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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Poste Italiane S.p.A. - CA/ Acquisti - Acquisti Immobiliari. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento: Alessandra D'Angelo. E-mail: info@posteprocurement.it Indirizzo principale: http://www.poste.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1.1) Procedura ristretta per l'istituzione di un Accordo Quadro per l'affidamento del servizio professionale di "Concept design per ufficio postale"- Progetto POLIS. Numero di riferimento: CIG 8843998A05. II.1.2) Codice CPV principale 71330000 Vari servizi di ingegneria II.1.3) Servizi II.1.4) Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. - Procedura ristretta per l'istituzione di un Accordo Quadro per l'affidamento del servizio professionale di "Concept design per ufficio postale- Progetto POLIS". Le caratteristiche del servizio professionale sono dettagliatamente riportate nel Disciplinare di preselezione e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 1.432.254,83 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: IT II.2.4) Servizi II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 1.432.254,83 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Numero previsto di candidati: 10. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: dettagliati nell'Allegato 1 "Disciplinare di Preselezione" II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Numero o riferimento del progetto: Numero o riferimento del progetto: progetto "Polis" ex art 1 comma 2, lettera f), punto 1 del D.L. 59/2021 convertito in legge con L. 101/2021.Resta fermo quanto previsto all'art 1 comma 8 del citato decreto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. c) (requisito richiesto solo per le imprese con un numero di dipendenti superiore a 100) Essere in regola con la redazione dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale ai sensi dell'articolo 46 del Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198. III.1.2) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Fatturato globale dei migliori 3 anni degli ultimi 5 esercizi consolidati alla data della presente procedura e per i quali risultano, alla stessa data, gia' approvati e depositati i relativi bilanci o denunzie dei redditi per servizi di ingegneria/architettura non inferiore a € 1.400.000,00 ( unmilionequattrocentomilaeuro) pari a 2 volte l'importo annuo posto a base di gara dell'appalto in oggetto III.1.3) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A. Premi e menzioni in concorsi di architettura attinenti progetti/opere di cui alle categorie E.03 (negozi), E.04 (mercati e centri commerciali complessi), E.17, E.18, E.19 di cui all'Allegato del DM 17.06.2016. B. Pubblicazioni, redatte negli ultimi 10 anni, attinenti progetti/opere di cui alle categorie E.03 (negozi), E.04 (mercati e centri commerciali complessi), E.17, E.18, E.19 di cui all'Allegato del DM 17.06.2016. C. Curricula relativi a tutti i progetti (realizzati o non realizzati) rientranti tra le categorie E.03 (negozi), E.04 (mercati e centri commerciali complessi), E.17, E.18, E.19 di cui all'Allegato del DM 17.06.201 ai fini della Valutazione della multidisciplinarieta' delle competenze. D. presentazione di tre progetti per ognuno dei due subcriteri previsti alle precedenti lettere ai fini della Valutazione dei Progetti (realizzati o non realizzati) piu' rappresentativi. III.1.7) Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Ammesse forme di partecipazione ex art 46 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. non ammessi: 1) Singolo professionista o societa' partecipante singolarmente e quale componente RT/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RT/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RT/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi stabili di cui al comma 1 lettera f) dell'art 46 del D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.2.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: si veda art. 46 d.lgs 50/2016 Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura ristretta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/09/2021 Ora locale: 14:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Gara con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs50/16. Le societa' dovranno, preventivamente e obbligatoriamente, chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. e dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta con certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. I chiarimenti potranno essere richiesti, in italiano, attraverso messaggistica on-line sezione dedicata, con modalita' e termine indicate in Modalita' di partecipazione. Per quanto non previsto si rinvia a documentazione di gara. Ogni partecipante dovra' attestare nella Istanza di partecipazione il possesso dei requisiti di cui punti III.1.1 lett. a) e b), punto III.1.2 e punto III 1.3 lett. A-B-C-D. In caso di partecipazione in RT, i requisito di cu al punto III 1.1 lettere a), b) e c) del bando di gara dovranno essere dimostrati da ciascun componente; per il requisito III 1.2 di capacita' economica, la societa' capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% del fatturato richiesto e quello di ciascuna mandante non potra' essere inferiore al 20%, per un totale del 100% dei requisiti richiesti; i requisiti di cui al punto III 1.3 possono essere cumulativi nell'ambito del RT e ogni componente dovra' dichiarare il proprio contributo specifico alla formulazione dei criteri di valutazione. Anche per i Consorzi ordinari almeno una societa' consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, le altre i requisiti previsti per la/le mandante/i. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o in RT/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione quanto previsto da art.89 e documentazione come da modalita' presentazione istanza di partecipazione. Qualora l'ultimazione dei lavori avvenga in anticipo rispetto al termine previsto nella documentazione di gara, e' riconosciuto, a seguito dell'approvazione da parte di Poste del certificato di collaudo o di verifica di conformita', un premio di accelerazione per ogni giorno di anticipo ai sensi dell'art 50 comma 4 del D.L. 77/2021. Fermo restando art 32 co 7 DLgs 50/2016 Poste ha facolta' richiedere prova requisiti dichiarati e societa'/RT dovra' fornire quanto richiesto nel termine indicato. Esito negativo verifica comportera' non ammissione alla II Fase. esclusione da gara. Poste si riserva in ogni momento di sospendere la presente procedura e/o non dare prosecuzione in tutto o in parte alla stessa e/o aggiudicare in parte, anche ai sensi di quanto previsto ex art 1 co.8 D.L. 59/2021. Procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte. In nessun caso ai concorrenti potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione domanda di partecipazione/offerta. Ai sensi dell'art. 216 comma 11, D.lgs. n. 50/2016, all'esito della gara, l'aggiudicataria dovra' provvedere, entro sessanta giorni da aggiudicazione, a rimborso al committente spese sostenute per pubblicazione Bando sui Quotidiani, stimate in € 6.000,00 circa, oltre l'IVA che saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste ad aggiudicataria sara' richiesto di inviare prova pagamento. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/07/2021 Il responsabile CA/ACQ/AIM Loris Perna TX21BFM18284