MILANO ASSICURAZIONI S.P.A.

Iscrizione albo imprese di assicurazione e riassicurazione n. 1.00010


Societa' appartenente al gruppo assicurativo Fondiaria-SAI, iscritto
al numero 030 dell'albo dei gruppi assicurativi - direzione e
coordinamento Fondiaria-SAI S.p.A.

Sede Legale: 20161 Milano, Via Senigallia 18/2
Sito internet: www.milass.it
Capitale sociale: Euro 373.682.600,42 interamente versato
Registro delle imprese: Milano n. iscrizione 00957670151
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 00957670151

(GU Parte Seconda n.123 del 18-10-2012)

 
    Avviso di convocazione di assemblea straordinaria e ordinaria 
 

  I legittimati all'intervento ed all'esercizio del diritto  di  voto
sono convocati in assemblea straordinaria e ordinaria per  il  giorno
30 novembre 2012, alle ore 10,30 in Milano, Viale Don Luigi Sturzo n.
45,  presso  l'Atahotel  Executive,  in   prima   convocazione,   ed,
occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 3  dicembre  2012,
stessi luogo e ora, per discutere e deliberare sul seguente 
  Ordine del Giorno 
  Parte straordinaria 
  1. Modifica  degli  articoli  12  e  21  dello  statuto  sociale  e
inserimento di un nuovo articolo 27 al fine di garantire il  rispetto
della normativa vigente  in  materia  di  equilibrio  tra  i  generi.
Deliberazioni inerenti e conseguenti. 
  Parte ordinaria 
  1.  Nomina  del  Consiglio  di  Amministrazione   e   deliberazioni
relative. 
  2. Deliberazioni in ordine al compenso spettante  al  Consiglio  di
Amministrazione. 
  Partecipazione e rappresentanza in assemblea 
  Ai sensi  dell'art.  9  dello  Statuto  Sociale,  sono  legittimati
all'intervento in assemblea ed  all'esercizio  del  diritto  di  voto
coloro che risultano tali in base  ad  una  comunicazione  effettuata
alla Societa' da un soggetto qualificantesi come  "intermediario"  ai
sensi della disciplina applicabile, sulla base delle  evidenze  delle
proprie  scritture  contabili  relative  al  termine  della  giornata
contabile del settimo giorno di mercato aperto (c.d.  "record  date")
precedente la data fissata  per  l'assemblea  in  prima  convocazione
(ossia il 21 novembre 2012). 
  Le registrazioni in accredito o  in  addebito  compiute  sui  conti
successivamente  alla  record  date  non  rilevano  ai   fini   della
legittimazione all'esercizio del diritto di voto in assemblea. 
  La comunicazione dell'intermediario di cui sopra  dovra'  pervenire
alla Societa' entro la  fine  del  terzo  giorno  di  mercato  aperto
precedente la data fissata  per  l'Assemblea  in  prima  convocazione
(ossia  entro  il  27  novembre  2012).  Resta  tuttavia   ferma   la
legittimazione all'intervento e  al  voto  qualora  le  comunicazioni
siano pervenute alla Societa'  oltre  detto  termine,  purche'  entro
l'inizio dei lavori assembleari della singola convocazione. 
  Si rammenta ai possessori di azioni Milano Assicurazioni S.p.A. non
accentrate presso Monte Titoli S.p.A.  che  l'esercizio  dei  diritti
relativi a detti titoli puo' essere effettuato esclusivamente  previa
consegna degli  stessi  ad  un  intermediario  per  l'immissione  nel
sistema di gestione accentrata. 
  Gli interessati a cio' legittimati possono farsi  rappresentare  in
assemblea   mediante   delega   scritta,   con   l'osservanza   delle
disposizioni di legge, con facolta' di utilizzare il modulo di delega
reperibile sul sito internet della Societa' www.milass.it. 
  La delega puo' essere trasmessa  alla  Societa'  mediante  invio  a
mezzo raccomandata all'Ufficio Soci della Societa' stessa al seguente
indirizzo: 
  Milano Assicurazioni S.p.A. 
  Att.ne Ufficio Soci 
  Via Lorenzo il Magnifico, 1 
  50129 FIRENZE, 
  ovvero  mediante  notifica  elettronica  all'indirizzo   di   posta
certificata gruppofondiaria-sai@legalmail.it. 
  La delega puo' essere conferita, con istruzioni di voto, a Societa'
per Amministrazioni Fiduciarie "SPAFID"  S.p.A.,  all'uopo  designata
dalla Societa' ai sensi dell'art. 135-undecies del  d.lgs.  n.  58/98
(Testo Unico della Finanza o "TUF"), a condizione che  essa  pervenga
al medesimo soggetto, mediante invio a mezzo  corriere,  raccomandata
a.r. o posta ordinaria presso il domicilio all'uopo eletto in  Milano
(20121), Foro Buonaparte n. 10, entro la fine del secondo  giorno  di
mercato aperto precedente la  data  fissata  per  l'assemblea  (ossia
entro il 28 novembre 2012 o, qualora l'assemblea si tenga in  seconda
convocazione,  il  29  novembre  2012).   La   delega   eventualmente
rilasciata a SPAFID non ha effetto con riguardo alle proposte per  le
quali non siano state conferite istruzioni di voto. La  delega  e  le
istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine  di  cui
sopra (ossia entro il 28 novembre 2012 o il  29  novembre  2012).  Il
relativo modulo di delega  e'  reperibile  sul  sito  internet  della
Societa' www.milass.it. Non  sono  previste  procedure  di  voto  per
corrispondenza o con mezzi elettronici. 
  Diritto di porre domande sulle materie all'ordine del giorno 
  Gli interessati a cio'  legittimati  possono  porre  domande  sulle
materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea, ma comunque
entro il 28 novembre  2012,  mediante  invio  a  mezzo  raccomandata,
all'Ufficio Soci della Societa', all'indirizzo sopra indicato, ovvero
mediante notifica  elettronica  all'indirizzo  di  posta  certificata
gruppofondiaria-sai@legalmail.it; a tal fine  dovra'  pervenire  alla
Societa' la comunicazione effettuata  dall'intermediario  comprovante
la legittimazione all'esercizio del diritto; tale  comunicazione  non
e' tuttavia necessaria nel caso in  cui  pervenga  alla  Societa'  la
comunicazione dell'intermediario medesimo necessaria per l'intervento
in assemblea. 
  Alle domande pervenute prima dell'assemblea  e'  data  risposta  al
piu' tardi nel corso della stessa, con facolta' per  la  Societa'  di
fornire una risposta unitaria alle domande aventi contenuto analogo. 
  Possibilita' di richiesta di integrazione dell'Ordine del Giorno  e
di presentazione di nuove proposte di delibera 
  Ai sensi dell'art. 126-bis del Testo Unico della  Finanza  ("TUF"),
gli  interessati  a  cio'  legittimati  che,  anche   congiuntamente,
rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale con diritto
di voto possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione  del
presente  avviso,  l'integrazione  dell'elenco   delle   materie   da
trattare, indicando nella domanda gli ulteriori  argomenti  proposti,
ovvero  presentare  proposte  di  deliberazione   su   materie   gia'
all'ordine del giorno. La domanda deve essere presentata per iscritto
a  mezzo  raccomandata  presso   l'Ufficio   Soci   della   Societa',
all'indirizzo  sopra  indicato,   ovvero   all'indirizzo   di   posta
certificata gruppofondiaria-sai@legalmail.it, corredata da  copia  di
un documento di identita' valido,  a  condizione  che  pervenga  alla
Societa' entro il termine di cui sopra; entro detto termine e con  le
medesime modalita' deve essere presentata, da parte  degli  eventuali
proponenti, una relazione con le motivazioni delle  proposte;  a  tal
fine dovra'  inoltre  pervenire  alla  Societa',  entro  il  medesimo
termine, la comunicazione effettuata  dall'intermediario  comprovante
la  titolarita'  della  quota  sopra   richiesta.   Delle   eventuali
integrazioni all'elenco delle materie che l'assemblea dovra' trattare
e delle ulteriori proposte di deliberazione  oggetto  delle  predette
richieste sara' data notizia, nelle stesse forme  prescritte  per  la
pubblicazione dell'avviso di  convocazione,  almeno  quindici  giorni
prima di  quello  fissato  per  l'assemblea  in  prima  convocazione.
Contestualmente  sara'  messa  a  disposizione  del  pubblico,  nelle
medesime forme previste per la documentazione relativa all'assemblea,
la  relazione  predisposta  dai  soci  richiedenti,  accompagnata  da
eventuali valutazioni dell'organo amministrativo. 
  Si ricorda che l'integrazione non e' ammessa per gli argomenti  sui
quali l'assemblea delibera, a  norma  di  legge,  su  proposta  degli
amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da loro
predisposta diversa da quelle di cui all'art. 125-ter, comma  1,  del
TUF. 
  Composizione del capitale sociale 
  Il capitale sociale sottoscritto e versato della Societa', pari  ad
Euro  373.682.600,42,  e'  suddiviso  in  n.   1.842.334.571   azioni
ordinarie e n. 102.466.271 azioni di risparmio, tutte prive di valore
nominale. 
  Alla data odierna hanno diritto di voto, escluse le azioni  proprie
e quelle possedute da societa' controllate, n.  1.835.569.711  azioni
ordinarie. 
  Nomina del Consiglio di Amministrazione (punto n. 1 all'ordine  del
giorno della parte ordinaria) 
  Ai fini della nomina del Consiglio  di  Amministrazione,  rinviando
allo statuto sociale  ed  alla  relazione  degli  amministratori  per
l'assemblea per tutto quanto qui non specificato, si ricorda che  gli
aventi diritto presentano le liste nei termini, secondo le  modalita'
e con i limiti di cui all'art. 12 dello statuto sociale nonche' della
Delibera Consob n. 18083 del 25 gennaio 2012,  che  ha  stabilito  la
misura percentuale della partecipazione  minima  necessaria  ai  fini
della presentazione delle liste. Si precisa al riguardo che le  liste
per  la  nomina  del  Consiglio  di  Amministrazione,  contenenti   i
nominativi dei candidati, devono essere  depositate  presso  la  sede
legale della Societa' in Milano, Via Senigallia  n.  18/2  o  inviate
mediante notifica  elettronica  all'indirizzo  di  posta  certificata
gruppofondiaria-sai@legalmail.it almeno venticinque giorni  prima  di
quello fissato per l'assemblea  in  prima  convocazione  (e,  quindi,
entro il 5 novembre 2012), da azionisti che, da  soli  o  insieme  ad
altri azionisti che concorrono alla presentazione della stessa lista,
documentino di essere complessivamente titolari di almeno il 2,5% del
capitale sociale avente diritto di voto in assemblea ordinaria. 
  I soci  che  presentano  una  "lista  di  minoranza"  sono  inoltre
destinatari   delle   raccomandazioni   formulate   da   Consob   con
comunicazione n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009. 
  Si segnala, infine, che il rinnovo del Consiglio di Amministrazione
dovra' avvenire nel rispetto  della  disciplina  sull'equilibrio  tra
generi introdotta dalla legge 12 luglio 2011,  n.  120.  Infatti,  ai
sensi dell'art. 2 della menzionata  legge,  la  nuova  disciplina  si
applica  "a   decorrere   dal   primo   rinnovo   degli   organi   di
amministrazione e degli organi di controllo delle societa' quotate in
mercati regolamentati successivo ad un anno dalla data di entrata  in
vigore della presente  legge  [avvenuta  il  12  agosto  2011,  ndr],
riservando al genere meno rappresentato,  per  il  primo  mandato  in
applicazione della legge, una quota pari almeno  a  un  quinto  degli
amministratori e dei sindaci eletti". Per tale ragione, e'  richiesto
ai soci  che  intendono  presentare  una  lista  di  includere  nella
medesima lista un numero di candidati  appartenente  al  genere  meno
rappresentato tale da  assicurare  il  rispetto  dell'equilibrio  tra
generi  nella  misura  minima  richiesta  (e  cioe'  un  quinto,  con
arrotondamento,  se  del  caso,  all'unita'  superiore).   A   questo
proposito,  si  ricorda  che  il  Consiglio  di  Amministrazione   ha
convocato i soci anche in sede straordinaria per l'adeguamento  dello
statuto sociale alla predetta disciplina. Si segnala, dunque, che  la
nomina avverra' (e le liste dovranno essere presentate) nel  rispetto
comunque delle disposizioni normative in materia di equilibrio tra  i
generi e di conseguenza  nel  rispetto  dell'art.  12  dello  statuto
sociale nella versione che tiene  conto  delle  modifiche  sottoposte
all'Assemblea Straordinaria. A tal fine, si rinvia a quanto  previsto
dall'art. 12 dello Statuto sociale e a  quanto  pubblicato  sul  sito
Internet della Societa' nel quale  viene  riportato,  contestualmente
alla pubblicazione del presente avviso, il  predetto  art.  12  dello
statuto sociale  nella  versione  che  tiene  conto  delle  modifiche
sottoposte all'Assemblea Straordinaria in materia di equilibrio tra i
generi. 
  Documentazione relativa all'ordine del giorno 
  La documentazione relativa all'ordine  del  giorno  viene  messa  a
disposizione del pubblico nei termini e  con  le  modalita'  previsti
dalla  normativa  vigente  e  sul  sito   internet   della   Societa'
all'indirizzo  www.milass.it.  Piu'  precisamente,  saranno  messi  a
disposizione  i  seguenti   documenti:   (i)   la   Relazione   degli
Amministratori sul punto 1  della  parte  ordinaria  dell'ordine  del
giorno, almeno 40 giorni prima della  data  dell'assemblea  in  prima
convocazione, ai sensi dell'art. 125-ter del TUF e  dell'art.  84-ter
del Regolamento Emittenti; (ii)  la  Relazione  degli  Amministratori
sulla parte straordinaria e la  Relazione  degli  Amministratori  sul
punto 2 della parte ordinaria, contestualmente alla  Relazione  degli
Amministratori di cui al punto (i) che  precede  ai  sensi  dell'art.
125-ter del TUF e dell'art. 84-ter del Regolamento Emittenti. 
  Pubblicazione del presente avviso 
  Il presente avviso  di  convocazione  viene  pubblicato,  ai  sensi
dell'art. 125-bis TUF ed ai sensi dell'art. 9 dello Statuto  Sociale,
sul sito internet della Societa'  www.milass.it,  sui  quotidiani  Il
Sole 24 Ore, Corriere della  Sera  e  MF  oltre  che  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 

   p. Il consiglio di amministrazione - L'amministratore delegato 
                          Emanuele Erbetta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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