Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di stampa e recapito della corrispondenza. Prot.n. 2013/93789. CIG: Lotto 1: 5269382F92; Lotto 2: 526938955C; Lotto 3: 526939497B; Lotto 4: 5269398CC7 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione, Indirizzi E Punti Di Contatto Della Stazione Appaltante Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via C. Colombo 426 c/d - 00145 Roma - Italia Punti di contatto: Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo - Settore Logistica e fornitori - Ufficio Gare e Contenzioso -via Giorgione n. 159 - 00147 Roma. Telefono +39 06 50542825 - Fax +39 0650544006 e.mail: dc.ammpc.gareecontenzioso@agenziaentrate.it - indirizzo internet (URL) www.agenziaentrate.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: i punti di contatto sopra indicati e come meglio specificato nel disciplinare di gara. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dei servizi di stampa (per l'Agenzia delle Entrate) e recapito della corrispondenza per l'Agenzia delle Entrate, Equitalia S.p.A. e le sue partecipate, Riscossione Sicilia S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto di Forniture: Servizi. II.1.3) CPV (vocabolario comune per gli appalti): per il Lotto 1: 79810000 - 5; per i Lotti 2, 3, e 4: 64110000-0; 64112000-4; 64121100-1. II.1.4) Divisione in Lotti: l'appalto e' articolato in quattro Lotti. Lotto 1: stampa ed imbustamento della corrispondenza; Lotto 2 - NORD; Lotto 3 - CENTRO; Lotto 4 - SUD: servizi di recapito e gestione a valle della corrispondenza. Ogni lotto rappresenta una gara a se' stante e, pertanto, le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1.) Durata dell'appalto: i contratti avranno durata triennale. II.2.2) Quantitativo totale e massimale: il valore triennale complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 261.107.000,00. Di seguito si indicano gli importi massimali triennali (IVA esclusa) relativi a ciascun lotto: Lotto 1: stampa ed imbustamento Euro 10.104.350,10 (IVA esclusa); Lotto 2: Euro 90.651.082,35 (IVA esclusa); Lotto 3: Euro 58.683.848,54 (IVA esclusa); Lotto 4: Euro 101.667.468,95 (IVA esclusa). Per ciascun lotto gli oneri della sicurezza sono pari ad Euro zero. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per ciascun lotto, a garanzia dell'offerta, dovra' essere costituita una cauzione provvisoria come da Disciplinare di Gara nonche', in caso di aggiudicazione, quella definitiva, come da Disciplinare di Gara. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di Gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria degli operatori: Per ciascun lotto, la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006; Per ciascun lotto, iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto della gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs. n. 163/2006; Solo per i Lotti 2 - 3 - 4: possesso della Licenza individuale D.M. 73/2000 o equivalente, o l'impegno a possederla in caso di aggiudicazione, comunque entro e non oltre la data di stipulazione del contratto. La licenza in questione deve essere posseduta solo dai soggetti che eseguono i rispettivi servizi che rientrano nel campo di applicazione per il rilascio del predetto titolo abilitativo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Aver realizzato, complessivamente, negli ultimi tre esercizi, approvati alla data di presentazione della domanda di partecipazione, un fatturato specifico, per servizi analoghi, non inferiore a: Lotto 1 Euro 3.500.000,00 (iva esclusa); Lotto 2 Euro 30.000.000,00 (iva esclusa); Lotto 3 Euro 19.500.000,00 (iva esclusa); Lotto 4 Euro 34.000.000,00 (Iva esclusa). III.2.3) Capacita' tecnica. Lotto 1: Certificazione di qualita' EN ISO 9001:2008 nel settore oggetto della gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55, D. Lgs. n. 163/2006. IV.2) Criteri di aggiudicazione: al prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82, D. LGS. N. 163/2006, come da disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato tecnico e la documentazione complementare: i documenti sono pubblicati sul sito internet dell'Agenzia www.agenziaentrate.it (L'Agenzia - Avvisi e bandi di gara - Gare in corso). I documenti possono essere ritirati gratuitamente all'indirizzo di cui al punto di contatto sopraindicato. IV.3.2) Termine per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del giorno 8 novembre 2013. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica alle ore 11,00 del giorno 13 novembre 2013 presso la sede dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo - Via Giorgione, 159 - 00147 Roma. IV 3.4.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ciascuna Societa' offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Funzioni di centrale di committenza: l'Agenzia delle Entrate svolge nella presente procedura le funzioni di centrale di committenza ai fini dell'acquisizione di beni e servizi nel settore postale per Equitalia S.p.A. e Riscossione Sicilia S.p.A.. Per ciascun lotto, le Amministrazioni aggiudicatrici sottoscriveranno con l'aggiudicatario/i il/i relativo/i contratto/i normativo, come meglio indicato negli atti di gara. VI.2) Informazioni complementari: Il competente organo dell'Agenzia con atto prot. n. 2013/93693 ha adottato, ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs n. 163/06, la determina a contrarre. Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono dettagliatamente indicati nel Disciplinare di gara. Ai fini dell'esecuzione dell'appalto, e' richiesto: per il Lotto 1 che gli operatori economici siano in possesso del requisito di capacita' di produzione ai sensi di quanto indicato nel Capitolato e precisato nel Disciplinare di gara - Per i Lotti 2, 3, e 4 che gli operatori economici siano in possesso dei requisiti indicati nel capitolato e precisati nel Disciplinare di gara. Responsabile del Procedimento: la gara e' affidata al Dott. Santi Marino nella sua qualita' di Responsabile del Settore Logistica e fornitori della Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo. VI.3) Data di spedizione del bando alla GUCE: 2 Agosto 2013. Roma, 1 agosto 2013 Il direttore centrale Stefano Antonio Sernia T13BFG13443