MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
Centro Tecnico Rifornimenti

Sede: via Portuense n. 1818 - 00054 Fiumicino (RM), Italia
Codice Fiscale: 80255030589
Partita IVA: 80255030589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2022)

 
Bando di gara d'appalto per  l'approvvigionamento  di  contenitori  e
         attrezzature del Servizio Ossigeno Avio, E.F. 2022 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  AERONAUTICA MILITARE  -  CENTRO  TECNICO  RIFORNIMENTI  -  Servizio
Amministrativo - sezione contratti e acquisti - Via Portuense, 1818 -
00054  Fiumicino  (Roma)  -  Italia  -  Tel.-  06/657664134   -   Pec
aerocentrorif@postacert.difesa.it      -      indirizzo      internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare d'appalto". 
  Ulteriori informazioni,  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: il  punto  di  contatto  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara CO-25/2022 Lotto 1 C.I.G. 9256781954 -  Lotto  2
C.I.G  9256823BFC  -  Lotto  3  C.I.G  92568534C0  -  Lotto  4  C.I.G
92568870D0 - Lotto 5 C.I.G 9256913643 - Lotto 6 C.I.G 9256996AC0. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: fornitura di beni.  Luogo  principale  di
consegna: La consegna alla Ditta delle attrezzature da  sottoporre  a
lavorazione e a sostituzione di parti di ricambio avverra' a  cura  e
spese   dell'A.D.,   di   norma   entro   gg.20    dalla    ricezione
dell'autorizzazione all'invio in Ditta. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
l'Approvvigionamento  di  contenitori  e  attrezzature  del  Servizio
Ossigeno Avio, ovvero  fino  al  raggiungimento  dell'importo  totale
finanziato pari a € 480.000,00 IVA non imponibile ai sensi  dell'art.
72 del D.P.R. 633/72 suddiviso nei seguenti lotti: 
  - 1° lotto: nr. 2 contenitori per LOx  da  2000  litri  -  fino  al
raggiungimento dell'importo di € 121,000,00  IVA  non  imponibile  ai
sensi dell'art. 72 del D.P.R. 633/72; 
  - 2° lotto: nr.10 unita' per la bonifica degli impianti di bordo  -
fino al raggiungimento dell'importo di € 95.000,00 IVA non imponibile
ai sensi dell'art. 72 del D.P.R. 633/72; 
  - 3° lotto: nr.11 carrelli per il rifornimento di GOx a 6 bombole -
fino  al  raggiungimento  dell'importo  di  €  154.000,00   IVA   non
imponibile ai sensi dell'art. 72 del D.P.R. 633/72; 
  - 4° lotto: nr. 9 campionatori per LOx  -  fino  al  raggiungimento
dell'importo di € 45.000,00 IVA non imponibile ai sensi dell'art.  72
del D.P.R. 633/72; 
  - 5° lotto: nr. 3 pompe per il ripristino del vuoto nei contenitori
LOx - fino al raggiungimento dell'importo  di  €  15.000,00  IVA  non
imponibile ai sensi dell'art. 72 del D.P.R. 633/72; 
  - 6° lotto: nr. 5 kit analisi per la determinazione del titolo  del
LOx - fino al raggiungimento dell'importo  di  €  50.000,00  IVA  non
imponibile ai sensi dell'art. 72 del D.P.R. 633/72. 
  Si precisa che, ai fini di una possibile invocazione dell'art.  346
del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea,  non  si  ritiene
necessario garantire la tutela. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  33157000-5
Apparecchi per ossigenoterapia e apparecchi respiratori. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  Si.  Ai  sensi  dell'articolo  49  del
D.Lgs. 50/2016  sono  altresi',  ammesse  a  partecipare  le  imprese
stabilite negli altri  Stati  aderenti  all'Unione  Europea,  nonche'
quelle stabilite  nei  Paesi  firmatari  dell'Accordo  sugli  appalti
pubblici nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1, 2,  4
e 5 e  dalle  note  generali  dell'appendice  1  dell'Unione  europea
dell'A.P.P. e le imprese stabilite nei Paesi terzi  che,  in  base  a
norme di diritto  internazionale  o  in  base  a  accordi  bilaterali
siglati  con  l'Unione  Europea  o   con   l'Italia,   ammettono   la
partecipazione ad appalti pubblici a condizione di reciprocita' (art.
49 D.lgs. 50/2016). Le stesse imprese  dovranno  indicare,  l'accordo
stipulato con l'Unione Europea o con l'Italia o la norma  di  diritto
internazionale che consente la partecipazione agli appalti pubblici a
condizione di reciprocita'. Ai sensi dell'art. 37 del  decreto  legge
31 maggio  2010  n.  78  convertito  dalla  legge  n.  122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
indicati nella black list di cui al D.M. 4 Maggio 1999 e al  D.M.  21
Novembre  2001  devono   essere   in   possesso   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14 Dicembre 2010. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  importo  complessivo  di  €
480.000,00 IVA non  imponibile  ai  sensi  dell'art.  72  del  D.P.R.
633/72. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 (dodici) mesi
a decorrere dalla data  di  ricezione  da  parte  della  ditta  della
notifica, nei modi di legge, di esecutorieta' del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come  previste  dagli
artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
dell'A.D. I pagamenti saranno effettuati entro  30  (trenta)  giorni,
fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta)
giorni per i motivi indicati nel  D.Lgs.  192/2012  decorrenti  dalla
data dell'avvenuta accettazione del materiale, ovvero se  successiva,
dal ricevimento della fattura che  la  Societa'  dovra'  emettere  in
ottemperanza a  quanto  disposto  nel  D.M.  3  Aprile  2013,  n.  55
(Fatturazione Elettronica). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto  dagli
artt. 45, 47, 48 e 49 del D.Lgs. 50/2016 e SS.MM.II. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Come  previsto  dall'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016   e
successive modificazioni. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  requisiti  previsti
dall'art.  83  comma  4  e  dall'art.  86  comma  4  (comprovato  con
dichiarazione di almeno  2  (due)  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati) del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.3) Capacita' tecniche e professionali: requisiti previsti dal
D.Lgs. 50/2016 all'art.  83  comma  6  e  all'art.  86  comma  5.  In
particolare la Ditta deve presentare, con  le  modalita'  di  cui  al
D.P.R. 445/2000: 
  - elenco delle forniture effettuate negli ultimi cinque  anni,  con
l'indicazione delle date, degli importi e dei destinatari, pubblici e
privati delle forniture stesse (ai sensi del  combinato  disposto  di
cui 
  all'art 83, comma 1, lett. c)  e  art.  86,  comma  5,  del  D.lgs.
59/2016 nonche' all'Allegato XVII, Parte II, lettera ii) del medesimo
D.lgs. 50/2016 , nonche' articolo 12, comma 2 del D.lgs.  208/2011  e
Direttiva 2009/81/CE). 
  Le etichette del prodotto, qualora applicabili, devono riportare la
simbologia prevista del Regolamento (CE) N. 1272/2008 del  Parlamento
Europeo e del Consiglio del 16 Dicembre 2008. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta  ai  sensi  dell'art.  61  del
D.Lgs. 50/2016. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma  4,
lettera b) del D.Lgs. n.  50/2016,  la  procedura  sara'  aggiudicata
secondo il criterio del minor prezzo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo:   Le   Ditte
partecipanti dovranno essere in  possesso  della  certificazione,  in
corso  di  validita',  attestante  la  rispondenza  del  sistema   di
controllo della qualita' aziendale, riferita alla norma  UNI  EN  ISO
9001:2008, inerente ad almeno uno dei seguenti settori  merceologici:
- EA 12; - EA 13; - EA 26.c. Le Ditte partecipanti dovranno, inoltre,
attestare di possedere una capacita' lavorativa  per  la  lavorazione
contemporanea di un minimo di n. 40 (quaranta) attrezzature. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara CO-25/2022 Lotto  1  C.I.G.
9256781954 - Lotto 2 C.I.G 9256823BFC - Lotto 3  C.I.G  92568534C0  -
Lotto 4 C.I.G 92568870D0 - Lotto 5 C.I.G 9256913643 - Lotto  6  C.I.G
9256996AC0. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  27/07/2022  ore
10:00. Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
a pena di esclusione entro e non oltre il 28/07/2022 alle  ore  12:00
al seguente indirizzo Pec: aerocentrorif@postacert.difesa.it . 
  IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: l'invito a  presentare  l'offerta
contenente le disposizioni per la  partecipazione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto   sara'   inviato   ai    concorrenti
prequalificati presumibilmente entro il 03/08/2022. 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
prevista presumibilmente il 18/08/2022  ore  12:00.  Luogo:  come  al
punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
legale rappresentante o persona delegata munita di  procura  speciale
(notarile). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi  comunitari:  No.  VI.3)  Informazioni  complementari.  Per  la
richiesta di partecipazione alla gara, ai fini  della  qualificazione
di idoneita',  dovra'  pervenire  documentazione  redatta  in  lingua
italiana o, in caso di Ditte straniere,  con  annessa  traduzione  in
italiano certificata "conforme a  testo  straniero"  da  parte  della
competente  rappresentanza  diplomatica/consolare  o  di   traduttori
accreditati. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; in
tal caso l'A.D. si riserva la facolta' di  verificare  la  congruita'
dell'unica offerta valida pervenuta. 
  E' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nei limiti stabiliti dall'art.
89  del  D.lgs.  50/2016.  L'impresa  che  intende  avvalersi   delle
capacita'  di  altri  soggetti  dovra'  allegare  una   dichiarazione
sottoscritta  dall'impresa  ausiliaria  attestante  il  possesso  dei
requisiti generali di cui all'articolo 80 del Decreto legislativo  18
aprile 2016 n. 50, nonche' il possesso dei  requisiti  tecnici  delle
risorse oggetto di avvalimento nonche' una dichiarazione sottoscritta
dall'impresa  ausiliaria  con  cui   si   obbliga   verso   l'impresa
partecipante e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione,
per tutta la durata dell'appalto, le risorse  necessarie  di  cui  e'
carente l'impresa partecipante. La ditta concorrente dovra' allegare,
altresi', alla  domanda  di  partecipazione,  in  originale  o  copia
autentica, il contratto in virtu' del quale l'impresa  ausiliaria  si
obbliga nei confronti dell'impresa concorrente a fornire i  requisiti
e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la  durata
dell'appalto. Nel  caso  di  dichiarazioni  mendaci,  ferma  restando
l'applicazione   dell'art.80,   comma   12,   nei    confronti    dei
sottoscrittori, la  stazione  appaltante  esclude  il  concorrente  e
escute la  garanzia.  Il  concorrente  e  l'impresa  ausiliaria  sono
responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione  Difesa  in
relazione  alle  prestazioni  oggetto  del  contratto.   E'   ammesso
l'avvalimento di piu' imprese  ausiliarie.  L'ausiliario  non  potra'
avvalersi a sua volta di altro soggetto. Inoltre non e' consentito, a
pena di esclusione, che della medesima impresa ausiliaria si  avvalga
piu' di un  partecipante,  nonche'  che  partecipino  alla  gara  sia
l'impresa ausiliaria che l'impresa partecipante  che  si  avvale  dei
requisiti. 
  E' ammesso il subappalto nei  limiti  ed  alle  condizioni  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. In caso di ricorso al
subappalto l'impresa affidataria e' responsabile, in  via  esclusiva,
nei confronti della stazione appaltante ed e' responsabile in  solido
con il  subappaltatore  in  relazione  agli  obblighi  retributivi  e
contributivi di  cui  all'articolo  29  del  decreto  legislativo  10
settembre 2003, n. 276 nonche' dell'osservanza delle norme  stabilite
dai contratti collettivi nazionali e territoriali in  vigore  per  il
settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni da parte
dei  subappaltatori  nei  confronti  dei  loro  dipendenti   per   le
prestazioni rese nell'ambito del subappalto (articolo 105, comma 8  e
9 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50). 
  L'esecuzione degli obblighi scaturenti dalla  presente  gara  sara'
vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo
di bilancio. Pertanto, in assenza di apposita copertura  finanziaria,
non  si  procedera'  alla  stipula  dell'atto  negoziale  conseguente
all'aggiudicazione della gara e la Societa' aggiudicataria non potra'
sollevare  eccezione  di  sorta  in  merito.  L'A.D.  si  riserva  la
possibilita'  di  ordinare  per  ciascuna  annualita'  una  quantita'
inferiore di prodotto rispetto a quella massima indicata senza che la
Ditta contraente possa vantare nessuna pretesa in merito  al  mancato
guadagno che da tale circostanza possa derivare. Ai sensi  di  quanto
stabilito dall'art. 34, comma 35, del D.L.  179/2012,  convertito  in
Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui agli articoli 72
e 216 del D.Lgs. 50/2016 dovranno  essere  rimborsate  alla  Stazione
Appaltante dalla Societa'  aggiudicataria  entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva.
Tali spese saranno di un importo presumibile  di  €  11.000,00.  Alla
domanda    di    partecipazione,    inviata    all'indirizzo     Pec:
aerocentrorif@postacert.difesa.it , dovra' essere applicata una marca
da bollo  da  €  16,00,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  e
corredata da una copia fotostatica di un documento di  riconoscimento
in corso di  validita'.  Le  ditte  partecipanti  saranno  obbligate,
inoltre, a sottoscrivere, in sede di offerta, il patto  d'integrita',
ai sensi di quanto disposto dalla Legge 6 novembre 2012, n.  190.  La
domanda  di  partecipazione  potra'  essere  richiesta  al  punto  di
contatto. L'avviso sui risultati della gara sara' pubblicato sul sito
internet www.aeronautica.difesa.it  -  sezione  dedicata  alle  "Gare
Appalto". Ai  sensi  di  quanto  stabilito  dall'art.  40  del  D.Lgs
50/2016, le comunicazioni e gli scambi di informazione sono  eseguiti
utilizzando mezzi di comunicazione elettronici,  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 52 del citato D.Lgs.. Il bando di  gara  e'  stato
trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.C.E. del 21/06/2022. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                    cap. C.C.r.n. Renato Ferrante 

 
TX22BFC13258
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.