AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A. IN BREVE
"ARIA S.P.A."


Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.39.331 - Pec:
protocollo@pec.ariaspa.it - Sito: www.ariaspa.it w
ww.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2021)

 
Bando di gara ARIA_2021_036 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60
del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento  del  servizio  di  gestione
digitale della  diagnostica  per  oggetti  multimediali  -  Soluzione
                            Territoriale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.,
Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124,  Milano,  Italia,  Codice  Nuts
ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it;  Indirizzo
principale: www.ariaspa.it  e  www.sintel.regione.lombardia.it.  I.2)
Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_036 - Procedura aperta,  ai  sensi
dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di
gestione  digitale  della  diagnostica  per  oggetti  multimediali  -
Soluzione Territoriale 
  II.1.2)   Codice   CPV:   72252000-6   (Principale);    72510000-3;
30200000-1; 48180000-3. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  la  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro volto ad acquisire  un  servizio  di
gestione  digitale  della  diagnostica  per   oggetti   multimediali,
operativo su scala regionale e suddiviso in tre lotti,  da  destinare
agli Enti Sanitari lombardi. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 77.777.712,44
Valuta: [EUR]. Lotto 1 - € 27.271.659,33 IVA esclusa;  Lotto  2  -  €
24.474.830,79 IVA esclusa; Lotto 3 - € 26.031.222,02 IVA esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: SI, i lotti sono mutuamente esclusivi, ciascun  concorrente
potra' partecipare a tutti i lotti ma potra' aggiudicarsene solo uno 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITC4. Luogo principale  di  esecuzione:  Le  attivita'
oggetto del presente appalto  saranno  erogate  presso  le  sedi  del
fornitore e  presso  le  sedi  degli  Enti  Sanitari  del  territorio
lombardo così come meglio definito nella documentazione di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  vedasi punto II.1.4). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione tecnica: 70;
ponderazione economica: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Il  valore  massimo  stimato  per  l'intera
durata    dell'appalto     e'     pari     ad     €     77.777.712,44
(settantasettemilionisettecentosettantasettemilasettecentododici/44)
IVA esclusa, suddiviso come segue: 
  LOTTO 1: 
  -                          €                          14.321.659,33
(quattordicimilionitrecentoventunomilaseicentocinquantonove/33),  IVA
esclusa, per l'erogazione delle componenti principali del Servizio di
Gestione digitale della diagnostica per oggetti multimediali; 
  - € 2.400.000,00 (duemilioniquattrocentomila/00),  IVA  esclusa,  a
titolo d'opzione per servizi professionali opzionali; 
  -  €  5.000.000,00  (cinquemilioni/00),  IVA  esclusa,   a   titolo
d'opzione per estensione della fornitura ad eventuali nuovi enti; 
  -   €   2.850.000,00   (duemilioniottocentocinquantamila/00),   IVA
esclusa, subordinati all'esercizio  dell'opzione  mediante  procedura
negoziata ai sensi dell'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  -  €  2.700.000,00  (duemilionisettecentomila/00),   IVA   esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi  dell'art.
106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  LOTTO 2: 
  -                          €                          12.474.830,79
(dodicimilioniquattrocentosettantaquattromilaottocentotrenta/79), IVA
esclusa, per l'erogazione delle componenti principali del Servizio di
Gestione digitale della diagnostica per oggetti multimediali; 
  - € 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00), IVA esclusa, a titolo
d'opzione per servizi professionali opzionali; 
  - euro  5.000.000,00  (cinquemilioni/00),  IVA  esclusa,  a  titolo
d'opzione per estensione della fornitura ad eventuali nuovi enti; 
  -  €  2.500.000,00  (duemilionicinquecentomila/00),  IVA   esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione mediante  procedura  negoziata
ai sensi dell'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  -  €  2.700.000,00  (duemilionisettecentomila/00),   IVA   esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi  dell'art.
106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  LOTTO 3: 
  -                          €                          13.281.222,02
(tredicimilioniduecentoottantaunomiladuecentoventidue/02),        IVA
esclusa, per l'erogazione delle componenti principali del Servizio di
Gestione digitale della diagnostica per oggetti multimediali; 
  - € 2.400.000,00 (duemilioniquattrocentomila/00),  IVA  esclusa,  a
titolo d'opzione per servizi professionali opzionali; 
  -  €  5.000.000,00  (cinquemilioni/00),  IVA  esclusa,   a   titolo
d'opzione per estensione della fornitura ad eventuali nuovi enti; 
  - € 2.650.000,00 (duemilioniseicentocinquantamila/00), IVA esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione mediante  procedura  negoziata
ai sensi dell'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  -  €  2.700.000,00  (duemilionisettecentomila/00),   IVA   esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi  dell'art.
106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 96 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si  riserva  la
facolta' di procedere ai  sensi  degli  artt.  63  e  106  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  CIG LOTTO 1 - 8823420486 
  CIG LOTTO 2 - 8823432E6A 
  CIG LOTTO 3 - 8823450D45 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto della  C.C.I.A.A.
o nel registro delle commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016, di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la Pubblica Amministrazione (in caso di R.T.I.  o  Consorzi  si  veda
quanto stabilito nel Disciplinare di gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) per ciascun lotto di gara  e'  richiesto  un  fatturato  specifico
coerente con il settore di attivita' oggetto della gara riferito agli
ultimi tre esercizi chiusi alla data di  pubblicazione  del  presente
bando,   per   un   importo   non   inferiore   a   €    4.500.000,00
(quattromilionicinquecentomila/00) IVA esclusa.  Il  requisito  della
capacita' economico finanziaria di cui alla lettera a) dovra'  essere
posseduto  dall'RTI  o  Consorzio  nel   suo   complesso.   L'impresa
mandataria,  ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.  n.50/2016,   deve
possedere i requisiti della capacità economico finanziaria in misura
maggioritaria ed eseguire la prestazione in misura maggioritaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare   le   seguenti
condizioni: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO  9001:2015
(o successive) o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 del
D.Lgs. n. 50/2016. Il requisito della capacita' tecnica di  cui  alla
lettera  a)  dovra'  essere  posseduto  dalle  singole  Imprese   che
svolgeranno i relativi servizi/forniture. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 22/10/2021 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Data: 240 giorni 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 26/10/2021 Ora locale: 15:00 
  Luogo: in modalita' videoconferenza, come definito nel Disciplinare
di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura
di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e
modalita' di utilizzo sono  precisate  nel  Disciplinare  di  gara  e
nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL,  da
intendersi parte sostanziale ed  integrante  del  presente  bando  di
gara. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura  in  caso  di
anomalie segnalate dal Sistema. 2)  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 3) Ciascun concorrente dovra'  prestare  una
cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,
secondo  quanto  previsto   nel   Disciplinare   di   gara.   4)   La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico,   firmata    digitalmente,    scaricabile    dal    sito
www.ariaspa.it  (profilo   committente).   Per   la   lettura   della
documentazione   firmata   digitalmente   e'    necessario    dotarsi
dell'apposito  software  per  la  verifica  della   firma   digitale,
rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di  cui  all'articolo
29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.agid.gov.it.  Sul
sito internet e' altresi' disponibile la versione  elettronica  della
documentazione non firmata digitalmente. In caso di  discordanza  tra
le due versioni in formato elettronico, prevale la  versione  firmata
digitalmente. 5) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come  meglio  specificato  nella  documentazione  di
gara.  6)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del Regolamento UE n. 2016/679 e della  normativa  italiana  vigente,
per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  7)  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti,  in  lingua
italiana, esclusivamente  per  mezzo  della  funzione  "Comunicazioni
procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 24/09/2021  ore
15:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati  sui  siti
di cui al precedente punto I.1). 8) Ai sensi degli artt. 52 e 58  del
D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede  di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara, il domicilio eletto  presso  l'indirizzo  PEC
per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il  numero  di  fax
che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico o della  PEC,
verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo. 9)  Tutte
le comunicazioni che il concorrente intenda eventualmente presentare,
dovranno essere indirizzate ai punti di  contatto  di  cui  al  punto
I.1). 10) ARIA S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  ricorrere  alla
procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016.  11)  Le  spese
afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere
rimborsate ad ARIA  S.p.A.  da  parte  dell'aggiudicatario  entro  il
termine  di  60  (sessanta)  giorni   dall'aggiudicazione.   12)   Il
subappalto e' ammesso nei limiti  indicati  nella  documentazione  di
gara.  13)  ARIA  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   di:   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  14)  E'
designato quale Responsabile Unico del Procedimento per  la  presente
procedura Marco Pantera. 15) Ai fini dell'ammissione alla  Procedura,
e'  richiesto  ai  concorrenti  di  accettare  espressamente  con  le
modalita'  indicate  nella  documentazione  di  gara,  il  "Patto  di
integrita'  in  materia  di   contratti   pubblici".   16)   Per   la
partecipazione  alla  gara  il  concorrente  dovra'   rispettare   le
condizioni di  partecipazione  di  cui  al  Disciplinare  di  gara  e
Capitolato  Tecnico.  16)  Il  valore  di  ciascun  contratto  quadro
derivante dalla  presente  procedura  rappresentera'  solo  l'importo
massimo complessivamente utilizzabile dagli Enti e sara' dagli stessi
garantito nei limiti dei singoli contratti esecutivi sottoscritti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 28/07/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Marco Pantera 

 
TX21BFM18428
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.