CREDITO COOPERATIVO MEDIOCRATI - SOCIETA' COOPERATIVA

Aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all'Albo dei
Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A. che ne esercita la
direzione e il coordinamento


Iscritta all'albo delle banche di cui all'art. 13 del Testo Unico
Bancario al n. 5419

Sede: via Vittorio Alfieri n. 19/21 - Rende (CS), Italia
Capitale sociale: Euro 3.061.064
Registro delle imprese: 02300410780
R.E.A.: CS 156519
Codice Fiscale: 02300410780
Partita IVA: 15240741007

(GU Parte Seconda n.28 del 7-3-2024)

 
Avviso di cessione di crediti pro soluto ai  sensi  dell'articolo  58
del Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385 come modificato  ed
integrato di volta in volta ( il "T.U. Bancario") ed  informativa  ai
debitori ceduti sul trattamento dei dati personali,  ai  sensi  degli
articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo
           e del Consiglio del 27 aprile 2016 (il "GDPR") 
 

  Credito Cooperativo Mediocrati - Societa' Cooperativa, aderente  al
Gruppo Bancario  Cooperativo  Iccrea  iscritto  all'Albo  dei  Gruppi
Bancari con  capogruppo  Iccrea  Banca  S.p.A.  che  ne  esercita  la
direzione e il coordinamento, con sede legale  Via  Vittorio  Alfieri
19/21, Rende (CS), Italia, capitale sociale di Euro  3.061.064  i.v.,
numero  di  iscrizione  al  Registro   delle   imprese   di   Cosenza
n.02300410780 , Codice Fiscale 02300410780, societa' partecipante  al
Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea P. IVA n.  15240741007,
iscritta all'albo delle banche di cui all'art.  13  del  Testo  Unico
Bancario (come di seguito definito) al n.5419 (la "Banca"),  comunica
che, in forza di un contratto di cessione concluso in data 26 gennaio
2024 (la "Data di Stipulazione") ai sensi dell'articolo 58  del  T.U.
Bancario (il "Contratto di Cessione"), ha  acquistato  in  blocco  da
Revalue S.p.A., intermediario finanziario con sede legale in  Milano,
Bastioni di Porta Nuova  n.19,  capitale  sociale  Euro  2.000.000,00
i.v., C.F. e n. di iscrizione al Registro  Imprese  di  Milano  Monza
Brianza  Lodi  09490900157,   Societa'   soggetta   a   direzione   e
coordinamento di Intrum Italy Holding S.r.l., partecipante al  Gruppo
IVA "Intrum" - P.IVA (Gruppo IVA) n. 10973410961,  iscritta  all'albo
degli intermediari finanziari ai  sensi  dell'art.  106  Testo  Unico
Bancario con matricola n. 200 ("Revalue"), con effetti giuridici  dal
27 febbraio  2024,  un  portafoglio  di  contratti  di  finanziamento
individuabili in blocco ai sensi dell'articolo 58 del T.U.  Bancario,
che alla Data di Stipulazione  (o  alla  diversa  data  indicata  nel
relativo criterio) soddisfacevano i seguenti  criteri  oggettivi  (da
applicarsi in via cumulativa) (i "Contratti"): 
  (a) siano stati ceduti a titolo oneroso, pro soluto e in blocco  da
Credito Cooperativo  Mediocrati  -  Societa'  Cooperativa  a  Revalue
S.p.A. ai sensi di un contratto  di  cessione  concluso  in  data  19
settembre 2023, come da pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 119
del  10  ottobre  2023,  Parte  II  "Altri  annunzi  commerciali"   e
iscrizione nel Registro delle Imprese di Milano  Monza  Brianza  Lodi
del 18 ottobre 2023; 
  (b) derivano da e sono in ogni caso correlati a contratti di  mutuo
gia'  stipulati  tra  Credito  Cooperativo  Mediocrati   -   Societa'
Cooperativa ed i mutuatari identificati dai  n.  di  NDG  00972542  e
03001998,  come  attribuiti  dalla   medesima   Credito   Cooperativo
Mediocrati - Societa' Cooperativa. 
  Ai  sensi  dell'art.  58  del  T.U.   Bancario,   dalla   data   di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale,   i
Contratti conservano la loro validita' a favore  della  Banca,  senza
necessita' di alcuna formalita' o annotazione. 
  I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa potranno rivolgersi per ogni ulteriore informazione alla Banca. 
  Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR 
  A seguito della cessione, la Banca e' divenuta  esclusiva  titolare
dei Contratti e, di conseguenza, "Titolare" del trattamento dei  dati
personali relativi ai debitori  ceduti  e  con  la  presente  intende
fornire  ai  debitori  ceduti  e  agli   eventuali   garanti   alcune
informazioni riguardanti l'utilizzo dei dati personali  dei  debitori
ceduti, dei rispettivi garanti, dei loro successori ed  aventi  causa
(i "Soggetti Interessati"). 
  I dati personali dei Soggetti Interessati continueranno  ad  essere
trattati con le stesse modalita' e per le  stesse  finalita'  per  le
quali gli stessi sono stati raccolti in  sede  di  instaurazione  dei
rapporti, cosi' come a suo tempo illustrate. In particolare, la Banca
trattera' i dati personali per finalita' connesse e strumentali  alla
gestione ed amministrazione del portafoglio  di  crediti  ceduti;  al
recupero del credito (ad  es.  conferimento  a  legali  dell'incarico
professionale del recupero del credito, etc.); agli obblighi previsti
da leggi, da regolamenti e dalla  normativa  comunitaria  nonche'  da
disposizioni emesse da autorita' a cio' legittimate dalla legge e  da
organi di vigilanza e controllo. 
  Il conferimento dei dati e'  necessario  per  la  prosecuzione  del
rapporto di mutuo in quanto il rifiuto comporterebbe l'impossibilita'
per la Banca di fornire il servizio imponendo l'immediata  estinzione
del debito residuo. La base giuridica del trattamento, dunque, e'  la
necessita' di eseguire un contratto  e  non  e'  necessario  prestare
alcun consenso. In relazione alle indicate finalita', il  trattamento
dei dati personali avverra' mediante elaborazioni manuali o strumenti
elettronici,  informatici  e  telematici,  anche  automatizzati   con
logiche strettamente correlate alle finalita' stesse e, comunque,  in
modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei  dati  personali
stessi. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 9 del GDPR,  non  verranno
trattate "categorie particolari" di dati personali. Sono  considerati
tali i dati relativi, ad esempio, allo stato di salute, alle opinioni
politiche, all'adesione a sindacati ed alle convinzioni religiose dei
Soggetti Interessati. 
  Per lo svolgimento della propria attivita' di gestione  e  recupero
crediti, la Banca comunichera' i dati personali per le "finalita' del
trattamento  cui  sono  destinati  i  dati",  a  persone,   societa',
associazioni  o  studi  professionali  che  prestano   attivita'   di
assistenza o consulenza in materia  legale  e  societa'  di  recupero
crediti. I dati potranno essere comunicati anche a  societa'  esterne
per (i) lo svolgimento di attivita' necessarie per l'esecuzione delle
disposizioni ricevute dalla clientela; (ii) il controllo delle  frodi
e il recupero dei crediti; (iii)  il  controllo  della  qualita'  dei
servizi forniti alla clientela nonche' l'espansione  dell'offerta  di
prodotti. 
  La Banca conserva, di regola, i dati del cliente per un periodo  di
dieci anni dall'estinzione del rapporto, salvo che  sia  previsto  un
periodo di conservazione diverso (ad esempio nel caso di  contenzioso
o per adempiere ad un obbligo di legge) che potrebbe essere inferiore
o superiore a detto termine; in tali casi, i dati saranno  conservati
per un arco di tempo non superiore al conseguimento  delle  finalita'
per le quali sono trattati. Durante tale periodo  saranno,  comunque,
attuate misure tecniche e organizzative adeguate per  la  tutela  dei
diritti e delle liberta' dell'interessato. 
  I dati personali del cliente possono  essere  trasferiti  in  paesi
terzi rispetto all'Unione Europea ad una delle  seguenti  condizioni:
che si tratti o di paese terzo ritenuto adeguato ex. art. 45 del GDPR
o di paese per  il  quale  la  Banca  fornisce  garanzie  adeguate  o
opportune circa la tutela dei dati ex articoli 46 e  47  del  GDPR  e
sempre  a  condizione  che  gli  interessati  dispongano  di  diritti
azionabili e mezzi di ricorso effettivi, oppure che siano applicabili
di volta in volta una o piu'  delle  deroghe  ex  art.  49  comma  1,
lettere a) - g), del GDPR. 
  La Normativa Privacy attribuisce ad  ogni  cliente  alcuni  diritti
riguardo all'uso dei dati che lo riguardano: 
  - Accesso: il cliente ha il diritto di conoscere, in ogni  momento,
quali sono i suoi dati detenuti dalla Banca, da dove provengono, come
e da chi vengono utilizzati; 
  - Rettifica, Limitazione, Cancellazione e Opposizione:  il  cliente
ha il diritto di fare aggiornare, integrare e rettificare i dati,  se
inesatti  od  incompleti,  nonche'  il  diritto   di   chiederne   la
cancellazione o la limitazione del trattamento e di opporsi  al  loro
trattamento  per   motivi   legittimi;   inoltre,   con   riferimento
all'attivita' di marketing diretto,  il  cliente  ha  il  diritto  di
opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo
riguardano - compresa la connessa profilazione - effettuato per detta
finalita'; 
  - Revoca del consenso: il cliente ha  il  diritto  di  revocare  il
consenso al trattamento, ove richiesto e  prestato,  senza  che  cio'
pregiudichi la liceita' di trattamenti antecedenti alla revoca. 
  - Portabilita': il cliente ha il diritto di ricevere in un  formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo  automatico,  i
propri dati personali e ha il diritto di trasmettere tali dati  a  un
altro titolare, alle condizioni e nei limiti stabiliti  dalla  legge;
in tali casi il cliente, se tecnicamente  possibile,  ha  diritto  di
ottenere la trasmissione diretta dei dati. 
  Tali diritti possono essere esercitati dal cliente direttamente nei
confronti  della  Banca,  Titolare  del  trattamento,  rivolgendo  le
eventuali richieste all'indirizzo Via  Alfieri,  snc  -  87036  Rende
(CS), all'attenzione del Referente Interno DPO, ovvero  all'indirizzo
di posta  elettronica  privacy@mediocrati.bcc.it.  Per  le  richieste
potra' essere utilizzato il fac-simile  presente  sul  sito  internet
della Banca. 
  Resta fermo che l'interessato potra' contattare il Responsabile per
la Protezione  dei  dati  personali  (DPO)  per  tutte  le  questioni
relative al trattamento dei suoi dati personali e  all'esercizio  dei
propri diritti al seguente indirizzo mail DPO.07062@iccrea.bcc.it 
  Il  cliente  ha  inoltre   diritto   di   presentare   un   reclamo
all'Autorita' Garante per la protezione dei dati dello  Stato  membro
in cui risiede, lavora o si e' verificata la presunta violazione. 
  L'esercizio dei diritti non e' soggetto ad alcun vincolo  di  forma
ed e' gratuito, salvi i casi previsti dalla normativa in cui la Banca
puo'  stabilire  l'ammontare  dell'eventuale  contributo   spese   da
richiedere. 
  Gli obblighi di comunicazione ai soggetti interessati ai fini della
Sezione IV  (Comunicazioni  alla  Clientela)  della  normativa  sulla
"Trasparenza delle Operazioni e dei  Servizi  Bancari  e  Finanziari"
saranno adempiuti dalla Banca, in qualita' di  soggetto  responsabile
di tali obblighi di comunicazione. 
  Rende, 27 febbraio 2024 

                      Il presidente del C.d.A. 
                           Nicola Paladino 

 
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