Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Notifica per pubblici proclami L'Associazione Giovine Orchestra Genovese Onlus (C.F. 80007850102; P. IVA: 02297550101), con sede in Genova (di seguito, GOG), in persona del Presidente e legale rappresentante in carica, dott. Nicola Costa, rappresentato e difeso, congiuntamente e disgiuntamente, dagli avv.ti Filippo Lattanzi (LTT FPP 63M29 H501J), Andrea Mozzati (C.F. MZZ NDR 70L15 D969H) e Andrea Rossi (C.F. RSS NDR 80M26 D969Y) ed elettivamente domiciliato nello studio del primo in Roma, via G.P. da Palestrina n. 47 (p.e.c. andrea.mozzati@ordineavvgenova.it; fax 010/8562080), con ricorso R.G. n. 337/2017, ha impugnato al TAR del Lazio: il decreto del D.G. del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo n. 1405/2016 che ha disposto l'assegnazione a GOG del contributo a carico del FUS per l'anno 2016 in misura di euro 252.000,00; la nota Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo - Servizio II - Attivita' Liriche e Musicali 10/11/2016, prot. n. 13551/S.22.13.07/20.1, recante comunicazione dell'assegnazione del contributo; il parere dell'Ufficio Legislativo del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo 27/7/2016, prot. n. 22580; i verbali della Commissione Consultiva per la Musica del 28-29/7/2016 n. 6 e 24/10/2016, n. 8; i verbali delle Commissioni Consultive per lo Spettacolo per la valutazione dei progetti Multidisciplinari 4/7/2016, n.2, 28/7/2016, n. 3 e 3/10/2016, n. 4; il decreto Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo 1/7/2014 (nei limiti di quanto specificato); ogni ulteriore atto presupposto, consequenziale e/o connesso; nonche', per quanto occorra, gli atti gia' impugnati da GOG con il ricorso R.G. 13137/2015, ossia: il decreto del D.G. Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo n. 947/2015 (e relativi allegati) che ha disposto l'assegnazione a GOG del contributo a carico del FUS per il 2015 in misura di euro 252.000; la nota Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo - Servizio II - Attivita' Liriche e Musicali 5/8/2015, prot. n. 12714/S.22.13.07/19, recante comunicazione dell'assegnazione del contributo; il parere Commissione Consultiva per la Musica 20-21/7/2015; i verbali Commissione Consultiva per la Musica 20-21/7/2015; gli atti con i quali e' stata disposta la suddivisione in tre sottoinsiemi degli organismi che svolgono le attivita' concertistiche, l'inclusione di GOG nel secondo sottoinsieme e la ripartizione tra i tre sottoinsiemi del finanziamento reso disponibile per le attivita' concertistiche; il decreto Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo 28/11/2014; il decreto dirigenziale del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo 5/3/2015; il decreto dirigenziale Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo 7/11/2014; il decreto Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo 1/7/2014 (nei limiti di quanto specificato); la nota Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo 30/9/2015, prot. n. 15083/5.22.13.07; ogni ulteriore atto presupposto, consequenziale e/o connesso. Diritto. A.1. Illegittimita' del decreto 1405/2016 a fronte dell'irragionevole mantenimento dei sottoinsiemi di riparto del contributo gia' individuati nel 2015. Illegittimita' del blocco dei suddetti sottoinsiemi operata ex post nel luglio 2016. Violazione del principio di predeterminazione dei criteri di valutazione delle proposte. A.2. Illegittimita' del decreto 1405 a fronte del illegittimo mantenimento dei sottoinsiemi di riparto del contributo gia' individuati nel 2015, in quanto contrastante con il tenore letterale del d.m. 1/7/2014 e con la natura eventuale della formazione dei sottoinsiemi. Irragionevolezza della suddetta ripartizione per una durata triennale. Ingiustificata iper-valorizzazione dei risultati conseguiti nel 2015. Contrasto con la ratio del d.m. 1/7/2014. A.3. Illegittimita' del d.m. 1/7/2014 laddove interpretato nel senso fatto proprio dal Ministero, per contrasto con il dato letterale e con la ratio del quadro normativo di riferimento A.4. Illegittimita' del decreto 1405 a fronte dell'irragionevole mantenimento dei sottoinsiemi di riparto del contributo gia' individuati nel 2015, con il conseguente arbitrario inserimento di GOG nel secondo sottoinsieme. A.5. Illegittimita' del decreto 1405 a fronte dell'irragionevole mantenimento dei sottoinsiemi di riparto del contributo gia' individuati nel 2015, con il conseguente arbitrario inserimento di GOG nel secondo sottoinsieme. Ingiustificata penalizzazione di GOG rispetto ad altre istituzioni assimilabili. Disomogeneita' dei sottoinsiemi, addirittura aggravata rispetto all'annualita' 2015. B. Illegittimita' in via derivata del decreto 1405 per i motivi gia' dedotti con ricorso R.G. 13137/2015 nei confronti del decreto n. 947/2015, con i quali sono state - tra l'altro - censurate l'illegittimita' dell'individuazione dei sottoinsiemi nonche' dell'inserimento di GOG nel secondo sottoinsieme anziche' nel primo. B.1. Illegittimita' del decreto di ripartizione e assegnazione del contributo n. 947/2015 (nonche' del decreto 1/7/2014) a fronte dell'irragionevole preponderanza assegnata a fattori di tipo quantitativo; illegittimita' del riparto delle istituzioni concertistiche in sottoinsiemi omogenei di valutazione operato sulla base di fattori di tipo esclusivamente quantitativo; illegittimita' della mancata previsione di meccanismi correttivi connessi al valore qualitativo della produzione artistica. B.2. Illegittimita' del decreto 947/2015 per l'illegittimo inserimento di GOG nel secondo sottoinsieme; difetto di motivazione; illegittimita' del procedimento di formazione dei sottoinsiemi in quanto fondato esclusivamente su elementi di natura quantitativa. Illegittimita' del riparto delle quote di finanziamento tra i sottoinsiemi. Illegittimita' per omessa predeterminazione di modalita' e tempistiche di riparto delle quote di finanziamento tra i sottoinsiemi. Illegittimita' della presunta ripartizione del contributo tra i sottoinsiemi a valle della valutazione e dell'assegnazione dei punteggi ai richiedenti. Illegittimita' della previsione di sottoinsiemi per le prime istanze. B.3. Illegittimita' del decreto 947 e del procedimento valutativo a fronte dell'illegittimita' degli indicatori utilizzati per l'assegnazione dei punteggi, in quanto distorsivi dell'effettivo valore dei richiedenti e penalizzanti per una realta' storica e consolidata nel settore come GOG. Illegittimita' della valutazione del progetto artistico triennale sulla base dei dati riferiti agli esercizi precedenti. B.4. Illegittimita' del decreto 947 per mancato apprezzamento del valore qualitativo delle produzioni artistiche. B.5. Illegittimita' del decreto 947, del procedimento valutativo e della griglia di valutazione delle domande per inintellegibilita' dei criteri di valutazione e conseguente eliminazione della funzione di indirizzo degli stessi. Oscurita' dei criteri di valutazione. Tardivita' della determinazione dei criteri. Incompletezza e illogicita' delle formule matematiche di calcolo dei punteggi. B.6. Illegittimita' del decreto 947 e del presupposto parere della Commissione Consultiva per illegittimita' della sua composizione (mancanza di un componente effettivo ed infungibile). B.7. Illegittimita' del decreto 947 e del presupposto parere della Commissione Consultiva in quanto quest'ultimo non risulterebbe essere stato ancora approvato al momento dell'adozione del decreto 947. B.8. (motivi aggiunti) Illegittimita' del decreto 947 e del presupposto parere della Commissione Consultiva per erronea inclusione di GOG nel secondo sottoinsieme; erroneita' della valutazione degli elementi rilevanti. B.9. Illegittimita' del decreto 947 e del presupposto parere della Commissione Consultiva per illegittimita' della sua composizione (mancanza di un componente effettivo ed infungibile). Illegittimita' della ricomposizione del plenum della Commissione soltanto dopo la seduta del 20/7/2015. B.10. Illegittimita' del decreto 947 e del presupposto parere della Commissione Consultiva per illegittimita' della sua composizione a fronte della mancanza anche di un altro componente per dichiarata incompatibilita' nel sottosettore in questione. B.11. Illegittimita' del decreto 947 per illegittimita' per irragionevole durata del procedimento valutativo (80 minuti per 215 posizioni). B.12. Illegittimita' del decreto 947 a fronte dell'intervenuta conoscenza delle istanze da parte dei Commissari prima della determinazione dei criteri integrativi di valutazione B.13. Illegittimita' del decreto 947/2015 per l'illegittima previsione ex post di sottoinsiemi per le prime istanze. B.14. Illegittimita' del decreto 947 e del procedimento valutativo a fronte della formazione di sottoinsiemi di valutazione non omogenei, posto che GOG avrebbe dovuto essere inclusa nel primo sottoinsieme. B.15. Illegittimita' del decreto 947 e del procedimento valutativo in ragione della ripartizione del contributo tra i sottoinsiemi a valle della valutazione e dell'assegnazione dei punteggi ai richiedenti. B.16. Illegittimita' del decreto 947 e del procedimento valutativo per sproporzionato e immotivato riconoscimento di contributi ai richiedenti inclusi nel primo sottoinsieme. B.17. Illegittimita' del decreto 947 e del procedimento valutativo per irragionevole e arbitraria sottovalutazione della qualita' artistica. B.18. Illegittimita' del decreto 947 e del procedimento valutativo per illegittima valorizzazione degli indicatori della dimensione quantitativa e della qualita' indicizzata da parte della Commissione. P.Q.M. si chiede che l'Ecc.mo Tribunale Amministrativo, in accoglimento del ricorso introduttivo e dei presenti motivi aggiunti, voglia annullare gli atti impugnati, con ogni conseguente statuizione. Con ordinanza n. 1824/2017, il T.A.R. Lazio, Sez. II-quater, ha rilevato che "parte ricorrente ... ha notificato il ricorso introduttivo a due istituzioni controinteressate" e, pertanto, "deve essere onerata dell'integrazione del contraddittorio processuale nei confronti di tutti gli altri organismi beneficiari dei contributi relativi al settore" della programmazione di attivita' concertistiche e corali. A tanto si provvede nei confronti di: Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, I solisti Veneti, Associazione I Solisti Aquilani, Orchestra Da Camera Fiorentina, Camerata Strumentale «Citta' di Prato», Orchestra Sinfonica G. Rossini della Provincia di Pesaro e Urbino, Associazionemusica '900, Associazione Blue Note Orchestra - Orchestra Jazz della Sardegna, Accademia Filarmonica Romana - Roma, Associazione Serate Musicali - Milano, Istituzione Universitaria dei Concerti - Roma, Associazione Amici della Musica di Firenze - Firenze, Unione Musicale onlus - Torino, Fondazione La Societa' dei Concerti - Milano, Fondazione Gioventu' Musicale d'Italia - Milano, Ente Musicale Societa' Aquilana dei Concerti B. Barattelli - L'Aquila, Associazione Siciliana Amici della Musica - Palermo, Camerata Musicale Barese - Bari, Associazione Culturale Jonica Onlus - Roccella Jonica, Associazione Bologna Festival - Bologna, Fondazione I Teatri - Reggio Emilia, Associazione Manifestazioni Artistiche Calabria - Lamezia Terme, Cooperativa Teatro e/o Musica - Sassari, Asolo Musica - Associazione Amici della Musica - Asolo, A.Gi.Mus. Associazione Giovanile Musicale - Roma, Milano Classica Orchestra da Camera - Milano, Fondazione Perugia Musica Classica Onlus - Perugia, Associazione Alessandro Scarlatti - Ente Morale - Napoli, Associazione Ferrara Musica - Ferrara, Associazione Orchestra da Camera di Mantova - Mantova, Associazione Jazz Network - Ravenna, Centro di Musica Antica Pieta' De' Turchini - Napoli, Associazione Amici della Musica di Padova - Padova, Societa' del Quartetto di Milano - Milano, Fondazione Teatro Regio di Parma - Parma, Associazione Music Pool - Firenze, Associazione Veneto Jazz - Vedelago, Societa' del Teatro e della Musica "L. Barbara" - Ente Morale - Pescara, Associazione Europa Musica - Roma, Societa' dei Concerti Onlus - La Spezia, Societa' Filarmonica di Trento - Trento, Societa' del Quartetto di Vicenza - Vicenza, Musicus Concentus - Firenze, Associazione Catania Jazz - Catania, I Concerti nel Parco - Roma, Filarmonica Laudamo - Messina, Ente Concerti di Pesaro - Pesaro, Associazione Orchestra da Camera di Caserta - Caserta, Comune di Rimini - Rimini, Accademia Filarmonica di Messina - Messina, Associazione Musicale Etnea - Catania, Societa' Amici della Musica di Verona - Verona, Associazione Lingotto Musica - Torino, Associazione Orchestra Filarmonica di Torino - Torino, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza - Vicenza, Associazione Roma Sinfonietta - Roma, Fondazione Musica Insieme - Bologna, Associazione Divertimento Ensemble - Milano, Orchestra Sinfonica di Savona - Savona, Associazione Harmonia Novissima - Avezzano, Associazione Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti - Napoli, Associazione Fano Jazz Network - Fano, Ente Concerti Alba Pani Passino - Oristano, Associazione Orchestra Regionale Filarmonia Veneta - Rovigo, Fondazione Internazionale Accademia Arco - Roma, Fondazione Campus Internazionale di Musica - Latina, Camerata Musicale Salentina - Lecce, Associazione Coro Polif. Romano "Gastone Tosato" Oratorio del Gonfalone - Roma, Associazione Societa' del Quartetto - Vercelli, Associazione Nuova Consonanza - Roma, Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito - Novara, Associazione Musicale Maggio della Musica - Napoli, Associazione Concerti Citta' di Noto - Noto, Comune di Monfalcone - Monfalcone, Associazione Musicale Festina Lente - Roma, Camerata Musicale Sulmonese Onlus - Sulmona, Associazione Amici della Musica - Foggia, Associazione Amici della Musica Walter De Angelis - Campobasso, Associazione Musicale Angelo Mariani - Ravenna, Eventi S.c.r.l. - Grottazzolina, Associazione Anna Jervolino - Caserta, Fondazione Musicale V.M. Valente - Molfetta, Accademia Corale Stefano Tempia Onlus - Torino, Associazione Filarmonica Umbra - Terni, Circolo Culturale Bellunese - Belluno, Associazione L'offerta Musicale - Venezia, Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli - Lanciano, Associazione Musicale Euterpe - Monopoli, Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine - Udine, Associazione Nova Amadeus - Roma, Ateneo Musica Basilicata - Potenza, Associazione Accademia di Musica - Pinerolo, Associazione Culturale la Cappella Musicale - Milano, Scuola Popolare di Musica di Testaccio - Roma, Associazione Fasanomusica - Selva di Fasano, Associazione Cultura e Musica G. Curci - Barletta, Associazione Culturale Gruppo Strumentale Musica d'Oggi - Roma, Associazione I Solisti Dauni - Foggia, Associazione Musicale Lucchese Onlus - Lucca, Associazione Amici della Musica - Udine, Associazione Amici della Musica Arcangelo Speranza - Taranto, Associazione Musicale "Vincenzo Bellini" - Messina, Associazione Artistico Musicale Nino Rota - Brindisi, Associazione Amici della Musica San Severo - San Severo, Fondazione Academia Montis Regalis Onlus - Mondovi', Associazione Amici della Musica - Monopoli, Fondazione Luigi Bon - Tavagnacco, Camerata Polifonica Siciliana - Catania, Associazione Ellipsis - Sassari, Accademia Musicale Pescarese - Pescara, Societa' Amici della Musica Guido Michelli - Ancona, Associazione Chamber Music - Trieste, Associazione Amici della Musica - Savigliano, Centro d'Arte degli Studenti dell'Universita' di Padova - Padova, Associazione Visioninmusica - Temi, Coro a Tenores Cultura Popolare di Neoneli - Oristano, Associazione Corale Luigi Canepa - Sassari, Amici della Musica Foligno - Foligno, Associazione Filarmonica di Rovereto - Rovereto. Associazione Amici della Musica di Cagliari - Cagliari, Associazione Amici della Musica - Trapani, Associazione Musicaimmagine - Roma, Associazione Culturale il Tempietto - Roma, Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica - Fiuggi, Societa' dei Concerti di Bolzano - Bolzano, Ensemble Le Muse - Roma, I.S.B.E.S. - Istituzione Sinfonica di Benevento e del Sannio - Benevento, Associazione Culturale "Maestro Rodolfo Lipizer" Onlus - Gorizia, Regia Accademia Filarmonica di Bologna - Bologna, Coro Polifonico di Ruda - Ruda, Collegium Musicum - Bari, Associazione Musicale Appassionata - Macerata, Associazione Amici della Musica di Mestre Onlus - Venezia, Associazione Culturale Musicale nel Gioco del Jazz - Bari, Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello - Teramo, Associazione Auditorium Castellana Grotte, Associazione Amici della Musica del Lagonegrese - Lagonegro, Accademia dei Cameristi - Bari, Associazione Musicale Conoscere la Musica Mario Pellegrini - Bologna, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni - Empoli, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina - Palestrina, Ass.ne Amici della Musica - Alcamo, Associazione Floridiana Amici della Musica - Floridia, Associazione Coro Franco M. Saraceni degli Universitari di Roma - Roma, Orchestra Italiana del Cinema - Roma, Associazione Culturale Rest - Art - Novara, Circolo Controtempo - Cormons, Emilia Romagna Concerti soc coop arl - Ravenna, Associazione Ghislierimusica - Pavia, Fondazione Ottavio Ziino Orchestra di Roma e del Lazio - Roma, Associazione Spaziomusica - Ancona, Associazione Musicale Ernico - Simbruina - Affile, Associazione Omaggio all'Umbria - Foligno, Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale - Firenze, Accademia di Alta Formazione Artistica e Musicale Lorenzo Perosi Onlus - Biella. avv. Filippo Lattanzi avv. Andrea Mozzati - avv. Andrea Rossi TX17ABA5989