COMUNITA' MONTANA
BASSA VALLE DI SUSA E VAL CENISCHIA

Bussoleno, via Traforo n. 62
Telefono 0122/48090-49257

(GU Parte Seconda n.210 del 9-9-1998)

  Avviso di asta pubblica n. 1, interventi di sistemazione
 Idrogeologica del Torrente Prebech nel comune di Chianocco
 
      Importo di appalto L. 2.516.955.780 importo soggetto a ribasso
 di gara L. 2.516.955.780 di cui: L. 2.501.490.817 per opere a corpo e
 L. 15.464.963 per opere a misura. Categoria prevalente: A.N.C. 10 B
 per L. 1.500.000.000 categoria prevalente A.N.C. 6 per L. 750.000.000
 categoria scorporabile obbligatoria: cat. A.N.C. 19 d) per L.
 750.000.000 finanziamento: fondi C.I.P.E. erogati da regione Piemonte
 pagamenti e tempo di esecuzione: si rinvia al capitolato speciale di
 appalto ed alla normativa vigente.
      Termini: ricezione offerte: entro le ore 12 del 9 ottobre 1998
 all'ufficio protocollo della Comunita' Montana Bassa Valle di Susa e
 Val Cenischia via Traforo n. 62 Bussoleno (TO) da presentarsi
 mediante raccomandata postale in piego sigillato; e' ammesso il corso
 particolare. Oltre detto termine non sara' valida alcuna altra
 offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente. Il
 recapito del piego e' ad esclusivo rischio del mittente.
      Apertura buste: inizio ore 10 del giorno 12 ottobre 1998 presso
 la sede della Comunita' Montana in Bussoleno, si procedera' in
 presenza del pubblico all'apertura dei pieghi ed all'esame della
 documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilita' alla gara.
      Successivamente si procedera' all'ammissione o all'esclusione
 dalla gara, all'apertura delle offerte ed alla aggiudicazione; gli
 offerenti avranno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta,
 ove non siano convocati per il perfezionamento del contratto, decorsi
 90 giorni dall'aggiudicazione.
      L'aggiudicazione avverra' a norma dell'art. 21, comma 1 della
 legge 109-94 s.m.i., con aggiudicazione alla ditta che avra' offerto
 il maggior ribasso percentuale sull'importo a base di gara ad esso
 soggetto.
    Non sono ammesse offerte in aumento.
      L'offerta in cifra e lettere, deve essere unica ed uniforme per
 tutti i prezzi dell'elenco prezzi allegato al progetto e sui prezzi
 degli elenchi prezzi in esso richiamati, e non deve essere
 condizionata pena l'esclusione. Ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis,
 della legge 109-94 e del decreto ministeriale 18 dicembre 1997, la
 Comunita' Montana procedera' all'esclusione automatica delle offerte
 anomale sempreche' il numero delle offerte valide sia pari o
 superiore a cinque. Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese
 riunite ai sensi degli artt. 10, comma i lettere a), b), d), e) e 13
 della legge 109-94.
      L'offerta in bollo sottoscritta dal legale rappresentante deve
 essere chiusa in busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui
 lembi di chiusura ed essere inserita in una seconda busta, anch'essa
 sigillata come sopra, recante l'indirizzo: Ufficio Protocollo della
 Comunita' Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia via Traforo n.
 62 - 10053 Bussoleno (TO).
      Tanto la busta contenente l'offerta, quanto la busta esterna
 dovranno riportare il nome e la ragione sociale del concorrente e la
 scritta 'Contiene offerta per appalto n. 1'. Nella seconda busta
 dovranno essere inclusi:
       1) istanza di ammissione alla gara redatta in carta libera
 indirizzata al Presidente della Comunita' Montana Bassa Valle di Susa
 e Val Cenischia a firma del legale rappresentante della ditta
 contenente:
         a) iscrizione ad una Camera di Commercio con le seguenti
 indicazioni: natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto
 dell'attivita' nonche' le generalita' degli amministratori e dei
 direttori tecnici, codice fiscale;
         b) inesistenza delle circostanze previste dall'art. 18 del
 decreto legislativo 406 /91;
         c) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31
 maggio 1965 n. 575 nonche' del decreto legislativo 8 agosto 1994 n.
 490 (disposizioni antimafia) se non gia' attestata nel certificato
 della C.C.I.A.A.;
         d) di conoscere e accettare le condizioni tutte che regolano
 l'appalto e di avere preso conoscenza del progetto, delle condizioni
 locali e di tutte le circostanze che possono avere influito sulla
 determinazione dell'offerta;
         e) che si e' tenuto conto, nella predisposizione
 dell'offerta, degli oneri previsti per la sicurezza, nonche' delle
 disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali e
 assistenziali in vigore nella Provincia di Torino;
         f) di essere in regola con gli obblighi concernenti
 dichiarazioni e adempimenti nei confronti dell'INPS e dell'INAIL e
 inoltre, per le aziende che applicano alle maestranze il contratto
 collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e
 affini, nei confronti della Cassa Edile;
         g) indicazione ai sensi dell'art. 34 della legge 109-94
 s.m.i., dei lavori o parte delle opere che l'impresa intende affidare
 in subappalto, con le modalita' specificate in tale articolo;
         h) che non sussiste con altre ditte concorrenti nella
 presente gara, alcuna delle forme di collegamento indicate nell'art.
 4, comma 5 del decreto legislativo 406/91;
         i) per le ditte aderenti a consorzi o cooperative: che la
 ditta non e socia ( consorziata di cooperative o consorzi
 partecipanti alla presente gara;
         l) per i consorzi o cooperative: che le stesse non hanno, fra
 i propri consorziati o soci, ditte partecipanti alla presente gara;
         m) dichiarazione di cui all'art. 5, comma 2, del decreto del
 Presidente del Consiglio dei Ministri 55/91 da cui risulti, con
 riferimento all'ultimo quinquennio antecedente la data di
 pubblicazione del presente bando: la cifra di affari in lavori,
 derivanti da attivita' diretta o indiretta dell'impresa, determinata
 ai sensi dell'art. 4, comma 2, lettera c), d), del decreto
 ministeriale 1972/89, pari a 1,5 volte l'importo posto a base di
 gara; per le associazioni temporanee d'impresa i requisiti finanziari
 e tecnici devono essere posseduti nella misura del 50% dalla
 capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla/e
 mandante/i ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente del
 Consiglio dei Ministri 55/91, nella misura minima del 10% in capo a
 ciascuna mandante;
       2) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori, di
 data non anteriore ad un anno a quella della gara, per le categorie:
 10 b 'Lavori di difesa e sistemazione idraulica' 6 'Costruzioni e
 pavimentazioni stradali...' e 19 d) 'Consolidamento dei terreni e
 opere speciali' per gli importi richiesti;
       3) ricevuta rilasciata dalla Comunita' Montana attestante che,
 il titolare o legale rappresentante o il direttore tecnico
 (riconosciuto ai fini dell'Albo Nazionale Costruttori), ha effettuato
 il sopralluogo presso i siti degli interventi ed ha ritirato e preso
 visione del Capitolato Speciale di Appalto e degli elaborati
 progettuali. Dovra' inoltre allegare copia della ricevuta di
 pagamento dell'acquisto degli elaborati progettuali;
       4) ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale
 (provvisorio pari a L. 50.339.116 da presentare anche mediante
 fidejussione bancaria o assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 1,
 legge 109-94. A pena di esclusione la garanzia fidejussoria dovra'
 contenere l'espressa previsione di rinuncia da parte del garante
 della preventiva escussione di cui all'art. 1944 codice civile e
 delle decadenze di cui all'art. 1957 codice civile con conseguente
 obbligo, per il garante stesso, di effettuare il versamento della
 somma prevista presso la Comunita' Montana Bassa Valle di Susa e Val
 Cenischia;
       5) In relazione alla programmazione da parte della Comunita'
 Montana della concomitanza di piu' appalti di sistemazione
 idrogeologica, le ditte che partecipano a piu' gare dovranno
 dichiarare di essere in grado di sviluppare e portare a termine tutti
 i lavori aggiudicati entro i termine contrattuali previsti, anche in
 presenza di contemporanea consegna dei lavori degli appalti
 aggiudicati;
       6) per le Associazioni Temporanee d'imprese: mandato conferito
 alla capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura
 privata autenticata; procura con la quale viene conferita la
 rappresentanza, risultante da atto pubblico. E' ammesso la
 presentazione sia del mandato, sia della procura, in un unico atto
 notarile redatto in forma pubblica. Ciascuna delle imprese associate
 dovra' presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste ad
 eccezione di quelle di cui al punto l) lettere d), e), g) e ricevute
 e dichiarazione di cui ai punti 3, 4, 5, richiesti per la sola
 capogruppo. Non e' consentito ad una stessa ditta di presentare
 contemporaneamente offerte in diverse associazioni d'impresa o
 consorzi a pena di esclusione di tutte le offerte presentate; nel
 caso in cui venga presentata offerta individualmente e in
 associazione verra' esclusa dalla gara la ditta singola.
 
      Non e' ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di
 imprese tra cui sussistano situazioni di controllo o collegamento ai
 sensi dell'art. 2359 Codice civile, pena di esclusione di tutte le
 diverse offerte presentate. I cittadini di Stati membri della C.E.E.
 dovranno presentare documenti comprovanti in base alle leggi dello
 Stato di appartenenza la rispondenza dei requisiti a norma degli
 artt. 18-19 del decreto legislativo 406/91 dichiarazione, documenti,
 attestazioni, ricevute e cauzioni sono richiesti a pena di
 esclusione.
      La mancata modificazione di cui al punto 1) lettera g),
 comportera' per l'aggiudicatario l'impossibilita' di ottenere
 autorizzazione al subappalto a norma dell'art. 18 della legge 19
 marzo 1990 n. 55 come modificato dall'art. 34 della legge 109-94 e
 s.m.i.
      In caso di ricorso al subappalto, sara' fatto obbligo per
 l'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
 ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture
 quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia applicate.
  I contratti di subappalto dovranno essere depositati entro 90 giorni
 dall'aggiudicazione formalizzata, unitamente alla documentazione di
 all'art. 34 comma 1, punti 3 e 4 della legge 109-94 e s.m.i.
 L'affidatario entro 15 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione
 dovra' provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la
 documentazione corrispondente.
      In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei
 documenti prescritti, ovvero di non veridicita' delle dichiarazioni
 rilasciate, di mancati adempimenti connessi o conseguenti
 all'aggiudicazione, la medesima verra' annullata ed i lavori potranno
 essere affidati al concorrente che segue nella graduatoria, fatti
 salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese
 derivanti dall'inadempimento. Il verbale di aggiudicazione terra'
 luogo di contratto ai sensi dell'art. 16 del regio decreto 18
 novembre 1923 n. 2440.
      Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono
 a carico dell'impresa aggiudicataria.
      Ai sensi del regio decreto 23 maggio 1924 n. 827, art. 69,
 l'aggiudicazione avra' luogo anche in presenza di una sola offerta
 valida.
      L'aggiudicatario dovra' costituire cauzione definitiva pari al
 10% dell'importo di appalto, con le modalita' di cui al punto 4).
      Le firme dei funzionari rappresentanti la banca o societa'
 assicurativa dovranno essere autenticate da notaio o altro pubblico
 ufficiale a cio' autorizzato. Nel caso in cui il ribasso d'asta sia
 superiore al 25%, detta garanzia sara' aumentata di tanti punti
 percentuali quanti quelli eccedenti la predetta percentuale.
 L'esecutore dei lavori e' altresi' obbligato a stipulare la polizza
 assicurativa di cui all'art. 30, terzo comma, della legge 109-94 e
 s.m.i. e le polizze assicurative di cui all'art. 30 quarto comma se
 ed in quanto dovute.
      I documenti che costituiscono il progetto sono in visione presso
 gli uffici della Comunita' Montana, dal lunedi' al venerdi' dalle ore
 9 alle ore 12, a far data dal 14 settembre 1998.
      Le ditte che intendono partecipare all'appalto dovranno
 ritirare, previo accordi telefonici con la copisteria Oragnani via
 San Francesco da Paola n. 11/c (tel. 011/8173807-884915), copia degli
 atti progettuali dietro il pagamento dell'importo di L. 583.080.
      Per informazioni amministrative sull'appalto fare riferimento
 alla Comunita' Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia (signora
 Gabriella Belmondo, tel. 0122/48090 fax 0122/647244) Bussoleno (TO).
 Per informazioni tecniche sul progetto fare riferimento ad A.I.
 Engineering (ing. Piercarlo Montaldo) via Lamarmora n. 80 Torino
 (tel. 011/ 56 83 650, fax 011/56 83 482).
     Bussoleno, 1. settembre 1998
 
             Il responsabile del procedimento: arch. Antes Bortolotti.
                                                                      
T-1865 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.