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Bando di gara - Acquisizione di un sistema informatico e dei relativi servizi per la gestione delle biblioteche della Banca d'Italia - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184 Paese: Italy E-mail: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Banca centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'acquisizione di un sistema informatico e dei relativi servizi per la gestione delle biblioteche della Banca d'Italia - Numero di riferimento: G010/21 II.1.2) Codice CPV principale: 48900000-7 (pacchetti software e sistemi informatici vari) II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 985.123,80 Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'iniziativa prevede l'acquisizione dei seguenti beni e servizi: 1. fruizione in modalita' SaaS di una piattaforma per la gestione e la ricerca del catalogo e delle relative procedure delle Biblioteche Paolo Baffi e Pietro De Vecchis della Banca d'Italia ("Library service platform" - LSP), comprensiva dei relativi servizi di manutenzione ordinaria e di help desk, per la durata di 5 anni con decorrenza dal superamento del collaudo di accettazione; 2. servizi specialistici a corpo per la configurazione iniziale della piattaforma, la formazione del personale della Banca, l'integrazione della piattaforma con i sistemi presenti in Banca per l'autenticazione degli utenti interni e la migrazione dei dati e metadati dal gestionale Aleph500; 3. servizi di assistenza specialistica a consumo per la manutenzione evolutiva, quantificati in massimo 50 giorni/persona erogabili, su richiesta della Banca e dopo l'accettazione della stima preventiva dell'intervento in giorni/persona, durante il periodo di efficacia contrattuale. L'importo a base d'asta e' pari a € 782.987,00. L'importo massimo stimato, che include le opzioni, e' quello indicato al punto II.1.5. La natura delle prestazioni non comporta oneri per la sicurezza relativi a rischi da interferenza; di conseguenza non e' stato redatto il DUVRI. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 985.123,80 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: La Banca si riserva il diritto di prorogare, fino a un massimo di 24 mesi, anche in modo frazionato e alle stesse condizioni economiche previste per il periodo base di cinque anni, la fruizione della piattaforma e i relativi servizi di manutenzione e supporto. Eventuali servizi di assistenza specialistica a consumo per la manutenzione evolutiva che residuassero al termine del periodo quinquennale potranno essere fruiti nel corso del periodo di proroga. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG e' 88375397E3. Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 1088071/21 del 20/07/2021. Il RUP e' Alberto Dell'Olio, del Servizio Sviluppo Informatico della Banca d'Italia. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 06/09/2021 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 9 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 09/09/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: In considerazione dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica, le sedute pubbliche si svolgeranno esclusivamente in modalita' telematica, utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite Portale le modalita' di collegamento Skype da attivare per poter partecipare alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Si segnala che il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo di completamento e caricamento delle offerte, ne' di modificare la documentazione gia' caricata. Alla procedura di affidamento verra' applicato il meccanismo dell'"inversione procedimentale" di cui all'art. 133, comma 8, del Codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3, del decreto legge n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 55/2019. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21/07/2021. p. delega del direttore generale - Il dirigente servizio appalti Augusto Brusca TX21BFM18245