CITTA` DI TORINO

(GU Parte Seconda n.246 del 20-10-1995)

    Settore amm.vo III contratti e appalti
      Avviso di asta pubblica n. 145/95 per opere e provviste per
 adeguamento degli impianti telefonici e trasmissione dati degli
 uffici comunali e giudiziari. Biennio 1995/1996.
    Importo a base di gara: L.  500.000.000.
    Categoria A.N.C. richiesta: '18' per L.  750.000.000.
    Finanziamento: mezzi di bilancio.
      Pagamenti: si fa riferimento all'art. 17 del capitolato d'oneri
 ed alla normativa vigente.
    Termini:
      a) ricezione offerte: entro le ore 9 di martedi' 21 novembre
 1995 da presentarsi mediante raccomandata postale in piego sigillato;
 e' ammesso il corso particolare. Oltre detto termine non sara' valida
 alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta
 precedente.
      Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente,
 ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in
 tempo utile;
      b) apertura buste: ore 9 di mercoledi' 22 novembre 1995 in una
 sala del Palazzo Comunale dove si procedera' in presenza del pubblico
 all'apertura dei pieghi ed all'esame della documentazione richiesta
 ai fini dell'ammissibilita' alla gara.
      Alle ore 10,30 circa nella medesima sala, si procedera'
 all'ammissione o all'esclusione dalla gara, all'apertura delle
 offerte ed all'aggiudicazion e;
      c) gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi dalla propria
 offerta, ove non siano convocati per il perfezionamento del
 contratto, decorsi novanta giorni dalla aggiudicazione.
      Il capitolato d'oneri ed il modulo allegato elenco lavori
 autenticato in ogni suo foglio dall'Ente appaltante sono in visione e
 dovranno essere ritirati presso il Settore centro elaborazione dati,
 corso Unione Sovietica n. 218, Torino, tel. (011) 442-4024/4058, fax
 (011) 4030.
      L'aggiudicazione avverra' a norma dell'art. 21, comma 1, della
 legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modificazioni e secondo le
 modalita' di cui all'art. 5 legge 14/73, con aggiudicazione alla
 ditta che avra' offerto il prezzo piu' basso determinato mediante
 offerta a prezzi unitari. Non sono ammessi aumenti.
      Le ditte concorrenti, dovranno presentare il modulo elenco
 lavori completato nella terza colonna con i prezzi unitari offerti
 per ogni voce delle categorie di lavori, in cifre ed in lettere, e
 nella quarta colonna i prodotti dei quantitativi della seconda
 colonna per i prezzi unitari; in calce al modulo dovranno altresi'
 indicare il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma dei
 prodotti di cui alla quarta colonna.
      Il modulo dovra' essere sottoscritto in ciascun foglio dai
 concorrenti.
      Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese riunite ai sensi
 degli artt. 22 e segg. del D.Lv. 406/1991.
      Il modulo contenente l'offerta economica, in competente bollo
 legale ogni quattro facciate e sottoscritto validamente in ogni suo
 foglio, deve essere chiuso in busta con sigilli ad impronta ed essere
 inserito in una seconda busta, anch'essa sigillata, recante
 l'indirizzo: Ufficio protocollo generale della Citta' di Torino
 (Appalti) - piazza Palazzo di Citta' n. 1.
      Tanto la busta contenente l'offerta, quanto la busta esterna
 devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente,
 l'oggetto della gara e la scritta 'Contiene offerta per opere e
 provviste per adeguamento degli impianti telefonici e trasmissione
 dati degli uffici comunali e giudiziari'.
    Nella seconda busta devono pure essere inclusi:
      1) istanza di ammissione alla gara, redatta in competente bollo,
 indirizzata al Sindaco della Citta' di Torino a firma del legale
 rappresentante della ditta, resa dinanzi a notaio o pubblico
 ufficiale a cio' autorizzato e debitamente autenticata, ai sensi
 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, contenente dichiarazioni
 successivamente verificabili relative a:
      a) iscrizione ad una Camera di commercio, in caso di ditta
 individuale, ovvero al Registro imprese presso il Tribunale
 competente, in caso di societa' commerciali, con le seguenti
 indicazioni:
      natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto
 dell'attivita' nonche' le generalita' degli amministratori e dei
 direttori tecnici;
    Codice fiscale;
      b) inesistenza delle circostanze previste dall'art. 18 D.Lv. n.
 406/91;
      c) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31 maggio
 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni
 antimafia);
      d) di conoscere ed accettare le condizioni tutte che regolano
 l'appalto e di avere presa conoscenza del capitolato particolare
 d'appalto, delle condizioni locali e di tutte le circostanze che
 possono avere influito sulla determinazione dei prezzi;
      e) che si e' tenuto conto, nella preparazione dell'offera, degli
 oneri previsti per i piani di sicurezza, nonche' delle disposizioni
 relative alle condizioni di lavoro, previdenziali e assistenziali in
 vigore nella provincia di Torino;
      f) di essere in regola con gli obblighi concernenti le
 dichiarazioni e i conseguenti adempimenti nei confronti dell'INPS e
 dell'INAIL e inoltre, per le aziende che applicano alle maestranze il
 contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle
 imprese edili ed affini, nei confronti della Cassa edile;
      g) indicazione delle opere che, in caso di aggiudicazione,
 l'impresa intende affidare in subappalto;
      h) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente
 gara, alcuna delle forme di collegamento indicate nell'art. 4, comma
 5, del decreto legislativo 406/1991;
      i) possesso delle autorizzazioni previste dal regolamento di cui
 al D.L. n. 314 del 23 maggio 1992 di attuazione della legge 109 del
 28 marzo 1991;
      l) impiego a dotarsi entro quindici giorni dall'aggiudicazione,
 di un ufficio e un magazzino adeguatamente attrezzati in Torino;
      m) di conoscere ed accettare espressamente le prescrizioni di
 cui all'art. 4 del capitolato particolare;
      2) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori
 per la categoria '18' per L. 750.000.000 di data non anteriore ad un
 anno rispetto a quella della gara;
      3) ricevuta rilasciata dal Settore centro elaborazione dati,
 attestante che il titolare o legale rappresentante o il direttore
 tecnico (riconosciuto ai fini dell'iscrizione all'Albo Nazionale dei
 Costruttori) ha ritirato e preso visione del capitolato d'oneri e
 dell'allegato modulo Elenco lavori.
      Il termine perentorio per il ritiro del capitolato ed allegato
 modulo Elenco lavori: e' di giovedi' 16 novembre 1995;
    4)  per le associazioni temporanee di impresa:
      a) mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese
 riunite risultante da scrittura privata autenticata;
      b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza
 risultante da atto pubblico.
      E` ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura,
 in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.
      Ciascuna delle imprese associate dovra' presentare la
 documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle
 di cui al punto 1, lettere d), e) e g) e la ricevuta di cui al punto
 3) richieste per la sola impresa capogruppo.
      Non e' consentito ad una stessa ditta di presentare
 contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o
 consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate;
 nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in
 associazione o consorzio, verra' esclusa dalla gara la ditta singola.
 Non e' ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di
 imprese tra cui sussistano situazioni di controllo oppure con
 rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di
 tutte le diverse offerte presentate.
      I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare
 documenti corrispondenti in base alla Legge dello Stato di
 appartenenza, a norma degli artt. 18 e 19 del D.Lv. 406/1991.
    Dichiarazioni e documenti sono richiesti a pena d'esclusione.
      La mancata indicazione di cui al punto 1, lettera g),
 comportera' per l'aggiudicatario l'impossibilita' di ottenere
 autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della legge 19
 marzo 1990, n. 55. Uguale conseguenza avra' un'indicazione generica o
 comunque tale da non consentire l'individuazione dei lavori.
      A norma dell'art. 34 del D.Lv. 406/1991, si precisa che, in caso
 di ricorso al subappalto, sara' fatto obbligo per l'aggiudicatario di
 trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
 effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture
 quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
      La comunicazione dei nominativi dei subappaltatori o cottimisti,
 dovra' essere corredata dalla documentazione richiesta per ciascun
 subappaltatore; in caso di documentazione carente o incompleta, il
 termine di trenta giorni di cui al predetto art. 34 del D.Lv. 406/91
 decorrera' dal ricevimento, da parte della civica Amministrazione,
 della documentazione mancante.
      L'aggiudicatario, entro quindici giorni dalla comunicazione
 dell'aggiudicazione dovra' provare, a pena di decadenza, quanto
 dichiarato in sede di gara producendo la documentazione
 corrispondente.
      In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei
 documenti prescritti, ovvero di non veridicita' delle dichiarazioni
 rilasciate, di mancati adempimenti connessi o conseguenti
 all'aggiudicazion e, la medesima verra' annullata ed i lavori
 potranno essere affidati al concorrente che segue nella graduatoria,
 fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese
 derivanti dall'inadempimento.
      L'aggiudicazione avverra' comunque sotto la condizione che la
 ditta aggiudicataria non sia incorsa in cause di divieto di
 sospensione e di decadenza previste dall'art. 10 della legge 31
 maggio 1965 n. 575.
      Il verbale di aggiudicazione terra' luogo di contratto ai sensi
 dell'art. 16 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440.
      Si richiama, per quanto applicabile, il R.D. 23 maggio 1924 n.
 827 e successive modificazioni.
      Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono
 a carico del deliberatorio.
      In presenza di una sola offerta ammissibile si procedera'
 all'aggiudicazio ne qualora sia ritenuta congrua.
      L'aggiudicatario dovra' costituire cauzione definitiva pari al
 5% dell'importo di aggiudicazione a norma di legge.
      Informazioni sulla gara d'appalto potranno essere richieste al
 numero telefonico (011) 442-2439, sig. Mellia.
    Torino, 5 ottobre 1995
    Il dirigente: dott.ssa Mariangela Rossato.
C-24474 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.