ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2022)

 
               Manifestazione di Interesse n. 78/2022 
 

  1) Ente Appaltante  e  Indirizzi  :  ATAC  S.p.A.  Azienda  per  la
Mobilita' del Comune di Roma - Sede Legale :  Via  Prenestina,  45  -
00176  Roma  -  Tel.  06.4695.4655;  06.4695.4519  Fax  06.4695.3964;
e-mail:                               stefania.paoletti@atac.roma.it,
alessandra.negro@atac.roma.it,   sito   internet    www.atac.roma.it.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it.
Presentazione per via elettronica delle richieste  di  manifestazione
di interesse: (URL) https ://atac.maggiolicloud.it 
  2) Comunicazione : I documenti  della  procedura  sono  disponibili
presso:  http://www.atac.roma.it.  -https://atac.maggiolicloud.it   -
Sezione : Avvisi pubblici in  corso.  Le  domande  di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  3) Oggetto e finalita' dell'avviso per manifestazione di  interesse
: ATAC S.p.A. intende sottoscrivere con gli operatori interessati, in
possesso dei requisiti di seguito precisati, contratti  per  adesione
per la vendita di prodotti su supporto prestampato - attuali e future
evoluzioni - inerenti la mobilita' pubblica e privata ai  fini  della
loro successiva commercializzazione presso gli esercizi al  dettaglio
delle categorie merceologiche di  cui  all'allegato  A-parte  II  del
format di contratto allegato  al  presente  Avviso.  Il  listino  dei
prodotti di cui sopra verra' comunicato da ATAC  S.p.A.  all'atto  di
sottoscrizione del contratto. ATAC  S.p.A.  si  riserva  di  inserire
eventuali 
  altri  prodotti  inerenti   il   trasporto   pubblico   e   privato
successivamente alla sottoscrizione del contratto. Relativamente alla
vendita  dei  prodotti   oggetto   dell'Avviso,   Atac   riconoscera'
all'operatore un aggio,  nell'entita'  indicata  nell'Allegato  E  al
format di contratto allegato al presente Avviso, applicato sul valore
imponibile del prodotto (prezzo  facciale  di  vendita  al  pubblico,
decurtato dell'Iva prevista dalla normativa vigente).  A  sua  volta,
l'operatore dovra'  riconoscere  inderogabilmente  al  singolo  punto
vendita  un  aggio  nell'entita'  prestabilita  (espressa  in  misura
percentuale) ed indicata nel contratto per adesione. ATAC si  riserva
la facolta' di modificare unilateralmente  il  corrispettivo  secondo
percentuali inferiori,  per  proprie  strategie  industriali  e/o  in
relazione ad eventuali variazioni della tipologia  del  supporto  e/o
evoluzioni tecnologiche. Per i  dettagli  si  rimanda  al  format  di
contratto   e   relativi    allegati.    Gli    operatori    dovranno
commercializzare i prodotti oggetto del presente  avviso  nell'ambito
del  territorio  della  Regione   Lazio.   Gli   operatori   potranno
manifestare il  proprio  interesse  alla  sottoscrizione  dei  citati
contratti entro e  non  oltre  il  30.04.2024,  presentando  apposita
domanda ad ATAC S.p.A. . Sino alla sottoscrizione  del  contratto  le
clausole previste nel format allegato  al  presente  Avviso  potranno
subire delle variazioni. Per le attivita' oggetto del presente Avviso
le condizioni contrattuali sono stabilite a priori  e  non  prevedono
alcuna trattativa comparativa,ne' sugli aspetti esecutivi, ne'  sugli
aspetti economici. Le attivita' in oggetto non rientrano  nell'ambito
di applicazione del D.Lgs. 50/2016 se non, per espresso richiamo,  in
relazione ai requisiti di moralita' previsti all'art. 80  del  citato
decreto nei confronti di coloro che partecipano alla procedura  e  al
condizionamento dell'efficacia dell' aggiudicazione alla verifica dei
requisiti ai sensi del comma  7  dell'art.  32  D.Lgs.  50/2016,  pur
rispondendo ai principi di  cui  all'art.  4  c.1  dello  stesso.  La
procedura non prevede  alcuna  forma  di  affidamento  in  esclusiva,
bensi' la stipula di contratti per adesione con tutti  gli  operatori
economici che verranno selezionati e qualificati, in  possesso  delle
richieste credenziali, durante l'arco temporale indicato nel presente
Avviso. Tutti i contratti sottoscritti in esito al  presente  Avviso,
indipendentemente dalla data di  stipulazione,  avranno  scadenza  il
31.12.2025,  fermo  restando  la  possibilita'  per  Atac  stessa  di
recedere dal rapporto senza alcun onere a  suo  carico  nel  caso  di
revoca ovvero di cessazione dell' affidamento in house,  ed  in  ogni
caso ove sussistano motivi di interesse pubblico o  disposizioni  e/o
direttive  di  Enti  Locali  o  altra  Istituzione  cui  Atac   debba
obbligatoriamente assoggettarsi, in conformita' a quanto  specificato
all'art. 12 e 13 del Contratto di Adesione. Atac potra'  disporre  in
qualsiasi momento la sospensione o  l'interruzione  definitiva  della
procedura, anche nel caso di mutamento delle strategie gestionali  ed
industriali. 
  4) Soggetti ammessi a presentare manifestazione di interesse : Sono
ammesse imprese singole e/o raggruppate  a  norma  dell'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016. Sono  esclusi  dalla  partecipazione  al  presente
avviso gli operatori economici, consorzi,  raggruppamenti  temporanei
di imprese che incorrono  nelle  ipotesi  di  esclusione  contemplate
dall'art. 48 del D.Lgs n. 50/2016. 
  5) Descrizione della procedura: Lo  Schema  di  Contratto  relativo
alla presente procedura e' pubblicato, unitamente al presente  avviso
e relativi Modelli di dichiarazioni G, DGUE, A  sul  Portale  Appalti
ATAC  S.p.A.,  sito   internet:   https://atac.maggiolicloud.it.   La
procedura  sara'  espletata  esclusivamente  con  il  supporto  degli
strumenti  telematici.  Tutta  la  documentazione  richiesta   dovra'
pervenire esclusivamente con  le  modalita'  telematiche  tramite  il
Portale Appalti. I  soggetti  interessati  dovranno  iscriversi  alla
piattaforma  Appalti  Atac.  Le  istruzioni  e  i  manuali   per   la
registrazione al Portale Appalti, per  l'utilizzo  della  Piattaforma
telematica e per la presentazione della documentazione richiesta sono
pubblicati  sul  sito  https://atac.maggiolicloud.it,  nella  sezione
"Informazioni -  Accesso  area  riservata".  Maggioli  S.p.A.  e'  la
societa' incaricata da ATAC S.p.A. per i  contatti  finalizzati  alla
registrazione e abilitazione al Portale dove dovra' essere presentata
la  documentazione  richiesta.   Per   qualsiasi   informazione   sul
funzionamento tecnico del Portale Appalti e' possibile contattare  il
numero dedicato Maggioli 0422.267755 attivo dal lunedi'  al  venerdi'
dalle  ore  8:30  alle  ore  17:30,  ovvero  inviare   una   mail   a
service.appalti@maggioli.it ovvero accedere alla sezione del  portale
"Informazioni - Assistenza operatori economici".  L'accesso  all'area
Comunicazioni e di consultazione dei documenti di gara  da  parte  di
ciascun Concorrente e'  subordinato  alla  registrazione  e  all'area
riservata  sul  Portale  Appalti   https://atac.maggiolicloud.it.   I
soggetti interessati dovranno presentare la documentazione di cui  al
successivo  punto  6  accedendo  alla  sezione  Avvisi  Pubblici   in
corso,utilizzando  la  funzione  "Invia  una  nuova   comunicazione",
accedendo alla scheda di dettaglio dell'Avviso stesso. Riepilogo  dei
contatti nell'ambito e-procurement: • assistenza tecnica all'utilizzo
del Portale Appalti: il numero - dedicato Maggioli 0422 267755 attivo
dalle  ore  8:30  alle  ore  17:30,  ovvero  inviare   una   mail   a
service.appalti@maggioli.it  •  presentazione  della   documentazione
richiesta : "Guida  alla  presentazione  delle  Offerte  Telematiche"
reperibili  sul  Portale  Appalti,  per  quanto  compatibile  con  la
presente  procedura;  •  invio  di  quesiti  di  natura  tecnica  e/o
amministrativa: mediante l'area Comunicazioni del Portale Appalti;  •
comunicazioni/risposte a quesiti: mediante l'area Comunicazioni,  del
Portale Appalti. I requisiti minimi della  dotazione  informatica  di
cui deve disporre il  Concorrente  sono  riportati  in  "Modalita'  e
tecniche  per  l'utilizzo  della  piattaforma  telematica  e  accesso
all'Area  Riservata  del  Portale  Appalti".  Non  saranno  prese  in
considerazione altre modalita' di invio della documentazione. 
  6)   Requisiti   dei   soggetti   interessati   e   Condizioni   di
partecipazione : I  soggetti  interessati  devono  sottoscrivere  con
firma digitale del legale rappresentante il modello G, il  modello  A
ed il modello DGUE,  adeguatamente  compilati  in  ogni  loro  parte,
forniti  da  Atac  sul  Portale  Appalti  e   facenti   parte   della
documentazione complementare al presente avviso. Le imprese  invitate
devono presentare o dichiarare di essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti : a) quale requisito di ordine generale : - l'insussistenza
di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto,  in
ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016 (modello DGUE);  b)
quale requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  :  b1)  Idonea
referenza  bancaria  di  almeno   un   Istituto   di   Credito;   b2)
dichiarazione attestante un fatturato  globale  complessivo  relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili di importo non inferiore ad euro
2.400.000,00, di cui almeno euro 2.000.000,00 derivanti da  attivita'
quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo :  vendita  tabacchi,
sali,   fiammiferi,   valori   bollati,   valori   postali,    marche
assicurative, gioco del lotto e similari, pagamento telefonia fissa e
ricariche  telefonia  mobile,  pagamento  dei  pedaggi  autostradali,
vendita biglietti delle lotterie nazionali, regionali o  simili,  ecc
(la presente dichiarazione deve essere inserita  nel  Modello  DGUE);
b3) Elenco delle principali attivita' svolte e relazione  descrittiva
della   propria   struttura   organizzativa   e   territoriale,   con
l'indicazione del/i  magazzino/i  che  verra'/anno  utilizzato/i  per
l'espletamento delle attivita' di commercializzazione  dei  prodotti;
c)  quali  requisiti  di  capacita'   tecnico-professionale   :   c1)
dichiarazione,  in  ordine  alla  dotazione,  comprovata  da   idonea
documentazione tecnica, ovvero dichiarazione d'impegno  a  dotarsi  e
rendere operativa a propria cura e spese  ed  entro  la  stipula  del
contratto,  di  una  piattaforma  informatica  idonea  a  gestire  la
logistica dei prodotti da commercializzare,  attraverso  la  codifica
"barcode" tale da consentire la tracciatura automatica dei  movimenti
di magazzino, del tipo "code 128"  (la  presente  dichiarazione  deve
essere inserita nel Modello DGUE);  c2)  dichiarazione  d'impegno  ad
emettere almeno un ordine d'acquisto mensile  dei  prodotti,  per  un
importo minimo pari ad euro 100.000,00 con  pagamento  anticipato  al
netto dei corrispettivi  previsti  (la  presente  dichiarazione  deve
essere inserita nel Modello DGUE). Nel caso in cui la  manifestazione
di  interesse  sia  incompleta,  la  stessa  non  verra'   presa   in
considerazione sino a quando non risultera' debitamente integrata. 
  7) Esito della manifestazione di interesse: Alla scadenza del primo
termine di presentazione delle domande di partecipazione dei soggetti
interessati alla procedura in oggetto  previsto  per  il  29.07.2022,
un'apposita Commissione verifichera' l'ammissibilita' delle  societa'
che hanno manifestato interesse. Ai soggetti interessati verra'  data
comunicazione dell'esito della presente procedura. Il presente avviso
di manifestazione di interesse rimane valido  fino  al  30.04.2024  a
partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso sulla GURI. 
  8)  Tutela  dei  dati  personali:  Il  concorrente   autorizza   il
trattamento dei dati personali in conformita'  alle  disposizioni  di
cui al Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, al Regolamento  EU
679/2016 e  al  D.Lgs.  196/2003.  Il  trattamento  e'  eseguito  nel
rispetto delle disposizioni di cui alla vigente normativa in materia.
I dati sono  raccolti,registrati,  conservati  e  consultati  per  le
necessita' della procedura in oggetto nonche' ai fini della tenuta ed
aggiornamento dell'Albo dei  Fornitori  aziendali.  Il  titolare  del
trattamento dei dati personali dei concorrenti e'  ATAC  S.p.A.,  Via
Prenestina, 45 - 00176 Roma, nella persona del legale  rappresentante
pro-tempore. 
  9) Ulteriori informazioni : Tutte le richieste di informazioni  e/o
chiarimenti potranno essere formulate dagli  interessati  utilizzando
l'Area Comunicazione del Portale; non saranno prese in considerazione
richieste di  informazioni  trasmesse  con  modalita'  differenti  da
quella sopra indicata. Il presente avviso e' inoltre disponibile  sul
sito  aziendale  www.atac.roma.it  nella   sezione   "Gare   e   albo
fornitori". E' onere degli operatori economici  interessati  prendere
visione del sito per eventuali chiarimenti/informazioni. Ai sensi del
comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per  la  procedura  di  che
trattasi   vengono   identificati   i   seguenti   responsabili    di
procedimento: 
  - Responsabile per la fase di definizione del  fabbisogno  Fabrizio
Frustaci; - Responsabile per la fase di svolgimento  della  procedura
ed identificazione del contraente: Marco Sforza; -  Responsabile  per
la fase di esecuzione del contratto : Fabrizio Frustaci. 
  Data di spedizione del presente avviso in G.U.U.E. : 20 /06/2022 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il Responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX22BFM13196
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.