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Bando di gara per l'affidamento in concessione di costruzione e gestione - ai sensi degli art. 19, 20 e 21 della legge n. 109/1994 e succesive modificazioni ed integrazioni, e del D.Lgs. n. 406/1991 - del 1. lotto dei parcheggi di destinazione, per un minimo di 971 posti auto piu' 70 posti moto o posti auto equivalenti secondo le indicazioni di cui alla legge n. 122/1989, da realizzarsi: a) lungo il viale Regina Elena (n. 471 posti auto e n. 20 posti moto); b) in via Amat (n. 500 posti auto e n. 50 posti moto). Importo presunto dei lavori di cui al progetto preliminare tecnico economico gestionale posto a base di gara: lire 19,4 miliardi, (di cui 9,4 miliardi per parcheggio viale R. Elena e lire 10 miliardi per parcheggio via Amat) da realizzarsi entro il termine massimo di 912 giorni solari consecutivi decorrenti dalla data di comunicazione del rilascio della concessione edilizia, ovvero dalla consegna delle aree se successiva a tale data. Finanziamento a totale carico del concessionario. 1. Soggetto concedente: Comune di Cagliari. 2. Elementi, criteri, modalita' di gara e di scelta del concessionario: oggetto del rapporto di concessione natura ed entita' delle prestazioni. 2.1. In aderenza ai principi della legge quadro in materia di lavori pubblici (legge n. 109/1994) l'Amministrazione pone a base di gara un progetto preliminare tecnico-economico-gestionale che sara' messo a disposizione dei candidati che avranno superato la fase di prequalifica al fine di consentire agli stessi di presentare il progetto definitivo dell'opera corredato dalla relativa proposta economico-gestionale. Il progetto preliminare, predisposto all'amministrazione, e' corredato dai seguenti elaborati: a) relazione tecnico illustrativa; b) inquadramento urbanistico; c) programma parcheggi urbani; d) inquadramento tecnico economico; . e) inquadramento territoriale nonche', per ciascun parcheggio, da specifica scheda contenente dimensionamento; localizzazione; area d'intervento; caratteristiche del progetto-sistemazioni esterne; regime giuridico dell'area; piano economico finanziario; e delle seguenti distinte tavole: Parcheggio, viale Regina Elena: area d'intervento-area d'influenza-pianta piano tipo-sezioni prospetto area controllo sosta di superficie. Parcheggio, via Amat: area d'intervento area d'influenza-pianta piano-tipo - area di controllo sosta di superfici.2.2 Il progetto definitivo, che dovra' essere presentato dai candidati concessionari invitati alla gara secondo le modalita' e nei termini prescritti dalla lettera d'invito, e redatto ai sensi della legge n. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, sulla base del progetto preliminare di cui sopra, deve essere corredato, per ciascuno dei due interventi dei seguenti elaborati: A) coreografa; B) planimetria generale con inserimento nel P.R.G. (scala 1:500); C) planimetria dei singoli piani (scala 1:100); D) planimetria delle sistemazioni esterne; E) planimetria degli impianti con relazione tecnica; F) relazioni sulle strutture e materiali; G) capitolato speciale d'appalto; H) computo metrico e stima; 1) elenco prezzi; L) programma dettagliato dei lavori; nonche' di ogni altro elaborato che consenta di individuare con chiarezza gli elementi utili all'attribuzione dei punteggi di valutazione della proposta. Il progetto comprendera' una adeguata relazione tecnica con l'indicazione delle fasi, dei costi e dei tempi previsti per la realizzazione dell'opera, nonche' l'analisi delle componenti tecniche e funzionali e l'individuazione delle relative modalita' esecutive, con particolare riferimento alle tecnologie che si intendono utilizzare e sara' corredato di piano finanziario che individui i canali di finanziamento e le forme e modalita' di recupero del capitale anticipato, nonche' le modalita' attraverso' cui si intende far fronte l'attivita' di gestione dell'opera. 2.3. Ciascuna impresa o societa' o gruppo dovra' prestare, in sede di presentazione dell'offerta, idonea garanzia fidejussoria pari al 2% dell'importo presunto dei lavori. L'aggiudicatario prestera' cauzione definitiva nella misura del 5% dell'importo del costo di costruzione delle opere. 2.4. L'aggiudicazione della concessione verra' effettuata dalla Giunta comunale a seguito della approvazione della graduatoria formata da apposita commissione giudicatrice che provvedera' ad esaminare e valutare le offerte progettuali ed economiche pervenute. 2.5. Avvenuta l'aggiudicazione di cui al precedente punto 2.3 verra' stipulata, con (aggiudicatario, apposita convenzione per l'affidamento della concessione e la costituzione, per un massimo di 90 anni, del diritto di superficie relativamente al sottosuolo delle aree necessarie per la realizzazione dell'intervento, una delle quali e' posta lungo il viale Regina Elena e l'altra sulla via Amat, come descritte ed individuate negli elaborati del progetto preliminare; l'amministrazione, ai fini della realizzazione dei lavori di costruzione degli autoparcheggi, concedera' temporaneamente l'uso della superficie interessata dai lavori stessi. 2.6. L'aggiudicatario entro i 90 giorni successivi alla stipulazione della convenzione di cui al precedente punto 2.4, dovra' predisporre il progetto esecutivo nei termini e con le modalita' di cui agli artt. 6 e 7 dello schema di convenzione e secondo le direttive impartite dall'amministrazione comunale. Detto progetto esecutivo deve essere approvato dalla stessa amministrazione ed ottenere tutti gli altri atti di assenso, autorizzazione, nulla-osta, visto di ogni altro ente, organo o autorita' amministrativa competenti per legge. 2.7. Il concessionario, nell'esecuzione dell'intervento, ha l'obbligo di affidare a terzi appalti corrispondenti ad una percentuale minima del 30% del valore globale dei lavori oggetto della concessione secondo quanto prescritto dall'art. 4, comma 4 del D.Lgs. 19 dicembre 1991, n. 406, salva la facolta' di aumentare detta percentuale. 2.8. Conformemente al disposto dell'art. 2, commi 4, 5 e 5-bis della legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, il concessionario dovra' affidare a terzi i lavori oggetto della concessione che non intenda realizzare direttamente o per il tramite di imprese controllate o collegate, fermo restando che nell'ipotesi di affidamento a imprese collegate i relativi lavori non potranno superare il 30% del valore globale dei lavori oggetto della concessione. 2.9. L'oggetto del rapporto di concessione e' costituito dalla: a) progettazione esecutiva e costruzione di due autoparcheggi secondo quanto precisato in convenzione, per un minimo di 971 posti auto e n. 70 posti moto, o posti auto equivalenti come in precedenza indicato, da destinare almeno per il 40% a rotazione e per il 30% in abbonamento mentre per il restante 30% e' consentito il trasferimento del diritto di proprieta' superficiaria a soggetti che risiedano o che siano proprietari di alloggi nel territorio del Comune di Cagliari o a soggetti titolari di attivita' direzionali o terziari presenti nel bacino di utenza come individuato nel progetto di massima; b) sistemazioni esterne secondo l'utilizzo e destinazione attuale (via Amat-viabilita': viale R. Elena-impianti sportivi); c) gestione e manutenzione del parcheggio e dei relativi impianti per tutta la durata della concessione in conformita' con quanto previsto nel progetto esecutivo approvato dall'amministrazione e nella convenzione comunque anche nel rispetto della normativa sopravvenuta in pendenza del rapporto di concessione; d) la consegna alla amministrazione concedente, alla scadenza della concessione, delle strutture di autoparcheggio realizzate e dei relativi impianti in buono stato manutentivo conformemente a quanto prescritto in convenzione. 3. Requisiti soggettivi di ammissibilita' delle candidature: 3.1. La partecipazione e' aperta ad imprese, societa' all'uopo costituite anche a capitale misto, gruppi integrati che offrano adeguate garanzie, nonche' imprese riunite ai sensi degli artt. 22 e 23 del D.Lgs. n. 406/1991; 3.2. La domanda di partecipazione alla gara dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa singola o delle societa' e, nel caso di gruppi integrati, da tutti i rappresentanti legali delle societa' componenti il gruppo, i quali dovranno indicare un soggetto, scelto tra loro, designato quale capogruppo. 4. Capacita' e requisiti minimi gestionali: alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata la documentazione di seguito indicata: 4.1. Certificazione antimafia o dichiarazione sostitutiva della stessa per ciascuno dei soggetti richiedenti; 4.2. Certificato di iscrizione all'A.N.C. o all'A.R.A. per la categoria 2) e per importo illimitato; per le imprese straniere non iscritte all'Albo Nazionale dei Costruttori ed aventi sede nel territorio della C.E.E. dovranno essere presentati documenti equipollenti ai sensi degli artt. 18 e 19 del D.Lgs. n. 406/1991; 4.3. Dimostrazione capacita' economica e finanziaria a mezzo di: a) idonee dichiarazioni bancarie; b) bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa, o idonea documentazione equipollente in base alla legislazione dello Stato di residenza del concorrente redatti in lingua italiana; c) dichiarazione, con firma autenticata, concernente la cifra di affari, globali e in lavori, dell'impresa negli ultimi tre esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del bando (1993-1994-1995); 4.4. Dimostrazione capacita' tecnica a mezzo di: A) dichiarazione resa ai sensi dell'art. 4 legge n. 15/1968 indicante: a) i titoli di studio e professionali dell'imprenditore e/o dei dirigenti dell'impresa, in particolare del responsabile della conduzione dei lavori; b) l'elenco dei lavori eseguiti negli ultimi cinque anni; c) l'attrezzatura, i mezzi d'opera e l'equipaggiamento tecnico di cui si disporra' per l'esecuzione dell'appalto; d) i tecnici e gli organici tecnici che facciano o meno parte integrante dell'impresa, di cui l'imprenditore disporra' per l'esecuzione dell'opera; B) certificati di buona esecuzione dei lavori piu' importanti tra quelli compresi nell'elenco di cui sopra (punto A-b) indicanti l'importo, il periodo ed il luogo di esecuzione dei lavori stessi e se essi furono effettuati a regola d'arte e con buon esito; a richiesta, detti certificati possono essere trasmessi direttamente dall'autorita' competente all'amministrazione aggiudicatrice; 4.5. I documenti richiesti comprovanti la capacita' tecnica ed economica di cui ai precedenti punti 4-3 e 4-4, devono essere in conformita' al D.P.C.M. 10 gennaio 1991, n. 55 in relazione alla natura ed all'importo dei lavori, l'ammissibilita' delle ditte candidate e' subordinata al soddisfacimento delle condizioni contenute nell'art. 6 del predetto D.P.C.M. n. 55/1991, e nell'art. 8, primo comma se trattasi di associazioni di imprese, nella misura massima ivi indicata; 4.6. Dichiarazione successivamente verificabile sottoscritta dal legale rappresentante, con firma autenticata, attestante: a) l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 18 del D.L. 19 dicembre 1991, n. 406; b) che alla licitazione in questione non concorreranno altre imprese con le quali l'impresa partecipante abbia rapporti di collegamento o controllo, sia di tipo finanziario, sia in termini di comunanza di amministratori e/o direttori tecnici. 4.7. In caso di raggruppamenti la documentazione e le dichiarazioni di cui al presente punto 4) devono essere prodotte da ciascun soggetto associato o facente parte del raggruppamento. 5. Modalita' e termine per la presentazione delle richieste d'invito. 5.1. I soggetti interessati ad essere invitati alla gara dovranno far pervenire richiesta d'invito in bollo sottoscritta con firma autenticata del legale rappresentante e redatta in lingua italiana, unitamente alle dichiarazioni successivamente verificabili e alla documentazione di cui al precedente punto 4) in caso di raggruppamenti o di imprese riunite la richiesta di invito deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti associati. 5.2. La richiesta di invito, unitamente alle dichiarazioni ed alla documentazione di cui al punto 4) dovra' pervenire in plico sigillato recante sull'esterno la dicitura 'Richiesta di invito alla licitazione privata per l'affidamento della concessione di costruzione e gestione degli autoparcheggi siti in Cagliari - V.le Regina Elena - Via Amat'. Indirizzo: Comune di Cagliari - Divisione Appalti e Contratti, via Roma n. 145 - 09124 Cagliari - Italia. Detto plico, ad esclusivo rischio del mittente, dovra' pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 12 del giorno 10 gennaio 1997 esclusivamente tramite servizio postale raccomandato o recapito autorizzato ai sensi dell'art. 14 del decreto legislativo n. 406/91; le richieste di invito alla gara possono essere fatte anche tramite telegramma, Fax-070/6776210 Tel. 070/6776201 sempre che la spedizione della richiesta di invito, unitamente alla documentazione richiesta, risulti spedita entro il termine fissato per la presentazione della stessa, fermo restando quanto disposto dall'art. 16 del D.P.R. n. 955/1982 in materia di bollo, le prescrizioni di cui al presente punto 5) in ordine alle modalita' ed al termine di presentazione delle richieste di invito sono da considerarsi tassative ed essenziali e pertanto qualsiasi difformita' da esse determinera' la non ammissione alla gara. 6. Candidati stranieri. I candidati stranieri aventi sede in uno stato della U.E. devono presentare tutti i documenti e le dichiarazioni richieste dal presente bando, fermo restando quanto previsto dagli artt. 18 e 19 del D.Lg. 406/1991. L'autentica delle sottocrizioni, ove prescritta, potra' essere redatta in conformita' alla legislazione vigente nello Stato di appartenenza. Se lo Stato di appartenenza non rilascia i documenti di cui sopra o taluno di essi, costituisce prova sufficiente una dichiarazione giurata contenente tutti gli elementi prescritti, rilasciata dall'interessato dinanzi ad una autorita' amministrativa o giudiziaria, ad un notaio a qualsiasi altro pubblico ufficiale autorizzato a riceverla in base alla legislazione dello Stato stesso e, negli Stati U.E. nei quali non e' prevista una dichiarazione giurata, una dichiara solenne contenente i medesimi elementi. Agli atti e documenti redatti in lingua non italiana deve essere allegata una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. Gli importi di cui ai punti 4. 3. C; 4. 4. B., espressi nella valuta dello Stato di appartenenza verranno dall'Amministrazione rapportati alle lire Italiane sulla base dei valori di cambio fissati dall'Uff. Italiano Cambi (U.I.C.) al 31/12 (o ultimo giorno ufficiale di cambio) di ogni anno di riferimento. 7. Spedizione delle lettere d'invito: modalita' e termine di presentazione delle offerte. Gli inviti alla procedura di gara saranno spediti dall'amministrazione entro 120 (centoventi) giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle richieste d'invito. 8. Criterio di valutazione delle offerte. La scelta del concessionario avra' luogo utilizzando il criterio dell''offerta economicamente piu' vantaggiosa' secondo quanto stabilito dall'art. 21 comma 2 lett. b) della legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base dei seguenti elementi di valutazione che verranno applicati con i coefficienti numerici specificatamente indicati nel disciplinare e che verranno indicati nella lettera d'invito, nonche' secondo le seguenti modalita' e metodologie ivi dettagliatamente specificate: 8.1: Valore economico e finanziario dei progetti proposti; 8.2: valore tecnico ed estetico delle opere progettate; 9. Validita' offerta: I candidati offerenti avranno facolta' svincolarsi dalla propria proposta-offerta trascorso il termine che sara' fissato in lettera d'invito. Il progetto preliminare, lo schema di convenzione e il disciplinare sono a disposizione presso il Comune di Cagliari - Div.ne App.ti Contratti - Via Sassari, 3 p. 3. e Div.ne Viabilita' e Traffico - Palazzo Comunale P. De Gasperi - 5. p. sc/B, ove potra' essere presa visione nei giorni da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 16 alle 18 tutti i giorni feriali escluso il venerdi' pomeriggio e il sabato, al fine anche di richiedere copia pagamento delle relative spese. Il presente bando e' stato spedito all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della C.E. in data 15 ottobre 1996. Il dirig. di sett. d.ssa Vaquer Il segr. gene.le: dott. Strianese C-28760 (A pagamento).