVA non imponibile) 
  LOTTO 4: € 14.571.300,00 (IVA non imponibile) 
  LOTTO 5: € 8.614.760,83 (IVA non imponibile) 
  LOTTO 6: € 6.000.000,00 (IVA non imponibile) 
  L'importo a base di gara dell'appalto e' di €  275.000.000,00  +  €
6.000.000,00 in opzione. Detto importo  comprende  costi  oggetto  di
ribasso e costi non oggetto di ribasso come sotto riportato: 
  -  costi  oggetto  di  ribasso  per  un  importo  totale   pari   a
248.517.200,00 €: per l'acquisizione di servizi e forniture 
  relative  al  SdP  ed  al   SdCSNT   "commerciale",   nonche'   per
l'integrazione fisica del SdCSNT "commerciale" e del 
  SdCSNT "militare non  classificato",  di  cui  ai  Lotti/Sub  lotti
1-2-3-4-6.1-6.2 (quota Cantiere). 
  - costi non oggetto di ribasso per un importo pari a  32.482.800,00
€: 
  - costi della  sicurezza  derivanti  dall'adozione  di  particolari
misure di prevenzione e protezione connesse alla presenza  di  rischi
da interferenza, di cui al Lotto  2  (limitatamente  al  periodo  dei
lavori di fine garanzia), Lotto 4 e  Lotto  6.1,  6.2  (limitatamente
alle attivita' manutentive) pari a 150.000,00 € ; 
  - costi per l'acquisizione del SdCSNT "militare  non  classificato"
di fornitura di Leonardo S.p.A., di cui ai Lotti/ 
  Sub lotti specifici  dei  Lotti  1-2  (Quota  Leonardo)  pari  a  €
23.518.039,17; 
  - costi per l'acquisizione di lavorazioni e forniture "a richiesta"
a supporto del Programma NIOM di cui al Lotto 5 
  e sub-lotto 6.3 (in opzione) pari a € 8.814.760,83. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  35513200 imbarcazioni ausiliarie di ricerca 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti 
  Nell'offerta l'offerente deve indicare la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  LOTTO 1 Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale NIOM 
  LOTTO 2 Fornitura di n°1 Unita' Navale NIOM 
  LOTTO 3 Fornitura di un Integrated Logistic  Support  per  l'Unita'
Navale NIOM 
  LOTTO 4 Fornitura di un Temporary Support per l'Unita' Navale NIOM 
  LOTTO 5 Lavorazioni  e  forniture  "a  richiesta"  a  supporto  del
programma NIOM 
  LOTTO 6 Fornitura di un Temporary Support per l'Unita' Navale  NIOM
(opzionale) 
  Valore stimato, IVA esclusa: 281000000.00 Valuta: EUR 
  II.2.2) Opzioni: si 
  Descrizioni delle opzioni: 
  LOTTO 6: Fornitura di un Temporary Support per l'Unita' Navale NIOM
per un periodo di 24 mesi. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione  in  mesi:  128
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria  pari
al pari al 3% del prezzo  a  base  di  gara,  al  netto  della  quota
Leonardo, pari  ad  €  257.481.960,83,  e  alla  quale  l'offerta  si
riferisce. La garanzia puo' essere  sotto  forma  di  cauzione  o  di
fideiussione, a  scelta  dell'offerente,  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 93 del D.Lgs.50/2016. La cauzione definitiva sara' calcolata
secondo il disposto dell'art. 103 del D. Lgs. 50/2016 e costituitacon
le modalita' di cui all'art. 93,commi 2 e 3, del suddetto decreto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento sul pertinente capitolo di bilancio della Difesa. 
  Tenuto conto della particolare  natura  dell'appalto,  per  la  cui
esecuzione   e'   necessaria   la   partecipazione   di   piu'   Enti
dell'Amministrazione Difesa, i pagamenti, ai sensi dell'art. 4, comma
4 del D.Lgs. 30 giugno 2002 n.  231e  dell'art.  113-bis  del  D.Lgs.
50/2016, saranno effettuati entro 60 giorni decorrenti dalla notifica
alla Societa' dell'esito positivo della verifica di  conformita'.  Ai
sensi del combinato disposto dell'art. 35 comma 18  e  dell'art.  159
comma 4 bis del D.Lgs. 50/2016, e 
  dell'art.207   comma   1   del   D.L.   34/2020,   sara'   prevista
l'anticipazione del prezzo. L'importo sara' riconosciuto nella misura
del 30 per cento calcolato sul valore delle prestazioni  di  ciascuna
annualita'  contabile  del  contratto  di  appalto,   stabilita   nel
cronoprogramma dei pagamenti, ed e' corrisposto entro quindici giorni
dall'effettivo  inizio  della  prima  prestazione  utile  relativa  a
ciascuna annualita', secondo  il  cronoprogramma  delle  prestazioni,
subordinatamene alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o
assicurativa di importo pari all'anticipazione, maggiorato del  tasso
di interesse legale  applicato  al  periodo  necessario  al  recupero
dell'anticipazione   stessa   secondo   il    cronoprogramma    della
prestazione. L'anticipazione 
  del  prezzo  verra'  scomputata  progressivamente   dai   pagamenti
contrattualmente  previsti.  Il  pagamento  sara'  effettuato,   dopo
l'emissione del Certificato di pagamento,  ad  avanzamento  lavori  o
raggiungimento di definite milestone fino  alla  concorrenza  massima
del 100% del valore del lotto/sublotto, ovvero al 90% del valore  del
lotto/sublotto ove previsto un periodo di garanzia.  In  quest'ultimo
caso e' previsto un pagamento pari al 10% al termine del  periodo  di
garanzia.  L'importo  associato  a  tale  percentuale  potra'  essere
liquidato, contestualmente a quello relativo  al  precedente  90%,  a
seguito di presentazione di apposita fideiussione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  L'aggiudicataria dovra' costituire un RTI  verticale  con  Leonardo
S.p.A.,  cui  spetta  la   fornitura   del   SdCSNT   "militare   non
classificato". Il raggruppamento dovra' uniformarsi  integralmente  a
quanto previsto dall'art.48 del D.Lgs. 50/2016. 
  Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare  le  parti
della commessa che ciascuna effettuera'. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti: 
  La procedura di appalto si svolge in conformita' alla Direttiva  UE
2009/81/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 luglio  2009
sul coordinamento delle  procedure  per  l'aggiudicazione  di  alcuni
appalti di lavori, di forniture e di servizi da parte di  appaltatori
autorita' o enti nei settori della difesa e della sicurezza. Data  la
natura militare di alcuni impianti che  saranno  installati  a  bordo
dell'unita' navale, la partecipazione alla procedura  di  appalto  e'
limitata agli operatori economici stabiliti nei territori degli Stati
membri dell'Unione Europea. E' ammessa la partecipazione dei soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016  e  successive  modifiche  e
integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: 
  a) requisiti  di  ordine  generale  indicati  al  paragrafo  6  del
disciplinare di gara; 
  b)  requisiti  di  idoneita'  indicati  al   paragrafo   7.1)   del
disciplinare di gara. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti
indicati al paragrafo 9 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i requisiti di  capacita'  economica  e  finanziaria  sono
indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i requisiti di capacita' tecnica  e/o  professionale  sono
indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  G367 - SMART CIG Z0A3211C67 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28.08.2021 - 12:30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente procedura di gara  sara'  di  tipo  dematerializzato  e
utilizzera' la piattaforma telematica di Consip SpA 
  (www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP  (Application  Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute nel disciplinare di  gara  e  nei  relativi  allegati,  che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/ 
  Pagine/elenco.aspx e sul sito:  www.acquistinretepa.it  con  codice
gara: 2844244. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto  legislativo  n.  50/2016,  nell'area  del  sistema  ad  esso
dedicata  e   all'indirizzo   «PEC»   indicato   nella   domanda   di
partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o
chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara  e  degli  altri
documenti della procedura dovranno pervenire entro il  termine  delle
ore 12:00 del 07/09/2021. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta
sul valore aggiunto,  ai  sensi  dell'art.  8  bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 633/1972 e  successive  modifiche,  in
quanto trattasi di fornitura di unita' navali della  Marina  militare
italiana. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'AD le  spese
di pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale e sui  quotidiani
nazionali, secondo la normativa vigente. 
  I criteri di  aggiudicazione  previsti  alla  sezione  IV.2.1)  del
presente     bando     di     gara      sono      pubblicati      sul
sito:www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx 
  Si precisa: 
  - che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella  sezione
II.3) si intende128 mesi oltre 24 mesi opzionali  a  decorrere  dalla
notifica dell'esecutivita' del contratto. 
  - che il termine per il ricorso all'opzione indicato nella  sezione
II..2.2) si intende entro 96 mesi dal giorno successivo alla data  di
consegna ed accettazione da parte della Amministrazione Difesa (A.D.)
della nave (T1). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo  regionale  (TAR)
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  nella
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle
pubblicazioni dell'Unione Europea: 27.07.2021 

                  Il direttore della 11^ Divisione 
                       dott.ssa Emilia Ziello 

 
TX21BFC18334
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.