ACI INFORMATICA S.P.A.

Soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento dell'Automobile
Club d'Italia

Sede: via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2022)

 
Bando di gara d'appalto - Affidamento, in nome e per conto di ACI, di
Accordi Quadro per  il  servizio  di  pulizia,  igiene  ambientale  e
fornitura di materiale  igienico  sanitario  dei  locali  adibiti  ad
uffici, magazzini e similari di ACI nelle Regioni Lazio e  Toscana  -
Codice affidamento SFA006AP22 - Lotto 1 CIG 9282152226 - Lotto 2 CIG 
 
 
                             9282170101 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A 
  Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - 
  - Codice NUTS: ITI43 - Fax: (+39) 06-52999627. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento, in nome e per conto di ACI,  di
Accordi Quadro per  il  servizio  di  pulizia,  igiene  ambientale  e
fornitura di materiale  igienico  sanitario  dei  locali  adibiti  ad
uffici, magazzini e similari di ACI nelle Regioni Lazio e Toscana. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90911200-8 per tutti i Lotti. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Affidamento, in nome e per conto di ACI, del servizio di pulizia ed
igiene ambientale e fornitura di  materiale  igienico  sanitario  dei
locali adibiti ad uffici, magazzini e similari di ACI in n.  2  lotti
per Lazio e Toscana. Per ciascun lotto verra'  stipulato  un  Accordo
Quadro. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 2.688.000,00, oltre  IVA.  Valuta:
Euro. Gli oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  verranno
quantificati in sede di ogni contratto attuativo. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: N. 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: n. 2 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto n. 1 - "Servizio di pulizia ed igiene ambientale e  fornitura
di  materiale  igienico  sanitario  dei  locali  adibiti  ad  uffici,
magazzini e similari di ACI per la Regione Lazio" 
  Lotto n. 2 - "Servizio di pulizia ed igiene ambientale e  fornitura
di  materiale  igienico  sanitario  dei  locali  adibiti  ad  uffici,
magazzini e similari di ACI per la Regione Toscana" 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  -Lotto 1: Codice NUTS ITI4 - Luogo di esecuzione: Territorio  della
Regione Lazio 
  -Lotto 2: Codice NUTS ITI1 - Luogo di esecuzione: Territorio  della
Regione Toscana 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Per  tutti  i  lotti,  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo (ai sensi
dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016) 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio massimo ottenibile per ciascun lotto e' quindi pari  a
100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A
e B. 
  Per tutti i lotti non si procedera'  con  la  riparametrazione  dei
punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e  le  relative  ponderazioni,  le
modalita' per la presentazione delle varianti, e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 15/16 e 17
del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto 1: € 1.280.000,00, oltre € 256.000,00 per eventuali opzioni; 
  Lotto 2: € 960.000,00, oltre € 192.000,00 per eventuali opzioni 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI 
  La Stazione Appaltante, per ciascun lotto, si riserva  la  facolta'
di: 
  a) richiedere un aumento delle prestazioni fino a concorrenza di un
quinto del valore del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per un valore massimo pari  a  €  256.000,00
per il Lotto 1 e ad € 192.000,00 per il Lotto 2. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare per  tutti
i lotti, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
le seguenti condizioni: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, per tutti i lotti, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, per tutti i lotti, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, per tutti i lotti, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.5) Appalto riservato: No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della  stipula  dell'Accordo  Quadro  relativo  a  ciascun
lotto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva  e  polizza
assicurativa costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 26/07/2022. Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  La prima seduta pubblica avra' luogo per  via  telematica  in  data
28/07/2022 alle ore  10.00  ovvero  altra  data  e  ora  che  saranno
comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. Il contributo ANAC da versare relativamente a ciascun  lotto  al
quale si intende concorrere e' indicato nel disciplinare  di  gara  a
cui si rinvia. 
  2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3. L'intera procedura viene espletata in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di  ACI  Informatica
https://portaleacquisti.informatica.aci.it  (di  seguito  "Portale").
Sul  Portale,  nell'area  dedicata   alla   presente   procedura   e'
disponibile la documentazione ufficiale di gara. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Non e' previsto il sopralluogo per  le  motivazioni  specificate
nel Disciplinare di gara a cui si rinvia. 
  6. ACI Informatica si avvarra'  dell'inversione  procedimentale  di
cui all'art. 133, comma 8, del Dlgs 50/2016. 
  7. Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto,  le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  8. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12,00 del 11/07/2022. Le risposte  ai  chiarimenti
saranno     pubblicate     sul      Portale      e      all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  9.Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la  gara
e' stata indetta con Determina a contrarre del 16/06/2022. 
  10.Ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il Responsabile del
Procedimento  per  la  fase  di  affidamento  e'  l'Ing.   Alessandro
Marinangeli. 
  11.Il presente  bando  non  vincola  ACI  Informatica  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.  ACI  Informatica   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e  natura.  L'aggiudicazione  non  e'  impegnativa  per   ACI
Informatica S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso:  avverso  il  presente  bando  e'
proponibile ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla
GURI 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 20/06/2022. 

           Il direttore pianificazione, acquisti e appalti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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