ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2022)

 
   Bando di gara n. 81/2022 - CIG 9283409F71 - CUP I80C20000010004 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A., Azienda per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 - Fax +394695.4032. Codice NUTS: ITI
43. Indirizzo internet  principale:  www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione  :  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it  -  https://atac.maggiolicloud.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso : gli  indirizzi  sopraindicati.
Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali settori di  attivita'  :  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II  :  OGGETTO.  II.1)  Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 81/2022 _ procedura aperta  ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 3, 60 e 122 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento
della  fornitura  di  traverse  da  linea  tranviaria  monoblocco  in
c.a.v.p. tipo "RFI  230"  complete  di  attacchi  anticorrosivi  tipo
"Vossloh W14"per  scartamento  variabile,  per  rotaia  profilo  62R1
specificate per  quantita'  nel  Capitolato  Speciale  di  fornitura,
occorrenti per la manutenzione straordinaria dell'armamento  relativo
alle linee tranviarie di Roma Capitale esercite da  ATAC  S.p.A.,  da
esperire  con  il  sistema  dell'e-Procurement.  II.1.2)  Codice  CPV
principale : 34947000-7 Traverse e parti di traverse II.1.3) Tipo  di
appalto : Forniture. II.1.4) Breve descrizione : Costituisce  oggetto
del presente appalto la fornitura di traverse in calcestruzzo per  la
manutenzione  straordinaria  dell'armamento   relativo   alle   linee
tranviarie  di  Roma  Capitale  esercite  da  ATAC  S.p.A.   Per   la
descrizione  completa  delle  forniture  si  rimanda  al   Capitolato
Speciale e relativi  allegati.  L'appalto  potra'  avere  una  durata
inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per
ATAC S.p.A., conseguenti al  venir  meno  dell'affidamento  totale  o
parziale del servizio di trasporto pubblico  locale  (TPL)  da  parte
degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano  impossibile
la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto
stesso,  considerato  nella  sua  interezza  II.1.5)  Valore   totale
stimato.  Il  valore  massimo  stimato  dell'appalto   e'   di   Euro
1.425.000,00 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti  :
Questo appalto e' suddiviso in lotti : no. II.2.)  Descrizione.  Vedi
punto II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi punto II.1.1 II.2.2)  Codici
CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo di  consegna
della fornitura: ATAC SpA -  si  rimanda  al  Capitolato  Speciale  e
relativi  allegati  -  Codice  NUTS:   ITI43.   II.2.4)   Descrizione
dell'Appalto :  L'affidamento  prevede  la  fornitura  di  n.  15.000
TRAVERSE MONOBLOCCO IN C.A.V.P. (SCARTAMENTO VARIABILE)  COMPLETE  DI
ATTACCHI VOSSLOH W14 PER ROTAIE  PROFILO  62R1  PER  ARMAMENTO  TRAM,
dettagliate nel Capitolato Speciale e  relativi  allegati.  L'importo
massimo presunto posto a base  di  gara  per  la  durata  dell'intera
fornitura      e'      fissato       in       Euro       1.425.000,00
(unmilionequattrocentoventicinquemila/00)  oltre  IVA,  soggetto   al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per  assenza  di   rischi   interferenziali.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione : L'aggiudicazione avverra', in base al  criterio  del
minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016
e s.m.i., determinato mediante il piu' alto ribasso unico percentuale
offerto dai partecipanti alla gara, rispetto all'importo  a  base  di
gara. II.2.6) Valore stimato . Vedi punto II.1.5 II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione : La durata complessiva dell'appalto e' prevista con  la
consegna delle traverse in quattro soluzioni, a 90  (novanta)  giorni
per 1.500 pezzi, a 120 (centoventi) giorni per  4.500  pezzi,  a  150
(centocinquanta) giorni per 4.000 pezzi e a 180 (centottanta)  giorni
per  5.000  pezzi,  giorni  naturali  e  consecutivi,   con   termini
decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. L'appalto  non
e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni  relative  al  numero  di
candidati  che  saranno   invitati   a   partecipare.   no   II.2.10)
Informazioni  sulle  varianti.  Ammissibilita'  di  varianti  :   no.
II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni   :   no.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no  II.2.14)
Informazioni complementari. Vedi punto VI.3 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  :  Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  :  Requisiti  di
capacita'  tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti  :  A)   per
l'impresa  che  concorre  singolarmente  :  a1)  aver  conseguito  un
fatturato globale  minimo,  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per un importo complessivo  non  inferiore  ad  euro  €
1.425.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); B) per i R.T.I.
sussistono le seguenti condizioni  :  sono  ammessi  R.T.I.  di  tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito
speciale, di cui al precedente punto a1) nella misura minima del  40%
dell'importo indicato, mentre le imprese mandanti devono possedere il
medesimo requisito speciale nella misura minima del 10%  dell'importo
indicato. b1) In caso di R.T.I. deve  essere  presentato  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite ; Fermo restando : - che, nel complesso, il R.T.I.
possiede il 100% dei requisiti prescritti;  -  che,  nell'ambito  dei
propri requisiti posseduti, la mandataria in  ogni  caso  assume,  in
sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto
a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente  parte  del
R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale, di cui  all'art.80
del   D.Lgs.   50/2016   e   s.m.i.   C)   Resta   fermo   l'istituto
dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i..  D)  Documenti
richiesti per l'ammissione alla  gara  :  Dichiarazioni  conformi  ai
modelli G, DGUE ed A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  80
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che
la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). E) L'eventuale ricorso alla  facolta'
di subappalto  e'  consentito  e  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. F) Si precisa  che  nel  Modello
DGUE la parte IV  va  compilata  nelle  sezioni  A,  B,  C  e  D;  la
compilazione della sola sezione α "alfa" non sara' ritenuta idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica. G) I Concorrenti devono
presentare  la  ricevuta  del  versamento  ad   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC), pari a : Euro 140,00: CIG 9283409F71 intestato
a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti
10 - 00187 Roma : (riportare nello  spazio  riservato  alla  causale:
C.I.G. 9283409F71 oltre al proprio n. C.F.  -  P.  I.V.A.);  III.1.4)
Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove   richieste
all'aggiudicatario : uno o piu' dei documenti  previsti  all'art.  86
del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste : A) A
garanzia della serieta'  dell'offerta,  ai  sensi  dell'art.  93  del
Codice  e  s.m.i.,  e'  dovuta  la  presentazione  di  una   garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.2.4): € 28.500,00 fatti salvi i benefici di cui  al  comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.  B)  A  garanzia
dell'adempimento delle obbligazioni  assunte  con  il  contratto,  il
soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia : l'appalto e' finanziato da Roma
Capitale, incluso nel Bilancio di Previsione alla voce PT20201414 del
Piano Investimenti Triennale  2021-2023  -  CUP:  I80C20000010004;  i
pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione  :  no
III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto  :  Le
modalita' di esecuzione  sono  previste  dal  Capitolato  Speciale  e
relativi  allegati.  III.2.3)  Informazioni  relative  al   personale
responsabile dell'esecuzione del contratto : Ai sensi  dell'art.  31,
comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti  aventi  i  compiti
propri del responsabile del procedimento sono: 
  Il  Responsabile  della  fase  di  definizione  del  fabbisogno  ed
esecuzione del contratto e' l'ing. Stefano Pisani, Via Prenestina 45,
00176 Roma,  Tel.  06.4695.8106;  Il  Responsabile  per  la  fase  di
svolgimento  della  procedura,  identificazione  del   contraente   e
stipulazione  del  contratto  e'  l'ing.  Alessandro  Cafarelli,  Via
Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.3390. 
  SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
: Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122 e
60  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  da  esperire  con  il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici : si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione  :  data  29/07/2022   ore   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione : italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla  propria  offerta  :  240  giorni  dal
termine ultimo di ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data 01/08/2022 ore 10:00. Persone ammesse ad
assistere alla procedura di apertura : per contrastare e contenere il
diffondersi del virus Covid-19, ATAC svolgera' tutte  le  commissioni
di  gara  in  seduta  riservata.  Essendo   procedure   completamente
telematiche,  la  trasparenza  e   l'imparzialita'   sono   garantite
attraverso il Portale  Appalti.  ATAC  S.p.A.,  tramite  il  Portale,
rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile  :  no  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  :  no.  VI.3)
Informazioni  complementari.  VI.3.1)  Provvedimento  del   Direttore
Generale N° 44 del 14/06/2022 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i
soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.  e  il  presente
appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd.
settori speciali. VI.3.3) Per partecipare  ciascun  Concorrente  deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito  internet:   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso  richiamata",
pubblicata  sul   sito   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I
Concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modelli G; DGUE; A,
Q1-RTI,        Q2-RTI,        scaricabili         dal         Portale
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli
allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio  di  cui
al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6  del
DGNC, devono essere presentate sia la  documentazione  amministrativa
(art. 8 del DGNC) che l'offerta economica digitale, sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del  combinato  disposto  dell'art.  52  co.  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016  e  s.m.i.,  verranno  escluse.
Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di
una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs  50/2016  e  s.m.i..  VI.3.8  bis)  Il
criterio di aggiudicazione e' disciplinato all'art. 3 del  Capitolato
Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un  aumento
dell'importo  indicato   al   punto   II.1.5).   VI.3.10)   Ai   fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di cui all'art . 22  del  DGNC;  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016  e
s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.13)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co.  13  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60  giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016  e  s.m.i.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente   essere
sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita'  elettronica
mediante l'invio dello stesso  a  mezzo  P.E.C.  Sono  escluse  forme
alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15) Ai sensi  dell'art.
216 co. 11 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese  per  la  pubblicazione
dell'avviso e del bando  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dagli  aggiudicatari  entro  60   giorni   dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad  Euro
20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza
delle dichiarazioni  richieste.  Le  casistiche  e  le  modalita'  di
attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1
e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo  di  Integrita'  di  cui
agli artt. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.
23 del DGNC. VI.3.20)  Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  :  si
rinvia all'art. 25 del DGNC.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure  di  mediazione.  no  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:
termine di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo VI.4.3) Procedure di ricorso.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. -  Privacy
e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta'  :
Roma   .Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data  di
spedizione del presente avviso: 20/06/2022 

ATAC S.p.A.- Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali -
                   Supply chain - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.