INSULA - S.p.a.
Societa' per la manutenzione urbana Venezia

Indirizzo: sede operativa, Dorsoduro, 2050
Telefono 041/27.24.354 - Fax 041/27.24.244
Internet: http://www.insula.it - E-mail:appaltiinsula.it'

(GU Parte Seconda n.21 del 27-1-1999)

   Avviso di gara a pubblico incanto per appalto lavoriAppalto n. 7   
                                                                      
      1. Ente appaltante: Insula S.p.a., Societa' per la manutenzione
 urbana di Venezia.
      2. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto, ai sensi
 dell'art. 21, primo comma, legge 11 febbraio 1994, n. 109, come
 modificata con legge n. 415/1998. - Gara ad unico incanto, con il
 criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi
 unitari.
    Si procedera' ad aggiudicazione anche in caso di unica offerta.
      Sara' applicata l'esclusione automatica come previsto ai sensi
 dell'art. 21, comma 1-bis, legge n. 415/1998.
    Non sono ammesse offerte in aumento.
    3. Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori:
       a) luogo di esecuzione dei lavori: Venezia - Insula di San
 Giovanni in Bragora primo lotto - Sestiere di Castello;
       b) caratteristiche generali dell'opera: risanamento e
 consolidamento dei ponti, scavo dei rii, trasporto e smaltimento del
 fango, restauro, risanamento e ricostruzione delle strutture delle
 sponde dei rii della Pieta', di S. Antonin, di Santa Giustina;
       c) importo a base d'asta: L. 5.900.000.000 (oneri fiscali
 esclusi) cui si aggiungono L. 118.000.000 per gli oneri di sicurezza,
 detto importo non e' soggetto a ribasso d'asta;
       d) iscrizioni A.N.C. richieste: categoria G7 (ex 13a) per
 l'importo di L. 6.000.000.000;
     e) non sono previste opere scorporabili.
 
      Ai soli fini dell'eventuale subappalto, ai sensi dell'art. 34
 della legge n. 109/1994, cosi' come modificato dalla legge n.
 415/1998, si indicano le lavorazioni previste dal progetto, con i
 relativi importi e le relative categorie di iscrizione all'A.N.C.:
     lavori di restauro edifici monumentali L. 1.500.000.000, cat. G2;
     costruzione di pavimentazioni L. 750.000.000, cat. G3;
     carpenteria metallica L. 300.000.000, cat. S18.
 
      4. Termine di esecuzione: il termine per l'esecuzione dei lavori
 e' stabilito in giorni seicento naturali e consecutivi, decorrenti
 dalla data del verbale di consegna, comprensivi di ferie, festivita'
 infrasettimanali, domeniche e dell'andamento stagionale sfavorevole.
      Responsabile dell'intervento: ing. Leonardo Boato, telefono
 041/27.24.242.
      5. Finanziamento: le opere oggetto dell'appalto sono finanziate
 con i fondi della legge speciale per Venezia. I pagamenti avverranno
 secondo le modalita' stabilite nei rispettivi capitolati speciali
 d'appalto.
      6. Cauzioni: la cauzione provvisoria e' stabilita nella misura
 del 2% dell'importo a base d'asta.
      La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10%
 dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad
 incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 30, comma 2,
 della legge n. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, come
 stabilito dall'art. 13 del capitolato speciale d'appalto.
      7. Soggetti ammessi alla gara: possono presentare offerta i
 soggetti di cui all'art. 10 della legge n. 109/1994, cosi' come
 modificato dalla legge n. 415/1998 (escluso comma 1, lett. c).
      Alle riunioni di concorrenti si applicano le disposizioni di cui
 all'art. 13 della legge sopra citata (escluso il comma 7), fatti
 salvo i requisiti di qualificazione, nonche' quelle di cui agli
 articoli 22 e seguenti del decreto legislativo 19 dicembre 1991, n.
 406.
      Non e' consentito ad una stessa ditta di presentare
 contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o
 consorzi ovvero individualmente ed in associazione e consorzio, a
 pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
      I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) della legge
 n. 109/1994 e successive modifiche, sono obbligati al indicare, in
 sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. Ai
 consorziati di cui sopra e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi
 altra forma alla medesima gara.
      E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle
 associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
 letterad) ed e), legge n. 109/1994 modificata dalla legge n. 415/1998
 rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di
 offerta.
      8. Documentazione relativa alla gara: gli elaborati relativi
 all'esecuzione delle opere, sono visionabili dalle ore 10 alle ore 12
 dei giorni feriali, escluso il sabato, presso la sede operativa della
 stazione appaltante.
      Per partecipare alla gara le ditte sono tenute ad acquistare
 obbligatoriamente l'intero progetto, in vendita presso Insula al
 prezzo di L. 230.000 (duecentotrentamila), I.V.A. compresa, previa
 prenotazione (Ufficio gare-appalti - telefono: 041/27.24.249).
      Sara' rilasciata apposita dichiarazione da allegare
 obbligatoriamente, pena l'esclusione, all'offerta.
      9. Modalita' di presentazione dell'offerta: la documentazione
 richiesta deve essere contenuta in due distinti plichi, sigillati e
 controfirmati su tutti i lembi di chiusura con le seguenti diciture:
     plico n. 1 'documentazione amministrativa';
     plico n. 2 'documentazione economica-offerta'.
 
      Entrambi i plichi devono essere contenuti in un unico
 contenitore, sigillato e controfirmato.
      Nel contenitore ed in ogni plico dovranno essere riportate le
 indicazioni riguardanti il mittente, l'indirizzo dell'amministrazione
 appaltante e la dicitura: 'Gara d'appalto n. 7 - Esecuzione dei
 lavori di risanamento dell'Insula della Bragora'.
      In ciascun plico dovranno essere contenuti i documenti di
 seguito specificati.
      Plico n. 1 - Documentazione amministrativa. Da prodursi in solo
 originale:
       a) istanza di ammissione alla gara redatta su carta
 regolarizzata ai fini dell'imposta sul bollo, contenente gli estremi
 di identificazione della ditta concorrente - compreso numero di
 partita I.V.A. o codice fiscale - le generalita' complete del
 firmatario dell'offerta - titolare o legale rappresentante
 dell'impresa (i cui poteri risultino o dalle indicazioni riportate
 nel certificato di iscrizione all'A.N.C. o da apposito atto da
 produrre con la documentazione amministrativa).
 
      Detta istanza dovra' altresi' contenere dichiarazione resa dal
 medesimo legale con sottoscrizione autenticata ai sensi e per gli
 effetti dell'art. 20 della legge n. 15/1968 e successive modifiche ed
 integrazioni, successivamente verificabile, in cui attesta:
         a.1) che non ricorre, nei confronti del concorrente, alcuna
 delle cause di esclusione di cui all'art. 24, comma 1, della Dir.
 93/37/CEE, e che tali circostanze non si sono verificate per gli
 amministratori e soci muniti di poteri di rappresentanza, e per i
 direttori tecnici;
         a.2) l'insussistenza di rapporti di controllo e di
 collegamento determinati ai sensi dell'art. 2359 Codice civile, con
 altre imprese concorrenti alla medesima gara;
         a.3.1) di essersi recato sul luogo ove debbono eseguirsi i
 lavori e aver preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le
 circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla
 determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che
 possono influire sulla esecuzione dell'opera e, di conseguenza, di
 aver formulato prezzi remunerativi e tali da consentire l'offerta che
 stara' per fare, considerando che gli stessi rimarranno fissi ed
 invariabili;
       a.3.2) di aver preso visione degli elaborati di progetto.
 
      Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti a.3.1) e a.3.2)
 devono essere corredate, pena l'esclusione dalla gara, dal
 certificato rilasciato dalla societa' Insula, attestante che
 l'impresa ha acquistato gli elaborati di progetto nonche' ha preso
 visione dello stato dei luoghi dove devono essere eseguiti i lavori.
 A tal fine si informa che il concorrente dovra' prendere accordi con
 il responsabile dell'intervento, per rendere possibili i
 sopralluoghi, mentre, per la presa visione degli elaborati si rinvia
 al precedente punto 8.
      Si precisa che al sopralluogo e alla consegna della
 documentazione di progetto saranno ammessi esclusivamente il legale
 rappresentante dell'impresa ovvero un dipendente della stessa, munito
 a tal fine di specifica delega con firma autenticata, ovvero ancora
 il direttore tecnico dell'impresa risultante dal certificato A.N.C.;
         a.4) che, nei confronti dell'impresa istante, non ricorrono
 le cause ostative di cui alla legge 31 maggio 1965, n. 575, e
 successive modifiche ed integrazioni, e che le stesse non ricorrono
 neppure nei confronti delle persone dei legali rappresentanti e dei
 direttori tecnici dell'impresa stessa nonche' (per le sole societa'
 di capitali) degli eventuali altri componenti l'organo di
 amministrazione;
         a.5) di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta
 per 120 (centoventi) giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza
 del termine per la presentazione delle offerte;
         a.6) di accettare la eventuale consegna dei lavori, sotto
 riserva di legge nelle more del contratto;
         a.7) di applicare integralmente tutte le norme contenute nel
 contratto collettivo nazionale di lavoro e nei relativi accordi
 integrativi, applicabili all'opera in appalto, in vigore per il tempo
 e nella localita' in cui si svolgono i lavori, e di impegnarsi
 all'osservanza di tutte le norme anzidette anche da parte degli
 eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi
 dipendenti;
         a.8) che l'impresa mantiene le seguenti posizioni
 previdenziali ed assicurative (indicare obbligatoriamente le
 posizioni Inps, Inail e Cassa Edile con la sede o le sedi, in caso di
 piu' iscrizioni, e il relativo numero di matricola) e dichiarare
 altresi' che l'impresa e' in regola con il versamento dei contributi
 ai predetti enti;
         a.9) di essere in possesso dei requisiti di cui agli articoli
 20 e 21 del decreto legislativo n. 406/1991 in ordine alla capacita'
 economica-finanziaria e tecnica;
         a.10) di avere realizzato una cifra d'affari in lavori, nel
 quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando,
 almeno pari a 1,5 volte l'importo a base d'asta;
         a.11) di aver sostenuto nell'ultimo quinquennio, un costo di
 personale dipendente pari almeno al 10% della cifra d'affari
 richiesta.
 
      Per le imprese riunite ai sensi dell'art. 23, comma 2, del
 decreto legislativo n. 406/1991 i requisiti di cui ai punti a.10) e
 a.11) dovranno essere posseduti in misura pari al 60% dall'impresa
 capogruppo la restante percentuale cumulativamente dalle imprese
 mandanti.
      Per le imprese riunite ai sensi dell'art. 23, comma 3, del
 decreto legislativo n. 406/1991 i requisiti di cui al punto a.10) e
 a.11) dovranno essere posseduti dall'impresa capogruppo nella
 categoria prevalente;
       b) certificato di iscrizione all'albo nazionale dei
 costruttori, istituito con legge 10 febbraio 1969, n. 57, di data non
 anteriore ad un anno, in originale o in copia autenticata, oppure
 certificazione sostitutiva con sottoscrizione non autenticata che
 attesti l'appartenenza alla categoria e gli importi di iscrizione.
 
      In caso di raggruppamento di imprese si applicano le norme di
 cui all'art. 23 del decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406 e
 comunque dovra' essere garantito un importo complessivo di iscrizione
 alla categoria non inferiore all'importo a base d'asta;
     c) per le associazioni temporanee di imprese:
         mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese
 riunite, risultante da scrittura privata autenticata;
 
      procura con la quale viene conferita la rappresentanza al legale
 rappresentante dell'impresa capogruppo, risultante da atto pubblico.
  Ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n. 109/1994, cosi' come
 modificata dalla legge n. 415/1998 e' consentita la partecipazione ad
 associazioni temporanee e a consorzi non ancora costituiti, purche'
 l'offerta sia sottoscritta da tutte le imprese partecipanti e siano
 rispettate le condizioni previste dalla normativa;
       d) dichiarazione su carta intestata dell'impresa o della
 capogruppo, in caso di associazione temporanea d'imprese, in cui si
 attestino i lavori o le parti di opere che si intendono subappaltare
 o concedere in cottimo. In ogni caso, le opere della categoria
 prevalente non possono essere subappaltate in misura superiore al 30%
 dell'importo delle stesse. In assenza della dichiarazione di cui al
 presente puntod), l'amministrazione non concedera' alcuna
 autorizzazione al subappalto;
       e) cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base d'asta
 costituita in numerario, titoli di Stato o garantiti dallo Stato,
 ovvero mediante assegno circolare o fidejussione bancaria o polizza
 fidejussoria assicurativa.
 
      Nel caso di costituzione della cauzione mediante fidejussione
 bancaria o polizza fidejussoria assicurativa, essa non puo' cessare
 la propria efficacia prima della restituzione dell'originale da parte
 della stazione appaltante, quale che sia la durata presa a base per
 la determinazione del premio.
      Ai concorrenti diversi dall'aggiudicatario, la restituzione
 della cauzione avverra' dopo eseguiti i controlli di cui al
 successivo punto 12. Al fine di agevolare la sollecita restituzione
 della cauzione provvisoria, i concorrenti potranno corredare la
 stessa di specifica busta gia' affrancata e indirizzata all'impresa
 medesima;
     f) certificato di acquisto del progetto;
     g) certificato di presa visione dei luoghi.
 
      La documentazione di cui sopra deve essere resa anche dalle
 imprese mandanti, ad eccezione di quella di cui alle lettere a.3.1),
 a.3.2), a.4), a.6), a.7), c), d), e), f) e g).
      Plico n. 2 - Offerta economica: l'offerta dovra' essere
 effettuata compilando il modello di offerta la 'lista delle categorie
 e forniture per l'esecuzione dell'appalto', consegnata esclusivamente
 da Insula con l'acquisto del progetto indicando nell'apposito spazio
 il prezzo unitario offerto per ogni singola voce, espresso in cifre e
 ripetuto in lettere, l'importo parziale, nonche' l'importo
 complessivo finale, I.V.A. esclusa.
      Il prodotto dei prezzi unitari per le quantita' non deve essere
 arrotondato. Ogni pagina dovra' essere sottoscritta dal titolare o
 legale rappresentante dell'impresa.
      Nel caso di discordanza tra i prezzi espressi in cifre e quelli
 espressi in lettere varra' il prezzo piu' conveniente per la stazione
 appaltante.
      Si precisa che, in caso di imprese riunite, l'offerta dovra'
 essere espressa dall'impresa mandataria 'in nome e per conto proprio
 e delle mandanti'.
      La lista delle categorie e forniture per l'esecuzione
 dell'appalto dovra' essere contenuta in un'apposita busta sigillata
 con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura: oltre
 all'offerta nella busta non devono essere inseriti altri documenti.
      10. Ricezione delle offerte: il contenitore con il plico
 contenente la documentazione amministrativa ed il plico contenente
 l'offerta economica deve pervenire entro le ore 12 del giorno 24
 febbraio 1999.
      Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti
 quei concorrenti per i quali o manchi o risulti incompleta o
 irregolare la documentazione richiesta.
      11. Modalita' e procedimento di aggiudicazione: l'apertura
 del-l'asta, in forma pubblica, si' terra' il giorno 25 febbraio 1999
 alle ore 9 presso la sede operativa della societa' Insula S.p.a.:
       a) in sede di gara si procedera' alla verifica dei requisiti
 contenuti nella busta n. 1;
       b) di seguito, per le ditte ammesse, si procedera' alla
 verifica delle offerte contenute nelle 'liste delle categorie e
 forniture';
       c) all'individuazione del concorrente che ha presentato
 l'offerta piu' vantaggiosa previa esclusione delle offerte anomale di
 cui all'art. 21, comma 1-bis, della legge n. 109/1994, cosi' come
 modificata dalla legge n. 415/1998.
 
      12. Verifica dei requisiti: entro dieci giorni dalla data della
 gara, la societa' Insula S.p.a. richiedera' all'aggiudicatario e al
 concorrente che segue in graduatoria di comprovare entro dieci giorni
 dalla data della richiesta stessa il possesso dei requisiti di
 capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel
 bando, mediante presentazione della seguente documentazione:
       1) certificato iscrizione al registro delle imprese presso la
 C.C.I.A.A.;
     2) certificato generale casellario giudiziale;
     3) certificato cancelleria fallimentare del Tribunale;
       4) certificati in carta libera rilasciati da Inps, Inail e
 Cassa Edile attestanti la regolarita' degli obblighi assicurativi e
 contributivi;
       5) certificato A.N.C. in caso di presentazione in sede di gara
 di dichiarazione sostitutiva;
       6) copia autentica della dichiarazione I.V.A. o dei bilanci da
 cui risulti che la ditta ha realizzato, nel quinquennio antecedente
 la pubblicazione del presente, una cifra d'affari in lavori non
 inferiore ad 1,5 volte l'importo a base d'asta;
       7) documentazione in copia autentica dalla quale risulti che
 l'impresa nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, ha
 sostenuto un costo di personale dipendente non inferiore al 10% della
 cifra d'affari di cui al punto 6).
 
      Qualora la documentazione richiesta non sia fornita, ovvero non
 sia ritenuta conforme alle dichiarazioni contenute nell'istanza di
 ammissione, si procedera' all'incameramento della relativa cauzione
 provvisoria, alla segnalazione al comitato centrale dell'A.N.C.,
 all'esclusione del concorrente dalle successive gare della stazione
 appaltante, per un anno dalla data dell'aggiudicazione definitiva
 nonche', in caso di false dichiarazioni, alla segnalazione
 all'autorita' giudiziaria.
      Si procedera' altresi' all'annullamento dell'aggiudicazione e
 alla successiva determinazione della nuova soglia di anomalia senza
 computare le offerte dei concorrenti che non hanno risposto alla
 richiesta di documentazione ovvero hanno presentato documentazioni
 non conformi a quanto dichiarato in sede di offerta, nonche'
 all'aggiudicazione a favore del concorrente che abbia formulato
 l'offerta piu' vantaggiosa per l'amministrazione una volta escluse
 quelle recanti ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia.
      Nei confronti del nuovo aggiudicatario - se gia' non sottoposto
 a verifica - si procedera' al riscontro del possesso dei requisiti
 fissati dal bando, secondo le modalita' indicate nei capoversi
 precedenti.
    13. Disposizioni varie:
       a) per assicurare l'osservanza, da parte dell'appaltatore e di
 eventuali subappaltatori, dei contratti collettivi nazionali e locali
 di lavoro di cui al precedente punto a.8) della documentazione
 amministrativa, nonche' degli adempimenti previsti dall'art. 18,
 comma 7, della legge 19 marzo 1990, n. 55, l'amministrazione
 effettuera' autonome comunicazioni dell'aggiudicazione dei lavori
 dell'autorizzazione degli eventuali subappalti e dell'ultimazione dei
 lavori, all'Isps, all'Inail, alla Direzione provinciale del lavoro,
 alla Cassa Edile e all'Ente paritetico per la prevenzione degli
 infortuni sul lavoro, indicando altresi', sempre allo scopo di
 agevolare i richiamati controlli, il valore presunto della manodopera
 da impiegare nelle lavorazioni.
 
      L'impresa appaltatrice e, per suo tramite, le eventuali imprese
 subappaltatrici, debbono comunicare alla stazione committente, prima
 dell'inizio delle lavorazioni di rispettiva competenza, il nominativo
 dei lavoratori dipendenti che prevedono di impiegare in tali
 attivita' e le eventuali modificazioni che dovessero sopravvenire in
 corso d'opera relativamente ai predetti nominativi;
       b) il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio della
 ditta concorrente, nel caso, per qualsiasi motivo, non venga
 effettuato in tempo utile all'indirizzo indicato.
 
      Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le tasse e i
 diritti relativi alla stipulazione del contratto e sua registrazione.
      L'offerta, nonche' tutte le dichiarazioni richieste dovranno
 essere redatte in lingua italiana;
       c) nel termine che verra' indicato dall'Ente appaltante
 l'impresa sara' tenuta a costituire la cauzione definitiva e ad
 intervenire per la sottoscrizione del contratto d'appalto.
 
      Ove, nell'indicato termine l'impresa non ottemperi alle
 richieste che saranno formulate, la societa' Insula, senza bisogno di
 ulteriori formalita' o di preavvisi di sorta, potra' ritenere
 decaduta, a tutti gli effetti di legge e di regolamento, l'impresa
 stessa dalla aggiudicazione, procedera' all'incameramento della
 cauzione provvisoria e dara' applicazione all'art. 5 della legge 8
 ottobre 1984, n. 687.
 
     Venezia, 15 gennaio 1999
                            Insula S.p.a.                             
            Affari generali e legale: dott. Marco Mantovan            
                                                                      
C-1470 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.