COMUNE DI NAPOLI
Servizio gare e contratti
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(GU Parte Seconda n.70 del 24-3-2001)

                            Bando di gara                              
          Per l'affidamento della redazione dello studio di            
 fattibilita''Recupero e rivitalizzazione del Real Albergo dei Poveri  
                              in Napoli'                               
    Art. 1 oggetto del bando: 
       il Comune di Napoli, servizio gare e contratti, p.zza 
 Municipio, palazzo San Giacomo, tel. 081/7952405, fax 081/5522396, in 
 esecuzione della delibera di G. C. n. 731 del 2marzo2001 e 
 determinazione dirigenziale n.2 del 6marzo2001, indice pubblico 
 incanto, ai sensi dell'art.6, comma1, lett.a), del decreto 
 legislativo n.157/95 e s.m.i. per la realizzazione di uno studio di 
 fattibilita' (SDF) avente per oggetto il recupero e la 
 rivitalizzazione del Real Albergo dei Poveri in Napoli. Riferimento: 
 cat.11, CPC n.865/866 e cat.12, CPCn.867, ex all.1 decreto 
 legislativo n.157/1995. 
    Oggetto dello studio di fattibilita': 
       a) analisi della sostenibilita' tecnico,territoriale, in 
 particolare degli impatti architettonici ed urbanistici 
 sull'edificio, sull'intorno urbano e alla scala sopra metropolitana 
 in cui si produrrebbero le azioni di progetto; 
       b) analisi della sostenibilita' economica e finanziaria, con 
 l'individuazione delle modalità di gestione pubblica o privata piu' 
 idonee al conseguimento degli obiettivi attesi; 
       c) analisi della sostenibilita' amministrativa ed 
 istituzionale, ovvero esistenza o modi di creazione delle condizioni 
 istituzionali, amministrative, organizzative ed operative necessarie 
 per procedere alla realizzazione delle iniziative individuate, nel 
 rispetto delle condizioni di complessità ed integrazione di cui 
 sopra; 
       d) analisi della 'domanda' di utilizzo della struttura ed 
 integrazione con le soluzioni tecnico,economiche ed amministrative di 
 cui ai precedenti punti a), b), c). 
      Il termine ultimo di completamento del servizio e' previsto in 
 180 giorni dal rogito del contratto nella forma pubblica 
 amministrativa e comunque non oltre i tempi previsti dall'art.1 
 punto5, della delibera CIPE n.106/99. 
    Art. 2 importo ed ammontare dell'appalto: 
       l'ammontare complessivo dell'appalto e' di L. 1.700.000.000, un 
 miliardo e settecento milioni ( Euro 877.977) oltre l'I.V.A. ed ogni 
 altro onere, finanziato a valere sulle risorse assegnate con 
 deliberazione CIPE n.106/99 e sui fondi di cui alla delibera di 
 giunta comunale n.3568 del 20ottobre1999. 
    Art. 3 procedure di appalto: 
       a) tipo di gara: procedura aperta ai sensi della direttiva CEE 
 n.92/59/CEE e del decreto legislativo n.157/95 e successive 
 modificazioni. Possono partecipare alla gara le persone fisiche o 
 giuridiche, anche raggruppate o consorziate nei modi di cui 
 all'art.10 decreto legislativo n.358/1992. 
      Non sono ammesse offerte parziali. Non sono ammesse offerte in 
 variante rispetto all'oggetto dello SDF, per come specificato 
 nell'art. 2 del capitolato d'oneri, parziali o condizionate. 
       b) Pubblicita' e diffusione del bando e del capitolato d'oneri: 
 il bando di concorso e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della 
 Repubblica Italiana e nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità 
 europee, ai sensi dell'art. 15 e seguenti della direttiva n.92/50/CEE 
 e dell'art.26 decreto legislativo n.157/95, nonche' per estratto, su 
 due quotidiani a diffusione nazionale ed uno a diffusione locale. Il 
 bando integrale ed il capitolato d'oneri sono disponibili al sito 
 internet del Comune di Napoli: 
    www.comune.napoli.it 
       c) Quesiti e richieste: i concorrenti possono rivolgere 
 all'ente aggiudicatore domande di chiarimento sul bando e su i suoi 
 allegati esclusivamente in forma scritta o via fax o e-mail, ai 
 relativi indirizzi e recapiti di cui agli artt. 1 e 4 del presente 
 bando. I quesiti e le relative risposte verranno inseriti nel sito 
 internet www.comune.napoli.it Responsabile del procedimento e' 
 l'arch. Carmela Fedele reperibile all'indirizzo di cui all'art. 4. 
    Art. 4 documentazione fornita dall'amministrazione: 
       Il bando integrale di gara ed il capitolato d'oneri sono 
 disponibili presso l'Ufficio progetto recupero del Real Albergo dei 
 Poveri, via Speranzella n. 80, telefono 081/402108, fax 081/421086, 
 sito internet www.comune.napoli.it e-mail 
 progalbpovericomune.napoli.it 
    Art. 5 partecipazione al concorso e consegna della documentazione: 
       la domanda di partecipazione al concorso, redatta in italiano, 
 sottoscritta nei termini di legge, dovra' pervenire, insieme alla 
 documentazione di cui al presente articolo, in un unico plico 
 sigillato indirizzato a: Comune di Napoli, protocollo generale, 
 piazza Municipio, Napoli, a pena esclusione, entro le ore 12 del 52. 
 giorno successivo alla data di spedizione del bando alla G.U.C.E. 
 avvenuta il 14 marzo 2001. Si applica l'art.10, comma10, del decreto 
 legislativo n.157/95. 
      La consegna puo' essere affidata ad un vettore o effettuata a 
 mano (in quest'ultimo caso verra' rilasciata ricevuta). La data di 
 scadenza si riferisce inderogabilmente alla data di consegna e non 
 alla data di spedizione, qualunque sia il mezzo di spedizione 
 utilizzato. 
      Il plico recante all'esterno la dicitura 'Offerta per 
 l'affidamento dello studio di fattibilita' per il recupero e la 
 rivitalizzazione del Real Albergo dei Poveri', dovrà contenere tre 
 separate buste, singolarmente sigillate e recanti ciascuna 
 l'indicazione del contenuto, in italiano, secondo le seguenti 
 condizioni: 
     a) 'documentazione'; 
     b) 'offerta tecnica'; 
     c) 'offerta economica'. 
      Le offerte devono essere corredate, a pena di esclusione, delle 
 dichiarazioni e della documentazione di seguito indicate, contenute 
 nella busta a) 'documentazione': 
       a) iscrizione alla C.C.I.A.A., o documento equivalente ai sensi 
 dell'art. 12 del decreto legislativo n.358/92; o documenti 
 equipollenti per i soggetti non obbligati all'iscrizione alla 
 C.C.I.A.A. o residenti in altri stati della Comunita' europea; per i 
 professionisti, certificato di iscrizione all'albo professionale, ove 
 obbligatorio per l'esercizio della professione; 
       b)documenti giustificativi dei poteri rappresentativi del 
 legale rappresentante del soggetto richiedente, se non persona 
 fisica; 
       c)dichiarazione attestante l'assenza in capo al richiedente 
 delle condizioni di esclusione ex art. 12 decreto legislativo 
 n.157/95, attestante l'assenza di condizioni ostative ai sensi della 
 normativa in tema di lotta alla mafia, nonche' l'assenza di 
 condizioni ostative previste dalla normativa vigente sul pubblico 
 impiego; 
       d)certificazioni o dichiarazioni bancarie attestanti la 
 consistenza economica dell'offerente; 
       e)dichiarazione attestante il volume di affari conseguito a 
 fronte di servizi attinenti a prestazioni comprese nelle categorie 
 oggetto dell'incarico, o comunque a queste assimilabili, e' 
 richiesto, a pena di esclusione, che il volume di affari fatturato 
 nelle suddette categorie, nel triennio 1998/1999/2000, non sia stato 
 complessivamente inferiore al triplo dell'importo posto a base 
 d'asta; 
       i)certificato di avvenuta prestazione delle garanzie bancarie o 
 assicurative; 
       g)dichiarazione del legale rappresentante del soggetto che nel 
 gruppo di lavoro, in caso di aggiudicazione, senza indicarne in sede 
 di dichiarazione i nominativi, faranno parte al minimo e a pena 
 d'esclusione: 
         1 esperto senior laureato da almeno dieci anni in 
 giurisprudenza; 
         1 esperto senior laureato da almeno dieci anni in 
 architettura e/o ingegneria; 
       1 esperto senior laureato da almeno dieci anni in economia. 
      Per i raggruppamenti temporanei, i requisiti di qualificazione, 
 attestati da apposita documentazione, devono sussistere in capo a 
 ciascun partecipante al raggruppamento, salvo il requisito relativo 
 al fatturato, che puo' essere raggiunto sommando gli importi relativi 
 ai singoli partecipanti, ma deve essere posseduto dal soggetto 
 capogruppo almeno in misura pari al 60% della soglia minima. 
      I raggruppamenti devono presentare dichiarazione con firma 
 autenticata dei soggetti raggruppati o loro legali rappresentanti, 
 dalla quale risulti l'impegno di costituirsi in raggruppamento e 
 l'indicazione del soggetto capogruppo. 
      E' d'obbligo fornire idonea garanzia, con polizza fideiussoria 
 bancaria o assicurativa, incondizionata e che escluda espressamente 
 il beneficio della preventiva escussione, per il 3% dell'importo 
 previsto a base d'asta. 
      All'aggiudicatario verra' chiesto di fornire garanzia della 
 regolare esecuzione del contratto, nelle stesse forme, per il 10% 
 dell'importo di aggiudicazione. 
      La documentazione di cui alle precedenti lettere puo' essere 
 fornita altresi' mediante documenti equipollenti e autodichiarazioni 
 anche in forma accorpata, con l'eccezione delle referenze bancarie e 
 della certificazione di prestata garanzia. 
      L'offerta tecnica contenuta nella busta di cui alla lettera b) 
 'offerta tecnica' dovra' essere articolata in due parti: 
     1) curricula dei componenti il gruppo di lavoro; 
       2) progetto dello studio di fattibilita' articolato 
 coerentemente alle specifiche tecniche di cui all'art.2 del 
 capitolato d'oneri e sintetizzato in una relazione di non piu' di 20 
 cartelle formate A4, corpo 12, con non più di 40 righe per facciata, 
 corredato dei necessari schemi grafici illustrativi (da inserire 
 nelle 20 cartelle). 
      L'offerta economica, contenuta nella busta di cui alla lettera 
 c) 'offerta economica' dovra' chiaramente indicare in lettere e cifre 
 la somma, al netto dell'I.V.A., proposta per l'espletamento del 
 servizio; non sono ammesse, a pena d'esclusione, offerte in aumento. 
 Nel caso di offerta anormalmente bassa si applica l'art. 25 del 
 decreto legislativo n.157/95. 
    Art. 6 criteri di aggiudicazione: 
       l'incarico viene affidato ai sensi dell'art. 23, lett. b) 
 decreto legislativo n.157/95, a favore dell'offerta economicamente 
 piu' vantaggiosa, da determinarsi mediante l'applicazione dei 
 seguenti criteri di valutazione: 
       qualita' dell'offerta tecnica (max punti 50); 
         qualificazione dello staff facente parte del gruppo di lavoro 
 (max punti 25); 
       offerta economica (max punti 25). 
    Art. 7 lingue ufficiali: 
     la lingua ufficiale dell'appalto e' l'italiano. 
    Art. 8 trasporto ed assicurazione: 
       i partecipanti dovranno sostenere le spese di spedizione e, 
 qualora lo desiderino, di assicurazione della documentazione da 
 inviare. 
    Art. 9 accettazione delle clausole del bando: 
       la partecipazione all'appalto implica, da parte di ogni 
 concorrente, l'accettazione incondizionata di tutte le norme del 
 presente bando e del capitolato d'oneri. 
                                 Il dirigente: dott. Antonio Ruggiero. 
C-6342 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.