AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di
Atlantia S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura  e
del servizio di trasporto, sostituzione,  messa  in  esercizio  delle
batterie per ups (gruppi  statici  di  continuita')  e  ritiro  delle
batterie esauste per  conferimento  ai  fini  dello  smaltimento  e/o
riciclo presso terzi nelle tratte di competenza  delle  direzioni  di
              tronco di Autostrade per l'Italia S.p.A. 
 

  STAZIONE APPALTANTE: Autostrade  per  l'Italia  S.p.A.  (C.F./P.IVA
07516911000),  sito  web:  http://www.autostrade.it.  Autostrade  per
l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per la costruzione e
gestione di autostrade (nel seguito anche "Stazione Appaltante").  La
documentazione  di  gara  e'  disponibile  sul  Portale  HighWay   to
Procurement  della  Stazione  Appaltante  (nel   seguito   "Portale")
all'interno  dell'area  "Bandi  e  Avvisi  Pubblici",   al   seguente
indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com. 
  PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60
del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., di seguito "Codice". 
  LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO E  DURATA  DELL'APPALTO.  MODALITA'  DI
PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  • Lotto 1 Direzione di Tronco di Genova (DT1) - Importo a  base  di
gara € 520.000,00 di cui € 19.305,78 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. NUTS: ITC3; CIG 88294504A3 
  • Lotto 2 Direzione di Tronco di Milano (DT2) - Importo a  base  di
gara € 65.000,00 di cui € 2.367,69  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. NUTS: ITC4; CIG 8829462E87 
  • Lotto 3 Direzione di Tronco di Bologna (DT3) - Importo a base  di
gara € 260.000,00 di cui € 9.652,89 per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. NUTS: ITH5; CIG 8829456995 
  • Lotto 4 Direzione di Tronco di Firenze (DT4) - Importo a base  di
gara € 351.000,00 di cui € 12.931,23 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. NUTS: ITI1; CIG 8829460CE1 
  • Lotto 5 Direzione di Tronco di Fiano Romano  (DT5)  -  Importo  a
base di gara € 156.000,00 di cui € 5.646,03 per oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso. NUTS: ITI4; CIG 8829478BBC 
  • Lotto 6 Direzione di Tronco di Cassino (DT6) - Importo a base  di
gara € 260.000,00 di cui € 9.652,89 per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. NUTS: ITI4; CIG 88294715F7 
  • Lotto 7 Direzione di Tronco di Pescara (DT7) - Importo a base  di
gara € 234.000,00 di cui € 8.560,11 per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. NUTS: ITF1; CIG 882946837E 
  • Lotto 8 Direzione di Tronco di Bari (DT8) -  Importo  a  base  di
gara € 78.000,00 di cui € 2.731,95  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. NUTS: ITF4; CIG 88294661D8 
  • Lotto 9 Direzione di Tronco di Udine (DT9) - Importo  a  base  di
gara € 455.000,00 di cui € 16.755,96 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. NUTS: ITH4; CIG 8829451576 
  Descrizione: Accordo quadro per la fornitura con connesso  servizio
di trasporto, sostituzione, messa in esercizio delle batterie per ups
(gruppi statici di continuita') e ritiro delle batterie  esauste  per
conferimento ai fini dello smaltimento e/o riciclo presso terzi nelle
tratte di competenza delle direzioni  di  tronco  di  Autostrade  per
l'Italia S.p.a. 
  Responsabile del  procedimento:  Dott.  Paolantonio  Mazzarella  al
quale potranno essere indirizzate eventuali richieste di chiarimenti,
nei termini e con le modalita' stabiliti nel disciplinare. 
  Importo in appalto per 9 lotti: € 2.379.000,00 IVA esclusa di cui €
87.604,53 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: Ribasso  sull'elenco
prezzi posto a base di gara. 
  Durata dell'accordo quadro: 4 anni, cosi' come  disciplinato  nello
schema  di  contratto  dell'AQ.  La  Stazione  Appaltante,  ai  sensi
dell'art. 106  comma  11  del  Codice,  si  riserva  la  facolta'  di
prorogare  la  durata  del  contratto  per  il   tempo   strettamente
necessario alla conclusione delle procedure di individuazione  di  un
nuovo contraente. 
  Modalita' di pagamento: cosi' come meglio disciplinato nello schema
di contratto dell'Accordo Quadro. 
  Suddivisione dell'appalto in n. 9 lotti. Ciascun  concorrente  puo'
presentare offerta per uno o per piu' lotti. Al  singolo  concorrente
potranno essere aggiudicati non piu' di cinque  lotti.  Nel  caso  in
cui, tuttavia, al termine della gara, risultassero uno o  piu'  lotti
deserti, ad un concorrente potranno essere  aggiudicati  uno  o  piu'
lotti  ulteriori,  seguendo  il  criterio  dell'ordine  di  rilevanza
economica dei lotti, fermo restando quanto previsto ai  punti  7.2  e
7.3 del Disciplinare. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  ai  sensi  dell'art.  95  del  Codice,
l'appalto sara' aggiudicato con il  criterio  del  minor  prezzo.  La
congruita' delle offerte sara' valutata ai  sensi  dell'art.  97  del
Codice. 
  TERMINE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E  DATA  DI  APERTURA  DELLE
OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire per via telematica  attraverso
il Portale entro e non oltre il giorno 09/09/2021 alle ore 12:00  con
le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta pubblica il  giorno
20 settembre 2021 alle ore 10:00 presso  gli  uffici  della  Stazione
Appaltante siti in Roma, Via Bergamini n. 50 - 00159.  Sara'  ammesso
ad assistere  alla  seduta  pubblica  chiunque  ne  abbia  interesse.
Saranno ammessi a  fare  osservazioni  i  legali  rappresentanti  del
concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. 
  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' vincolante per  180
giorni dal termine dalla scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  richiedere
il differimento di detto termine. 
  LINGUA UTILIZZABILE: Italiano 
  GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno  presentare
le garanzie di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita'  previste
nel disciplinare di gara. 
  FINANZIAMENTO: Forniture autofinanziate. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: operatori economici di cui all'art.  45
del Codice. 
  CONDIZIONI MINIME PER LA  PARTECIPAZIONE:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice. Possesso dei requisiti,  ai
sensi dell'art. 83 comma 1  del  Codice,  cosi'  come  precisati  nel
disciplinare di gara.  E'  ammesso  l'avvalimento  come  disciplinato
dall'art. 89 del Codice. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  di   cui   sopra,   presentando   la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  L'appalto non e' connesso a un progetto  e/o  programma  finanziato
dai fondi dell'Unione Europea. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi  e'  il  TAR
del Lazio, Roma. Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi
afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello
stesso. 
  ALTRE  INFORMAZIONI  Ai  sensi  dell'art.  85  del  Codice  per  la
partecipazione alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare
il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformita' alle
linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti del 18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016.
Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 108,  109  e  110  del
Codice. 

Autostrade per  l'Italia  S.p.A.  -  Procurement  &  Logistics  -  Il
                            responsabile 
                           Concetta Testa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.