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Bando di gara - Fornitura di apparati di calcolo, rete e storage per infrastruttura cloud distribuita e relativi servizi di assistenza specialistica e manutenzione Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice - I.1) Denominazione e indirizzi - Denominazione ufficiale: Consortium GARR - Numero di identificazione nazionale: 97284570583 - Indirizzo postale: Via dei Tizii, 6 - Citta': Roma - Codice NUTS: IT Italia - Codice postale: 00185 - Paese: Italia - Persona di contatto: Prof. Federico Ruggieri - E-mail: amm@garr.it - Tel.: +39 0649622000 - Fax: +39 0649622044 - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.garr.it - Indirizzo del profilo di committente: https://www.garr.it/it/chi-siamo/bandi-di-gara/bandi-in-corso - I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.garr.it/it/chi-siamo/bandi-di-gara/bandi-in-corso - Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Denominazione ufficiale: Consortium GARR - Indirizzo postale: via dei Tizii n. 6 - Citta': Roma - Codice NUTS: ITI43 Roma - Codice postale: 00185 - Paese: Italia - Persona di contatto: Prof. Federico Ruggieri - E-mail: amm@garr.it - Tel.: +39 0649622000 - Indirizzi Internet:Indirizzo principale: https://www.garr.it/Indirizzo del profilo di committente: https://www.garr.it/it/chi-siamo/bandi-di-gara/bandi-in-corso - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato - La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita' - Altre attivita': il GARR ha lo scopo di gestire e implementare la rete di telecomunicazioni a larga banda per garantire la connettivita' nazionale ed internazionale alla comunita' scientifica ed accademica italiana. Sezione II: Oggetto - II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Fornitura di apparati di calcolo, rete e storage per infrastruttura cloud distribuita e relativi servizi di assistenza specialistica e manutenzione - Numero di riferimento: Rif. GARR 2103 - II.1.2) Codice CPV principale - 48820000 Server - II.1.3) Tipo di appalto - Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura ha per oggetto l'affidamento della fornitura di cluster di server e apparati di rete per cloud GARR-CSD. - La fornitura e' articolata in lotti indipendenti: · Lotto 1, calcolo: fornitura e installazione di server destinati al calcolo scientifico e al management dell'infrastruttura · Lotto 2, storage: fornitura e installazione di server di storage · Lotto 3, network: fornitura e installazione di apparati di rete - II.1.5) Valore totale stimato - Valore, IVA esclusa: 2 600 000.00 EUR - II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 - Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2) Descrizione - II.2.1) Denominazione: Fornitura e installazione di server di calcolo - CIG 8848030955 - Lotto n.: 1 - II.2.2) Codici CPV supplementari - 48820000 Server - JA03 - II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT Italia - II.2.4) Descrizione dell'appalto: questo lotto consta di una soluzione modulare (Modulo di Calcolo) per soddisfare esigenze di calcolo generico, calcolo avanzato con GPU, management dell'infrastruttura. La fornitura consistera' in almeno 11 Moduli di Calcolo identici composti da server di calcolo ed almeno due (2) server di management (MgmtUnit), per complessivi 4500 cores fisici minimi. N.B.: Relativamente al numero di cores fisici minimi, si precisa che unita' di processing logiche quali quelle fornite da Hyper-Threading oppure Simultaneous Multi-Threading non sono conteggiate in questo contesto come core separati. I moduli di calcolo andranno installati nelle sedi di cui all'art. 3, secondo un piano dettagliato che sara' definito, e comunicato all'Assegnatario, dopo la chiusura della procedura di acquisto. A questo riguardo, si precisa che in ciascuna sede e' attualmente gestito il seguente numero di rack di calcolo/storage: o CT, PA: 4 rack o NA, CS, TO: 1 rack. Il Modulo di Calcolo potra' includere un massimo di 2 (due) diverse tipologie di server, con l'avvertenza che gruppi di server che differiscano solamente per a) numero di CPU installate e relativa quantita' di memoria RAM, oppure b) numero o tipo di GPU installate, sono considerati appartenenti a un'unica tipologia. Tutti i server dovranno essere basati su architettura x86_64, e ciascuno equipaggiato con almeno due interfacce ottiche Ethernet 25GbE ed almeno una interfaccia Ethernet 1Gbps in rame per il management. - II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito - Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 - Costo - Nome: Offerta economica / Ponderazione: 30 - II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 1 200 000.00 EUR - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 60 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Descrizione dei rinnovi: con anticipo di gg. 60 rispetto al termine finale del rapporto, la Stazione Appaltante, con atto espresso e motivato, potra' disporre il rinnovo del Contratto per un ulteriore periodo di mesi 24 agli stessi patti e condizioni. - II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: Opzione di rinnovo: con anticipo di gg. 60 rispetto al termine finale del rapporto, la Stazione Appaltante, con atto espresso e motivato, potra' disporre il rinnovo del Contratto per un ulteriore periodo di mesi 24 agli stessi patti e condizioni; Opzione di proroga: e' facolta' del GARR, entro 60 gg dalla scadenza del contratto, richiedere alla Societa' la proroga della stessa per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. in tal caso la Societa' sara' obbligata a prorogare il servizio di manutenzione, per il periodo richiesto e alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore, previo pagamento di un corrispettivo quanti saranno i mesi della proroga richiesti dal GARR; in tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no - II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione - II.2.1) Denominazione: Fornitura e installazione di server di storage - CIG 884804233E - Lotto n.: 2 - II.2.2) Codici CPV supplementari - 48823000 File server - JA17 - II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT Italia - II.2.4) Descrizione dell'appalto: questo lotto consta di una soluzione modulare (Modulo di Storage) per soddisfare esigenze di storage. La fornitura consistera' in almeno 11 Moduli di Storage identici, per complessivi 10 PB minimi di spazio disco capacitivo (vedi definizione in L2-RE-14), da installare nelle sedi di cui all'art. 3, secondo un piano dettagliato che sara' definito, e comunicato all'Assegnatario, dopo la chiusura della procedura di acquisto. A questo riguardo, si precisa che in ciascuna sede e' attualmente gestito il seguente numero di rack di calcolo/storage: o CT, PA: 4 rack o NA, CS, TO: 1 rack. Il Modulo di Storage dovra' includere server di un'unica tipologia. Tutti i server dovranno essere basati su architettura x86_64, ed equipaggiati con almeno due interfacce ottiche Ethernet 25GbE ed almeno una interfaccia Ethernet 1Gbps in rame per il management. - II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito - Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 - Costo - Nome: Offerta economica / Ponderazione: 30 - II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 1 000 000.00 EUR - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 60 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Descrizione dei rinnovi: con anticipo di gg. 60 rispetto al termine finale del rapporto, la Stazione Appaltante, con atto espresso e motivato, potra' disporre il rinnovo del Contratto per un ulteriore periodo di mesi 24 agli stessi patti e condizioni. - II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni:Opzione di rinnovo: con anticipo di gg. 60 rispetto al termine finale del rapporto, la Stazione Appaltante, con atto espresso e motivato, potra' disporre il rinnovo del Contratto per un ulteriore periodo di mesi 24 agli stessi patti e condizioni; Opzione di proroga: e' facolta' del GARR, entro 60 gg dalla scadenza del contratto, richiedere alla Societa' la proroga della stessa per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. in tal caso la Societa' sara' obbligata a prorogare il servizio di manutenzione, per il periodo richiesto e alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore, previo pagamento di un corrispettivo quanti saranno i mesi della proroga richiesti dal GARR; in tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no - II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione - II.2.1) Denominazione:Fornitura e installazione di apparati di rete - CIG 8848054D22 - Lotto n.: 3 - II.2.2) Codici CPV supplementari - 32420000 Apparecchiature di rete - JA13 - II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT Italia - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto n. 3 riguarda la fornitura di un sistema di rete composto da Switch/Router di tipo Ethernet che costituiscano il sistema di comunicazione fra server di calcolo e di storage, sia a livello di singolo rack che fra i vari rack anche situati in altre sedi. - II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito - Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 - Costo - Nome: Offerta economica / Ponderazione: 30 - II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 400 000.00 EUR - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 60 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Descrizione dei rinnovi: con anticipo di gg. 60 rispetto al termine finale del rapporto, la Stazione Appaltante, con atto espresso e motivato, potra' disporre il rinnovo del Contratto per un ulteriore periodo di mesi 24 agli stessi patti e condizioni. - II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: Opzione di rinnovo: con anticipo di gg. 60 rispetto al termine finale del rapporto, la Stazione Appaltante, con atto espresso e motivato, potra' disporre il rinnovo del Contratto per un ulteriore periodo di mesi 24 agli stessi patti e condizioni; Opzione di proroga: e' facolta' del GARR, entro 60 gg dalla scadenza del contratto, richiedere alla Societa' la proroga della stessa per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. in tal caso la Societa' sara' obbligata a prorogare il servizio di manutenzione, per il periodo richiesto e alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore, previo pagamento di un corrispettivo quanti saranno i mesi della proroga richiesti dal GARR; in tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no - II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Elenco e breve descrizione delle condizioni:- non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla gara di cui all'art. 80 D.Lgs.50/2016; - essere iscritto al registro delle imprese per attivita' inerenti alle forniture / ai servizi oggetto di gara in conformita' a quanto previsto dall'art. 83 comma 1 lett. a) D.Lgs. 50/2016 da almeno tre anni; - essere in possesso di una Certificazione sottoscritta in digitale dal legale rappresentate (o delegato) del costruttore degli apparati nella quale sia attestato che il concorrente abbia adeguate conoscenze e competenze per garantire il corretto espletamento delle attivita' oggetto della presente procedura di gara (in alternativa possedere la Certificazione di partnership che attesti il livello di partnership e la capacita' del concorrente di rivendere ed erogare servizi e prodotti oggetto della procedura). - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Sezione IV: Procedura - IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura - Procedura aperta - IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no - IV.2) Informazioni di carattere amministrativo - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 30/09/2021 - Ora locale: 12:00 - IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 01/10/2021 - Ora locale: 10:00 - Luogo: - La presente procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un Sistema telematico conforme all'art. 40 ed alle prescrizioni di cui all'art. 58 del D.Lgs 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005 mediante il quale verranno gestite tutte le fasi della procedura. Sezione VI: Altre informazioni - VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici - Sara' accettata la fatturazione elettronica - Sara' utilizzato il pagamento elettronico - VI.3) Informazioni complementari: - VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: TAR - Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma - Codice postale: I-00196 - Paese: Italia - VI.5) Data di trasmissione dell'avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 26/07/2021. Il presidente del Consortium GARR prof. Sauro Longhi TX21BFM18231