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Errata corrige
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Bando di gara 1. Ente appaltante: ANAS - Ente Nazionale per le Strade - Direzione Generale Roma - Via Monzambano, 10 - Telefono 06/490326 - Fax 06/4454956 - 06/4456224. 2.a) Licitazione privata disciplinata dalle disposizioni di cui all'art. 21 della legge n. 109/1994 comma 1 cosi' come sostituito ed integrato dall'art. 7 del decreto-legge n. 101/1995 convertito nella legge 2 giugno 1995, n. 216; b) a termini abbreviati per motivi di urgenza. 3.a) Luogo di esecuzione: provincia di Verona; b) oggetto dell'appalto: VE 67/98 - s.s. n. 434 'Traspolesana' -Lavori di completamento ed adeguamento della sede stradale alle norme CNR/3 - 2. lotto - 2. stralcio dallo svincolo di Zevio e svincolo Vallese al km 13+000. Categoria prevalente: G3 ctg. ANC L. 17.539.330.005. Ulteriore categoria: S12 ctg. ANC L. 3.135.123.067. Natura ed entita' delle prestazioni: lavori a corpo per un totale di L. 11.578.674.711; lavori a misura per un totale di L. 9.095.778.361. Importo complessivo dell'appalto: L. 20.674.453.072. 4. Termine di esecuzione: giorni 450 dalla consegna. 5. Partecipazione aperta a imprese singole, associazioni temporanee e consorzi ai sensi degli artt. 22 e segg. del decreto legislativo n. 406/1991 e ai soggetti previsti dall'art. 10 e seguenti della legge n. 109/1994 come modificata dalla legge n. 216/1995. 6.a) Data limite per il ricevimento delle richieste di partecipazione: ore 12 del 28 gennaio 1999; b) indirizzo: vedi punto 1. Domande in carta legale, a mezzo del servizio postale in plico raccomandato, sottoscritte dal legale rappresentante o titolare dell'impresa o delle imprese in caso di riunione; sulla busta sara' evidenziato l'oggetto dell'appalto e che trattasi di 'qualificazione'. c) lingua: italiana. 7. Termine massimo di spedizione degli inviti: giorni 120 dalla pubblicazione del bando. 8. Cauzioni e garanzie: provvisoria: pari al 2% dell'importo a base d'asta da presentare unitamente all'offerta; definitiva: garanzia fidejussoria nella misura del 10% dell'importo netto di aggiudicazione. In caso di ribasso d'asta superiore al 25% la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso. 9. Finanziamento: interamente disponibile nell'esercizio corrente. Pagamenti in acconto: per crediti netti di L. 1.300.000.000. 10. Indicazioni, sotto forma di dichiarazione a firma autenticata, successivamente verificabili, da allegare alla domanda di partecipazione o includere in essa a pena di esclusione: a) essere iscritti all'ANC ctg. G3 importo illimitato; b) non ricorrere a proprio carico le condizioni di cui all'art. 18 del decreto legislativo n. 406/1991 e non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto di lavori pubblici di cui all'art. 8, 7. comma, della legge n. 109/1994 cosi' come modificata dalla legge n. 216/1995 (art. 24, 1. comma, direttiva CEE n. 93/37); c) referenze bancarie; d) cifra d'affari globale e in lavori, nell'ultimo triennio, derivante da attivita' diretta ed indiretta dell'impresa (decreto ministeriale n. 172/1989): rispettivamente L. 41.348.000.000 e L. 31.011.000.000; e) esecuzione nell'ultimo quinquennio, di lavori nella categoria prevalente per complessive L. 12.404.000.000; f) esecuzione, nell'ultimo quinquennio, di uno o due lavori nella categoria prevalente: L. 8.269.000.000 per un solo lavoro e L. 10.337.000.000 per due. Per i lavori di cui ai precedenti punti e) ed f) deve indicarsi, limitatamente alle ctg. G3 ANC - la parte eseguita e contabilizzata nel quinquennio (in presenza di raggruppamenti o consorzi, la quota di compartecipazione) specificando dei lavori: titolo, opere principali, committente ed estremi del contratto. Nei raggruppamenti o consorzi, la percentuale degli importi indicati ai punti d), e), f) da possedersi dalla mandataria e, individualmente, dalle mandanti, deve risultare non inferiore, rispettivamente, al 40% e 10%; g) elenco attrezzature, mezzi d'opera, equipaggiamento tecnico a disposizione per l'esecuzione dell'appalto; h) organico medio annuo e numero dei dirigenti negli ultimi tre anni, con costo per personale dipendente almeno pari allo 0,10 della cifra di affari in lavori. In caso di rapporto fra costo del personale dipendente e cifra anzidetta inferiore alla percentuale di cui sopra, si applicano le disposizioni dell'art. 18, comma 5, decreto del Ministro lavori pubblici 9 marzo 1989, n. 172; la cifra d'affari cosi' rideterminata vale per dimostrare il possesso del requisito punto d); i) non sussistere alcun rapporto di collegamento e controllo di cui all'art. 2359 Codice civile con altri concorrenti. Partecipazione aperta a imprese aventi sede in uno Stato aderente CEE non iscritte all'ANC alle condizioni previste dagli artt. 18 e segg. del decreto legislativo n. 406/1991. 11. L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso ai sensi dell'art. 21 della legge n. 109/1994, comma 1, cosi' come sostituito ed integrato dall'art. 7 del decreto-legge n. 101/1995 convertito nella legge 2 giugno 1995, n. 216. L'ANAS valutera' l'anomalia delle offerte ai sensi dell'art. 30, comma 4, della Dir. CEE n. 93/37. Le offerte anomale saranno individuate, utilizzando i criteri indicati dal decreto ministeriale 18 dicembre 1997. Saranno escluse le offerte in aumento. 12. -. 13. Facolta' di svincolarsi dall'offerta: 60 giorni dalla licitazione. Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare giusta vigente normativa. Quota subappaltabile dei lavori facenti capo alle categorie prevalenti: entro il 30% dell'importo di aggiudicazione. Entro 20 giorni da ciascun pagamento, l'impresa aggiudicataria dovra' trasmettere alla direzione lavori copia della fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al/ai subappaltatore/i o cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'ANAS si riserva la facolta' di non procedere alla licitazione privata senza che coloro che hanno presentato domanda di partecipazione possano avanzare alcuna pretesa. 14. Non e' stata pubblicata informazione preliminare. 15. Data di invio del bando: 15 dicembre 1998. Roma, 15 dicembre 1998 Il dirigente capo ufficio contratti: dott.ssa M. Scurti S-26883 (A pagamento).