Avviso di rettifica
Errata corrige
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Avviso di cessione di crediti pro soluto ai sensi dell'articolo 58 del Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385 come modificato ed integrato di volta in volta ( il "T.U. Bancario") ed informativa ai debitori ceduti sul trattamento dei dati personali, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (il "GDPR") Credito Cooperativo Mediocrati - Societa' Cooperativa, aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A. che ne esercita la direzione e il coordinamento, con sede legale Via Vittorio Alfieri 19/21, Rende (CS), Italia, capitale sociale di Euro 3.061.064 i.v., numero di iscrizione al Registro delle imprese di Cosenza n.02300410780 , Codice Fiscale 02300410780, societa' partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea P. IVA n. 15240741007, iscritta all'albo delle banche di cui all'art. 13 del Testo Unico Bancario (come di seguito definito) al n.5419 (la "Banca"), comunica che, in forza di un contratto di cessione concluso in data 26 gennaio 2024 (la "Data di Stipulazione") ai sensi dell'articolo 58 del T.U. Bancario (il "Contratto di Cessione"), ha acquistato in blocco da Revalue S.p.A., intermediario finanziario con sede legale in Milano, Bastioni di Porta Nuova n.19, capitale sociale Euro 2.000.000,00 i.v., C.F. e n. di iscrizione al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi 09490900157, Societa' soggetta a direzione e coordinamento di Intrum Italy Holding S.r.l., partecipante al Gruppo IVA "Intrum" - P.IVA (Gruppo IVA) n. 10973410961, iscritta all'albo degli intermediari finanziari ai sensi dell'art. 106 Testo Unico Bancario con matricola n. 200 ("Revalue"), con effetti giuridici dal 27 febbraio 2024, un portafoglio di contratti di finanziamento individuabili in blocco ai sensi dell'articolo 58 del T.U. Bancario, che alla Data di Stipulazione (o alla diversa data indicata nel relativo criterio) soddisfacevano i seguenti criteri oggettivi (da applicarsi in via cumulativa) (i "Contratti"): (a) siano stati ceduti a titolo oneroso, pro soluto e in blocco da Credito Cooperativo Mediocrati - Societa' Cooperativa a Revalue S.p.A. ai sensi di un contratto di cessione concluso in data 19 settembre 2023, come da pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 119 del 10 ottobre 2023, Parte II "Altri annunzi commerciali" e iscrizione nel Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi del 18 ottobre 2023; (b) derivano da e sono in ogni caso correlati a contratti di mutuo gia' stipulati tra Credito Cooperativo Mediocrati - Societa' Cooperativa ed i mutuatari identificati dai n. di NDG 00972542 e 03001998, come attribuiti dalla medesima Credito Cooperativo Mediocrati - Societa' Cooperativa. Ai sensi dell'art. 58 del T.U. Bancario, dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale, i Contratti conservano la loro validita' a favore della Banca, senza necessita' di alcuna formalita' o annotazione. I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi causa potranno rivolgersi per ogni ulteriore informazione alla Banca. Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR A seguito della cessione, la Banca e' divenuta esclusiva titolare dei Contratti e, di conseguenza, "Titolare" del trattamento dei dati personali relativi ai debitori ceduti e con la presente intende fornire ai debitori ceduti e agli eventuali garanti alcune informazioni riguardanti l'utilizzo dei dati personali dei debitori ceduti, dei rispettivi garanti, dei loro successori ed aventi causa (i "Soggetti Interessati"). I dati personali dei Soggetti Interessati continueranno ad essere trattati con le stesse modalita' e per le stesse finalita' per le quali gli stessi sono stati raccolti in sede di instaurazione dei rapporti, cosi' come a suo tempo illustrate. In particolare, la Banca trattera' i dati personali per finalita' connesse e strumentali alla gestione ed amministrazione del portafoglio di crediti ceduti; al recupero del credito (ad es. conferimento a legali dell'incarico professionale del recupero del credito, etc.); agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonche' da disposizioni emesse da autorita' a cio' legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo. Il conferimento dei dati e' necessario per la prosecuzione del rapporto di mutuo in quanto il rifiuto comporterebbe l'impossibilita' per la Banca di fornire il servizio imponendo l'immediata estinzione del debito residuo. La base giuridica del trattamento, dunque, e' la necessita' di eseguire un contratto e non e' necessario prestare alcun consenso. In relazione alle indicate finalita', il trattamento dei dati personali avverra' mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici, informatici e telematici, anche automatizzati con logiche strettamente correlate alle finalita' stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali stessi. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 9 del GDPR, non verranno trattate "categorie particolari" di dati personali. Sono considerati tali i dati relativi, ad esempio, allo stato di salute, alle opinioni politiche, all'adesione a sindacati ed alle convinzioni religiose dei Soggetti Interessati. Per lo svolgimento della propria attivita' di gestione e recupero crediti, la Banca comunichera' i dati personali per le "finalita' del trattamento cui sono destinati i dati", a persone, societa', associazioni o studi professionali che prestano attivita' di assistenza o consulenza in materia legale e societa' di recupero crediti. I dati potranno essere comunicati anche a societa' esterne per (i) lo svolgimento di attivita' necessarie per l'esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela; (ii) il controllo delle frodi e il recupero dei crediti; (iii) il controllo della qualita' dei servizi forniti alla clientela nonche' l'espansione dell'offerta di prodotti. La Banca conserva, di regola, i dati del cliente per un periodo di dieci anni dall'estinzione del rapporto, salvo che sia previsto un periodo di conservazione diverso (ad esempio nel caso di contenzioso o per adempiere ad un obbligo di legge) che potrebbe essere inferiore o superiore a detto termine; in tali casi, i dati saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalita' per le quali sono trattati. Durante tale periodo saranno, comunque, attuate misure tecniche e organizzative adeguate per la tutela dei diritti e delle liberta' dell'interessato. I dati personali del cliente possono essere trasferiti in paesi terzi rispetto all'Unione Europea ad una delle seguenti condizioni: che si tratti o di paese terzo ritenuto adeguato ex. art. 45 del GDPR o di paese per il quale la Banca fornisce garanzie adeguate o opportune circa la tutela dei dati ex articoli 46 e 47 del GDPR e sempre a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi, oppure che siano applicabili di volta in volta una o piu' delle deroghe ex art. 49 comma 1, lettere a) - g), del GDPR. La Normativa Privacy attribuisce ad ogni cliente alcuni diritti riguardo all'uso dei dati che lo riguardano: - Accesso: il cliente ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i suoi dati detenuti dalla Banca, da dove provengono, come e da chi vengono utilizzati; - Rettifica, Limitazione, Cancellazione e Opposizione: il cliente ha il diritto di fare aggiornare, integrare e rettificare i dati, se inesatti od incompleti, nonche' il diritto di chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento e di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi; inoltre, con riferimento all'attivita' di marketing diretto, il cliente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano - compresa la connessa profilazione - effettuato per detta finalita'; - Revoca del consenso: il cliente ha il diritto di revocare il consenso al trattamento, ove richiesto e prestato, senza che cio' pregiudichi la liceita' di trattamenti antecedenti alla revoca. - Portabilita': il cliente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i propri dati personali e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare, alle condizioni e nei limiti stabiliti dalla legge; in tali casi il cliente, se tecnicamente possibile, ha diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati. Tali diritti possono essere esercitati dal cliente direttamente nei confronti della Banca, Titolare del trattamento, rivolgendo le eventuali richieste all'indirizzo Via Alfieri, snc - 87036 Rende (CS), all'attenzione del Referente Interno DPO, ovvero all'indirizzo di posta elettronica privacy@mediocrati.bcc.it. Per le richieste potra' essere utilizzato il fac-simile presente sul sito internet della Banca. Resta fermo che l'interessato potra' contattare il Responsabile per la Protezione dei dati personali (DPO) per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all'esercizio dei propri diritti al seguente indirizzo mail DPO.07062@iccrea.bcc.it Il cliente ha inoltre diritto di presentare un reclamo all'Autorita' Garante per la protezione dei dati dello Stato membro in cui risiede, lavora o si e' verificata la presunta violazione. L'esercizio dei diritti non e' soggetto ad alcun vincolo di forma ed e' gratuito, salvi i casi previsti dalla normativa in cui la Banca puo' stabilire l'ammontare dell'eventuale contributo spese da richiedere. Gli obblighi di comunicazione ai soggetti interessati ai fini della Sezione IV (Comunicazioni alla Clientela) della normativa sulla "Trasparenza delle Operazioni e dei Servizi Bancari e Finanziari" saranno adempiuti dalla Banca, in qualita' di soggetto responsabile di tali obblighi di comunicazione. Rende, 27 febbraio 2024 Il presidente del C.d.A. Nicola Paladino TX24AAB2432