FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2021)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  Tel.: +39 0285114250 
  E-mail: tender.fnmgroup@legalmail.it 
  Fax: +39 0285114621 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https:// 
  appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di pulizia degli impianti ferroviari, delle  sottostazioni
elettriche (SSE) e degli ambienti di lavoro sulla  rete  FERROVIENORD
rami Milano ed Iseo nonche' servizi accessori. 
  Numero di riferimento: Proc 0446-2021 - CIG 8837696972 
  II.1.2) Codice CPV principale 71000000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di pulizia degli impianti ferroviari, delle  sottostazioni
elettriche (SSE) e degli ambienti di lavoro sulla  rete  FERROVIENORD
rami Milano ed Iseo nonche' servizi accessori 
  Numero di riferimento: Proc 0446-2021 - CIG 8837696972 
  L'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti  in  quanto  e'  necessario
garantire la standardizzazione ed omogeneita' del servizio  su  tutta
la rete FERROVIENORD. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 30 902 054,65 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 71000000-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Codice NUTS: ITC 
  Luogo principale di esecuzione: Intera rete 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto  consiste  nel  servizio  di   pulizia   degli   impianti
ferroviari, delle sottostazioni elettriche (SSE) e degli ambienti  di
lavoro sulla rete FERROVIENORD rami Milano ed  Iseo  nonche'  servizi
accessori. 
  L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto  e'  necessario
garantire la standardizzazione ed omogeneita' del servizio  su  tutta
la rete FERROVIENORD. 
  Il valore stimato dell'appalto e' fino  ad  €  30.902.054,65  (euro
trentamilioninovecentoduemilacinquantaquattro/65) cosi' suddivisi: 
  - Fino ad € 12.705.632,00 oltre IVA per i servizi per  3  anni  dal
verbale di consegna del servizio, cosi' suddivisi: 
  - Fino ad € 12.460.632,00 oltre ad IVA per il servizio di pulizia e
il servizio di sgombero neve per 3 anni dal verbale di  consegna  del
servizio cosi' suddivisi: 
  - Fino ad € 11.305.632,00 oltre ad IVA per il servizio  di  pulizia
per 3 anni dal verbale di consegna del servizio, cosi' suddivisi: 
  - € 10.815.632,00 oltre ad IVA per servizi a canone; 
  - Fino ad € 490.000,00 oltre ad IVA per servizi a misura; 
  - Fino ad € 1.155.000,00 oltre ad IVA per il servizio  di  sgombero
neve  per  3  anni  dal  verbale  di  consegna  del  servizio,  cosi'
suddivisi: 
  - € 276.000,00 oltre ad IVA per servizi a canone; 
  - Fino ad € 879.000,00 oltre ad IVA per servizi a misura; 
  - Fino ad € 245.000,00 oltre ad IVA per  servizi  opzionali  per  3
anni dal verbale di consegna del servizio cosi' suddivisi: 
  - Fino ad € 180.000,00 oltre ad IVA per il  servizio  a  misura  di
sanificazione  veicoli  per  3  anni  dal  verbale  di  consegna  del
servizio; 
  - Fino ad € 45.000,00 oltre ad IVA per  il  servizio  a  misura  di
derattizzazione per 3 anni dal verbale di consegna del servizio; 
  - Fino ad € 20.000,00 oltre ad IVA per  il  servizio  a  misura  di
manutenzione dispositivi anti-volatili per  1  anno  dal  verbale  di
consegna del servizio; 
  - Fino ad € 13.017.132,00 oltre IVA per  i  servizi  per  eventuali
ulteriori 3  anni  opzionali,  esercitabili  entro  30  giorni  dalla
scadenza del contratto, cosi' suddivisi: 
  - Fino ad € 12.732.132,00 oltre ad IVA per il servizio di pulizia e
il servizio di sgombero neve per ulteriori 3 anni, cosi' suddivisi: 
  - Fino ad € 11.305.632,00 oltre ad IVA per il servizio  di  pulizia
per ulteriori 3 anni, cosi' suddivisi: 
  - € 10.815.632,00 oltre ad IVA per servizi a canone; 
  - Fino ad € 490.000,00 oltre ad IVA per servizi a misura; 
  - Fino ad € 1.426.500,00 oltre ad IVA per il servizio  di  sgombero
neve per 3 ulteriori anni, cosi' suddivisi: 
  - € 348.000,00 oltre ad IVA per servizi a canone; 
  - Fino ad € 1.078.500,00 oltre ad IVA per servizi a misura; 
  - Fino ad € 285.000,00 oltre  ad  IVA  per  servizi  opzionali  per
ulteriori 3  anni  opzionali,  esercitabili  entro  30  giorni  dalla
scadenza del contratto, cosi' suddivisi: 
  - Fino ad € 180.000,00 oltre ad IVA per il  servizio  a  misura  di
sanificazione veicoli per ulteriori 3 anni; 
  - Fino ad € 45.000,00 oltre ad IVA per  il  servizio  a  misura  di
derattizzazione per ulteriori 3 anni; 
  - Fino ad € 60.000,00 oltre ad IVA per  il  servizio  a  misura  di
manutenzione dispositivi anti-volatili per ulteriori 3 anni; 
  - Fino ad € 5.144.552,80 quale eventuale sesto quinto; 
  - Fino ad € 34.737,85 oltre IVA quali  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: 
  - € 5.610,76  oltre  IVA  per  oneri  della  sicurezza  servizi  di
pulizie; 
  - € 25.529,31 oltre  IVA  per  oneri  della  sicurezza  servizi  di
sgombero neve; 
  -  €  752,34  oltre  IVA  per  oneri  della  sicurezza  servizi  di
sanificazione; 
  - Fino ad € 2.199,68 oltre IVA per oneri della sicurezza servizi di
derattizzazione; 
  - Fino ad € 645,76 oltre IVA per oneri della sicurezza  servizi  di
manutenzione dispositivi anti-volatili; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: OFFERTA TECNICA / Ponderazione: 70 
  Costo - Nome: OFFERTA ECONOMICA / Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 30 902 054,65 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 2.190 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si 
  La Stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari ad ulteriori
3 anni. 
  La  Stazione  appaltante  esercita  tale   facolta'   comunicandola
all'operatore economico mediante posta elettronica certificata almeno
30 giorni, prima della scadenza del contratto originario. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si 
  La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
Codice; 
  b) iscrizione, per attivita' inerenti il  presente  servizio,  alla
C.C.I.A.A. territorialmente competente o, per le imprese  estere,  al
registro  professionale  o  commerciale  vigente   nello   Stato   di
residenza; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari  ad
almeno il  doppio  del  valore  stimato  dell'appalto,  calcolato  in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 10.289.105,60; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto, pari ad almeno 1,5  volte  il  valore
stimato  dell'appalto,  calcolato  in   relazione   al   periodo   di
riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 7.716.829,20; 
  b) essere in possesso della certificazione ISO 9001:2015; 
  c) essere iscritti alla fascia di classificazione "L", ai sensi del
DM 7 luglio 1997, n. 274; 
  d) aver erogato servizi di pulizie su almeno 200 sedi in  relazione
ad un unico contratto negli ultimi 3 anni dalla data di pubblicazione
del bando; 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'intervento in  oggetto  trova  capienza  a  valore  su  fondi  di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 27/09/2021 
  Ora locale: 09:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/09/2021 
  Ora locale: 14:00 
  Luogo: P.le Cadorna, 14/16 - 20123 MILANO 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016  e  s.m.i.(di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010   -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese
interessate che non fossero gia' in possesso  di  registrazione  alla
piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente  provvedere
secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali"
all'indirizzo:                                               https://
appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.wp.    Si
precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a  titolo  gratuito.
La registrazione e la  successiva  abilitazione  sono  necessari  per
accedere  alla  sezione  dedicata  alla  presente  gara  e   per   la
presentazione della relativa domanda di partecipazione.  Si  invitano
pertanto i concorrenti ad avviare le  relative  attivita'  con  largo
anticipo  rispetto  alla  scadenza   prevista.   Le   operazioni   di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  d)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  (Offerta  tecnica   70%;   Offerta
economica 30%. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di  gara.
E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente  procedura  mediante
la proposizione  di  quesiti  scritti,  formulati  esclusivamente  in
lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per
la   presentazione   delle   offerte   tramite    la    funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante  della  documentazione  di  gara.  Non  saranno  prese  in
considerazione richieste di chiarimenti pervenute  telefonicamente  o
comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate  o  formulate
successivamente al termine sopra indicato. 
  e) Non e' previsto il sopralluogo obbligatorio; 
  f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  g) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informai concorrenti  che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  h) Responsabile del  procedimento,  per  la  programmazione:  Dott.
Gianluca Signorini; 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Armando Vagliati; 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Armando Vagliati; 
  Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28-07-2021 

                       Il consigliere delegato 
                         dott. Antonio Verro 

 
TX21BFM18288
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.