FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2021)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA in proprio e in nome  e  per  conto  delle  societa'  del  gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane. Indirizzo  postale:  via  Tripolitania
30. Citta': Roma. Codice NUTS:  IT  Italia.  Codice  postale:  00199.
Paese: Italia E-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it  Tel.:  +39
0644109700.  Fax:  +39  0644109013.  Indirizzi  Internet:   Indirizzo
principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo  di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)   Denominazione:   Fornitura   di   prodotti   industriali,
comprensiva dei servizi complementari, per le esigenze delle societa'
del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Numero di riferimento: eGPA
CGA 26/2021. 
  II.1.2) Codice CPV  principale:  39150000  Arredi  ed  attrezzature
varie. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Fornitura  di  prodotti  industriali,
comprensiva dei servizi complementari, per le esigenze delle societa'
del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane,  suddivisi  nelle  seguenti
famiglie di prodotti: - armadi, - cassettiere, - tavoli e  banchi  da
lavoro, - banchi mobili e carrelli, - sedute e componenti officina, -
trasporto e  movimentazione  carichi,  -  scale,  -  scaffalature,  -
tappeti, - sistemi  modulari  di  protezione  perimetrali  (reti),  -
stoccaggio e movimentazione sostanze pericolose, - gestione  rifiuti,
anti inquinamento e vari. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa:  1  400  000.00
EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Italia. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
fornitura  di   prodotti   industriali,   comprensiva   dei   servizi
complementari.  L'accordo  quadro   che   verra'   sottoscritto   con
l'aggiudicatario avra' una durata di 36 mesi a decorrere  dalla  data
di sottoscrizione e importo massimo pari  a  1  050  000,00  EUR  IVA
esclusa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di  esercitare
l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o  piu'
atti unilaterali, per ulteriori massimo 350 000,00 EUR  IVA  esclusa.
La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di  esercitare
l'opzione di estensione temporale dell'accordo  quadro,  prima  della
scadenza della validita' temporale dello stesso come sopra  indicata,
per un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi,  agli  stessi  patti  e
condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui  non
sia  esaurito  l'importo  massimo  stabilito.  Le  suddette  opzioni,
qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore mediante posta
elettronica certificata prima della scadenza dell'accordo  quadro  di
competenza. Resta ferma l'applicabilita'  dell'art.  106  del  D.Lgs.
50/2016 con particolare riferimento ai commi 11 e  12.  Relativamente
all'individuazione e quantificazione degli oneri  della  sicurezza  e
relativi D.U.V.R.I. (determinazione n. 3/2008 dell'AVCP), trattandosi
di accordo quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli
stessi  saranno  quantificati  dalle  singole  societa'  in  sede  di
emissione  degli  ordini  applicativi.  Con  riferimento  all'importo
massimo dell'accordo quadro si precisa che l'aggiudicatario non avra'
nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non
richieste  e  conseguentemente  non  rese  in  sede   di   esecuzione
dell'accordo quadro, nel caso in cui al  momento  della  scadenza  di
questo ultimo, non sia stato consunto l'importo massimo dello  stesso
e  qualsiasi  sia  l'ammontare  delle  prestazioni  sino  al  momento
richieste. Si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso  in  lotti
attese l'uniformita' della fornitura e  l'esigenza  di  una  gestione
accentrata per tutte le societa' del gruppo FS e  in  considerazione,
altresi',  dei  livelli  minimi  di  capacita'  richiesti  dal  bando
sufficienti a consentire la massima partecipazione al procedimento. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1 400 000.00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 88341234EB. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
23/07/2021           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 13/09/2021. Ora locale: 13:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14/09/2021.  Ora
locale: 10:00. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Relativamente alle modalita' di apertura delle
offerte si rinvia a quanto indicato al par.  8  del  disciplinare  di
gara. Si prega pertanto di non tenere conto della  data  indicata  al
presente punto IV.2.7). 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in     modalita'     telematica     sul     Portale,     al     sito:
www.acquistionlineferservizi.it; non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti; eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta; per la  registrazione  al
Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di  registrazione  al
Portale, di  presentazione  della  documentazione  di  gara  e  delle
offerte   telematiche»   del   disciplinare;   per   supporto    alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n.+39 02266002680; 2)  tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) tutti i file allegati  al  Portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'operatore  economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri;  in  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  Portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il concorrente; in caso  di
RTI o consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli operatori
economici riuniti o consorziati; 4) la  tempestivita'  delle  offerte
sara' certificata dal Portale; 5) Ferservizi SpA intende esaminare le
offerte  economiche  prima  della   verifica   dell'idoneita'   degli
offerenti; in tal caso, troveranno applicazione  le  disposizioni  di
cui all'art. 133, comma 8 del D.Lgs. 50/16; 6) Ferservizi  SpA  nelle
ipotesi di cui all'art. 110, co. 1 del D.Lgs.  50/16  si  riserva  la
facolta' di scorrere la  graduatoria  di  gara,  fermo  restando  che
l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni  proposte
in gara dal soggetto interpellato per lo stesso; 7)  ai  sensi  degli
artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679,  i  dati  personali  dei
dipendenti del concorrente, acquisiti direttamente  o  indirettamente
in fase di affidamento ed esecuzione  dell'accordo  quadro,  verranno
trattati secondo le modalita' dettagliate nel disciplinare  di  gara;
8) responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex  art.
31, co. 10 del  D.Lgs.  50/2016,  e'  Maria  Cristina  Valenti  della
societa' Ferservizi SpA; 9) ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs.
50/16 le carenze di qualsiasi elemento  formale  della  domanda,  con
esclusione di quelle afferenti all'offerta economica, possono  essere
sanate attraverso la procedura di  soccorso  istruttorio.  In  merito
alle  modalita'  e  ai  termini  di  regolarizzazione  si  rinvia  al
disciplinare di gara; 10) eventuali quesiti  o  chiarimenti  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale  entro  e
non oltre il giorno 2.9.2021 ore 10:00; 11) il ricorso al  subappalto
e' ammesso ex art. 105  del  D.Lgs.  50/2016  con  le  modalita'  che
saranno indicate e dettagliate nei successivi atti di  gara;  12)  la
presente procedura non comporta per la stazione appaltante  l'obbligo
di  affidamento  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la  mancata
conclusione della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/07/2021. 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

         Il Responsabile Acquisti Trasversali per il Gruppo 
                           Andrea Valletti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.