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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: tender.fnmgroup@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti Indirizzo del profilo di committente: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di pulizia degli impianti ferroviari, delle sottostazioni elettriche (SSE) e degli ambienti di lavoro sulla rete FERROVIENORD rami Milano ed Iseo nonche' servizi accessori. Numero di riferimento: Proc 0446-2021 - CIG 8837696972 II.1.2) Codice CPV principale 71000000-8 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di pulizia degli impianti ferroviari, delle sottostazioni elettriche (SSE) e degli ambienti di lavoro sulla rete FERROVIENORD rami Milano ed Iseo nonche' servizi accessori Numero di riferimento: Proc 0446-2021 - CIG 8837696972 L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto e' necessario garantire la standardizzazione ed omogeneita' del servizio su tutta la rete FERROVIENORD. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 30 902 054,65 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 71000000-8 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Codice NUTS: ITC Luogo principale di esecuzione: Intera rete II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nel servizio di pulizia degli impianti ferroviari, delle sottostazioni elettriche (SSE) e degli ambienti di lavoro sulla rete FERROVIENORD rami Milano ed Iseo nonche' servizi accessori. L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto e' necessario garantire la standardizzazione ed omogeneita' del servizio su tutta la rete FERROVIENORD. Il valore stimato dell'appalto e' fino ad € 30.902.054,65 (euro trentamilioninovecentoduemilacinquantaquattro/65) cosi' suddivisi: - Fino ad € 12.705.632,00 oltre IVA per i servizi per 3 anni dal verbale di consegna del servizio, cosi' suddivisi: - Fino ad € 12.460.632,00 oltre ad IVA per il servizio di pulizia e il servizio di sgombero neve per 3 anni dal verbale di consegna del servizio cosi' suddivisi: - Fino ad € 11.305.632,00 oltre ad IVA per il servizio di pulizia per 3 anni dal verbale di consegna del servizio, cosi' suddivisi: - € 10.815.632,00 oltre ad IVA per servizi a canone; - Fino ad € 490.000,00 oltre ad IVA per servizi a misura; - Fino ad € 1.155.000,00 oltre ad IVA per il servizio di sgombero neve per 3 anni dal verbale di consegna del servizio, cosi' suddivisi: - € 276.000,00 oltre ad IVA per servizi a canone; - Fino ad € 879.000,00 oltre ad IVA per servizi a misura; - Fino ad € 245.000,00 oltre ad IVA per servizi opzionali per 3 anni dal verbale di consegna del servizio cosi' suddivisi: - Fino ad € 180.000,00 oltre ad IVA per il servizio a misura di sanificazione veicoli per 3 anni dal verbale di consegna del servizio; - Fino ad € 45.000,00 oltre ad IVA per il servizio a misura di derattizzazione per 3 anni dal verbale di consegna del servizio; - Fino ad € 20.000,00 oltre ad IVA per il servizio a misura di manutenzione dispositivi anti-volatili per 1 anno dal verbale di consegna del servizio; - Fino ad € 13.017.132,00 oltre IVA per i servizi per eventuali ulteriori 3 anni opzionali, esercitabili entro 30 giorni dalla scadenza del contratto, cosi' suddivisi: - Fino ad € 12.732.132,00 oltre ad IVA per il servizio di pulizia e il servizio di sgombero neve per ulteriori 3 anni, cosi' suddivisi: - Fino ad € 11.305.632,00 oltre ad IVA per il servizio di pulizia per ulteriori 3 anni, cosi' suddivisi: - € 10.815.632,00 oltre ad IVA per servizi a canone; - Fino ad € 490.000,00 oltre ad IVA per servizi a misura; - Fino ad € 1.426.500,00 oltre ad IVA per il servizio di sgombero neve per 3 ulteriori anni, cosi' suddivisi: - € 348.000,00 oltre ad IVA per servizi a canone; - Fino ad € 1.078.500,00 oltre ad IVA per servizi a misura; - Fino ad € 285.000,00 oltre ad IVA per servizi opzionali per ulteriori 3 anni opzionali, esercitabili entro 30 giorni dalla scadenza del contratto, cosi' suddivisi: - Fino ad € 180.000,00 oltre ad IVA per il servizio a misura di sanificazione veicoli per ulteriori 3 anni; - Fino ad € 45.000,00 oltre ad IVA per il servizio a misura di derattizzazione per ulteriori 3 anni; - Fino ad € 60.000,00 oltre ad IVA per il servizio a misura di manutenzione dispositivi anti-volatili per ulteriori 3 anni; - Fino ad € 5.144.552,80 quale eventuale sesto quinto; - Fino ad € 34.737,85 oltre IVA quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: - € 5.610,76 oltre IVA per oneri della sicurezza servizi di pulizie; - € 25.529,31 oltre IVA per oneri della sicurezza servizi di sgombero neve; - € 752,34 oltre IVA per oneri della sicurezza servizi di sanificazione; - Fino ad € 2.199,68 oltre IVA per oneri della sicurezza servizi di derattizzazione; - Fino ad € 645,76 oltre IVA per oneri della sicurezza servizi di manutenzione dispositivi anti-volatili; II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: OFFERTA TECNICA / Ponderazione: 70 Costo - Nome: OFFERTA ECONOMICA / Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 30 902 054,65 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 2.190 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si La Stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari ad ulteriori 3 anni. La Stazione appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'operatore economico mediante posta elettronica certificata almeno 30 giorni, prima della scadenza del contratto originario. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; b) iscrizione, per attivita' inerenti il presente servizio, alla C.C.I.A.A. territorialmente competente o, per le imprese estere, al registro professionale o commerciale vigente nello Stato di residenza; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, nel triennio antecedente l'indizione della presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad almeno il doppio del valore stimato dell'appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 10.289.105,60; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, nel triennio antecedente l'indizione della presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, pari ad almeno 1,5 volte il valore stimato dell'appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 7.716.829,20; b) essere in possesso della certificazione ISO 9001:2015; c) essere iscritti alla fascia di classificazione "L", ai sensi del DM 7 luglio 1997, n. 274; d) aver erogato servizi di pulizie su almeno 200 sedi in relazione ad un unico contratto negli ultimi 3 anni dalla data di pubblicazione del bando; III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda al disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento in oggetto trova capienza a valore su fondi di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/09/2021 Ora locale: 09:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/09/2021 Ora locale: 14:00 Luogo: P.le Cadorna, 14/16 - 20123 MILANO Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i.(di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. c) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https:// appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.wp. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. d) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (Offerta tecnica 70%; Offerta economica 30%. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. e) Non e' previsto il sopralluogo obbligatorio; f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. g) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informai concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. h) Responsabile del procedimento, per la programmazione: Dott. Gianluca Signorini; Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Ing. Armando Vagliati; Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. Armando Vagliati; Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR LOMBARDIA - MILANO - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28-07-2021 Il consigliere delegato dott. Antonio Verro TX21BFM18288