COMUNE DI CAGLIARI

(GU Parte Seconda n.253 del 28-10-1996)

      Bando di gara per l'affidamento in concessione di costruzione e
 gestione - ai sensi degli art. 19, 20 e 21 della legge n. 109/1994 e
 succesive modificazioni ed integrazioni, e del D.Lgs. n. 406/1991 -
 del 1. lotto dei parcheggi di destinazione, per un minimo di 971
 posti auto piu' 70 posti moto o posti auto equivalenti secondo le
 indicazioni di cui alla legge n. 122/1989, da realizzarsi: a) lungo
 il viale Regina Elena (n. 471 posti auto e n. 20 posti moto); b) in
 via Amat (n. 500 posti auto e n. 50 posti moto). Importo presunto dei
 lavori di cui al progetto preliminare tecnico economico gestionale
 posto a base di gara: lire 19,4 miliardi, (di cui 9,4 miliardi per
 parcheggio viale R. Elena e lire 10 miliardi per parcheggio via Amat)
 da realizzarsi entro il termine massimo di 912 giorni solari
 consecutivi decorrenti dalla data di comunicazione del rilascio della
 concessione edilizia, ovvero dalla consegna delle aree se successiva
 a tale data. Finanziamento a totale carico del concessionario.
    1. Soggetto concedente: Comune di Cagliari.
      2. Elementi, criteri, modalita' di gara e di scelta del
 concessionario: oggetto del rapporto di concessione natura ed entita'
 delle prestazioni.
      2.1. In aderenza ai principi della legge quadro in materia di
 lavori pubblici (legge n. 109/1994) l'Amministrazione pone a base di
 gara un progetto preliminare tecnico-economico-gestionale che sara'
 messo a disposizione dei candidati che avranno superato la fase di
 prequalifica al fine di consentire agli stessi di presentare il
 progetto definitivo dell'opera corredato dalla relativa proposta
 economico-gestionale. Il progetto preliminare, predisposto
 all'amministrazione, e' corredato dai seguenti elaborati: a)
 relazione tecnico illustrativa; b) inquadramento urbanistico; c)
 programma parcheggi urbani; d) inquadramento tecnico economico; . e)
 inquadramento territoriale nonche', per ciascun parcheggio, da
 specifica scheda contenente dimensionamento; localizzazione; area
 d'intervento; caratteristiche del progetto-sistemazioni esterne;
 regime giuridico dell'area; piano economico finanziario; e delle
 seguenti distinte tavole: Parcheggio, viale Regina Elena: area
 d'intervento-area d'influenza-pianta piano tipo-sezioni prospetto
 area controllo sosta di superficie. Parcheggio, via Amat: area
 d'intervento area d'influenza-pianta piano-tipo - area di controllo
 sosta di superfici.2.2 Il progetto definitivo, che dovra' essere
 presentato dai candidati concessionari invitati alla gara secondo le
 modalita' e nei termini prescritti dalla lettera d'invito, e redatto
 ai sensi della legge n. 109/1994 e successive modifiche ed
 integrazioni, sulla base del progetto preliminare di cui sopra, deve
 essere corredato, per ciascuno dei due interventi dei seguenti
 elaborati: A) coreografa; B) planimetria generale con inserimento nel
 P.R.G. (scala 1:500); C) planimetria dei singoli piani (scala 1:100);
 D) planimetria delle sistemazioni esterne; E) planimetria degli
 impianti con relazione tecnica; F) relazioni sulle strutture e
 materiali; G) capitolato speciale d'appalto; H) computo metrico e
 stima; 1) elenco prezzi; L) programma dettagliato dei lavori; nonche'
 di ogni altro elaborato che consenta di individuare con chiarezza gli
 elementi utili all'attribuzione dei punteggi di valutazione della
 proposta. Il progetto comprendera' una adeguata relazione tecnica con
 l'indicazione delle fasi, dei costi e dei tempi previsti per la
 realizzazione dell'opera, nonche' l'analisi delle componenti tecniche
 e funzionali e l'individuazione delle relative modalita' esecutive,
 con particolare riferimento alle tecnologie che si intendono
 utilizzare e sara' corredato di piano finanziario che individui i
 canali di finanziamento e le forme e modalita' di recupero del
 capitale anticipato, nonche' le modalita' attraverso' cui si intende
 far fronte l'attivita' di gestione dell'opera.
      2.3. Ciascuna impresa o societa' o gruppo dovra' prestare, in
 sede di presentazione dell'offerta, idonea garanzia fidejussoria pari
 al 2% dell'importo presunto dei lavori. L'aggiudicatario prestera'
 cauzione definitiva nella misura del 5% dell'importo del costo di
 costruzione delle opere.
      2.4. L'aggiudicazione della concessione verra' effettuata dalla
 Giunta comunale a seguito della approvazione della graduatoria
 formata da apposita commissione giudicatrice che provvedera' ad
 esaminare e valutare le offerte progettuali ed economiche pervenute.
      2.5. Avvenuta l'aggiudicazione di cui al precedente punto 2.3
 verra' stipulata, con (aggiudicatario, apposita convenzione per
 l'affidamento della concessione e la costituzione, per un massimo di
 90 anni, del diritto di superficie relativamente al sottosuolo delle
 aree necessarie per la realizzazione dell'intervento, una delle quali
 e' posta lungo il viale Regina Elena e l'altra sulla via Amat, come
 descritte ed individuate negli elaborati del progetto preliminare;
 l'amministrazione, ai fini della realizzazione dei lavori di
 costruzione degli autoparcheggi, concedera' temporaneamente l'uso
 della superficie interessata dai lavori stessi.
      2.6. L'aggiudicatario entro i 90 giorni successivi alla
 stipulazione della convenzione di cui al precedente punto 2.4, dovra'
 predisporre il progetto esecutivo nei termini e con le modalita' di
 cui agli artt. 6 e 7 dello schema di convenzione e secondo le
 direttive impartite dall'amministrazione comunale. Detto progetto
 esecutivo deve essere approvato dalla stessa amministrazione ed
 ottenere tutti gli altri atti di assenso, autorizzazione, nulla-osta,
 visto di ogni altro ente, organo o autorita' amministrativa
 competenti per legge.
      2.7. Il concessionario, nell'esecuzione dell'intervento, ha
 l'obbligo di affidare a terzi appalti corrispondenti ad una
 percentuale minima del 30% del valore globale dei lavori oggetto
 della concessione secondo quanto prescritto dall'art. 4, comma 4 del
 D.Lgs. 19 dicembre 1991, n. 406, salva la facolta' di aumentare detta
 percentuale.
      2.8. Conformemente al disposto dell'art. 2, commi 4, 5 e 5-bis
 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni,
 il concessionario dovra' affidare a terzi i lavori oggetto della
 concessione che non intenda realizzare direttamente o per il tramite
 di imprese controllate o collegate, fermo restando che nell'ipotesi
 di affidamento a imprese collegate i relativi lavori non potranno
 superare il 30% del valore globale dei lavori oggetto della
 concessione.
      2.9. L'oggetto del rapporto di concessione e' costituito dalla:
 a) progettazione esecutiva e costruzione di due autoparcheggi secondo
 quanto precisato in convenzione, per un minimo di 971 posti auto e n.
 70 posti moto, o posti auto equivalenti come in precedenza indicato,
 da destinare almeno per il 40% a rotazione e per il 30% in
 abbonamento mentre per il restante 30% e' consentito il trasferimento
 del diritto di proprieta' superficiaria a soggetti che risiedano o
 che siano proprietari di alloggi nel territorio del Comune di
 Cagliari o a soggetti titolari di attivita' direzionali o terziari
 presenti nel bacino di utenza come individuato nel progetto di
 massima; b) sistemazioni esterne secondo l'utilizzo e destinazione
 attuale (via Amat-viabilita': viale R. Elena-impianti sportivi); c)
 gestione e manutenzione del parcheggio e dei relativi impianti per
 tutta la durata della concessione in conformita' con quanto previsto
 nel progetto esecutivo approvato dall'amministrazione e nella
 convenzione comunque anche nel rispetto della normativa sopravvenuta
 in pendenza del rapporto di concessione; d) la consegna alla
 amministrazione concedente, alla scadenza della concessione, delle
 strutture di autoparcheggio realizzate e dei relativi impianti in
 buono stato manutentivo conformemente a quanto prescritto in
 convenzione.
    3. Requisiti soggettivi di ammissibilita' delle candidature:
       3.1. La partecipazione e' aperta ad imprese, societa' all'uopo
 costituite anche a capitale misto, gruppi integrati che offrano
 adeguate garanzie, nonche' imprese riunite ai sensi degli artt. 22 e
 23 del D.Lgs. n. 406/1991;
       3.2. La domanda di partecipazione alla gara dovra' essere
 sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa singola o delle
 societa' e, nel caso di gruppi integrati, da tutti i rappresentanti
 legali delle societa' componenti il gruppo, i quali dovranno indicare
 un soggetto, scelto tra loro, designato quale capogruppo.
 
      4. Capacita' e requisiti minimi gestionali: alla domanda di
 partecipazione dovra' essere allegata la documentazione di seguito
 indicata:
       4.1. Certificazione antimafia o dichiarazione sostitutiva della
 stessa per ciascuno dei soggetti richiedenti;
       4.2. Certificato di iscrizione all'A.N.C. o all'A.R.A. per la
 categoria 2) e per importo illimitato; per le imprese straniere non
 iscritte all'Albo Nazionale dei Costruttori ed aventi sede nel
 territorio della C.E.E. dovranno essere presentati documenti
 equipollenti ai sensi degli artt. 18 e 19 del D.Lgs. n. 406/1991;
       4.3. Dimostrazione capacita' economica e finanziaria a mezzo
 di: a) idonee dichiarazioni bancarie; b) bilanci o estratti dei
 bilanci dell'impresa, o idonea documentazione equipollente in base
 alla legislazione dello Stato di residenza del concorrente redatti in
 lingua italiana; c) dichiarazione, con firma autenticata, concernente
 la cifra di affari, globali e in lavori, dell'impresa negli ultimi
 tre esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del bando
 (1993-1994-1995);
       4.4. Dimostrazione capacita' tecnica a mezzo di: A)
 dichiarazione resa ai sensi dell'art. 4 legge n. 15/1968 indicante:
 a) i titoli di studio e professionali dell'imprenditore e/o dei
 dirigenti dell'impresa, in particolare del responsabile della
 conduzione dei lavori; b) l'elenco dei lavori eseguiti negli ultimi
 cinque anni; c) l'attrezzatura, i mezzi d'opera e l'equipaggiamento
 tecnico di cui si disporra' per l'esecuzione dell'appalto; d) i
 tecnici e gli organici tecnici che facciano o meno parte integrante
 dell'impresa, di cui l'imprenditore disporra' per l'esecuzione
 dell'opera; B) certificati di buona esecuzione dei lavori piu'
 importanti tra quelli compresi nell'elenco di cui sopra (punto A-b)
 indicanti l'importo, il periodo ed il luogo di esecuzione dei lavori
 stessi e se essi furono effettuati a regola d'arte e con buon esito;
 a richiesta, detti certificati possono essere trasmessi direttamente
 dall'autorita' competente all'amministrazione aggiudicatrice;
       4.5. I documenti richiesti comprovanti la capacita' tecnica ed
 economica di cui ai precedenti punti 4-3 e 4-4, devono essere in
 conformita' al D.P.C.M. 10 gennaio 1991, n. 55 in relazione alla
 natura ed all'importo dei lavori, l'ammissibilita' delle ditte
 candidate e' subordinata al soddisfacimento delle condizioni
 contenute nell'art. 6 del predetto D.P.C.M. n. 55/1991, e nell'art.
 8, primo comma se trattasi di associazioni di imprese, nella misura
 massima ivi indicata;
       4.6. Dichiarazione successivamente verificabile sottoscritta
 dal legale rappresentante, con firma autenticata, attestante: a)
 l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 18 del D.L.
 19 dicembre 1991, n. 406; b) che alla licitazione in questione non
 concorreranno altre imprese con le quali l'impresa partecipante abbia
 rapporti di collegamento o controllo, sia di tipo finanziario, sia in
 termini di comunanza di amministratori e/o direttori tecnici.
       4.7. In caso di raggruppamenti la documentazione e le
 dichiarazioni di cui al presente punto 4) devono essere prodotte da
 ciascun soggetto associato o facente parte del raggruppamento.
       5. Modalita' e termine per la presentazione delle richieste
 d'invito.
       5.1. I soggetti interessati ad essere invitati alla gara
 dovranno far pervenire richiesta d'invito in bollo sottoscritta con
 firma autenticata del legale rappresentante e redatta in lingua
 italiana, unitamente alle dichiarazioni successivamente verificabili
 e alla documentazione di cui al precedente punto 4) in caso di
 raggruppamenti o di imprese riunite la richiesta di invito deve
 essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti
 associati.
       5.2. La richiesta di invito, unitamente alle dichiarazioni ed
 alla documentazione di cui al punto 4) dovra' pervenire in plico
 sigillato recante sull'esterno la dicitura 'Richiesta di invito alla
 licitazione privata per l'affidamento della concessione di
 costruzione e gestione degli autoparcheggi siti in Cagliari - V.le
 Regina Elena - Via Amat'. Indirizzo: Comune di Cagliari - Divisione
 Appalti e Contratti, via Roma n. 145 - 09124 Cagliari - Italia. Detto
 plico, ad esclusivo rischio del mittente, dovra' pervenire
 tassativamente entro e non oltre le ore 12 del giorno 10 gennaio 1997
 esclusivamente tramite servizio postale raccomandato o recapito
 autorizzato ai sensi dell'art. 14 del decreto legislativo n. 406/91;
 le richieste di invito alla gara possono essere fatte anche tramite
 telegramma, Fax-070/6776210 Tel. 070/6776201 sempre che la spedizione
 della richiesta di invito, unitamente alla documentazione richiesta,
 risulti spedita entro il termine fissato per la presentazione della
 stessa, fermo restando quanto disposto dall'art. 16 del D.P.R. n.
 955/1982 in materia di bollo, le prescrizioni di cui al presente
 punto 5) in ordine alle modalita' ed al termine di presentazione
 delle richieste di invito sono da considerarsi tassative ed
 essenziali e pertanto qualsiasi difformita' da esse determinera' la
 non ammissione alla gara.
 
      6. Candidati stranieri. I candidati stranieri aventi sede in uno
 stato della U.E. devono presentare tutti i documenti e le
 dichiarazioni richieste dal presente bando, fermo restando quanto
 previsto dagli artt. 18 e 19 del D.Lg. 406/1991. L'autentica delle
 sottocrizioni, ove prescritta, potra' essere redatta in conformita'
 alla legislazione vigente nello Stato di appartenenza. Se lo Stato di
 appartenenza non rilascia i documenti di cui sopra o taluno di essi,
 costituisce prova sufficiente una dichiarazione giurata contenente
 tutti gli elementi prescritti, rilasciata dall'interessato dinanzi ad
 una autorita' amministrativa o giudiziaria, ad un notaio a qualsiasi
 altro pubblico ufficiale autorizzato a riceverla in base alla
 legislazione dello Stato stesso e, negli Stati U.E. nei quali non e'
 prevista una dichiarazione giurata, una dichiara solenne contenente i
 medesimi elementi. Agli atti e documenti redatti in lingua non
 italiana deve essere allegata una traduzione in lingua italiana
 certificata conforme al testo straniero dalla competente
 rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore
 ufficiale. Gli importi di cui ai punti 4. 3. C; 4. 4. B., espressi
 nella valuta dello Stato di appartenenza verranno
 dall'Amministrazione rapportati alle lire Italiane sulla base dei
 valori di cambio fissati dall'Uff. Italiano Cambi (U.I.C.) al 31/12
 (o ultimo giorno ufficiale di cambio) di ogni anno di riferimento.
      7. Spedizione delle lettere d'invito: modalita' e termine di
 presentazione delle offerte. Gli inviti alla procedura di gara
 saranno spediti dall'amministrazione entro 120 (centoventi) giorni
 dalla scadenza del termine di presentazione delle richieste d'invito.
      8. Criterio di valutazione delle offerte. La scelta del
 concessionario avra' luogo utilizzando il criterio dell''offerta
 economicamente piu' vantaggiosa' secondo quanto stabilito dall'art.
 21 comma 2 lett. b) della legge n. 109/94 e successive modificazioni
 ed integrazioni, sulla base dei seguenti elementi di valutazione che
 verranno applicati con i coefficienti numerici specificatamente
 indicati nel disciplinare e che verranno indicati nella lettera
 d'invito, nonche' secondo le seguenti modalita' e metodologie ivi
 dettagliatamente specificate:
    8.1: Valore economico e finanziario dei progetti proposti;
    8.2: valore tecnico ed estetico delle opere progettate;
      9. Validita' offerta: I candidati offerenti avranno facolta'
 svincolarsi dalla propria proposta-offerta trascorso il termine che
 sara' fissato in lettera d'invito. Il progetto preliminare, lo schema
 di convenzione e il disciplinare sono a disposizione presso il Comune
 di Cagliari - Div.ne App.ti Contratti - Via Sassari, 3 p. 3. e Div.ne
 Viabilita' e Traffico - Palazzo Comunale P. De Gasperi - 5. p. sc/B,
 ove potra' essere presa visione nei giorni da lunedi' a venerdi'
 dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 16 alle 18 tutti i giorni feriali
 escluso il venerdi' pomeriggio e il sabato, al fine anche di
 richiedere copia pagamento delle relative spese.
      Il presente bando e' stato spedito all'Ufficio Pubblicazioni
 Ufficiali della C.E. in data 15 ottobre 1996.
                   Il dirig. di sett. d.ssa Vaquer                    
                                                                      
                  Il segr. gene.le: dott. Strianese                   
                                                                      
C-28760 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.