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Errata corrige
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Avviso di gara a pubblico incanto per appalto lavoriAppalto n. 7 1. Ente appaltante: Insula S.p.a., Societa' per la manutenzione urbana di Venezia. 2. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto, ai sensi dell'art. 21, primo comma, legge 11 febbraio 1994, n. 109, come modificata con legge n. 415/1998. - Gara ad unico incanto, con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari. Si procedera' ad aggiudicazione anche in caso di unica offerta. Sara' applicata l'esclusione automatica come previsto ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis, legge n. 415/1998. Non sono ammesse offerte in aumento. 3. Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori: a) luogo di esecuzione dei lavori: Venezia - Insula di San Giovanni in Bragora primo lotto - Sestiere di Castello; b) caratteristiche generali dell'opera: risanamento e consolidamento dei ponti, scavo dei rii, trasporto e smaltimento del fango, restauro, risanamento e ricostruzione delle strutture delle sponde dei rii della Pieta', di S. Antonin, di Santa Giustina; c) importo a base d'asta: L. 5.900.000.000 (oneri fiscali esclusi) cui si aggiungono L. 118.000.000 per gli oneri di sicurezza, detto importo non e' soggetto a ribasso d'asta; d) iscrizioni A.N.C. richieste: categoria G7 (ex 13a) per l'importo di L. 6.000.000.000; e) non sono previste opere scorporabili. Ai soli fini dell'eventuale subappalto, ai sensi dell'art. 34 della legge n. 109/1994, cosi' come modificato dalla legge n. 415/1998, si indicano le lavorazioni previste dal progetto, con i relativi importi e le relative categorie di iscrizione all'A.N.C.: lavori di restauro edifici monumentali L. 1.500.000.000, cat. G2; costruzione di pavimentazioni L. 750.000.000, cat. G3; carpenteria metallica L. 300.000.000, cat. S18. 4. Termine di esecuzione: il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni seicento naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna, comprensivi di ferie, festivita' infrasettimanali, domeniche e dell'andamento stagionale sfavorevole. Responsabile dell'intervento: ing. Leonardo Boato, telefono 041/27.24.242. 5. Finanziamento: le opere oggetto dell'appalto sono finanziate con i fondi della legge speciale per Venezia. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite nei rispettivi capitolati speciali d'appalto. 6. Cauzioni: la cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo a base d'asta. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 30, comma 2, della legge n. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, come stabilito dall'art. 13 del capitolato speciale d'appalto. 7. Soggetti ammessi alla gara: possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 10 della legge n. 109/1994, cosi' come modificato dalla legge n. 415/1998 (escluso comma 1, lett. c). Alle riunioni di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 13 della legge sopra citata (escluso il comma 7), fatti salvo i requisiti di qualificazione, nonche' quelle di cui agli articoli 22 e seguenti del decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406. Non e' consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi ovvero individualmente ed in associazione e consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) della legge n. 109/1994 e successive modifiche, sono obbligati al indicare, in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. Ai consorziati di cui sopra e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, letterad) ed e), legge n. 109/1994 modificata dalla legge n. 415/1998 rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 8. Documentazione relativa alla gara: gli elaborati relativi all'esecuzione delle opere, sono visionabili dalle ore 10 alle ore 12 dei giorni feriali, escluso il sabato, presso la sede operativa della stazione appaltante. Per partecipare alla gara le ditte sono tenute ad acquistare obbligatoriamente l'intero progetto, in vendita presso Insula al prezzo di L. 230.000 (duecentotrentamila), I.V.A. compresa, previa prenotazione (Ufficio gare-appalti - telefono: 041/27.24.249). Sara' rilasciata apposita dichiarazione da allegare obbligatoriamente, pena l'esclusione, all'offerta. 9. Modalita' di presentazione dell'offerta: la documentazione richiesta deve essere contenuta in due distinti plichi, sigillati e controfirmati su tutti i lembi di chiusura con le seguenti diciture: plico n. 1 'documentazione amministrativa'; plico n. 2 'documentazione economica-offerta'. Entrambi i plichi devono essere contenuti in un unico contenitore, sigillato e controfirmato. Nel contenitore ed in ogni plico dovranno essere riportate le indicazioni riguardanti il mittente, l'indirizzo dell'amministrazione appaltante e la dicitura: 'Gara d'appalto n. 7 - Esecuzione dei lavori di risanamento dell'Insula della Bragora'. In ciascun plico dovranno essere contenuti i documenti di seguito specificati. Plico n. 1 - Documentazione amministrativa. Da prodursi in solo originale: a) istanza di ammissione alla gara redatta su carta regolarizzata ai fini dell'imposta sul bollo, contenente gli estremi di identificazione della ditta concorrente - compreso numero di partita I.V.A. o codice fiscale - le generalita' complete del firmatario dell'offerta - titolare o legale rappresentante dell'impresa (i cui poteri risultino o dalle indicazioni riportate nel certificato di iscrizione all'A.N.C. o da apposito atto da produrre con la documentazione amministrativa). Detta istanza dovra' altresi' contenere dichiarazione resa dal medesimo legale con sottoscrizione autenticata ai sensi e per gli effetti dell'art. 20 della legge n. 15/1968 e successive modifiche ed integrazioni, successivamente verificabile, in cui attesta: a.1) che non ricorre, nei confronti del concorrente, alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 24, comma 1, della Dir. 93/37/CEE, e che tali circostanze non si sono verificate per gli amministratori e soci muniti di poteri di rappresentanza, e per i direttori tecnici; a.2) l'insussistenza di rapporti di controllo e di collegamento determinati ai sensi dell'art. 2359 Codice civile, con altre imprese concorrenti alla medesima gara; a.3.1) di essersi recato sul luogo ove debbono eseguirsi i lavori e aver preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che possono influire sulla esecuzione dell'opera e, di conseguenza, di aver formulato prezzi remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara' per fare, considerando che gli stessi rimarranno fissi ed invariabili; a.3.2) di aver preso visione degli elaborati di progetto. Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti a.3.1) e a.3.2) devono essere corredate, pena l'esclusione dalla gara, dal certificato rilasciato dalla societa' Insula, attestante che l'impresa ha acquistato gli elaborati di progetto nonche' ha preso visione dello stato dei luoghi dove devono essere eseguiti i lavori. A tal fine si informa che il concorrente dovra' prendere accordi con il responsabile dell'intervento, per rendere possibili i sopralluoghi, mentre, per la presa visione degli elaborati si rinvia al precedente punto 8. Si precisa che al sopralluogo e alla consegna della documentazione di progetto saranno ammessi esclusivamente il legale rappresentante dell'impresa ovvero un dipendente della stessa, munito a tal fine di specifica delega con firma autenticata, ovvero ancora il direttore tecnico dell'impresa risultante dal certificato A.N.C.; a.4) che, nei confronti dell'impresa istante, non ricorrono le cause ostative di cui alla legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modifiche ed integrazioni, e che le stesse non ricorrono neppure nei confronti delle persone dei legali rappresentanti e dei direttori tecnici dell'impresa stessa nonche' (per le sole societa' di capitali) degli eventuali altri componenti l'organo di amministrazione; a.5) di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta per 120 (centoventi) giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte; a.6) di accettare la eventuale consegna dei lavori, sotto riserva di legge nelle more del contratto; a.7) di applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro e nei relativi accordi integrativi, applicabili all'opera in appalto, in vigore per il tempo e nella localita' in cui si svolgono i lavori, e di impegnarsi all'osservanza di tutte le norme anzidette anche da parte degli eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti; a.8) che l'impresa mantiene le seguenti posizioni previdenziali ed assicurative (indicare obbligatoriamente le posizioni Inps, Inail e Cassa Edile con la sede o le sedi, in caso di piu' iscrizioni, e il relativo numero di matricola) e dichiarare altresi' che l'impresa e' in regola con il versamento dei contributi ai predetti enti; a.9) di essere in possesso dei requisiti di cui agli articoli 20 e 21 del decreto legislativo n. 406/1991 in ordine alla capacita' economica-finanziaria e tecnica; a.10) di avere realizzato una cifra d'affari in lavori, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, almeno pari a 1,5 volte l'importo a base d'asta; a.11) di aver sostenuto nell'ultimo quinquennio, un costo di personale dipendente pari almeno al 10% della cifra d'affari richiesta. Per le imprese riunite ai sensi dell'art. 23, comma 2, del decreto legislativo n. 406/1991 i requisiti di cui ai punti a.10) e a.11) dovranno essere posseduti in misura pari al 60% dall'impresa capogruppo la restante percentuale cumulativamente dalle imprese mandanti. Per le imprese riunite ai sensi dell'art. 23, comma 3, del decreto legislativo n. 406/1991 i requisiti di cui al punto a.10) e a.11) dovranno essere posseduti dall'impresa capogruppo nella categoria prevalente; b) certificato di iscrizione all'albo nazionale dei costruttori, istituito con legge 10 febbraio 1969, n. 57, di data non anteriore ad un anno, in originale o in copia autenticata, oppure certificazione sostitutiva con sottoscrizione non autenticata che attesti l'appartenenza alla categoria e gli importi di iscrizione. In caso di raggruppamento di imprese si applicano le norme di cui all'art. 23 del decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406 e comunque dovra' essere garantito un importo complessivo di iscrizione alla categoria non inferiore all'importo a base d'asta; c) per le associazioni temporanee di imprese: mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite, risultante da scrittura privata autenticata; procura con la quale viene conferita la rappresentanza al legale rappresentante dell'impresa capogruppo, risultante da atto pubblico. Ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n. 109/1994, cosi' come modificata dalla legge n. 415/1998 e' consentita la partecipazione ad associazioni temporanee e a consorzi non ancora costituiti, purche' l'offerta sia sottoscritta da tutte le imprese partecipanti e siano rispettate le condizioni previste dalla normativa; d) dichiarazione su carta intestata dell'impresa o della capogruppo, in caso di associazione temporanea d'imprese, in cui si attestino i lavori o le parti di opere che si intendono subappaltare o concedere in cottimo. In ogni caso, le opere della categoria prevalente non possono essere subappaltate in misura superiore al 30% dell'importo delle stesse. In assenza della dichiarazione di cui al presente puntod), l'amministrazione non concedera' alcuna autorizzazione al subappalto; e) cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base d'asta costituita in numerario, titoli di Stato o garantiti dallo Stato, ovvero mediante assegno circolare o fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa. Nel caso di costituzione della cauzione mediante fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa, essa non puo' cessare la propria efficacia prima della restituzione dell'originale da parte della stazione appaltante, quale che sia la durata presa a base per la determinazione del premio. Ai concorrenti diversi dall'aggiudicatario, la restituzione della cauzione avverra' dopo eseguiti i controlli di cui al successivo punto 12. Al fine di agevolare la sollecita restituzione della cauzione provvisoria, i concorrenti potranno corredare la stessa di specifica busta gia' affrancata e indirizzata all'impresa medesima; f) certificato di acquisto del progetto; g) certificato di presa visione dei luoghi. La documentazione di cui sopra deve essere resa anche dalle imprese mandanti, ad eccezione di quella di cui alle lettere a.3.1), a.3.2), a.4), a.6), a.7), c), d), e), f) e g). Plico n. 2 - Offerta economica: l'offerta dovra' essere effettuata compilando il modello di offerta la 'lista delle categorie e forniture per l'esecuzione dell'appalto', consegnata esclusivamente da Insula con l'acquisto del progetto indicando nell'apposito spazio il prezzo unitario offerto per ogni singola voce, espresso in cifre e ripetuto in lettere, l'importo parziale, nonche' l'importo complessivo finale, I.V.A. esclusa. Il prodotto dei prezzi unitari per le quantita' non deve essere arrotondato. Ogni pagina dovra' essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell'impresa. Nel caso di discordanza tra i prezzi espressi in cifre e quelli espressi in lettere varra' il prezzo piu' conveniente per la stazione appaltante. Si precisa che, in caso di imprese riunite, l'offerta dovra' essere espressa dall'impresa mandataria 'in nome e per conto proprio e delle mandanti'. La lista delle categorie e forniture per l'esecuzione dell'appalto dovra' essere contenuta in un'apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura: oltre all'offerta nella busta non devono essere inseriti altri documenti. 10. Ricezione delle offerte: il contenitore con il plico contenente la documentazione amministrativa ed il plico contenente l'offerta economica deve pervenire entro le ore 12 del giorno 24 febbraio 1999. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti per i quali o manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta. 11. Modalita' e procedimento di aggiudicazione: l'apertura del-l'asta, in forma pubblica, si' terra' il giorno 25 febbraio 1999 alle ore 9 presso la sede operativa della societa' Insula S.p.a.: a) in sede di gara si procedera' alla verifica dei requisiti contenuti nella busta n. 1; b) di seguito, per le ditte ammesse, si procedera' alla verifica delle offerte contenute nelle 'liste delle categorie e forniture'; c) all'individuazione del concorrente che ha presentato l'offerta piu' vantaggiosa previa esclusione delle offerte anomale di cui all'art. 21, comma 1-bis, della legge n. 109/1994, cosi' come modificata dalla legge n. 415/1998. 12. Verifica dei requisiti: entro dieci giorni dalla data della gara, la societa' Insula S.p.a. richiedera' all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria di comprovare entro dieci giorni dalla data della richiesta stessa il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel bando, mediante presentazione della seguente documentazione: 1) certificato iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A.; 2) certificato generale casellario giudiziale; 3) certificato cancelleria fallimentare del Tribunale; 4) certificati in carta libera rilasciati da Inps, Inail e Cassa Edile attestanti la regolarita' degli obblighi assicurativi e contributivi; 5) certificato A.N.C. in caso di presentazione in sede di gara di dichiarazione sostitutiva; 6) copia autentica della dichiarazione I.V.A. o dei bilanci da cui risulti che la ditta ha realizzato, nel quinquennio antecedente la pubblicazione del presente, una cifra d'affari in lavori non inferiore ad 1,5 volte l'importo a base d'asta; 7) documentazione in copia autentica dalla quale risulti che l'impresa nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, ha sostenuto un costo di personale dipendente non inferiore al 10% della cifra d'affari di cui al punto 6). Qualora la documentazione richiesta non sia fornita, ovvero non sia ritenuta conforme alle dichiarazioni contenute nell'istanza di ammissione, si procedera' all'incameramento della relativa cauzione provvisoria, alla segnalazione al comitato centrale dell'A.N.C., all'esclusione del concorrente dalle successive gare della stazione appaltante, per un anno dalla data dell'aggiudicazione definitiva nonche', in caso di false dichiarazioni, alla segnalazione all'autorita' giudiziaria. Si procedera' altresi' all'annullamento dell'aggiudicazione e alla successiva determinazione della nuova soglia di anomalia senza computare le offerte dei concorrenti che non hanno risposto alla richiesta di documentazione ovvero hanno presentato documentazioni non conformi a quanto dichiarato in sede di offerta, nonche' all'aggiudicazione a favore del concorrente che abbia formulato l'offerta piu' vantaggiosa per l'amministrazione una volta escluse quelle recanti ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia. Nei confronti del nuovo aggiudicatario - se gia' non sottoposto a verifica - si procedera' al riscontro del possesso dei requisiti fissati dal bando, secondo le modalita' indicate nei capoversi precedenti. 13. Disposizioni varie: a) per assicurare l'osservanza, da parte dell'appaltatore e di eventuali subappaltatori, dei contratti collettivi nazionali e locali di lavoro di cui al precedente punto a.8) della documentazione amministrativa, nonche' degli adempimenti previsti dall'art. 18, comma 7, della legge 19 marzo 1990, n. 55, l'amministrazione effettuera' autonome comunicazioni dell'aggiudicazione dei lavori dell'autorizzazione degli eventuali subappalti e dell'ultimazione dei lavori, all'Isps, all'Inail, alla Direzione provinciale del lavoro, alla Cassa Edile e all'Ente paritetico per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, indicando altresi', sempre allo scopo di agevolare i richiamati controlli, il valore presunto della manodopera da impiegare nelle lavorazioni. L'impresa appaltatrice e, per suo tramite, le eventuali imprese subappaltatrici, debbono comunicare alla stazione committente, prima dell'inizio delle lavorazioni di rispettiva competenza, il nominativo dei lavoratori dipendenti che prevedono di impiegare in tali attivita' e le eventuali modificazioni che dovessero sopravvenire in corso d'opera relativamente ai predetti nominativi; b) il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio della ditta concorrente, nel caso, per qualsiasi motivo, non venga effettuato in tempo utile all'indirizzo indicato. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le tasse e i diritti relativi alla stipulazione del contratto e sua registrazione. L'offerta, nonche' tutte le dichiarazioni richieste dovranno essere redatte in lingua italiana; c) nel termine che verra' indicato dall'Ente appaltante l'impresa sara' tenuta a costituire la cauzione definitiva e ad intervenire per la sottoscrizione del contratto d'appalto. Ove, nell'indicato termine l'impresa non ottemperi alle richieste che saranno formulate, la societa' Insula, senza bisogno di ulteriori formalita' o di preavvisi di sorta, potra' ritenere decaduta, a tutti gli effetti di legge e di regolamento, l'impresa stessa dalla aggiudicazione, procedera' all'incameramento della cauzione provvisoria e dara' applicazione all'art. 5 della legge 8 ottobre 1984, n. 687. Venezia, 15 gennaio 1999 Insula S.p.a. Affari generali e legale: dott. Marco Mantovan C-1470 (A pagamento).