TAR LAZIO - ROMA
Sezione III - Quater

(GU Parte Seconda n.62 del 29-5-2018)

 
Notifica per pubblici proclami - Integrazione del  contraddittorio  -
                           R.G. 7280/2017 
 

  Nell'interesse della Societa' Villa Alba S.r.l. (P.I. 01707861009),
in proprio e quale gestore del  Presidio  ambulatoriale  "Villa  Alba
Divisione Istituto di Cure Fisiche". 
  Con ordinanza n. 2729 del 09/05/2018, il TAR  Lazio  -  Roma,  Sez.
III-Quater,  ha  ordinato  l'integrazione  del  contraddittorio   nei
confronti  dei  controinteressati,  autorizzando  la   notifica   per
pubblici proclami in via ordinaria e  telematica.  In  adempimento  a
quanto stabilito con la predetta ordinanza del TAR Lazio -  Roma,  si
pubblicano di seguito: 
  1. un estratto del ricorso introduttivo del giudizio  n.  7280/2017
R.G., contenente le conclusioni e una sintesi dei motivi; 
  2. un estratto dei motivi aggiunti notificati in  data  26/10/2017,
contenente le conclusioni e una sintesi dei motivi; 
  3. un estratto dei motivi aggiunti notificati in  data  29/03/2018,
contenente le conclusioni e una sintesi dei motivi; 
  4. l'elenco nominativo dei controinteressati. 
  Si avvisa che lo  svolgimento  del  processo  puo'  essere  seguito
consultando  il   sito   www.giustizia-amministrativa.it   attraverso
l'inserimento del numero di registro generale del  ricorso  7280/2017
nella  seconda   sottosezione   "Ricerca   ricorsi",   rintracciabile
all'interno della seconda sottosezione "Lazio - Roma"  della  sezione
"T.A.R.". 
  1. Estratto del ricorso introduttivo del giudizio n. 7280/2017 R.G. 
  "la Societa' Villa Alba S.r.l. (P. IVA 01707861009), in  proprio  e
quale  gestore  del  Presidio  ambulatoriale  "Villa  Alba  Divisione
Istituto di Cure Fisiche", con sede in Roma,  Via  Vittorio  Emanuele
Orlando n. 75, in persona dell'Amministratore  unico  Dott.ssa  Nadia
Proietti, rappresentata e difesa, giusta procura in calce al presente
atto,  dagli  Avv.ti  Raffaele  Izzo  (C.F.   ZZIRFL48E31F162X;   PEC
raffaeleizzo@ordineavvocatiroma.org;  Fax:  06.56561815),  Alessandro
Vinci    Orlando    (C.F.    VNCLSN77B28H501Z)    e    Linda    Cilia
(CLILND78M49H163B) ed elettivamente domiciliata presso il loro studio
in Roma, Lungotevere Marzio n. 3 
  contro 
  -  la  Regione  Lazio,  in  persona  del  Presidente  della  Giunta
Regionale p.t.; 
  - il Presidente della Regione Lazio in qualita' di  Commissario  ad
acta, nominato con Deliberazione del Consiglio dei  Ministri  del  21
marzo 2013; 
  - la ASL Roma 1, in persona del legale rappresentante p.t.; 
  per l'annullamento, previa adozione di idonea misura cautelare 
  - della deliberazione del Direttore Provvisorio della U.O.C. Budget
e Controllo Erogatori Privati ex ASL RM/E della ASL ROMA  1,  n.  123
del 7/2/2017, avente ad oggetto "Definizione del livello  massimo  di
finanziamento per l'anno 2016 per la remunerazione delle  prestazioni
rese  dalle  strutture   erogatrici   private   di   Prestazioni   di
Specialistica Ambulatoriale con onere SSR, in ottemperanza al DCA  n.
U00321 del 20.10.2016 cosi' come modificato dal  DCA  n.  U00396  del
23.12.2016", unitamente alla nota della ASL RM 1 n. prot.  n.  21785,
trasmessa via pec in data 21 febbraio 2017, con  la  quale  e'  stata
notificata  alla  struttura  l'anzidetta  "definizione  del   livello
massimo  di  finanziamento  per  le  prestazioni   di   Specialistica
Ambulatoriale con onere SSR per singola struttura"; 
  - dello schema di accordo relativo al budget 2016, unitamente  alla
nota pec del 20/02/2017 con la  quale  la  Regione  ha  trasmesso  il
menzionato accordo, intimandone la relativa sottoscrizione  "entro  e
non oltre 3 giorni"; 
  - del Decreto del Commissario ad acta  n.  U00321  del  24  ottobre
2016, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio  n.  89
dell'8.11.2016 ed avente ad oggetto ""Definizione del livello massimo
di finanziamento  per  l'anno  2016  in  relazione  all'attivita'  di
"Specialistica  Ambulatoriale"   svolta   dalle   strutture   private
erogatrici di prestazioni di specialistica  ambulatoriale  con  onere
SSR"; 
  - del Decreto del Commissario ad acta n.  U00396  del  23  dicembre
2016, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n.  104
del 29.12.2016 ed avente ad oggetto ""Definizione del livello massimo
di finanziamento  per  l'anno  2016  in  relazione  all'attivita'  di
"Specialistica  Ambulatoriale"   svolta   dalle   strutture   private
erogatrici di prestazioni di specialistica  ambulatoriale  con  onere
SSR" - Rettifica"; 
  - della nota della ASL ROMA 1 prot. 43562 del  5/4/2017  avente  ad
oggetto  "1)  Villa  Alba   S.r.l.;   2)   atto   di   significazione
"sottoscrizione accordo contrattuale 2016" - Riscontro"; 
  - della nota della Regione Lazio -  Direzione  Regionale  Salute  e
Politiche Sociali  -  Area  Risorse  Economico-Finanziarie  prot.  n.
233441 del 9/5/2017 avente  ad  oggetto  "Prestazioni  di  assistenza
specialistica ambulatoriale - budget provvisorio 2017 e  processo  di
validazione dei flussi,  emissione  e  liquidazione  delle  fatture",
trasmessa  ai  Legali  Rappresentanti  dei  soggetti   erogatori   di
prestazioni di specialistica ambulatoriale con onere a carico SSR con
nota della ASL RM/1, prot. n. 65205 del 22/5/2017 avente  ad  oggetto
"nota prot. n.  U0233441  del  9/5/2017  "Prestazioni  di  assistenza
specialistica ambulatoriale - budget provvisorio 2017 e  processo  di
validazione dei flussi,  emissione  e  liquidazione  delle  fatture"-
notifica"; 
  - se ed in quanto occorra, del DCA n.  365  del  29/07/2015,  nella
parte   in   cui,   disponendo    di    rimandare    l'accreditamento
dell'ampliamento delle specialistiche ambulatoriali prevista dal  DCA
29/2012 ad un successivo ulteriore provvedimento, non  ha  consentito
l'erogazione delle anzidette prestazioni  nel  corso  della  predetta
annualita'; 
  -  di  ogni  altro  atto   presupposto,   connesso,   collegato   e
consequenziale a quelli impugnati. (...) 
  Diritto 
  Violazione e falsa applicazione degli artt. 8 quinquies ed 8 quater
del D.Lgs. 502/1992; violazione e falsa applicazione del DCA  29/2012
e dell'accordo di riconversione sottoscritto tra le parti in data  11
ottobre 2011;  Violazione  e  falsa  applicazione  del  DCA  27/2016;
eccesso di potere  per  difetto  di  istruttoria  e  di  motivazione,
contraddittorieta',   illogicita',   irragionevole   disparita'    di
trattamento, ingiustizia grave e manifesta. Travisamento  dei  fatti.
Sviamento. 
  (...) Con DCA 29/2012 la  Regione  ha  disposto  che  "a  decorrere
dall'1.1.2012, la Regione assegnera' alle strutture gestite dall'INI,
a fronte dei posti letto di riabilitazione che verranno  disattivati,
un budget aggiuntivo annuale di  riconversione  da  allocare  con  le
modalita' individuate  nell'allegato  1  (...)".  (...)  In  base  al
predetto allegato "l'aumento del budget presso  Villa  Alba"  per  un
importo   aggiuntivo   pari    ad    250.000,00    era    ricollegato
all'accreditamento   "degli    ambulatori    specialistici    [visite
specialistiche  (ortopedia,   oncologia,   neurologia,   ginecologia,
urologia,  cardiologia,   medicina   fisica,   chirurgia   vascolare,
oculistica, endocrinologia, andrologia,  allergologia,  dermatologia,
angiologia,   otorinolaringoiatria,   reumatologia,   neurochirurgia,
diabetologia, psicologia clinica, infettologia ed epatologia)]. (...)
il decreto 29/2012 di riconversione disponeva quindi  l'assegnazione,
a favore di Villa Alba Divisione Istituto  di  Cure  Fisiche,  di  un
budget  aggiuntivo  da  ricollegare  all'accreditamento,  ancora   da
conseguire, delle nuove discipline ambulatoriali ivi previste.  (...)
Tuttavia la ricorrente, pur avendo prontamente  avviato  il  relativo
iter, non aveva ancora ottenuto dall'Amministrazione (...) "i  titoli
autorizzativi e di accreditamento" necessari  per  avviare  le  nuove
attivita'  ambulatoriali  specialistiche  previste  dall'accordo   di
riconversione, cui il menzionato budget era ricollegato. Villa  Alba,
quindi,  non  ha  potuto  concretamente  godere  del  maggior  budget
riconosciutole in attuazione del DCA 29/2012, sino a quando,  con  il
decreto 4 febbraio 2016, n. 27, l'Amministrazione non  ha  finalmente
ultimato, con un ritardo di quasi cinque  anni,  il  procedimento  di
accreditamento per le "branche specialistiche ambulatoriali di  nuova
attivazione   previste   dal   decreto   29/2012".   (...)    Laddove
l'Amministrazione    avesse    invece    tempestivamente     disposto
l'accreditamento per le nuove  aree  di  specialistica  ambulatoriale
previste dal DCA 29/2012, la ricorrente  avrebbe  potuto  erogare  la
produzione necessaria al raggiungimento del budget assegnato gia' nel
corso delle annualita' 2013, 2014 e 2015.  (...)  le  Amministrazioni
intimate si sono spinte, se mai possibile, oltre,  pervenendo,  sulla
scorta di criteri irragionevoli,  alla  decisione  di  assegnare,  ad
accreditamento avvenuto, alla struttura per gli anni 2016 e 2017,  un
budget gravemente sottostimato e tale da eludere quanto disposto  nel
decreto 29/2012. (...) con la  deliberazione  n.  123  del  7/2/2017,
trasmessa alla struttura con nota 21/02/2017, prot. n. 21785, la  ASL
RM/1, ha proceduto alla determinazione retroattiva del tetto di spesa
da riconoscere a Villa Alba per le prestazioni gia' erogate nel corso
dell'anno  2016  assegnandole,  in  virtu'  dei  decreti  321/2016  e
396/2016, un budget lordo di appena  309.339,05.  (...)  al  fine  di
garantire  una  definizione  del  finanziamento   oggettiva   e   non
discriminatoria, le Amministrazioni intimate  avrebbero  dovuto,  per
l'anno 2016, quantomeno tener conto della stima della produzione  che
la struttura avrebbe potuto erogare  laddove  l'accreditamento  fosse
avvenuto nel  2015,  ovvero  valutare  la  produzione  effettivamente
erogata dalla  struttura  nel  corso  dell'anno  2016.  (...)  Appare
contraddittorio ed irragionevole riconoscere alla struttura un budget
aggiuntivo ricollegato a prestazioni da accreditare solo nel  momento
in cui essa non puo' beneficiarne (periodo dal 2013 al 2015), per poi
(ancora in maniera contraddittoria ed irragionevole) privarla di tale
riconoscimento nell'unica annualita' in cui ha  potuto  concretamente
disporne (2016). (...) la quantificazione del tetto di spesa  di  cui
alla determinazione 123/2017, in applicazione dei criteri dei DCA 321
e  396/2016,  porta  ad   affermare   che   l'Amministrazione   abbia
sostanzialmente eluso e violato le prescrizioni di cui al DCA 29/2012
e del DCA 27/2016 (...). 
  2. Violazione e  falsa  applicazione  dell'art.  8  sexies,  D.lgs.
502/1992; violazione del principio  di  irretroattivita'  degli  atti
amministrativi; violazione del principio del legittimo affidamento. 
  La deliberazione 123/2017, adottata  in  data  7  febbraio  2016  e
comunicata alla struttura in data 20/02/2017,  deve  peraltro  essere
censurata sono altro profilo; profilo ricollegato al ritardo  con  il
quale e' stato determinato, ad annualita' ormai ampiamente trascorsa,
il budget sottostimato da attribuire alla struttura per l'anno  2016,
ed al legittimo affidamento  ingenerato  in  capo  alla  medesima  di
vedersi pienamente riconosciuta una somma  pari  all'ammontare  delle
prestazioni  effettivamente  erogate   nel   corso   della   predetta
annualita'. (...) l'interesse della ricorrente a  vedersi  attribuire
entro un termine ragionevole il proprio  budget  e'  stato  oltremodo
compresso, rendendo  estremamente  gravoso  per  l'operatore  privato
programmare la propria attivita' per l'anno 2016. La struttura  Villa
Alba   ha   infatti   parametrato,   a    seguito    dell'intervenuto
accreditamento disposto con il DCA 27 del 4 febbraio 2016, la propria
attivita' prendendo come riferimento l'unico criterio per  la  stessa
esistente, ovverosia il budget assegnato per l'anno 2015, pari  ad  €
504.000,00, pervenendo ad una produzione per  l'anno  2016  di  circa
440.000,00. La ricorrente ha quindi diritto  a  vedersi  riconosciuta
l'effettiva consistenza di tutta l'attivita'  svolta  nel  corso  del
2016 (...). 
  * * * 
  Per i motivi sopra esposti si chiede l'accoglimento del ricorso  in
ogni sua parte, con ogni conseguenza anche in ordine  alle  spese  di
lite ed alla refusione  del  contributo  unificato  versato  all'atto
della proposizione del Ricorso Straordinario (...)". 
  2. Estratto dei motivi aggiunti notificati in data 26/10/2017. 
  "nell'interesse  della  Societa'  Villa   Alba   S.r.l.   (P.   IVA
01707861009), in proprio e quale gestore del  Presidio  ambulatoriale
"Villa Alba Divisione Istituto di Cure Fisiche", con  sede  in  Roma,
Via Vittorio Emanuele Orlando n. 75, in  persona  dell'Amministratore
unico Dott.ssa Nadia Proietti, rappresentata e difesa, giusta procura
in calce al Ricorso Straordinario  al  Presidente  della  Repubblica,
dagli Avv.ti Raffaele Izzo, Alessandro Vinci Orlando e Linda Cilia ed
elettivamente domiciliata presso il loro studio in Roma,  Lungotevere
Marzio n. 3 
  contro 
  -  la  Regione  Lazio,  in  persona  del  Presidente  della  Giunta
Regionale p.t., 
  rappresentata e difesa dall'Avv. Elena Prezioso; 
  - il Presidente della Regione Lazio in qualita' di  Commissario  ad
acta, nominato 
  con Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 21 marzo 2013; 
  - la ASL  Roma  1,  in  persona  del  legale  rappresentante  p.t.,
rappresentata e difesa 
  dagli Avv.ti Andrea Mollo e Gloria di Gregorio; 
  (...) per l'annullamento 
  (...) con il presente ricorso per motivi aggiunti: 
  - della nota della Regione Lazio - Direzione regionale e  politiche
sociali - Area risorse economiche-finanziarie, dell'01/08/2017  prot.
n.  U.0396939,  recante  "Prestazioni  di  assistenza   specialistica
ambulatoriale - budget provvisorio luglioagosto- settembre 2017"; 
  - del Decreto del Commissario ad Acta  n.U00390  del  05  Settembre
2017,  avente  ad  oggetto  "Definizione  del  livello   massimo   di
finanziamento per gli anni 2017/2018 in  relazione  all'attivita'  di
"Specialistica  Ambulatoriale"   svolta   dalle   strutture   private
erogatrici di prestazioni di specialistica  ambulatoriale  con  onere
SSR",  unitamente  alla  nota,  non  conosciuta,  prot.   66086   del
24/05/2017, con cui la ASL  Roma  1  ha  comunicato  voler  procedere
all'integrazione della deliberazione n. 123 del 
  07/02/2017; 
  -  di  ogni  altro  atto   presupposto,   connesso,   collegato   e
consequenziale a quelli impugnati, ivi  compreso,  se  ed  in  quanto
necessario, la nota n. 0116913 del 05/10/2017 con la quale l'ASL ROMA
1 ha notificato alla ricorrente il Decreto del  Commissario  ad  Acta
n.U00390 del 05 Settembre 2017. (...) 
  Premessa 
  (...) In vista della camera di consiglio fissata per la trattazione
della domanda incidentale di sospensione dei provvedimenti  impugnati
la difesa regionale ha prodotto in giudizio (deposito del  31  agosto
2017) la nota della Regione Lazio - Direzione regionale  e  politiche
sociali - Area risorse economiche-finanziarie, 
  dell'01/08/2017 prot. n. U.0396939, con la quale veniva comunicato,
ancora una volta, come nelle "more della definizione del budget  2017
per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale,  verra'
attributo, sui codici SIAS, un budget per i mesi di luglio, agosto  e
settembre cosi' definito: 
  per i mesi da Gennaio a Giugno  (compreso)  il  95%  dei  6/12  del
budget  2016  assegnato  con  Delibera  dalla  Asl   competente   per
territorio, e contrattualizzato  con  i  soggetti  erogatori  privati
accreditati; 
  per i mesi di Luglio, Agosto e Settembre il  100%  dei  3/  12  del
medesimo budget assegnato". 
  Con  nota  n.  0116913  del  05/10/2017  l'ASL  ROMA  1  ha  infine
notificato  alla  ricorrente  il  Decreto  del  Commissario  ad  Acta
n.U00390 del 05 Settembre 2017 recante la  "Definizione  del  livello
massimo  di  finanziamento  per  gli  anni  2017/2018  in   relazione
all'attivita' di "Specialistica Ambulatoriale" svolta dalle strutture
private erogatrici di prestazioni di specialistica ambulatoriale  con
onere SSR". 
  (...) per effetto  dei  provvedimenti  ora  gravati,  l'illegittima
determinazione del budget attribuito alla struttura  Villa  Alba  srl
per  l'annualita'  2016,  si   riflette,   in   via   derivata,   sui
provvedimenti di determinazione dei tetti di spesa per le  annualita'
2017 e 2018. (...) 
  Diritto 
  Violazione e falsa applicazione degli artt. 8 quinquies ed 8 quater
del D.Lgs. 502/1992; violazione e falsa applicazione del DCA  29/2012
e dell'accordo di riconversione sottoscritto tra le parti in data  11
ottobre 2011;  Violazione  e  falsa  applicazione  del  DCA  27/2016;
eccesso di potere  per  difetto  di  istruttoria  e  di  motivazione,
contraddittorieta',   illogicita',   irragionevole   disparita'    di
trattamento, ingiustizia grave e manifesta. Travisamento  dei  fatti.
Sviamento. 
  (...) Con il menzionato decreto 390/2017, il  Commissario  ad  acta
"PRESO ATTO delle  deliberazioni  aziendali  con  cui  le  ASL  hanno
proceduto all'assegnazione dei livelli massimi di finanziamento  2016
ex DCA U 00396/2016  alle  strutture  insistenti  sul  territorio  di
afferenza, di seguito riportate: 
  - ASL Roma 1: deliberazione n. 123 del 07/02/2017 (...); 
  ha decretato "che le ASL dovranno procedere  alla  definizione  dei
livelli massimi di finanziamento 2017/2018 per le  singole  strutture
insistenti sul proprio territorio assegnando ad  ogni  struttura  sul
valore del budget assegnato  per  l'anno  2016  con  i  provvedimenti
aziendali richiamati  in  premessa  e  con  i  decreti  commissariali
parimenti richiamati - con eventuali riproporzionamenti  in  caso  di
budget attribuiti pro- rata -  la  riduzione  del  3,5%."  (...)  Per
effetto dei provvedimenti ora gravati,  l'illegittima  determinazione
del budget attribuito alla struttura Villa Alba srl per  l'annualita'
2016,  si  riflette,  in   via   derivata,   sui   provvedimenti   di
determinazione dei tetti di spesa per le annualita' 2017 e  2018.  Si
tratta   di   circostanze   altamente   sintomatiche    dell'assoluta
illogicita' e irrazionalita' che anima gli atti impugnati adottati in
assenza di validi criteri di riferimento e con palese discriminazione
rispetto agli altri erogatori privati. 
  2. Violazione e  falsa  applicazione  dell'art.  8  sexies,  D.lgs.
502/1992; violazione del principio  di  irretroattivita'  degli  atti
amministrativi; violazione del principio del legittimo affidamento. 
  La deliberazione 123/2017, adottata  in  data  7  febbraio  2016  e
comunicata alla struttura in data 20/02/2017, come pur  i  successivi
provvedimenti ad  essa  correlati  (DCA  390/2017),  devono  peraltro
essere censurati sono altro profilo; profilo ricollegato  al  ritardo
con il quale e' stato determinato,  ad  annualita'  ormai  ampiamente
trascorsa, il budget sottostimato da attribuire  alla  struttura  per
l'anno 2016, ed al legittimo  affidamento  ingenerato  in  capo  alla
medesima  di  vedersi  pienamente   riconosciuta   una   somma   pari
all'ammontare delle  prestazioni  effettivamente  erogate  nel  corso
della predetta annualita'. (...) 
  PQM 
  Voglia il Tar adito accogliere il  ricorso  ed  i  presenti  motivi
aggiunti, con ogni conseguenziale  pronuncia  anche  in  ordine  alle
spese di lite ed alla refusione dei contributi unificati versati". 
  3. Estratto dei motivi aggiunti notificati in data 29/03/2018. 
  "nell'interesse   della   Societa'   Villa   Alba   S.r.l.    (P.I.
01707861009), in proprio e quale gestore del  Presidio  ambulatoriale
"Villa Alba Divisione Istituto di Cure Fisiche", con  sede  in  Roma,
Via Vittorio Emanuele Orlando n. 75, in  persona  dell'Amministratore
unico Dott.ssa Nadia Proietti, rappresentata e difesa, giusta procura
in calce sia al Ricorso Straordinario al Presidente della  Repubblica
che al presente atto, dagli Avv.ti Raffaele  Izzo,  Alessandro  Vinci
Orlando e Linda Cilia ed elettivamente  domiciliata  presso  il  loro
studio in Roma, via Boezio n. 2 (Studio Legale Izzo e Associati) 
  CONTRO 
  -  la  Regione  Lazio,  in  persona  del  Presidente  della  Giunta
Regionale  pro  tempore,  rappresentata  e  difesa  dall'Avv.   Elena
Prezioso; 
  - il Presidente della Regione Lazio in qualita' di  Commissario  ad
acta, nominato con Deliberazione del Consiglio dei  Ministri  del  21
marzo 2013; 
  - la ASL Roma 1, in persona del legale rappresentante pro  tempore,
rappresentata  e  difesa  dagli  Avv.ti  Andrea  Mollo  e  Gloria  di
Gregorio; 
  (...)per l'annullamento, previa adozione di idonea misura cautelare 
  (...) con i presenti motivi aggiunti: 
  - della Deliberazione del Direttore Generale della ASL Roma  1,  n.
132 dell'08/02/2018,  avente  ad  oggetto  "Definizione  del  livello
massimo di finanziamento per  gli  anni  2017  e  2018  in  relazione
all'attivita' di "Specialistica Ambulatoriale" svolta dalle strutture
private erogatrici di prestazioni di specialistica ambulatoriale  con
onere SSR, in ottemperanza al DCA  n.  U00390  del  05.09.2017",  non
comunicata ne' notificata alla ricorrente; 
  - dello schema di "Accordo/Contratto ex art. 8 quinquies D. Lgs. n.
502/1992 e ss.mm.ii." relativo al budget 2017-2018,  unitamente  alla
nota pec del 01/03/2018 con la  quale  la  Regione  ha  trasmesso  il
menzionato accordo, intimandone la relativa sottoscrizione  "entro  e
non oltre 3 giorni"; 
  - ove occorrer possa, della  determinazione  dirigenziale  dell'ASL
Roma 1 n. 475 del 01/03/2018, avente ad oggetto "Impegno di Spesa per
l'anno 2018 per le Strutture private accreditate per  le  prestazioni
di Specialistica Ambulatoriale, RMN,  Dialisi  e  A.P.A.  ex  Decreti
Commissariali di Finanziamento per l'anno 2017 - 2018"; 
  -  di  ogni  altro  atto   presupposto,   connesso,   collegato   e
consequenziale a quelli impugnati. 
  Fatto 
  (...) l'Ausl Roma 1  (...)  ha  assunto  la  deliberazione  n.  132
dell'08/02/2018 (...) con la quale, in applicazione del  gravato  DCA
n. 390/2017, ha proceduto alla definizione  dei  livelli  massimi  di
finanziamento per le annualita' 2017/2018, assegnando alla  struttura
un valore pari al budget assegnato per l'anno 2016 ridotto del  3,5%.
(...) Con il sopravvenuto provvedimento, l'odierna ricorrente si vede
pertanto attribuito, per il biennio 2017/2018, un budget,  pari  a  €
298.512,18 (lordi), ossia un budget parametrato al valore, gravemente
sottostimato, attribuito alla stessa con la deliberazione n° 123  del
07/02/2017, per l'anno 2016.  (...)  l'attribuzione  del  budget  per
l'annualita' 2016 si riverbera pertanto su quello  definito  per  gli
anni successivi, il che assume decisivo rilievo nel caso  di  specie,
posto che la non corretta indicazione del budget assegnato per  detta
annualita', (...) si riflette ora, per effetto della deliberazione n.
132 dell'08/02/2018, (...) altresi' sul  corrente  esercizio  (2018),
precludendo la sottoscrizione  del  contratto  di  budget,  non  solo
relativo  all'anno  2016  (ricorso  introduttivo),  ma  altresi'  per
l'annualita'  2017  e  2018;  il  che  compromette,  definitivamente,
l'attivita' e la stessa  sopravvivenza  aziendale  della  ricorrente.
(...) 
  Diritto 
  1. Violazione e falsa applicazione degli artt.  8  quinquies  ed  8
quater del D.Lgs. 502/1992; violazione e falsa applicazione  del  DCA
29/2012 e dell'accordo di riconversione sottoscritto tra le parti  in
data 11  ottobre  2011;  Violazione  e  falsa  applicazione  del  DCA
27/2016;  eccesso  di  potere  per  difetto  di  istruttoria   e   di
motivazione,    contraddittorieta',    illogicita',     irragionevole
disparita'   di   trattamento,   ingiustizia   grave   e   manifesta.
Travisamento dei fatti. Sviamento. 
  (...) Con deliberazione n. 132 del  08/02/2018,  sulla  scorta  del
criterio di cui alla DCA 390/2016, l'Ausl Roma 1  ha  proceduto  alla
definizione dei livelli massimi di finanziamento  per  le  annualita'
2017/2018, assegnando a Villa Alba un valore pari al budget assegnato
per l'anno 2016 ridotto del 3,5%. (...) La predetta deliberazione  e'
affetta dai medesimi vizi lamentati con riferimento alla DCA n.  390,
dal momento che il budget per le annualita'  2017  e  2018  e'  stato
determinato sul valore del budget assegnato per l'anno 2016. (...) Lo
schema di contratto trasmesso in data 01/03/2018  risente  ovviamente
dell'erronea determinazione del budget per le annualita' 2017-2018 ad
opera della delibera  n.  132  del  08/02/2018.  (...)  L'illegittima
condotta  dell'Amministrazione  ha  impedito  la  sottoscrizione  del
contratto di budget relativo non solo al 2016,  ma  anche  agli  anni
2017 e 2018, avuto  riguardo  agli  evidenti  vizi  che  inficiano  i
provvedimenti che ne hanno determinato il relativo contenuto  -  vizi
che pure il TAR ha riconosciuto quanto  meno  attendibili  -  nonche'
agli  effetti  che  sarebbero  derivati  dalla  sottoscrizione  della
clausola di salvaguardia, ossia la rinuncia al ricorso proposto.  Per
effetto dei provvedimenti ora gravati, la ricorrente si trova esposta
a gravi conseguenze, dal momento che la mancata stipula degli accordi
determina, ai sensi dell'art. 8 quinquies, comma 2 quinquies,  d.lgs.
n. 502/1992,  la  sospensione  dell'accreditamento  istituzionale,  e
dunque l'impossibilita' di erogare qualsiasi prestazione. 
  2. Violazione e  falsa  applicazione  dell'art.  8  sexies,  D.lgs.
502/1992; violazione del principio  di  irretroattivita'  degli  atti
amministrativi; violazione del principio del legittimo affidamento. 
  La deliberazione 123/2017, adottata  in  data  7  febbraio  2016  e
comunicata alla struttura in data 20/02/2017, come pur  i  successivi
provvedimenti ad essa correlati (DCA 390/2017), ivi  compresi  quelli
impugnati  con  il  presente  ricorso  per  motivi  aggiunti,  devono
peraltro essere censurati sono altro profilo; profilo ricollegato  al
ritardo con il  quale  e'  stato  determinato,  ad  annualita'  ormai
ampiamente trascorsa,  il  budget  sottostimato  da  attribuire  alla
struttura per gli anni 2016, 2017 e 2018, ed al legittimo affidamento
ingenerato in capo alla medesima di vedersi  pienamente  riconosciuta
una somma pari all'ammontare delle prestazioni effettivamente erogate
nel corso della predetta annualita'. (...) 
  PQM 
  l'adito Tribunale voglia accogliere il ricorso e i presenti  motivi
aggiunti, previa  adozione  di  idonea  misura  cautelare,  con  ogni
conseguenziale pronuncia anche in ordine alle spese di  lite  e  alla
refusione dei contributi unificati versati". 
  4. Elenco nominativo dei controinteressati. 
  Si riporta di seguito l'elenco  nominativo  dei  controinteressati,
genericamente indicati dall'ordinanza n. 2729/2018 del 09/05/2018 del
TAR  Lazio  -  Roma,  come  "come  tutte   le   strutture   sanitarie
destinatarie dei provvedimenti di definizione del livello massimo  di
finanziamento per l'anno 2016, nonche' per gli anni 2017/208  per  la
remunerazione  delle  prestazioni  rese  dalle  strutture  erogatrici
private di Prestazioni di Specialistica Ambulatoriale con onere  SSR,
in ottemperanza al DCA n. U00321 del 20.10.2016 cosi' come modificato
dal DCA n. U00396 del 23.12.2016" e  degli  altri  atti  indicati  al
punto 3". 
  Ospedale Critore - Virginia Bracelli, Ospedale San  Pietro,  I.D.I.
Fondazione Luigi Maria Monti Onlus, San Carlo di  Nancy  Luigi  Maria
Monti Srl,  Ospedale  "San  Giovanni  Calibita"  -  Fatebenefratelli,
Policlinico  Universitario   A.   Gemelli   Fondazione,   Policlinico
Universitario A. Gemelli Fondazione - CIC, Vigna Clara, Radiomedical,
Ars  Medica,  Laboratorio   Analisi   Cesano,   Radiologica   Romana,
Laboratorio Baduina, Soc. Gamma Srl, Vallebona, Custureri, Soc.3C  di
Fisioterapia, St. Radiol. Giaccari, St.  Radiol.  Montemario,  Biolab
Srl, Nuova Villa Claudia, San Valentino, Soc. Fkt Ponte Milvio,  Lab.
Anal. Bassi, Visconti Srl, San Giuseppe, U.S.I., St. Medico Fkt Aemme
Srl,  Static  Chiroterapeutica,  Ist.  Fisioterapico,  Aima   S.r.l.,
Diagnostica Medica, Monterchi Srl, Gab. Radiologico  Canitano,  Santa
Famiglia, S.Rita Da Cascia, Villa Aurora, Nostra  Signora  del  Sacro
Cuore, S. Feliciano, Ancelle Francescane del Buon Pastore, Lab. Anal.
Cl. Inchirami, Data Medica,  Dynamic  Fkt,  I.R.C.A.S.,  Lab.  Eureka
S.r.l.,  Pietravalle  Srl,  Fisiomed,  Analisi  Clin.  Cimatti,  Lab.
Aurelia Srl, Fisioterapico Di Feo, Villa  Chiara,  Lab.  Olgiata  Dr.
Pedretti, Filia Srl, Costanzo Marcello, Fisioprati, Clem Fisioterapia
e Cosmetologia, De Santis Monaldi  Srl,  Aurelia  Hospital,  Alpadent
Srl, Analisi Cliniche Castelfidardo Srl, Analisi Cliniche  Trastevere
Srl, Arpa Radiologica Srl, Casa di Cura  Marco  Polo  Srl,  Casa  San
Lucio Srl, Centro Romano Fisioterapia Srl, Centrolab Srl, Laboratorio
Analisi Ematologico Milanese Srl, Fisiocentro Srl, Fisiokinesiterapia
21 Srl, Laboratorio Analisi Dr.ssa Tolloy Srl, Laboratorio De Sanctis
Srl, L.A.D. -  Prof.  Giorgio  Natalizi  Srl,  Lea  Srl,  Machiavelli
Medical House Srl, Salus Controlli Medico  Diagnostici  Srl,  Analisi
Cliniche Sciarra Srl, Studio Diagnostico  Pantheon  Srl,  Villa  Alba
Srl, Ambulatorio Specialistico Oculistico Mar Srl,  Analisi  Cliniche
Giulio Ciaffi Srl, Artemisia Spa, Bios  Spa,  Brusca  Laboratorio  di
Patologia Clinica Srl, Cardiodiagnostica CS Srl, Centro Fisioterapico
Zurigo Di Modafferi Pietro e  C.  Sas,  CGH  Compagnie  Generale  Des
Hopitaux  Srl,  Flaminio  9  Srl,  Gsr  Gestione  Sanita'  Romana   -
Laboratorio  Meta  Medica  Srl,  Ikor  Srl,  Il  Kinesiterapico  Srl,
Immunolab Srl, Krasi Srl, Laboratorio Analisi Cliniche Dott.  Lorenzo
Antonini Srl, Laboratorio Analisi Cliniche  e  Ricerche  Diagnostiche
Prof. A. De Arcangelis Srl, Laboratorio  Analisi  Cliniche  Gianturco
Srl,  Laboratorio  Analisi  Cliniche  Mediche   Paolo   Gorini   Srl,
Laboratorio Analisi Cliniche Santa Emerenziana  di  Giovanni  Timarco
Snc, Laboratorio Analisi  Cliniche  Sargentini  Srl,  Laboratorio  di
Analisi Cliniche Dott. Marcello Barbato  Srl,  Laboratorio  Patologia
Clinica Giarnieri Srl, Lyceum Srl, Madonna  delle  Grazie  Healthcare
Srl, Radiologica  Pavia  Srl,  Sanem  2001  di  Tocci  Agostino  Snc,
Societa' Attivita'  Sanitarie  Sas  Srl,  Studio  Fisiokinesiterapico
Romano Srl, Studio Medico Lazio Srl, Studio Medico Somalia  Salus  di
Costoloni M.G. Sas, Studio Radiologico Libia  Srl,  Ambulatorio  Afri
Srl,  Biodiagnostica  Srl,  Biolevi  Sair   Servizi   Sanitari   Srl,
Brocchieri Studio Medico Radiologico Srl, Centro  Cattaneo  Srl,  Cid
Laboratori  Srl,  Istituto  CSS  Mendel  -  Roma,   Italmedica   Sas,
Laboratorio  Analisi  Bologna   Srl,   Laboratorio   Ippocrate   Srl,
Novamedica  Srl,  Passaretti  Dr.  Giuseppe  Enrico,   Sam   Societa'
Apparecchiature Mediche Srl, Studio di Diagnosi  Medica  Srl,  Studio
Radiologico Marullo  Srl,  Villa  Esperia  Roma  Srl,  Aristeia  Srl,
Laboratorio Medico Biologico Graf  Srl,  Oreda  Srl,  Poliambulatorio
Talenti Srl, Tiziano Consultorio Familiare  Srl,  Coprez  Srl,  Villa
Tiberia Casa di Cura Srl, Centro Ricerche Cliniche Ortasa Srl,  Dott.
Nargi  Maurizio,  Ferretti  10  Srl,  Laboratorio  Analisi   Cliniche
Specialistiche Cavour Srl, Carvital Srl, Gemini  Medical  Srl,  Gilar
Srl,  Laboratorio  Analisi  Cliniche  Dr.  Sardone  Srl,  Laboratorio
Patologia Clinica Dr. Di Giorgi Srl, Martelli Analisi  Cliniche  Srl,
Biotecnica Romana Laboratorio Analisi Srl, Matricciani  Dr.  Antonio,
Medical House  Vigne  Nuove  Srl,  Capri  Medical  House  Srl,  Monte
Cervialto Radiologia Srl, Diagnostica Biomed Srl, Pigreco Omnia Salus
Srl, Diagnostica Srl, Laboratorio Analisi Cliniche Delle  Valli  Srl,
Medit Srl,  Sfera  Srl,  Studio  di  Medicina  Nucleare  Srl,  Studio
Fisiokinesiterapico Accademia Srl, Proda Srl, San Michele  Roma  Spa,
Casa di Cura Villa Domelia Srl,  Studio  Polispecialistico  Nomentano
Srl, Villa Valeria Casa di Cura Srl. 
  Roma, li' 24 maggio 2018 

       Il difensore e domiciliatario della societa' Villa Alba 
                         avv. Raffaele Izzo 

 
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