Aeroporti di Puglia S.p.A.

(GU Parte Seconda n.121 del 11-10-2008)

Avviso dell'adozione del provvedimento finale conforme alla
determinazione conclusiva favorevole della conferenza di servizi -
Aeroporto di Brindisi - Aggregazione Brindisi 2 - Interventi di prima
fase di sviluppo 2003 - 2007. APQ Puglia - PON Trasporti 2000 - 2006
Finanziamenti CIPE "Aree Depresse" - Prolungamento della pista 14-32 -
Prolungamento della via di rullaggio in direzione Nord-Ovest lato
testata 14.
 
   Ai  sensi e per gli effetti dell'art. 14 ter, comma 10, della legge
7  agosto 1990, n. 241 come integrata dalla legge 24 novembre 2000, n.
340 e dalla legge 11 febbraio 2005, n. 15 Aeroporti di Puglia S.p.A.
                                Avvisa
   che  con  D.P.  n.  0009458 del 30.10.2007 e' stato dato atto della
Determinazione  conclusiva  favorevole  adottata  all'unanimita' dalla
Conferenza  di  Servizi,  indetta dal Ministero delle Infrastrutture -
Provveditorato   Interregionale   alle  OO.PP.  per  la  Puglia  e  la
Basilicata  e  tenutasi in data 4 maggio 2006 e 20 settembre 2007, con
la  quale  sono  stati  approvati  i progetti definitivi relativi agli
interventi da realizzare nell'aeroporto di Brindisi
      - Prolungamento della pista 14-32
      -  Prolungamento  della via di rullaggio in direzione Nord-Ovest
lato testata 14
      -  che  sui  progetti in questione Aeroporti di Puglia S.p.A. ha
redatto  lo  Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.) pubblicato, a norma
di legge, in data 30.08.2005;
      -  che  la  procedure  di  V.I.A. si e' conclusa con un giudizio
positivo  di  compatibilita'  ambientale  come da Provvedimento di VIA
prot.  DSA  DEC 2008 - 0000025 del 28.01.2008, rilasciato dal Ministro
dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con
il  Ministro  per  i  Beni e le Attivita' Culturali e pubblicato sulla
Gazzetta Ufficiale n. 51 del 29.02.2008, il cui estratto e' pubblicato
sub lettera "A" allegato a questo avviso;
      -  che,  la documentazione relativa e' disponibile per giorni 10
consecutivi  dalla  data  di pubblicazione del presente avviso, presso
Aeroporti di Puglia S.p.A.
   Si  riporta,  qui  di seguito, il testo integrale del Provvedimento
finale,  emesso  dal  Ministero  delle Infrastrutture - Provveditorato
Interregionale  alle  OO.PP.  per la Puglia e la Basilicata n. 0009458
del 30.10.2007.
                    MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
   Provveditorato  Interregionale  alle  OO.PP.  per  la  Puglia  e la
Basilicata - Bari N° 0009458
                           IL PROVVEDITORE
   OGGETTO:  Art.  81  D.P.R.  616/77  e  Art. 3 D.P.R. 383/94: A.P.Q.
Puglia  2000/2006 - Aggregazione Brindisi 2 - Interventi di prima fase
di sviluppo 2003/2007 dell'Aeroporto di Brindisi - Progetto definitivo
relativo  al "Prolungamento della pista 14-32 e della via di rullaggio
in direzione Nord-Ovest lato testata 14".
                                VISTO
   -  gli  articoli 80, 81, 82 e 83 del D.P.R. 24 luglio 1977, n°
616 e successive modifiche ed integrazioni;
   -  il  D.P.R.  18  aprile  1994,  n°  383, regolamento recante
disciplina dei procedimenti di localizzazione delle opere di interesse
statale  che,  in  attuazione  dell'art.  81  del  D.P.R. 616/1977, ha
previsto,   nell'ipotesi   in   cui   l'accertamento   di  conformita'
urbanistico-edilizio  dei  progetti  riguardanti  tali opere dia esito
negativo  oppure  l'intesa  Stato-Regione  non  si perfezioni entro il
termine  stabilito,  il  ricorso  all'istituto  della  "Conferenza  di
Servizi";
   -  il  Capo  II  della  legge 24 novembre 2000, n° 340 recante
disposizioni  per la delegificazione di norme e per la semplificazione
di procedimenti amministrativi;
   -  la circolare n° 26 in data 14 gennaio 2005 del Dipartimento
per  il Coordinamento dello Sviluppo del Territorio, sostitutiva della
circolare  n°  4295/25  in  data  4  giugno  1996  del  soppresso
Ministero dei Lavori Pubblici, con cui - a seguito del D.P.R. 2 luglio
2004,  n° 184 relativo alla "Riorganizzazione del Ministero delle
Infrastrutture  e  dei Trasporti" - sono state ripartite le competenze
per  l'espletamento  delle  procedure di cui all'art. 81 del D.P.R. 24
luglio  1977,  n°  616  e  all'art.  3 del D.P.R. 18 aprile 1994,
n°  383,  tra il Dipartimento per il Coordinamento dello Sviluppo
del  Territorio il Personale e i Servizi Generali - Direzione Generale
per  le  Politiche  di  Sviluppo  del Territorio e i Servizi Integrati
Infrastrutture    e   Trasporti   (S.I.I.T.   -   ora   Provveditorati
Interregionali  alle  OO.PP.) e precisato che "restano confermate alla
competenza   dei  Settori  Infrastrutture  dei  S.I.I.T.  le  funzioni
connesse  ai  procedimenti  di  localizzazione delle opere puntuali di
interesse statale o comunque mantenute alla competenza statale (...)";
   -  la  legge  11  febbraio  2005,  n°  15 recante modifiche ed
integrazioni  alle legge 7 agosto 1990, n° 241, concernenti norme
generali sull'azione amministrativa;
   - il verbale della conferenza di servizi del 4 maggio 2006 relativa
agli   interventi   di   prima   fase  di  sviluppo  2003-2007  presso
l'aeroporto  di  Brindisi,  di  cui  si  richiamano,  di  seguito,  le
conclusioni:
   ".....tenuto conto di quanto comunicato dal Ministero dell'Ambiente
e   della   Tutela  del  Territorio  -  Direzione  della  Salvaguardia
Ambientale - con la nota n° DSA - 2006 - 0012231 in data 2 maggio
2006, di cui alle premesse del presente verbale;
   all'unanimita'   delle   Amministrazioni   ed   Enti  presenti,  la
Conferenza di Servizi, indetta ai sensi dell'art. 81 del D.P.R. 616/77
e  dell'art.  3  del  D.P.R.  383/94, sul progetto definitivo relativo
agli interventi di prima fase di sviluppo 2003-2007 presso l'Aeroporto
di  Brindisi,  viene  aggiornata,  per le determinazioni conclusive, a
nuova   data  da  destinarsi,  previa  acquisizione  dell'esito  della
procedura di V.I.A. in corso presso il Ministero dell'Ambiente e della
Tutela del Territorio";
   - la nota n° 5248 in data 20 novembre 2006 con cui la Societa'
Aeroporti  di  Puglia - non essendo ancora intervenuta la pronuncia di
compatibilita' ambientale da parte del Ministero dell'Ambiente e della
Tutela  del  Territorio  e  del Mare sul progetto di cui trattasi - ha
chiesto a questo Istituto di indire apposita conferenza di servizi per
le  opere  urgenti,  non  soggette  a  V.I.A., riguardanti adeguamenti
normativi  e  funzionali  per  la  messa  in sicurezza della struttura
aeroportuale,  riservandosi  di  richiedere  per  le  rimanenti  opere
relative  al "prolungamento della pista 14-32 e della via di rullaggio
in  direzione N-O lato testata 14" una ulteriore conferenza di servizi
a sopravvenuto conseguimento del V.I.A.;
   -  la  conclusione  favorevole della conferenza di servizi relativa
alle  opere  di  adeguamento  normativo  e funzionale finalizzate alla
messa  in  sicurezza  della  struttura  aeroportuale,  svoltasi presso
questo Istituto in data 15 dicembre 2006;
   - il Decreto Provveditoriale n° 3223 in data 6 aprile 2007 con
cui  si  e'  perfezionata l'intesa Stato-Regione sul progetto relativo
alle citate opere;
   - la nota del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e
del  Mare  -  Direzione  Generale  per  la  Salvaguardia  Ambientale -
n°  21442  in  data  30  luglio  2007  con  cui  si  comunica, in
riferimento  alle  rimanenti  opere soggette a procedura di VIA, che "
per quanto riguarda la procedura relativa all'aeroporto di Brindisi si
precisa  che  sono stati acquisiti i pareri di legge previsti ai sensi
dell'art.  6  della  legge 349/86 ed e' in corso di predisposizione lo
schema  di  decreto  di  compatibilita'  ambientale da sottoporre alla
firma dei competenti Ministri;
   -  la  nota  n° 4011 in data 9 agosto 2007 con cui la Societa'
Aeroporti  di Puglia - a seguito della predetta comunicazione circa la
conclusione  della  fase  istruttoria  della procedura di V.I.A. ed in
considerazione  dell'urgenza  connessa alla natura del finanziamento e
alle  esigenze  operative  e  di sicurezza aeroportuale - ha chiesto a
questo   Provveditorato  la  riattivazione  delle  procedure  relative
all'accertamento  della conformita' urbanistica per le rimanenti opere
consistenti,  principalmente,  nel  "Prolungamento della pista 14-32 e
della  via  di  rullaggio  in  direzione  Nord-Ovest lato testata 14",
mediante   convocazione   di   apposita   conferenza  di  servizi  per
l'assunzione delle determinazioni conclusive;
   -  la  nota  n° DG BAP S02/34.19.04/16850 in data 18 settembre
2007  con  cui  il  Ministero  per  i  Beni e le Attivita' Culturali -
Direzione  Generale  per  i  Beni  Architettonici e Paesaggistici - ha
trasmesso  a  questo  Provveditorato  copia  dei pareri favorevoli con
prescrizioni prot. n° DG BAP S02/34.19.04/11604 del 19/06/2006, e
la  successiva  integrazione,  prot. n° DG BAP S02/34.19.04/18430
del  10/10/2006,  "...gia'  formalizzati  al Ministero dell'Ambiente e
della  Tutela  del  Territorio  e del Mare, ricordando che tali pareri
dovranno  essere  ricompresi nel decreto di compatibilita' ambientale,
da sottoporre alla firma del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del
Territorio  e del Mare di concerto con il Ministro di questo Dicastero
e  che  solo attraverso l'ottemperanza delle prescrizioni che verranno
impartite  con  tale  provvedimento  viene garantita la compatibilita'
ambientale dell'opera sancita con il decreto";
   -  la  nota  n°  0024878  del  19  settembre  2007  con cui la
Direzione  Generale  per  la  Salvaguardia  Ambientale  del  Ministero
dell'Ambiente   e   della   Tutela  del  Territorio  e  del  Mare,  ha
rappresentato quanto segue:
   "  La  Commissione  VIA  in  data  11/07/2007 ha espresso il parere
n°    947    positivo   con   prescrizioni   relativamente   alla
compatibilita'   ambientale   dell'opera   in   questione.  Risultano,
altresi',  acquisiti  i  pareri di legge previsti dall'art. 6 della L.
349/86,  da  parte del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali e
della Regione Puglia.
   La  scrivente pertanto ha gia' provveduto a predisporre il relativo
schema   di   decreto   VIA   che  attualmente  risulta  in  corso  di
formalizzazione   per   l'acquisizione   delle  firme  dei  competenti
Ministri.
   Sara'   cura   della   scrivente  inviare  con  sollecitudine  alle
Amministrazioni  in  indirizzo  il  Decreto  VIA, al termine dell'iter
amministrativo sopra detto;
   Nelle  more  di  ricevere il verbale della conferenza di servizi in
oggetto  che  si  terra'  il 20/09/2007, si evidenzia che i lavori non
potranno  essere  avviati prima del perfezionamento del Decreto VIA in
considerazione  del  fatto  che alcune prescrizioni impartite dovranno
essere ottemperate "prima dell'avvio dei cantieri".
   A  tal  riguardo  si ritiene utile sottolineare che le prescrizioni
che verranno impartite condizioneranno, ai sensi dell'art. 6 - comma 2
-  del D.P.C.M. 27/12/1988, l'efficacia del giudizio di compatibilita'
ambientale    dell'opera   stessa   e,   pertanto,   solo   attraverso
l'accertamento dell'ottemperanza di dette prescrizioni sara' garantita
la  compatibilita'  ambientale dell'intervento sancita con il relativo
Decreto VIA.
   Quanto  sopra  si comunica a codesto Ministero delle Infrastrutture
per   l'espletamento  della  procedura  autorizzativa  specificata  in
oggetto".
   -  il  verbale della conferenza di servizi conclusiva relativa alle
suddette  opere  svoltasi  in  data  20  settembre  2007  del quale si
richiamano le conclusioni:
   "Pertanto,
   preso  atto  di quanto comunicato dal Ministero dell'Ambiente della
Tutela  del  Territorio  e  del  Mare con la nota n° 21442 del 30
luglio 2007;
   preso  atto  dei  pareri favorevoli pervenuti alla data odierna sul
progetto  in  argomento,  in  particolare  il  parere  favorevole  con
prescrizioni trasmesso dal Ministero dei Beni e le Attivita' Culturali
-  Direzione per i Beni Architettonici e Paesaggistici - Servizio II -
Paesaggio, in allegato alla nota 16850 del 18 settembre 2007;
   preso,   altresi',   atto   di   quanto  comunicato  dal  Ministero
dell'Ambiente,  della  Tutela  del  Territorio  e del Mare con la nota
n°  0024878 in data 19/09/2007, di cui alle premesse del presente
verbale, in merito al Decreto VIA;
   visti  i  pareri favorevoli e favorevoli con prescrizioni, allegati
al  presente  verbale  e  costituenti  parte  integrante dello stesso,
espressi  dalle  Amministrazioni  ed Enti presenti, tenuti ad adottare
atti  di  intesa, o a rilasciare pareri, autorizzazioni, approvazioni,
nulla-osta, previsti dalle leggi statali e regionali;
   visto  l'impegno  della Societa' Aeroporti di Puglia ad ottemperare
alle  prescrizioni  impartite  dalle  Amministrazioni interessate alla
conferenza di servizi;
   visto  che  l'intervento, ricadendo interamente nell'attuale sedime
aeroportuale, risulta conforme al PRG vigente;
   all'unanimita'   delle   Amministrazioni   ed   Enti  presenti,  si
procedera',  ai sensi e per gli effetti dell'art. 81 del D.P.R. 616/77
e  dell'art.  3  del  D.P.R.  383/94,  al  perfezionamento dell'intesa
Stato-Regione   sul   seguente  progetto  definitivo:  "A.P.Q.  Puglia
2000/2006  -  Aggregazione  Brindisi  2  - Interventi di prima fase di
sviluppo  2003/2007  dell'Aeroporto  di Brindisi - Prolungamento della
pista  14-32  e  della  via  di rullaggio in direzione Nord-Ovest lato
testata  14",  con  l'emanazione  del  provvedimento autorizzativo che
recepira'   le   determinazioni   assunte  nel  corso  della  presente
conferenza  di servizi, salvo l'acquisizione del Decreto del Ministero
dell'Ambiente  della  Tutela del Territorio e del Mare di concerto con
il  Ministero  dei Beni e le Attivita' Culturali relativo alla formale
conclusione della procedura di V.I.A.".
                             CONSIDERATO
   CHE con note n° 7665 e n° 8226, rispettivamente in data 4
e  21  settembre  2007,  sono state richieste al Comune di Brindisi le
pubblicazioni  all'Albo  Pretorio  dell'avviso  di  convocazione e del
verbale della Conferenza di Servizi, cosi' come prescritto dall'art. 9
del D.P.R. 554/1999;
   CHE,  ai  sensi  della  legge  7 agosto 1990, n° 241, con nota
n°  8206 in data 21 settembre 2007, questo Istituto ha provveduto
a  trasmettere alle Amministrazioni ed Enti interessati copia conforme
del verbale della conferenza di servizi;
   CHE  alla  data  del presente provvedimento non e' stata notificata
alcuna formale opposizione ed osservazione alle determinazioni assunte
in Conferenza di Servizi;
   CHE, pertanto, sussistono i presupposti per l'emissione del Decreto
Provveditoriale   di  perfezionamento  dell'Intesa  Stato-Regione  sul
progetto di cui trattasi.
                               DECRETA
                                Art. 1
   Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 18/04/1994, n° 383, si procede
al  perfezionamento  dell'Intesa Stato-Regione sulla base del seguente
progetto definitivo: A.P.Q. Puglia 2000/2006 - Aggregazione Brindisi 2
-  Interventi  di  prima  fase di sviluppo 2003/2007 dell'Aeroporto di
Brindisi  -  Progetto  relativo  al "Prolungamento della pista 14-32 e
della via di rullaggio in direzione Nord-Ovest lato testata 14".
                                Art. 2
   La Societa' Aeroporti di Puglia e' tenuta ad ottemperare a tutte le
prescrizioni  e  raccomandazioni  contenute  nei  pareri  allegati  al
verbale della conferenza di servizi del 20 settembre 2007, costituenti
parte  integrante  del presente Decreto, nonche' alle prescrizioni del
Decreto  di  V.I.A. in corso di formalizzazione da parte del Ministero
dell'Ambiente  della  Tutela del Territorio e del Mare di concerto con
il Ministero dei Beni e le Attivita' Culturali.
                                Art. 3
   Copia  conforme  del presente Decreto Provveditoriale dovra' essere
trasmessa   a  tutte  le  Amministrazioni  ed  Enti  interessati  alla
Conferenza di Servizi.
      Bari, li' 30.10.2007
                           IL PROVVEDITORE
                  (Dott. Ing. Valentino CHIUMARULO)
   
   Sub lettera "A"
   Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
   di concerto con il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
   Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
   Direzione  Salvaguardia  Ambientale  -  prot.  DSA  -  DEC - 2008 -
0000025 del 28.01.2008.
   Visto  l'art.  52  comma  2, del Decreto Legislativo 03.04.2006, n.
152, che recita: " I procedimenti amministrativi in corso alla data di
entrata  in vigore della parte seconda del presente decreto, nonche' i
procedimenti  per  i  quali  a  tale  data  sia gia' stata formalmente
presentata   istanza   introduttiva   da  parte  dell'interessato,  si
concludono  in  conformita'  alle disposizioni ed alle attribuzioni di
competenza in vigore all'epoca della presentazione di detta istanza.
   Visto l'art. 6, comma 2 e seguenti della legge 08.07.1986 n. 349;
   Visto il D.P.C.M. del 10.08.1988 n. 377;
   Visto il D.P.C.M. del 27.12.1988, concernente, " norme tecniche per
la  redazione  degli studi di impatto ambientale e la formulazione del
giudizio di compatibilita' di cui all'art. 6 della legge 08.07.1986 n.
349  adottate  ai sensi dell'art. 3 del D.P.C.M. del 10.08.1988 n. 377
e successive modificazioni e integrazioni";
   Visto  l'art. 18 comma 5, della legge 11.03.1988 n. 67; il D.P.C.M.
del  02.02.1989  costitutivo  della  Commissione  per  le  valutazioni
dell'impatto  ambientale  e  successive  modifiche ed integrazioni; il
Decreto  del Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del
mare  del  13.04.1989 concernente l'organizzazione ed il funzionamento
della  predetta Commissione; il D.P.C.M. del 20.09.2005 per il rinnovo
della  composizione  della Commissione per le valutazioni dell'impatto
ambientale;
   Vista   la   domanda  di  pronuncia  di  compatibilita'  ambientale
concernente  il  progetto  dell'aeroporto  di Brindisi - Interventi di
prima  fase  di  sviluppo  2003  -  2007  da  realizzarsi in Comune di
Brindisi  presentata  dalla  Societa'  SEAP  S.p.A. Societa' Esercizio
Aeroporti  di Puglia con sede in Bari acquisita in data 02.09.2005 con
protocollo  n.  21561, pubblicata sui quotidiani "La Repubblica" e "La
Gazzetta del Mezzogiorno" in data 30.08.2005;
   Vista la documentazione integrativa trasmessa dalla stessa Societa'
SEAP  S.p.A.  Societa' Esercizio Aeroporti di Puglia acquisita in data
10.02.2006;
   Vista  la  delibera  n.  524  del  28.04.2006  della Regione Puglia
inviata  il  16.05.2006,  pervenuta  il  30.05.2006 con cui esprime un
parere favorevole;
   Vista  la  nota n. DG/BAP/SO2/0011604/79 del Ministero per i beni e
le  attivita'  culturali del 19.06.2006, pervenuta in data 03.10.2006,
con cui si esprime parere favorevole;
   Vista la nota n. DG/BAP/S02/30.19.04/18430 del Ministero per i Beni
e   le   Attivita'   Culturali   del  10.10.2006,  pervenuta  in  data
12.10.2006, con cui si conferma il precedente parere del 19.06.2006;
   Visto  il parere n. 947 positivo con prescrizioni formulato in data
11.07.2007   dalla   Commissione   per   le  valutazioni  dell'impatto
ambientale,  a  seguito dell'istruttoria sul progetto presentato dalla
Societa' SEAP S.p.A. Societa' Esercizio Aeroporti di Puglia;
   ...Omissis...
   Questo Ministero
   Esaminati  gli  atti,  in  conformita'  con  il  parere istruttorio
formulato  dalla  Direzione  Generale  per  i  Beni  Architettonici  e
Paesaggistici,   sulla   scorta   delle  valutazioni  delle  succitate
Soprintendenze e del parere istruttorio della Direzione Generale per i
beni   Archeologici,   esprime   parere  positivo  alla  richiesta  di
pronuncia  di compatibilita' ambientale presentata dalla societa' SEAP
S.p.A.  per la realizzazione di "Aeroporto di Brindisi - Interventi di
prima  fase  di  sviluppo  2003-2007"  nel Comune di Brindisi nel piu'
assoluto rispetto di tutte le sopracitate prescrizioni;
   ...Omissis...
   Preso atto che non sono pervenute istanze, osservazioni o pareri da
parte  di  cittadini,  ai sensi dell'art. 6 della legge 349/86, per la
richiesta  di  pronuncia  sulla  compatibilita'  ambientale dell'opera
indicata che di seguito sinteticamente si riportano;
   Ritenuto  di  dover provvedere ai sensi e per gli effetti del comma
quarto   dell'art.   6   della   legge   349/86,   alla  pronuncia  di
compatibilita' ambientale dell'opera soprindicata
                               ESPRIME
   Giudizio  positivo  circa la compatibilita' ambientale del progetto
relativo  all'Aeroporto  di  Brindisi  -  interventi  di prima fase di
sviluppo  2003  - 2007 da realizzarsi in Comune di Brindisi presentata
dalla  Societa'  SEAP  S.p.A. Societa' Esercizio Aeroporti di Puglia a
condizione che si ottemperi alle seguenti prescrizioni:
   ...Omissis...
   Firmato
   Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
   Pecoraro Scanio
   Il Ministro per i Beni e le Attivita' Culturali
   Francesco Rutelli

            L'Amministratore Unico Di Aeroporti Di Puglia
                        Ing. Domenico Di Paola
 
T-08ADE2885 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.