BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2021)

 
Bando di gara - Acquisizione di un sistema informatico e dei relativi
servizi per la gestione delle  biblioteche  della  Banca  d'Italia  -
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  BANCA  D'ITALIA  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale:  00184  Paese:  Italy
E-mail:  servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it   Indirizzo
principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di
committente:    (URL)    https://gareappalti.bancaditalia.it     I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,      illimitato      e      diretto      presso       (URL)
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica,
all'indirizzo   sopraindicato   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Altro tipo: Banca centrale I.5) Principali settori di
attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'acquisizione di un sistema informatico e dei relativi  servizi  per
la gestione delle  biblioteche  della  Banca  d'Italia  -  Numero  di
riferimento:  G010/21  II.1.2)  Codice  CPV  principale:   48900000-7
(pacchetti software e  sistemi  informatici  vari)  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:  Cfr.  punto  II.2.4
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 985.123,80 Valuta:
Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2)  Codici
CPV supplementari: II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:ITI43
Luogo   principale   di   esecuzione:   Roma   II.2.4)    Descrizione
dell'appalto: L'iniziativa prevede l'acquisizione dei seguenti beni e
servizi: 1. fruizione in modalita' SaaS di  una  piattaforma  per  la
gestione e la ricerca del catalogo e delle relative  procedure  delle
Biblioteche Paolo Baffi e Pietro  De  Vecchis  della  Banca  d'Italia
("Library service platform" - LSP), comprensiva dei relativi  servizi
di manutenzione ordinaria e di help desk, per la durata di 5 anni con
decorrenza dal superamento del collaudo di accettazione;  2.  servizi
specialistici  a  corpo  per   la   configurazione   iniziale   della
piattaforma, la formazione del personale della Banca,  l'integrazione
della   piattaforma   con   i   sistemi   presenti   in   Banca   per
l'autenticazione degli utenti interni e  la  migrazione  dei  dati  e
metadati  dal  gestionale  Aleph500;   3.   servizi   di   assistenza
specialistica a consumo per la manutenzione  evolutiva,  quantificati
in massimo 50 giorni/persona erogabili, su richiesta  della  Banca  e
dopo  l'accettazione  della  stima  preventiva   dell'intervento   in
giorni/persona,  durante  il  periodo  di   efficacia   contrattuale.
L'importo a base d'asta e' pari a  €  782.987,00.  L'importo  massimo
stimato, che include le opzioni, e' quello indicato al punto  II.1.5.
La natura delle prestazioni  non  comporta  oneri  per  la  sicurezza
relativi a rischi  da  interferenza;  di  conseguenza  non  e'  stato
redatto il DUVRI. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa:  985.123,80  Valuta:  Euro  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto: 60 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni: Opzioni: Si. Descrizione delle  opzioni:  La  Banca  si
riserva il diritto di prorogare, fino a un massimo di 24 mesi,  anche
in modo frazionato e alle stesse condizioni economiche  previste  per
il periodo base di cinque anni, la fruizione della  piattaforma  e  i
relativi servizi di manutenzione e  supporto.  Eventuali  servizi  di
assistenza specialistica a consumo per la manutenzione evolutiva  che
residuassero al termine  del  periodo  quinquennale  potranno  essere
fruiti nel corso  del  periodo  di  proroga.  II.2.13)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no  II.2.14)  Informazioni   complementari.   Il   CIG   e'
88375397E3.  Il  Bando  e'  emanato  sulla  base  della  determina  a
contrarre n. 1088071/21 del 20/07/2021. Il RUP e' Alberto  Dell'Olio,
del Servizio Sviluppo Informatico della Banca d'Italia. Il  contratto
non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n.  50/2016.
La Banca si riserva la facolta' di cui all'art.  95,  comma  12,  del
d.lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione. Data: 06/09/2021 Ora  locale:  15:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 9  mesi  (dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 09/09/2021 Ora locale: 10:00 Luogo:  In
considerazione dell'attuale situazione di  emergenza  epidemiologica,
le  sedute  pubbliche  si  svolgeranno  esclusivamente  in  modalita'
telematica, utilizzando la tecnologia  Skype.  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un  rappresentante
munito di delega,  per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto  di  quanto
previsto nel Disciplinare di gara.  Ai  soggetti  che  avranno  fatto
richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite  Portale  le
modalita' di collegamento Skype da  attivare  per  poter  partecipare
alle sedute pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: No VI.2) Sara' accettata  la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Si segnala che il termine per la  presentazione  delle
offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che,  una  volta  superato  detto
termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo  di
completamento e caricamento  delle  offerte,  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata. Alla procedura  di  affidamento  verra'
applicato  il  meccanismo  dell'"inversione  procedimentale"  di  cui
all'art. 133, comma 8,  del  Codice,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 1, comma 3, del decreto legge n.  32/2019,  convertito  con
modificazioni dalla legge n. 55/2019. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi:  Si  rinvia  all'art.  120  del
D.Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara  immediatamente
lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30  giorni,  decorrente
dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla
GUUE: 21/07/2021. 

  p. delega del direttore generale - Il dirigente servizio appalti 
                           Augusto Brusca 

 
TX21BFM18245
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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