Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria
(Sezione Seconda)

(GU Parte Seconda n.135 del 21-11-2009)

 
                   NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI 
 

  1.  Con  ordinanza  n.  847/09  Reg.  Ord.  Sosp.   notificata   il
12/11/2009, il Tar Calabria - Catanzaro, Sez. II, ha  autorizzato  la
notifica  per  pubblici  proclami  del  ricorso  R.G.  n.  1123/2009,
presentato da Assomusica e Show Net s.r.l.,  rappresentate  e  difese
dagli Avv.ti  Leonardo  Lascialfari,  Paolo  Mascaro,  con  domicilio
eletto presso Avv. Leo Ciriaco in Catanzaro, via Pascali n. 6, contro
Regione  Calabria  e  nei  confronti  di  Comune   di   Catanzaro   e
Associazione Donne in Arte. 
  2. Con il ricorso indicato si e' agito per ottenere  l'annullamento
previa sospensione con misura cautelare provvisoria: a)  del  Decreto
del Dipartimento 11 della Giunta Regionale della Regione Calabria  n.
10325 del 9 giugno 2009, pubblicato nel B.U.R.C. n. 25 del 19  giugno
2009; dell'avviso pubblico "per la selezione e  il  finanziamento  di
eventi culturali a sostegno della qualificazione e del  rafforzamento
dell'attuale offerta culturale presente  in  Calabria",  allegato  al
decreto  suddetto  e  pubblicato  il  19  giugno  2009,   nell'ambito
dell'Asse V del POR Calabria FESR 2007 - 2013;  b)  del  decreto  del
Dirigente del Dipartimento 11 del 3 settembre 2009, n. 16095,  avente
ad oggetto: "Avviso pubblico per la selezione e il  finanziamento  di
eventi culturali a sostegno della qualificazione e del  rafforzamento
dell'attuale  offerta   culturale   presente   in   Calabria.   Linea
d'intervento  5.2.3.1.  POR   Calabria   2007/2013   -   Approvazione
graduatoria"; c)  di  ogni  atto  ad  essa  presupposto,  connesso  e
consequenziale. Il POR Calabria consiste  in  un  piano  di  rilancio
delle  economie  regionali,  attraverso   finanziamenti   comunitari.
L'intera procedura  di  determinazione  delle  aree  d'intervento  e'
monitorata dalla Comunita' Europea e la disciplina di riferimento  e'
contenuta  nei  Regolamenti  CE  1083/2006  dell'11  luglio  2006   e
1080/2006 del 5 luglio 2006, nonche' nel Regolamento CE 1828/2006 del
18 dicembre 2006. La linea d'intervento, di cui  gli  atti  impugnati
dovrebbero essere semplice  attuazione,  prevede  tra  i  beneficiari
delle somme stanziate per la sua realizzazione pratica, le imprese  e
i loro consorzi. I  Regolamenti  comunitari  citati  istituiscono  il
Comitato di Sorveglianza, quale organismo  per  l'accertamento  della
"efficacia e qualita' dell'attuazione del programma operativo." Tra i
compiti di questo organo, vi e' quello  di  approvare  i  Criteri  di
Selezione degli eventuali beneficiari. Il Criterio di  Selezione  per
l'Asse V e la Linea d'intervento 5.2.3.1., approvato dal Comitato  di
Sorveglianza, conferma nel novero dei beneficiari la  presenza  delle
imprese e dei loro consorzi. 
  Il 9 giugno 2009, il Dipartimento 11 emana il Decreto n. 10325  con
il quale e' approvato l'avviso pubblico e  il  relativo  stanziamento
dei fondi  previsti,  con  esplicito  richiamo  sia  della  normativa
comunitaria, sia del POR  Calabria,  sia  dei  Criteri  di  Selezione
relativi all'Asse V.  Il  giorno  19  giugno  2009  viene  pubblicato
l'avviso pubblico che estromette, ab origine e in  totale  incoerenza
con gli atti sopra menzionati, le  imprese  e  i  loro  consorzi  dal
novero dei soggetti partecipanti. Con  il  decreto  del  3  settembre
2009, successivamente rettificato dal decreto 16807 del 17  settembre
2009, il Dirigente del Dipartimento competente ha  poi  approvato  la
graduatoria dei soggetti beneficiari. 
  3. A sostegno del ricorso sono stati dedotti i seguenti motivi: 
    I.- Violazione di legge e di regolamento: 
      a) Violazione del Regolamento CE 1080/2006, articoli 3 - 6; 
      b) Violazione del Regolamento CE 1828/2006, articolo 5; 
      c) Violazione del Piano Operativo Regione (POR) Calabria 2007 -
2013, Asse V, Linea d'intervento 5.2.3.1.; 
      d) Violazione dei Criteri di Selezione dell'Asse V, cosi'  come
approvati dal Comitato di Sorveglianza; 
      e) Violazione del Decreto n. 10325 del 9 giugno 2009; 
  Eccesso  di  potere  per  travisamento  dei   fatti,   carenza   di
presupposti, contraddittorieta' ed illogicita', sviamento di  potere.
Incompetenza. 
    a) L'avviso pubblico che si impugna viola,  in  primo  luogo,  il
disposto normativo degli  articoli  da  3  a  6  del  Regolamento  CE
1080/2006. Le disposizioni sono  state  violate  proprio  al  momento
della   loro   concreta   applicazione,   allorche'   si    assegnano
effettivamente i fondi ai beneficiari. L'avviso pubblico, cosi'  come
approvato, ignora la normativa di riferimento, viola il diritto  alla
liberta' di impresa, nega i principi  nazionali  e  comunitari  sulla
liberta' di concorrenza e non garantisce pertanto  il  raggiungimento
degli obiettivi prefissati a livello comunitario. 
    b) L'avviso pubblico del  19  giugno  2009  relativo  alla  Linea
d'intervento 5.2.3.1. del POR Calabria 2007 - 2013 ignora altresi' le
disposizioni contenute nel Regolamento CE 1828/2006, con  particolare
riferimento  alla  Sezione  I  -  "Informazione  e  Pubblicita'"  del
medesimo Regolamento. 
    c) L'avviso pubblico viola  altresi'  le  determinazioni  assunte
dalla Regione Calabria con il POR Calabria 2007 -  2013,  cosi'  come
approvato dalla  Commissione  Europea.  L'avviso  impugnato  dovrebbe
essere un atto semplicemente  "attuativo"  degli  obiettivi  e  della
linea d'intervento delineati all'interno  del  POR  Calabria  2007  -
2013.  Appare  dunque  inspiegabile   e   viziata   da   incompetenza
l'esclusione ab origine di tutte  le  imprese,  nonche',  palesemente
contraddittoria  e  contrastante   con   gli   obbiettivi   espliciti
dell'iniziativa pubblica. 
    d) L'avviso pubblico del 19  giugno  2009  e'  stato  assunto  in
palese violazione dei Criteri di Selezione dell'Asse  V,  cosi'  come
approvati dal Comitato di Sorveglianza. 
    e) La contraddittorieta' del Decreto n. 10325 del 9 giugno  2009,
da parte dell'avviso del 19 giugno 2009. 
    II.-  Illegittimita'  derivata  per  violazione  di  legge  e  di
regolamento: 
      a) Violazione del Regolamento CE 1080/2006, articoli 3 - 6; 
      b) Violazione del Regolamento CE 1828/2006, articolo 5; 
      c) Violazione del Piano Operativo Regione (POR) Calabria 2007 -
2013, Asse V, Linea d'intervento 5.2.3.1.; 
      d) Violazione dei Criteri di Selezione dell'Asse V, cosi'  come
approvati dal Comitato di Sorveglianza; 
      e) Violazione del Decreto n. 10325 del 9 giugno 2009. 
  Illegittimita' derivata per eccesso di potere per travisamento  dei
fatti, carenza di  presupposti,  contraddittorieta'  ed  illogicita',
sviamento di potere ed incompetenza. 
 
                      Difetto del presupposto. 
 
  Le stesse  considerazioni  dirette  a  dimostrare  l'illegittimita'
dell'avviso pubblico valgono a viziare in via derivata il conseguente
provvedimento di approvazione della graduatoria del 3 settembre  2009
che risulta pertanto illegittimo cosi' come ogni altro atto  ad  essi
connesso o consequenziale. 
    4. I ricorrenti concludevano quindi per: 
      a) l'accoglimento del  ricorso  e  per  l'effetto  annullare  i
provvedimenti impugnati, accordando la tutela cautelare richiesta  ed
in particolare la sospensione  dei  provvedimenti  impugnati,  previa
adozione di decreto presidenziale provvisorio. 
      b) Il risarcimento del danno tramite  reintegrazione  in  forma
specifica e, in subordine, per equivalente. 
    5. L'atto per intero e' stato notificato  alla  Regione  Calabria
quale resistente e, quali controinteressati, al Comune di Catanzaro e
all'Associazione  Donne  in   Arte,   che   tuttavia   e'   risultata
irreperibile all'indirizzo indicato. 
    6. L'ordinanza n. 847/2009 Reg. Ord.  Sosp.  rinvia  altresi'  la
trattazione della causa all'udienza del 14 gennaio 2010. 
    7. Come risulta dall'allegato A  del  decreto  n.  16807  del  17
settembre 2009 di rettifica al decreto 16095 del  3  settembre  2009,
entrambi impugnati con il ricorso che qui si  notifica  per  pubblici
proclami,  i  soggetti  candidati  al  bando  risultati  vincitori  e
pertanto controinteressati cui e' diretta la  presente  notifica  per
pubblici proclami, sono:  1)  Accademia  Italiana  del  Peperonicino,
Diamante (CS); 2) Comune di Catanzaro (CZ); 3) Comune di Altomonte  e
Ass. Proloco Altomonte, (CS); 4) Ass. Culturale Primavera dei Teatri,
Castrovillari (CS); 5) Ass. Fondazione Rumori Mediterranei,  Roccella
(RC); 6) Comune di Cerisano (CS); 7) Provincia di  Cosenza  (CS);  8)
Ass. Culturale Donne in Arte, Catanzaro (CZ); 9) Comune di Tiriolo  e
ATS Comune di Tiriolo - Ass. Etnomusicologia E. De Martino, (CZ); 10)
Comune di Crotone e ATS Krognosi, (KR); 11) Ass. Athena  Skilletia  e
Comune di Borgia, Soverato (CZ);  12)  G.A.L.  Area  Grecanica,  Bova
(RC); 13) Ass. Culturale Vis Musicae, Catanzaro (CZ); 14) Centro  per
l'arte e la cultura A. Capizzano, Rende (CS);  15)  Comune  di  Rende
(CS);  16)  Ass.  Culturale  Iolanda  Gigliotti  in   arte   Dalida',
Serrastretta (CZ); 17) Ass. Culturale "Picanto", Castrovillari  (CS);
18) Universita' Mediterranea Dip. Architettura, Reggio Calabria (RC);
19) Comune di Soveria Mannelli  (CZ);  20)  Comune  di  Terranova  da
Sibari (CS); 21) Comune di Laino Castello e Proloco di Laino Castello
(CS); 22) Ass. "Magna Grecia Eventi", Montepaone (CZ); 23) Comune  di
Cutro (KR); 24) Ass. Arpa e ATS Comune di Badolato,  Catanzaro  (CZ);
25) Ass. Musicale Cluster, Cosenza (CS); 26) Comune di Scilla e  Ass.
Alessandrite, Reggio Calabria (RC); 27) Comune di Cosenza  (CS);  28)
Comune di Reggio Calabria (RC); 29) Comune di Drapia (VV); 30) Comune
di Scalea (CS); 31) Fond. Politeama Citta'  di  Catanzaro,  Catanzaro
(CZ); 32) Ass. Culturale Scenari Visibili, Lamezia  Terme  (CZ);  33)
Ass. Culturale "Purpitusa", Marzi (CS); 34) Ass. Culturale  Ditirambo
e Comune di Castrolibero (CS); 35) Ass. Cultura e Spettacolo, Bagnara
Calabra (RC); 36) Ass. Nuovi Orizzonti,  Reggio  Calabria  (RC);  37)
Provincia di Catanzaro (CZ); 38) Comune di Lamezia Terme e ATS Comune
di Lamezia - ARCI e Ass. Gruppo Folk, (CZ); 39) Centro  Studi  Musica
Sud,  Montauro  (CZ);  40)  Fondazione  Calabria   Film   Commission,
Catanzaro (CZ); 41) Comune di Zungri (VV); 42) Comune di Miglierina e
Compagnia Teatrale Miglierinese, (CZ); 43) Comune di Rizziconi  (RC);
44) Ass. Culturale "Accademia degli  Affaticati",  Tropea  (VV);  45)
Ass. Culturale "Luigiano d'Oro", Acquappesa (CS); 46) Comune di Palmi
(RC); 47) Consorzio Piana Sicura, Rosarno (RC); 48) Comune di  Castel
Silano (KR); 49) Comune di Isola Capo Rizzuto (KR); 50) Ass. Cult. La
Lanterna onlus, Lamezia Terme (CZ); 51) Fondazione  Vincenzo  Padula,
Acri (CS); 52)  Comunita'  Montana  Destra  Crati  e  Comune  di  San
Demetrio Corone, Acri (CS); 53) Comune di Castrovillari e Proloco  di
Castrovillari (CS); 54) Ass. Culturale Corigliano per la  Fotografia,
Corigliano Calabro (CS); 55)  Ass.  Musicale  Micro  Cosmos,  Cosenza
(CS); 56) Club Unesco Cosenza, Rende (CS); 57) Ass. Culturale  World,
Reggio Calabria (RC); 58) Comune di  Cassano  allo  Jonio  (CS);  59)
Sistema Bibliotecario Vibonese, Vibo Valentia  (VV);  60)  Comune  di
Longobucco (CS); 61) Ass. "Gioacchino Murat", Pizzo (VV); 62)  Comune
di Montalto Uffugo (CS); 63) Compagnia Teatrale del Grillo,  Soverato
(CZ); 64) Comune di Cittanova (RC); 65) Liceo  Ginnasio  Statale  "M.
Morelli", Vibo Valentia (VV); 66) Comune di Cortale (CZ); 67)  Citta'
di Soverato (CZ);  68)  A.M.A.  Calabria,  Lamezia  Terme  (CZ);  69)
Proloco Citta' di Catanzaro, (CZ); 70) Mikadas Ass. Culturale,  Rende
(CS); 71) G.A.L. Valle del Crocchio, Catanzaro (CZ); 72)  Universita'
della Calabria - Centro Arti Musica e  Spettacolo,  Rende  (CS);  73)
Ass. Generazione Futura, Corigliano Calabro (CS); 74) Comune di  Rota
Greca (CS); 75) Comune di Squillace (CZ); 76) Fondazione Lilli Funaro
onlus, Cosenza (CS); 77) Ass. Culturale Apoikia, Vibo Valentia  (VV);
78) Ass. Culturale "Schola Cantorum Officium",  Sant'Andrea  Apostolo
dello Ionio (CZ); 79) Comune di San Roberto e Ass. Culturale Telesia,
(RC); 80) Ass. Creazione e Immagine,  Cosenza  (CS);  81)  Comune  di
Spezzano Albanese e ATS, (CS); 82) Ass. Culturale Hercules, Catanzaro
(CZ); 83) Comune di San Nicola  da  Crissa  e  Ass.  Artigianfamiglia
onlus, (VV); 84) Comune di Polistena (RC); 85) Comune di San  Giorgio
Morgeto (RC); 86) Comunita' Montana Silana  e  Ass.  Culturale  Altro
Sud, Camigliatello Silano (CS); 87) ATS  Crosia  Pietrapaola  Paludi,
Crosia (CS); 88) Comune di Varapodio e Ass. Proloco Varapodio,  (RC);
89) Comune di Amaroni (CZ); 90) Comune di Acri (CS);  91)  Comune  di
Serra San Bruno (VV); 92) Comune di Amendolara (CS);  93)  Comune  di
Oriolo (CS); 94) Comune di Acquappesa e Ass. Culturale Acquafestival,
(CS); 95) Comune di  Simeri  Crichi  e  Ass.  Culturale  Sperimentale
Simeri Crichi, (CZ); 96)  Centro  Studi  Colocrisi,  Reggio  Calabria
(RC); 97) Comune di Firmo (CS); 98) C. M. del Savuto,  Santo  Stefano
di Rogliano (CS); 99) Comune di Villapiana (CS); 100) ATS  Comune  di
Filadelfia  e  Proloco,   Filadelfia   (VV);   101)   Ass.   Nicolaos
Arghiropoulos, Montebello Jonico (RC); 102) Comune di  Pentone  (CZ);
103) Comitato Promotore Cultura dei Mari, Como (CO); 104)  Ass.  Coro
Polifonico Diocesano "Laetare", Siderno Superiore (RC); 105) Festival
Internazionale  Circoli  del  Cinema,  Roma   (RM);   106)   Istituto
Istruzione Superiore "R. Piria", Rosarno (RC);  107)  Ass.  Culturale
"ExpoSud", Reggio Calabria (RC); 108) Ass. Arabesque, Reggio Calabria
(RC); 109) Ass. Culturale "Rinascimento", Cosenza (CS);  110)  Comune
di Morano Calabro (CS); 111) Movimento  Apostolico,  Catanzaro  (CZ);
112) Proloco Fiumefreddo Bruzio, Fiumefreddo Bruzio (CS); 113) Comune
di Maida (CZ). 

                      Avv. Leonardo Lascialfari 
                         Avv. Paolo Mascaro 

 
T-09ABA8320
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.