CITTA` DI TORINO

(GU Parte Seconda n.246 del 20-10-1995)

    Settore amministrativo III - Contratti e appalti
      Avviso di asta pubblica n. 197/95 per costruzione del giardino
 sito tra le vie
    Tirreno, Tintoretto e passaggio privato di via Veglia n.  10
    Importo a base di gara: L. 107.849.580 di cui:
    L. 89.503.180 opere a misura;
    L. 18.346.400 opere a corpo.
    Categoria A.N.C. '11' per L.  150.000.000.
      Finanziamento: Mutuo Cassa DD.PP. n. 1104 con i fondi del
 risparmio postale. Interessi per eventuale ritardo dei pagamenti ai
 sensi dell'art. 13 U.C. della legge n. 131 del 26 aprile 1983.
      Pagamenti: si fa riferimento all'art. 9 del Capitolato
 particolare d'appalto ed alla normativa vigente.
    Termini:
    a)  ultimazione lavori: centottanta giorni consecutivi;
      b) ricezione offerte entro le ore 9 di martedi' 21 novembre
 1995, da presentarsi mediante raccomandata postale in piego
 sigillato; e' ammesso il corso particolare.
      Oltre detto termine non sara' valida alcuna altra offerta anche
 se sostitutiva od aggiuntiva a offerta precedente.
      Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente,
 ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in
 tempo utile;
      c) apertura buste: ore 9 di mercoledi' 22 novembre 1995 in una
 sala del Palazzo Comunale dove si procedera' in presenza del pubblico
 all'apertura dei pieghi ed all'esame della documentazione richiesta
 ai fini dell'ammissibilit a' alla gara.
      Alle ore 10,30 circa nella medesima sala, si procedera'
 all'ammissione o all'esclusione dalla gara, all'apertura delle
 offerte ed all'aggiudicazion e;
      d) gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi dalla propria
 offerta, ove non siano convocati per il perfezionamento del
 contratto, decorsi novanta giorni dalla aggiudicazione.
      Il Capitolato particolare d'appalto e' in visione e puo' essere
 ritirato presso il Settore tecnico XIII LL.PP. verde pubblico, via
 Cottolengo n. 26, Torino, tel. (011) 436.85.78, fax (011) 436.86.07.
      L'aggiudicazione avverra' a norma dell'art. 21, comma 1, della
 legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modificazioni, con
 aggiudicazione alla ditta che avra' offerto il maggior ribasso sul
 prezzo posto a base di gara. Non sono ammessi aumenti.
      L'offerta, in cifre e lettere, deve essere unica ed uniforme per
 tutti i prezzi dell'elenco prezzi allegato al capitolato particolare
 d'appalto e non condizionata.
      Ai sensi dell'art. 21 comma 1-bis, della legge n. 109/1994, la
 Civica Amministrazione procedera' all'esclusione automatica delle
 offerte che presentino una percentuale di ribasso che superi di oltre
 un quinto la media aritmetica dei ribassi di tutte le offerte
 ammesse, sempreche' il numero delle offerte valide sia pari o
 superiore a cinque.
      Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese riunite ai sensi
 degli articoli 22 e seguenti del D.Lv. n. 406/1991.
      L'offerta in bollo, sottoscritta validamente, deve essere chiusa
 in busta con sigilli ad impronta ed essere inserita in una seconda
 busta, anch'essa sigillata, recante l'indirizzo: 'Ufficio protocollo
 generale della Citta' di Torino (Appalti) - Piazza Palazzo di Citta'
 n. 1'.
      Tanto la busta contenente l'offerta, quanto la busta esterna
 devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente,
 l'oggetto della gara e la scritta 'Contiene offerta per costruzione
 del giardino sito tra le vie Tirreno, Tintoretto e passaggio privato
 di via Veglia int. 10'.
    Nella seconda busta devono pure essere inclusi:
      1) istanza di ammissione alla gara, redatta in competente bollo,
 indirizzata al 'Sindaco della Citta' di Torino' a firma del legale
 rappresentante della ditta, resa dinanzi a notaio o pubblico
 ufficiale a cio' autorizzato e debitamente autenticata, ai sensi
 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, contenente dichiarazioni
 successivamente verificabili relative a:
      a) iscrizione ad una Camera di commercio, in caso di ditta
 individuale, ovvero al registro imprese presso il Tribunale
 competente, in caso di societa' commerciali, con le seguenti
 indicazioni:
      natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto
 dell'attivita' nonche' le generalita' degli amministratori e dei
 direttori tecnici;
    codice fiscale;
      b) inesistenza delle circostanze previste dall'art. 18 del D.Lv.
 n. 406/1991;
      c) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31 maggio
 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni
 antimafia);
      d) di conoscere ed accettare le condizioni tutte che regolano
 l'appalto e di avere presa conoscenza del capitolato particolare
 d'appalto, delle condizioni locali e di tutte le circostanze che
 possono avere influito sulla determinazione dei prezzi;
      e) che si e' tenuto conto, nella preparazione dell'offerta,
 degli oneri previsti per i piani di sicurezza, nonche' delle
 disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali e
 assistenziali in vigore nella provincia di Torino;
      f) di essere in regola con gli obblighi concernenti le
 dichiarazioni e i conseguenti adempimenti nei confronti dell'INPS e
 dell'INAIL e inoltre per le aziende che applicano alle maestranze il
 contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle
 imprese edili ed affini, nei confronti della Cassa Edile;
      g) indicazione delle opere che, in caso di aggiudicazione,
 l'impresa intende affidare in subappalto;
      h) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente
 gara, alcuna delle forme di collegamento indicate nell'art. 4, comma
 5, del decreto legislativo 406/1991.
      2) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori
 per la categoria A.N.C. '11' per L. 150.000.000 di data non anteriore
 ad un anno rispetto a quella della gara;
      3) ricevuta rilasciata dal Settore XIII LL.PP. verde pubblico
 attestante che il titolare o legale rappresentante o il direttore
 tecnico (riconosciuto ai fini dell'iscrizione all'Albo Nazionale
 Costruttori) ha ritirato e preso visione del capitolato particolare
 d'appalto.
      Termine perentorio per la presa visione e ritiro del capitolato:
 entro giovedi' 16 novembre 1995;
    4)  per le associazioni temporanee di impresa:
      a) mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese
 riunite risultante da scrittura privata autenticata;
      b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza
 risultante da atto pubblico.
      E` ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura,
 in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.
      Ciascuna delle imprese associate dovra' presentare la
 documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle
 di cui al punto 1, lettere d), e) e g), e la ricevuta di cui al punto
 3) richieste per la sola impresa capogruppo.
      Non e' consentito ad una stessa ditta di presentare
 contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o
 consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate;
 nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in
 associazione o consorzio verra' esclusa dalla gara la ditta singola.
 Non e' ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di
 imprese tra cui sussistano situazioni di collegamento o controllo
 oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di
 esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
      I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare
 documenti corrispondenti in base alla legge dello Stato di
 appartenenza, a norma degli articoli 18 e 19 del D.Lv. n. 406/1991.
    Dichiarazioni e documenti sono richiesti a pena d'esclusione.
      La mancata indicazione di cui al punto 1, lettera g),
 comportera' per l'aggiudicatario l'impossibilita' di ottenere
 autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della legge 19
 marzo 1990, n. 55. Uguale conseguenza avra' un'indicazione generica o
 comunque tale da non consentire l'individuazione dei lavori.
      A norma dell'art. 34 del D.Lv. n. 406/1991, si precisa che, in
 caso di ricorso al subappalto, sara' fatto obbligo per
 l'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di
 ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia
 delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di
 garanzia effettuate.
      La comunicazione dei nominativi dei subappaltatori o cottimisti,
 dovra' essere corredata dalla documentazione richiesta per ciascun
 subappaltatore; in caso di documentazione carente o incompleta, il
 termine di trenta giorni di cui al predetto art. 34 del D.Lv. n.
 406/1991 decorrera' dal ricevimento, da parte della civica
 amministrazione, della documentazione mancante.
      L'aggiudicatario, entro quindici giorni dalla comunicazione
 dell'aggiudicazione dovra' provare quanto dichiarato in sede di gara
 producendo la documentazione corrispondente.
      In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei
 documenti prescritti, ovvero di non veridicita' delle dichiarazioni
 rilasciate, di mancati adempimenti connessi o conseguenti
 all'aggiudicazione , la medesima verra' annullata ed i lavori
 potranno essere affidati al concorrente che segue nella graduatoria,
 fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese
 derivanti dall'inadempimento.
      L'aggiudicazione avverra' comunque sotto la condizione che la
 ditta aggiudicataria non sia incorsa in cause di divieto di
 sospensione e di decadenza previste dall'art. 10 della legge 31
 maggio 1965, n. 575.
      Il verbale di aggiudicazione terra' luogo di contratto ai sensi
 dell'art. 16 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440.
      Si richiama, per quanto applicabile, il R.D. 23 maggio 1924, n.
 827 e successive modificazioni.
      Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono
 a carico del deliberatario.
      In presenza di una sola offerta ammissibile, non si procedera'
 all'aggiudicazione.
      L'aggiudicatario dovra' costituire cauzione definitiva pari al
 5% dell'importo di aggiudicazione a norma di legge.
      Informazioni sulla gara d'appalto potranno essere richieste al
 numero telefonico (011) 442-3083, sig.na. Barbieri.
    Torino, 6 ottobre 1995
    Il dirigente: dott.ssa Mariangela Rossato.
C-24477 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.