AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2021)

 
Bando di gara ARIA_2021_014 -  Procedura  aperta  multilotto  per  la
conclusione, per ciascun lotto, di un accordo quadro, a favore  degli
                Enti del Servizio Sanitario Regionale 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione  e  gli  Acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  T.
Taramelli 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_2021_014 Procedura aperta multilotto per la  conclusione,  per
ciascun lotto, di un accordo quadro, a favore degli Enti del Servizio
Sanitario Regionale 
  Numero di riferimento: ARIA_2021_014 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  35113410 Indumenti di protezione contro agenti chimici o biologici 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  l'appalto ha ad  oggetto,  con  riferimento  a  ciascun  lotto,  la
stipula di un accordo quadro che sara' eseguito ex art.  54  comma  4
lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016, per la fornitura di dispositivi di
protezione e servizi  connessi  a  favore  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di  cui  all'art.  1  della  Legge  Regionale  n.
30/2006 e s.m.i. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 77 516 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 - Filtrante facciale dispositivo di protezione  individuale
ffp2 classe III Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  35113410 Indumenti di protezione contro agenti chimici o biologici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura di dispositivi di protezione e relativi servizi connessi,
in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 15 000 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata dell'Accordo Quadro stesso 
  per un quantitativo massimo pari alle quantita'  previste  in  gara
per il  lotto,  corrispondente  ad  un  importo  massimo  pari  ad  €
15.000.000,00000 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di
legge, nonche' degli oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  qualora alla scadenza del termine dell'Accordo Quadro non sia stato
esaurito il Quantitativo Massimo Contrattuale lo stesso potra' essere
prorogato  temporalmente  fino  ad  ulteriori  12  mesi  e  fino   al
raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8804059B50 
  Gli oneri per la sicurezza dovuti a  rischi  da  interferenze  sono
pari a zero.Al punto II.1.5)  del  presente  Bando  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35
c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del  presente  Bando  e'
riportato il valore corrispondente alla base d'asta  complessiva  del
lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 2 - Sovrascarpa monouso con elastico Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  35113410 Indumenti di protezione contro agenti chimici o biologici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura di dispositivi di protezione e relativi servizi connessi,
in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 38 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo  pari  alla  durata  dell'Accordo  Quadro   stesso   per   un
quantitativo massimo pari alle quantita'  previste  in  gara  per  il
lotto, corrispondente ad un importo massimo pari ad € 38.000,00000 al
netto di Iva e/o di altre imposte  e  contributi  di  legge,  nonche'
degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  qualora alla scadenza del termine dell'Accordo Quadro non sia stato
esaurito il Quantitativo Massimo Contrattuale lo stesso potra' essere
prorogato  temporalmente  fino  ad  ulteriori  12  mesi  e  fino   al
raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8804060C23 
  Gli oneri per la sicurezza dovuti a  rischi  da  interferenze  sono
pari a zero. Al punto II.1.5) del  presente  Bando  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35
c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del  presente  Bando  e'
riportato il valore corrispondente alla base d'asta  complessiva  del
lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 3 - Camice monouso MEDICALE NON STERILE in TNT Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  35113410 Indumenti di protezione contro agenti chimici o biologici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  : Presso le sedi e i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura di dispositivi di protezione e relativi servizi connessi,
in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 13 200 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo  pari  alla  durata  dell'Accordo  Quadro  stesso  e  per  un
quantitativo massimo pari alle quantita'  previste  in  gara  per  il
lotto,   corrispondente   ad   un   importo   massimo   pari   ad   €
13.200.000,00000 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di
legge, nonche' degli oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  qualora alla scadenza del termine dell'Accordo Quadro non sia stato
esaurito il Quantitativo Massimo Contrattuale lo stesso potra' essere
prorogato  temporalmente  fino  ad  ulteriori  12  mesi  e  fino   al
raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8804061CF6 
  Gli oneri per la sicurezza dovuti a  rischi  da  interferenze  sono
pari a zero. Al punto II.1.5) del  presente  Bando  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35
c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del  presente  Bando  e'
riportato il valore corrispondente alla base d'asta  complessiva  del
lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 4 - Camice monouso CHIRURGICO STANDARD TNT NON STERILE  Lotto
n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  35113410 Indumenti di protezione contro agenti chimici o biologici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura di dispositivi di protezione e relativi servizi connessi,
in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 8 480 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo  pari  alla  durata  dell'Accordo  Quadro  stesso  e  per  un
quantitativo massimo pari alle quantita'  previste  in  gara  per  il
lotto, corrispondente ad un importo massimo pari ad € 8.480.000,00000
al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di  legge,  nonche'
degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  qualora alla scadenza del termine dell'Accordo Quadro non sia stato
esaurito il Quantitativo Massimo Contrattuale lo stesso potra' essere
prorogato  temporalmente  fino  ad  ulteriori  12  mesi  e  fino   al
raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8804062DC9 
  Gli oneri per la sicurezza dovuti a  rischi  da  interferenze  sono
pari a zero. Al punto II.1.5) del  presente  Bando  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35
c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del  presente  Bando  e'
riportato il valore corrispondente alla base d'asta  complessiva  del
lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 5 - Camice monouso CHIRURGICO RINFORZATO in TNT  NON  STERILE
Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  35113410 Indumenti di protezione contro agenti chimici o biologici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione: 
  :Presso le sedi e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura di dispositivi di protezione e relativi servizi connessi,
in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo  pari  alla  durata  dell'Accordo  Quadro  stesso  e  per  un
quantitativo massimo pari alle quantita'  previste  in  gara  per  il
lotto, corrispondente ad un importo massimo pari ad € 2.040.000,00000
al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di  legge,  nonche'
degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  qualora alla scadenza del termine dell'Accordo Quadro non sia stato
esaurito il Quantitativo Massimo Contrattuale lo stesso potra' essere
prorogato  temporalmente  fino  ad  ulteriori  12  mesi  e  fino   al
raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8804063E9C 
  Gli oneri per la sicurezza dovuti a  rischi  da  interferenze  sono
pari a zero. Al punto II.1.5) del  presente  Bando  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35
c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del  presente  Bando  e'
riportato il valore corrispondente alla base d'asta  complessiva  del
lotto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente  (nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato  d'Oneri)  deve  soddisfare  le  seguenti  condizioni:  a)
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  Commercio  Industria,
Artigianato e  Agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di  gara;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/08/2021 Ora locale: 10:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 13/04/2022 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23/08/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: 
  mediante operazioni da remoto, condotte con  sistemi  telematici  e
secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai concorrenti
- da un Seggio di gara nominato ad hoc  che  sara'  composto  da  tre
membri con comprovate capacita' professionali in materia  di  appalti
pubblici (presieduto dal RUP e n. due assistenti del  RUP)  il  quale
procedera', in seduta pubblica. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel Capitolato d'oneri. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito  www.ariaspa.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Capitolato d'Oneri di gara  e  relativi
Allegati  nonche'  nei  manuali   tecnici   consultabili   sul   sito
www.ariaspa.it.  2)  Le  specifiche   prescrizioni   riguardanti   la
fornitura,  le  modalita'  di  presentazione  e   gli   elementi   di
valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie e complessive  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto,  le  ulteriori  cause  di  esclusione,  le  modalita'  di
aggiudicazione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute  nel
Capitolato d'oneri  e  relativi  allegati.  I  singoli  Contratti  di
Fornitura,   attuativi   dell'Accordo   Quadro,    stipulati    dalle
Amministrazioni Contraenti mediante Ordinativi  di  Fornitura,  hanno
durata   pari   alla   durata   della    Accordo    Quadro    stesso,
conseguentemente, gli Ordinativi di Fornitura emessi decadranno  alla
scadenza del predetto Accordo Quadro o all'esaurimento degli  stessi.
3)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete 
  e in caso di consorzio sono disciplinate nel Capitolato d'Oneri  di
gara. 4) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, 
  altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse
offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Capitolato
d'Oneri ed Allegati. 6) I concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, 
  consentono il trattamento dei  propri  dati,  anche  personali,  ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Capitolato d'Oneri, entro e non  oltre  il  termine  del
05/08/2021 Ora  10:00  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al  Capitolato  d'Oneri
di gara. 8) I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E'  designato  quale  Responsabile  Unico  del  Procedimento  per  la
presente procedura  l'ing.  Elisa  D'Autilia.  10)  Nello  schema  di
Accordo  Quadro  saranno  indicate  le   modalita'   di   ordinazione
elettronica  e  disciplinate  la  fatturazione  elettronica   ed   il
pagamento elettronico. 11) E' interesse della stazione appaltante che
la fornitura sia resa in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario.
e, Il subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 50%. 
  Considerato che la procedura di gara in oggetto  e'  una  procedura
centralizzata  caratterizzata  da  ingenti  volumi,  la   stessa   e'
maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in
affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto.
L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di  fornitura  da  beni
che richiedono una garanzia di adeguata qualita' tale da soddisfare i
fabbisogni diagnostici specifici e la tutela della salute ex art.  32
della  Costituzione,  la   presenza   della   percentuale   indicata,
considerati l'aggregazione  dei  volumi,  la  tipologia  del  settore
economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non  ostacola
l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto. Per  quanto  qui
non espressamente indicato si richiama il disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  27/07/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        Elisa Rita D'Autilia 

 
TX21BFM18449
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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