CITTA` DI TORINO

(GU Parte Seconda n.246 del 20-10-1995)

    Settore amministrativo III - Contratti e appalti
    Avviso di asta pubblica n. 195/95 per l'acquisto di cappotti
    occorrenti al Corpo di Polizia Municipale
    Luogo di consegna: Torino.
    Importo base: L. 560.000.000.
      Termini di consegna: ai sensi dell'art. 4 del Capitolato
 speciale d'appalto.
      Il Capitolato speciale d'appalto, che fa parte integrante del
 presente bando, e' in visione e puo' essere richiesto presso il
 Settore Amm.vo V Economato, via Nino Bixio n. 44 - Torino, tel. (011)
 442/6867 - fax (011) 442/6868 previo pagamento di L. 5.000, da
 effettuarsi in contanti presso il settore stesso oppure a mezzo
 vaglia postale intestato a 'Civico Tesoriere - Settore V Economato',
 riportante come causale gli estremi della gara.
      Le domande per la richiesta del capitolato devono pervenire
 entro il 17 dicembre 1995.
      L'eventuale economia, derivante dal ribasso di gara accertata in
 sede di aggiudicazione, determinera' un corrispondente aumento
 quantitativo della fornitura fino alla concorrenza dell'importo
 finanziato.
      Termine ricezione offerte: entro le ore 9 di martedi' 12
 dicembre 1995 da presentarsi mediante raccomandata postale in piego
 sigillato; e' ammesso il corso particolare.
      L'offerta, in bollo, sottoscritta validamente dovra' essere
 chiusa senza altri documenti in una busta con sigilli ad impronta ed
 essere inserita in una seconda busta, anch'essa sigillata, recante
 l'indirizzo: Ufficio protocollo generale della Citta' di Torino
 (Appalti), piazza Palazzo di Citta' n. 1.
      Tanto la busta contenente l'offerta, quanto la busta esterna
 devono riportare: il nome e la ragione sociale del concorrente,
 l'oggetto della gara e la scritta 'Contiene offerta per l'acquisto di
 cappotti occorrenti al Corpo di Polizia Municipale'.
      Nella seconda busta devono pure essere inclusi, oltre alla busta
 contenente l'offerta, i seguenti documenti:
      1) istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo,
 indirizzata al 'Sindaco della Citta' di Torino' a firma del legale
 rappresentante, autenticata, ai sensi della legge 15/1968, contenente
 le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili:
      a) iscrizione ad una Camera di commercio, in caso di ditta
 individuale, ovvero al registro imprese presso il Tribunale
 competente, in caso di societa' commerciali, con le seguenti
 indicazioni:
      natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto
 dell'attivita' nonche' le generalita' degli amministratori e dei
 direttori tecnici;
    codice fiscale;
      b) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31 maggio
 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni
 antimafia);
      c) inesistenza delle circostanze di cui all'art. 11 del D.Lv. n.
 358/92;
      d) di conoscere e accettare le condizioni tutte che regolano
 l'appalto, ed in particolare, ogni controllo che il Comune riterra'
 opportuno effettuare;
      e) che i tessuti utilizzati possiedono le caratteristiche
 tecniche e merceologiche di cui all'art. 2 del Capitolato speciale
 d'appalto;
      2) dimostrazione della propria capacita' economica e finanziaria
 mediante idonee dichiarazioni bancarie (art. 13, comma 1, lettera a)
 D.Lv. n. 358/92;
      3) dichiarazione concernente l'importo globale delle forniture,
 e l'importo relativo alle forniture identiche a quella oggetto della
 gara, realizzate negli ultimi tre esercizi (art. 13, comma 1, lettera
 c) D.Lv. 358/92);
      4) l'elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi
 tre anni, con indicazione degli importi, delle date e dei
 destinatari, pubblici o privati:
      a) nel caso di forniture effettuate ad Amministrazioni o Enti
 pubblici, esse devono essere provate da certificati rilasciati o
 controfirmati dalle Amministrazioni o enti medesimi;
      b) nel caso di forniture a privati, esse devono essere
 certificate dall'acquirente ovvero, in mancanza di tali certificati,
 e' sufficiente una semplice dichiarazione del concorrente (art. 14,
 comma 1, lettera a) D.Lv. 358/92).
      Le forniture relative al triennio di cui sopra devono
 evidenziare un importo complessivo, riferito alle forniture globali,
 per ogni anno, non inferiore a L. 1.100.000.000.
      5) descrizione dell'attrezzatura tecnica, delle misure adottate
 per garantire la qualita', nonche' degli strumenti di studio e di
 ricerca dell'impresa.
      L'indicazione dei tecnici o degli organi tecnici che facciano o
 meno parte integrante dell'impresa e particolarmente di quelli
 incaricati dei controlli di qualita';
      6) ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale
 provvisorio di L. 28.000.000 effettuato nelle forme di legge.
      Sono ammesse fidejussioni bancarie o assicurative ai sensi di
 legge, con scadenza non inferiore a sei mesi.
      In caso di raggruppamento, ciascuna delle imprese associate
 dovra' produrre la documentazione e le dichiarazioni richieste.
    Inoltre l'offerta congiunta dovra':
    essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate;
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle
 singole imprese;
      contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese
 si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 10 del D.L. 24
 luglio 1992 n. 358.
      Procedura di aggiudicazione: art. 16, comma 1, lettera a) D.Lv.
 358/92 e art. 3 del Capitolato speciale d'appalto, al ribasso piu'
 conveniente per la Civica amministrazione sull'importo a base di
 gara; lo sconto dovra' essere espresso in percentuale unica.
      La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta
 ammissibile, ma in tal caso la Civica amministrazione si riserva di
 non aggiudicare a suo insindacabile giudizio, e di procedere ad una
 nuova gara nei modi che riterra' piu' opportuni.
      Le offerte duplici (con alternative), o redatte in modo
 imperfetto o comunque condizionate non saranno ritenute valide e non
 saranno prese in considerazione.
      I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare
 documenti corrispondenti in base alla legge dello stato di
 appartenenza, a norma degli articoli 11 e 12 del D.Lv. 358/92.
      Dichiarazioni, documenti e cauzione sono richiesti a pena di
 esclusione.
      Il giorno di mercoledi' 13 dicembre 1995 nel Palazzo Comunale,
 si procedera', alle ore 9, all'esame dei documenti e alle ore 10,30
 all'apertura ed aggiudicazione, in seduta pubblica.
      L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione
 dell'aggiudicazio ne dovra' provare quanto dichiarato in sede di gara
 producendo la documentazione corrispondente.
      L'aggiudicatario dovra' costituire cauzione definitiva pari al
 5% dell'importo di aggiudicazione.
    Finanziamento: mezzi di bilancio.
    Pagamenti: a norma dell'art. 8 del Capitolato d'appalto.
      L'offerente avra' la facolta' di svincolarsi dalla propria
 offerta, in caso di inerzia dell'amministrazione, decorsi novanta
 giorni dall'aggiudicazione.
      L'aggiudicazione avverra' comunque sotto la condizione che la
 ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di
 decadenza prevista dall'art. 10 della legge 31 marzo 1965 n. 575.
      Il verbale di aggiudicazione terra' luogo di contratto (art. 16
 R.D. 2440/23).
      Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti,
 comprese quelle di pubblicazione, sono a carico del deliberatorio.
      Informazioni sulla gara potranno essere richieste alla sig.na
 Barbieri, num. tel. (011) 442-3083.
    Torino, 2 ottobre 1995
    Il dirigente: dott.ssa Mariangela Rossato.
C-24476 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.