CONSORTIUM GARR

Organismo di Diritto Pubblico

Sede legale: via dei Tizii , 6, 00185 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97284570583
Partita IVA: 07577141000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2021)

 
Bando di gara - Fornitura di apparati di calcolo, rete e storage  per
infrastruttura cloud distribuita e  relativi  servizi  di  assistenza
                    specialistica e manutenzione 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice -  I.1)  Denominazione  e
indirizzi - Denominazione ufficiale:  Consortium  GARR  -  Numero  di
identificazione nazionale: 97284570583 - Indirizzo postale:  Via  dei
Tizii, 6 - Citta': Roma - Codice NUTS: IT Italia  -  Codice  postale:
00185 - Paese: Italia - Persona di contatto: Prof. Federico  Ruggieri
- E-mail: amm@garr.it - Tel.: +39 0649622000 - Fax: +39 0649622044  -
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.garr.it - Indirizzo del
profilo                        di                        committente:
https://www.garr.it/it/chi-siamo/bandi-di-gara/bandi-in-corso -  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://www.garr.it/it/chi-siamo/bandi-di-gara/bandi-in-corso       -
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Denominazione ufficiale: Consortium GARR - Indirizzo postale: via dei
Tizii n. 6 - Citta': Roma - Codice NUTS: ITI43 Roma - Codice postale:
00185 - Paese: Italia - Persona di contatto: Prof. Federico  Ruggieri
-  E-mail:  amm@garr.it  -   Tel.:   +39   0649622000   -   Indirizzi
Internet:Indirizzo  principale:   https://www.garr.it/Indirizzo   del
profilo                        di                        committente:
https://www.garr.it/it/chi-siamo/bandi-di-gara/bandi-in-corso  -   Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/  -   Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato - La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di
strumenti e dispositivi che in genere non  sono  disponibili.  Questi
strumenti e dispositivi sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/  -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice - Organismo di diritto pubblico - I.5)
Principali settori di attivita' - Altre  attivita':  il  GARR  ha  lo
scopo di gestire e implementare la rete di telecomunicazioni a  larga
banda per garantire la connettivita' nazionale ed internazionale alla
comunita' scientifica ed accademica italiana. 
  Sezione  II:  Oggetto  -  II.1)  Entita'  dell'appalto  -   II.1.1)
Denominazione: Fornitura di apparati di calcolo, rete e  storage  per
infrastruttura cloud distribuita e  relativi  servizi  di  assistenza
specialistica e manutenzione - Numero di riferimento: Rif. GARR  2103
- II.1.2) Codice CPV principale - 48820000 Server - II.1.3)  Tipo  di
appalto - Forniture II.1.4) Breve descrizione: La  procedura  ha  per
oggetto l'affidamento della fornitura di cluster di server e apparati
di rete per cloud GARR-CSD. - La fornitura  e'  articolata  in  lotti
indipendenti: · Lotto 1, calcolo: fornitura e installazione di server
destinati al calcolo scientifico e al management  dell'infrastruttura
· Lotto 2, storage: fornitura e installazione di server di storage  ·
Lotto 3, network: fornitura e installazione di  apparati  di  rete  -
II.1.5) Valore totale stimato - Valore, IVA esclusa: 2 600 000.00 EUR
-  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si' - Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 3 - Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 3 
  II.2)   Descrizione   -   II.2.1)   Denominazione:   Fornitura    e
installazione di server di calcolo - CIG 8848030955 - Lotto n.:  1  -
II.2.2) Codici CPV supplementari - 48820000 Server - JA03  -  II.2.3)
Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT Italia  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: questo lotto consta di una soluzione  modulare  (Modulo
di Calcolo) per soddisfare  esigenze  di  calcolo  generico,  calcolo
avanzato  con  GPU,  management  dell'infrastruttura.  La   fornitura
consistera' in almeno 11  Moduli  di  Calcolo  identici  composti  da
server di calcolo ed almeno due (2) server di management  (MgmtUnit),
per complessivi 4500 cores  fisici  minimi.  N.B.:  Relativamente  al
numero di cores fisici minimi, si precisa che  unita'  di  processing
logiche quali quelle fornite da Hyper-Threading  oppure  Simultaneous
Multi-Threading non sono conteggiate in  questo  contesto  come  core
separati. I moduli di calcolo andranno installati nelle sedi  di  cui
all'art. 3, secondo  un  piano  dettagliato  che  sara'  definito,  e
comunicato all'Assegnatario, dopo  la  chiusura  della  procedura  di
acquisto. A questo riguardo, si  precisa  che  in  ciascuna  sede  e'
attualmente gestito il seguente numero di rack di calcolo/storage:  o
CT, PA: 4 rack o NA, CS, TO: 1 rack.  Il  Modulo  di  Calcolo  potra'
includere un massimo di 2 (due)  diverse  tipologie  di  server,  con
l'avvertenza che gruppi di server che differiscano solamente  per  a)
numero di CPU installate e relativa quantita' di memoria RAM,  oppure
b) numero o tipo di GPU installate, sono considerati  appartenenti  a
un'unica  tipologia.  Tutti  i  server  dovranno  essere  basati   su
architettura  x86_64,  e  ciascuno  equipaggiato   con   almeno   due
interfacce ottiche Ethernet 25GbE ed almeno una interfaccia  Ethernet
1Gbps in rame per il management. - II.2.5) Criteri di  aggiudicazione
- I criteri indicati di  seguito  -  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
Offerta tecnica / Ponderazione: 70 - Costo - Nome: Offerta  economica
/ Ponderazione: 30 - II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa:  1
200 000.00 EUR - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 60  -
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' -  Descrizione  dei
rinnovi: con anticipo di  gg.  60  rispetto  al  termine  finale  del
rapporto, la Stazione  Appaltante,  con  atto  espresso  e  motivato,
potra' disporre il rinnovo del Contratto per un ulteriore periodo  di
mesi 24 agli stessi patti e condizioni. - II.2.10) Informazioni sulle
varianti - Sono autorizzate  varianti:  no  -  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: si'  -  Descrizione  delle  opzioni:
Opzione di rinnovo: con anticipo di gg. 60 rispetto al termine finale
del rapporto, la Stazione Appaltante, con atto espresso  e  motivato,
potra' disporre il rinnovo del Contratto per un ulteriore periodo  di
mesi 24 agli stessi  patti  e  condizioni;  Opzione  di  proroga:  e'
facolta'  del  GARR,  entro  60  gg  dalla  scadenza  del  contratto,
richiedere alla  Societa'  la  proroga  della  stessa  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11 del Codice. in  tal  caso  la  Societa'  sara'  obbligata  a
prorogare il servizio di manutenzione, per  il  periodo  richiesto  e
alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore, previo
pagamento di un corrispettivo quanti saranno  i  mesi  della  proroga
richiesti  dal  GARR;  in  tal   caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e  condizioni.   -   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no - II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2)   Descrizione   -   II.2.1)   Denominazione:   Fornitura    e
installazione di server di storage - CIG 884804233E - Lotto n.:  2  -
II.2.2) Codici CPV supplementari - 48823000  File  server  -  JA17  -
II.2.3) Luogo di esecuzione  -  Codice  NUTS:  IT  Italia  -  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  questo  lotto  consta  di  una  soluzione
modulare (Modulo di Storage) per soddisfare esigenze di  storage.  La
fornitura consistera' in almeno 11 Moduli di  Storage  identici,  per
complessivi 10 PB minimi di spazio disco capacitivo (vedi definizione
in L2-RE-14), da installare nelle sedi di cui all'art. 3, secondo  un
piano dettagliato che sara' definito, e comunicato  all'Assegnatario,
dopo la chiusura della procedura di acquisto. A questo  riguardo,  si
precisa che in ciascuna  sede  e'  attualmente  gestito  il  seguente
numero di rack di calcolo/storage: o CT, PA: 4 rack o NA, CS,  TO:  1
rack. Il Modulo  di  Storage  dovra'  includere  server  di  un'unica
tipologia. Tutti i server  dovranno  essere  basati  su  architettura
x86_64, ed equipaggiati con almeno due  interfacce  ottiche  Ethernet
25GbE ed almeno  una  interfaccia  Ethernet  1Gbps  in  rame  per  il
management. - II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri  indicati
di  seguito  -  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Offerta  tecnica  /
Ponderazione: 70 - Costo - Nome: Offerta economica / Ponderazione: 30
- II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 1 000  000.00  EUR  -
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 60 - Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Descrizione dei  rinnovi:  con
anticipo di gg. 60  rispetto  al  termine  finale  del  rapporto,  la
Stazione Appaltante, con atto espresso e motivato, potra' disporre il
rinnovo del Contratto per un ulteriore periodo di mesi 24 agli stessi
patti e condizioni. - II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  -  Sono
autorizzate  varianti:  no  -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni  -  Opzioni:  si'  -  Descrizione  delle  opzioni:Opzione  di
rinnovo: con anticipo di  gg.  60  rispetto  al  termine  finale  del
rapporto, la Stazione  Appaltante,  con  atto  espresso  e  motivato,
potra' disporre il rinnovo del Contratto per un ulteriore periodo  di
mesi 24 agli stessi  patti  e  condizioni;  Opzione  di  proroga:  e'
facolta'  del  GARR,  entro  60  gg  dalla  scadenza  del  contratto,
richiedere alla  Societa'  la  proroga  della  stessa  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11 del Codice. in  tal  caso  la  Societa'  sara'  obbligata  a
prorogare il servizio di manutenzione, per  il  periodo  richiesto  e
alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore, previo
pagamento di un corrispettivo quanti saranno  i  mesi  della  proroga
richiesti  dal  GARR;  in  tal   caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e  condizioni.   -   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no - II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione - II.2.1) Denominazione:Fornitura e installazione
di apparati di rete - CIG 8848054D22 - Lotto n.: 3 -  II.2.2)  Codici
CPV supplementari - 32420000 Apparecchiature di rete - JA13 - II.2.3)
Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT Italia  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Il Lotto n. 3 riguarda la fornitura di  un  sistema  di
rete composto da Switch/Router di tipo Ethernet che costituiscano  il
sistema di comunicazione fra server di calcolo e di  storage,  sia  a
livello di singolo rack che fra i vari rack anche  situati  in  altre
sedi. - II.2.5) Criteri di aggiudicazione -  I  criteri  indicati  di
seguito  -  Criterio  di  qualita'  -   Nome:   Offerta   tecnica   /
Ponderazione: 70 - Costo - Nome: Offerta economica / Ponderazione: 30
- II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA  esclusa:  400  000.00  EUR  -
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 60 - Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Descrizione dei  rinnovi:  con
anticipo di gg. 60  rispetto  al  termine  finale  del  rapporto,  la
Stazione Appaltante, con atto espresso e motivato, potra' disporre il
rinnovo del Contratto per un ulteriore periodo di mesi 24 agli stessi
patti e condizioni. - II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  -  Sono
autorizzate  varianti:  no  -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni - Opzioni:  si'  -  Descrizione  delle  opzioni:  Opzione  di
rinnovo: con anticipo di  gg.  60  rispetto  al  termine  finale  del
rapporto, la Stazione  Appaltante,  con  atto  espresso  e  motivato,
potra' disporre il rinnovo del Contratto per un ulteriore periodo  di
mesi 24 agli stessi  patti  e  condizioni;  Opzione  di  proroga:  e'
facolta'  del  GARR,  entro  60  gg  dalla  scadenza  del  contratto,
richiedere alla  Societa'  la  proroga  della  stessa  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11 del Codice. in  tal  caso  la  Societa'  sara'  obbligata  a
prorogare il servizio di manutenzione, per  il  periodo  richiesto  e
alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore, previo
pagamento di un corrispettivo quanti saranno  i  mesi  della  proroga
richiesti  dal  GARR;  in  tal   caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e  condizioni.   -   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no - II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  -  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  -
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale  -  Elenco  e  breve   descrizione   delle
condizioni:- non trovarsi in alcuna delle  situazioni  di  esclusione
dalla partecipazione alla gara di cui all'art.  80  D.Lgs.50/2016;  -
essere iscritto al registro delle imprese per attivita' inerenti alle
forniture / ai servizi  oggetto  di  gara  in  conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 83 comma 1 lett. a) D.Lgs. 50/2016 da  almeno  tre
anni; - essere in possesso  di  una  Certificazione  sottoscritta  in
digitale dal legale rappresentate (o delegato) del costruttore  degli
apparati nella quale sia attestato che il concorrente abbia  adeguate
conoscenze e competenze per garantire il corretto espletamento  delle
attivita' oggetto della presente procedura di  gara  (in  alternativa
possedere la Certificazione di partnership che attesti il livello  di
partnership e la capacita' del concorrente di  rivendere  ed  erogare
servizi e prodotti oggetto della  procedura).  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria - Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara - III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  -  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  Sezione IV:  Procedura  -  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)  Tipo  di
procedura - Procedura aperta - IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione -  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  -  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no   -   IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo -  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  -  Data:
30/09/2021 - Ora locale: 12:00 - IV.2.3) Data stimata  di  spedizione
ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a  presentare  offerte  o  a
partecipare - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
- Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) - IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  -  Data:
01/10/2021 - Ora locale: 10:00 - Luogo: - La  presente  procedura  si
svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un   Sistema   telematico
conforme all'art. 40 ed alle prescrizioni  di  cui  all'art.  58  del
D.Lgs 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs.  n.
82/2005 mediante il  quale  verranno  gestite  tutte  le  fasi  della
procedura. 
  Sezione VI: Altre informazioni - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di un  appalto  rinnovabile:  no  -  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  -  Sara'
accettata la fatturazione elettronica - Sara' utilizzato il pagamento
elettronico - VI.3) Informazioni complementari: - VI.4) Procedure  di
ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso -
Denominazione ufficiale: TAR - Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma -  Codice
postale: I-00196  -  Paese:  Italia  -  VI.5)  Data  di  trasmissione
dell'avviso  all'Ufficio  delle  pubblicazioni  dell'Unione  europea:
26/07/2021. 

                  Il presidente del Consortium GARR 
                         prof. Sauro Longhi 

 
TX21BFM18231
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.