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Bando di gara ARIA_2021_014 - Procedura aperta multilotto per la conclusione, per ciascun lotto, di un accordo quadro, a favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A. Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_014 Procedura aperta multilotto per la conclusione, per ciascun lotto, di un accordo quadro, a favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale Numero di riferimento: ARIA_2021_014 II.1.2) Codice CPV principale 35113410 Indumenti di protezione contro agenti chimici o biologici II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto, con riferimento a ciascun lotto, la stipula di un accordo quadro che sara' eseguito ex art. 54 comma 4 lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016, per la fornitura di dispositivi di protezione e servizi connessi a favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della Legge Regionale n. 30/2006 e s.m.i. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 77 516 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Filtrante facciale dispositivo di protezione individuale ffp2 classe III Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 35113410 Indumenti di protezione contro agenti chimici o biologici II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di dispositivi di protezione e relativi servizi connessi, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 15 000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata dell'Accordo Quadro stesso per un quantitativo massimo pari alle quantita' previste in gara per il lotto, corrispondente ad un importo massimo pari ad € 15.000.000,00000 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: qualora alla scadenza del termine dell'Accordo Quadro non sia stato esaurito il Quantitativo Massimo Contrattuale lo stesso potra' essere prorogato temporalmente fino ad ulteriori 12 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8804059B50 Gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a zero.Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Sovrascarpa monouso con elastico Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 35113410 Indumenti di protezione contro agenti chimici o biologici II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di dispositivi di protezione e relativi servizi connessi, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 38 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata dell'Accordo Quadro stesso per un quantitativo massimo pari alle quantita' previste in gara per il lotto, corrispondente ad un importo massimo pari ad € 38.000,00000 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: qualora alla scadenza del termine dell'Accordo Quadro non sia stato esaurito il Quantitativo Massimo Contrattuale lo stesso potra' essere prorogato temporalmente fino ad ulteriori 12 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8804060C23 Gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a zero. Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Camice monouso MEDICALE NON STERILE in TNT Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 35113410 Indumenti di protezione contro agenti chimici o biologici II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: : Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di dispositivi di protezione e relativi servizi connessi, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 13 200 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata dell'Accordo Quadro stesso e per un quantitativo massimo pari alle quantita' previste in gara per il lotto, corrispondente ad un importo massimo pari ad € 13.200.000,00000 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: qualora alla scadenza del termine dell'Accordo Quadro non sia stato esaurito il Quantitativo Massimo Contrattuale lo stesso potra' essere prorogato temporalmente fino ad ulteriori 12 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8804061CF6 Gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a zero. Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4 - Camice monouso CHIRURGICO STANDARD TNT NON STERILE Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 35113410 Indumenti di protezione contro agenti chimici o biologici II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di dispositivi di protezione e relativi servizi connessi, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 8 480 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata dell'Accordo Quadro stesso e per un quantitativo massimo pari alle quantita' previste in gara per il lotto, corrispondente ad un importo massimo pari ad € 8.480.000,00000 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: qualora alla scadenza del termine dell'Accordo Quadro non sia stato esaurito il Quantitativo Massimo Contrattuale lo stesso potra' essere prorogato temporalmente fino ad ulteriori 12 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8804062DC9 Gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a zero. Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 5 - Camice monouso CHIRURGICO RINFORZATO in TNT NON STERILE Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 35113410 Indumenti di protezione contro agenti chimici o biologici II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: :Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di dispositivi di protezione e relativi servizi connessi, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata dell'Accordo Quadro stesso e per un quantitativo massimo pari alle quantita' previste in gara per il lotto, corrispondente ad un importo massimo pari ad € 2.040.000,00000 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: qualora alla scadenza del termine dell'Accordo Quadro non sia stato esaurito il Quantitativo Massimo Contrattuale lo stesso potra' essere prorogato temporalmente fino ad ulteriori 12 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8804063E9C Gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a zero. Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente (nel rispetto delle indicazioni del Capitolato d'Oneri) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/08/2021 Ora locale: 10:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 13/04/2022 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/08/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: mediante operazioni da remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai concorrenti - da un Seggio di gara nominato ad hoc che sara' composto da tre membri con comprovate capacita' professionali in materia di appalti pubblici (presieduto dal RUP e n. due assistenti del RUP) il quale procedera', in seduta pubblica. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Capitolato d'oneri. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Capitolato d'Oneri di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie e complessive non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione, le modalita' di aggiudicazione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Capitolato d'oneri e relativi allegati. I singoli Contratti di Fornitura, attuativi dell'Accordo Quadro, stipulati dalle Amministrazioni Contraenti mediante Ordinativi di Fornitura, hanno durata pari alla durata della Accordo Quadro stesso, conseguentemente, gli Ordinativi di Fornitura emessi decadranno alla scadenza del predetto Accordo Quadro o all'esaurimento degli stessi. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete e in caso di consorzio sono disciplinate nel Capitolato d'Oneri di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Capitolato d'Oneri ed Allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri, entro e non oltre il termine del 05/08/2021 Ora 10:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Capitolato d'Oneri di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura l'ing. Elisa D'Autilia. 10) Nello schema di Accordo Quadro saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' interesse della stazione appaltante che la fornitura sia resa in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario. e, Il subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 50%. Considerato che la procedura di gara in oggetto e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di fornitura da beni che richiedono una garanzia di adeguata qualita' tale da soddisfare i fabbisogni diagnostici specifici e la tutela della salute ex art. 32 della Costituzione, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto. Per quanto qui non espressamente indicato si richiama il disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/07/2021 Il responsabile unico del procedimento Elisa Rita D'Autilia TX21BFM18449