CONSORZIO PROVINCIALE PER LO SMALTIMENTO
DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

(GU Parte Seconda n.230 del 30-9-1992)

    DI DESIO E COMUNI UNITI
    Desio (Milano), via Gaetana Agnesi n. 272
    Tel. 0362/620.643-630763, telefax 627.039
    Bando di gara - Appalto servizio di trasporto e smaltimento finale
    ceneri pesanti di risulta dalla Termodistruzione R.S.U.
      Il bando di gara e' stato inviato in data 18 settembre 1992
 all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea.
      La comunicazione di pre-informazione ai sensi dell'art. 12 del
 decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406 e' stata trasmessa
 all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita' Europea in
 data 10 aprile 1992.
      Il presidente in esecuzione della deliberazione del Consiglio
 Direttivo n. 139 del 25 maggio 1992, divenuta esecutiva, avvisa che
 l'amministrazione consortile intende appaltare, mediante licitazione
 privata con il sistema di cui all'art. 29, lettera b) del decreto
 legislativo 9 dicembre 1991, n. 406 il servizio di trasporto,
 eventuale trattamento, e smaltimento finale delle ceneri pesanti
 'scorie' di risulta dalla termodistruzione di R.S.U.
      Il luogo di esecuzione del servizio di raccolta ed eventuale
 trattamento sara' presso gli impianti consortili di via G. Agnesi n.
 272 - Desio.
      L'appalto verra' aggiudicato all'impresa che avra' presentato
 l'offerta economicamente piu' vantaggiosa da valutare in base al
 prezzo e, nell'ordine decrescente, alla disponibilita' di un impianto
 e/o procedimento di trattamento delle ceneri per renderle meno
 inquinanti, secondo i seguenti criteri:
    a)  tariffa di trasporto e smaltimento;
      b) garanzia di disporre di un impianto e/o procedimento di
 trattamento per rendere meno inquinanti le ceneri.
    Incidenza delle singole voci
      Al punto a) viene attribuita un incidenza di 55
 (cinquantacinque) punti sul punteggio totale.
      Al punto b) viene attribuita un incidenza di 45 (quarantacinque)
 punti sul punteggio totale.
    Punteggio
    Tariffa:
      all'offerta della tariffa a base d'asta di L. 110.000 la
 tonnellata verranno attribuiti punti 55;
    ogni ulteriore ribasso di lire 1.000 la tonnellata punti +1;
    ogni rialzo di lire 1.000 la tonnellata punti -1.
    Disponibilita' impianto e/o procedimento
      Alla garanzia di disponibilita' di un impianto e/o procedimento,
 regolarmente autorizzato al trattamento, verra' attribuito il
 seguente punteggio:
      qualora sara' gaarantita la compatibilita' del prodotto trattato
 con discariche per R.S.U. punti 20;
      ulteriore garanzia di compatibilita' con discariche per rifiuti
 inerti punti 25.
      La compatibilita' verra' accertata mediante analisi di
 laboratorio, da effettuarsi ai sensi della delibera del Comitato
 Interministeriale del 27 luglio 1984, cosi' come modificato dalla
 delibera del 14 giugno 1986.
      Ai fini della determinazione del prezzo di smaltimento si fara'
 riferimento al materiale prodotto dal processo di incenerimento e non
 a quello risultante dall'eventuale inertizzazione dello stesso.
    L'importo dell'appalto e' di L. 2.200.000.000 I.V.A. esclusa.
      La durata del contratto e' di anni 1 (uno), prorogabile di un
 ulteriore anno.
      Ai sensi dell'art. 11 del Capitolato Speciale relativo al
 servizio dovra' essere versata, all'atto della stipulazione del
 contratto, una cauzione definitiva del valore di un ventesimo
 dell'importo del contratto.
      La spesa verra' finanziata con mezzi propri della parte corrente
 di bilancio.
      Il pagamento del corrispettivo verra' liquidato mensilmente su
 presentazione di fattura, sulla base dei quantitativi effettivamente
 smaltiti.
      Saranno ammesse a presentare offerta imprese riunite in
 associazioni temporanee od in consorzi, nel rispetto della normativa
 di cui all'art. 22 e seguenti del decreto legislativo 19 dicembre
 1991, n. 406.
      L'offerta presentata si riterra' vincolante per il concorrente
 per il termine di 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data di
 apertura della gara.
    E` escluso il ricorso al sub-appalto.
    Al presente appalto sara' applicata la procedura di cui all'arti-
      colo 2-bis, comma 2, della legge 26 aprile 1981, n. 155 in
 quanto concerne le offerte anomale.
      Le domande, in carta bollata, redatte il lingua italiana,
 dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 26 ottobre 1992 a
 questa Amministrazione, in via Gaetana Agnesi n. 272, Desio (Milano),
 Italy, la quale spedira' gli inviti entro il termine massimo del 20
 novembre 1992.
      La richiesta di partecipazione alla gara dovra' essere
 accompagnata dalla seguente documentazione:
      iscrizione alla C.C.I.A. o l'iscrizione nel Registro
 professionale dello Stato di residenza, nonche' l'iscrizione all'Albo
 Nazionale degli Smaltitori e/o essere in possesso di idonea
 autorizzazione al trasporto e/o smaltimento rilasciata dalla
 competente autorita' amministrativa, per un quantitativo di t/anno
 20.000;
      dichiarazioni successivamente veerificabili, riguardanti la
 situazione in ordine alla propria capacita' tecnica, economica e
 finanziaria.
      La capacita' economica e finanziaria dell'imprenditore dovra'
 essere provata mediante le referenze indicate dall'art. 20 del
 decreto legge 19 dicembre 1991, n. 406.
      Ai sensi dell'art. 6 lettera b) del D.C.P.M. del 10 gennaio 1991
 n. 55, la cifra globale di affari ed in lavori di importo pari a L.
 3.300.000.000.
      La capacita' tecnica dell'aspirante dovra' essere provata con i
 documenti indicati nell'art. 21 del decreto legge 406/1991.
      Nel caso di partecipazione di imprese associate di tipo
 orizzontale e verticale i requisiti finanziari e tecnici previsti per
 la singola impresa debbono essere posseduti nella misura del 60%
 (sessantapercento) dalla capogruppo e la restante percentuale dalla o
 dalle mandanti nella misura del 40% (quarantapercento).
      Gli altri documenti, comprovanti i requisiti di cui agli artt.
 20 e 21 lettere b), c), d), e) del summenzionato decreto legislativo
 e dovranno essere prodotti dall'aggiudicatario entro dieci giorni
 dalla comunicazione dell'aggiudicazione, presentando la
 documentazione di cui al presente bando di gara ai sensi
 dell'allegato E del sopracitato decreto legislativo n. 406/91, pena
 l'annullamento dell'aggiudicazione medesima.
      Il costo del personale dipendente non dovra' essere inferiore
 allo 0,10 della cifra.
      Alla domanda gli aspiranti dovranno altresi' allegare una
 dichiarazione concernente l'assenza delle cause di esclusione dalla
 gara previste dall'art. 18 del decreto legge 406/91.
      Il numero minimo delle imprese da invitare e' cinque, quello
 massimo ventuno.
      Qualora il numero dei candidati sara' superiore,
 l'Amministrazione procedera' alla scelta sulla base di quanto
 all'uopo previsto dall'art. 27 del surrichiamato decreto legge
 406/91.
    E` ammissibile l'offerta in aumento.
      In deroga alle disposizioni degli artt. 43 e seguenti del
 Capitolato generale d'appalto approvato con D.P.R. 16 luglio 1962, n.
 1063, e' esclusa la competenza arbitrale, ai sensi dell'art. 16 della
 legge 10 dicembre 1981, n. 741.
      La richiesta di invito non vincola l'Amministrazione, la quale
 puo' escludere dal concorrere all'appalto ogni concorrente il quale
 si trovi nelle condizioni di esclusione previste dall'art. 18 del
 decreto legge 13 dicembre 1991, n. 406.
      Sono ammesse le domande di partecipazione fatte per telegramma,
 per telescritto o per telefono, purche' siano confermate per lettera
 entro il termine stabilito nel presente bando e contengano le
 indicazioni ivi previste.
    Desio, 18 settembre 1992 (prot. n. 3044/11-2)
    Il presidente: Belluz Romano.
M-8300 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.