RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 per l'affidamento, tramite stipula di un Accordo Quadro,  del
                  servizio di gestione documentale 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATOREI.1) Denominazione  ufficiale:  Rai  -
Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale:Viale Mazzini,  14
Citta'  Roma  Codice  postale:00195  Paese:Italia  Codice  NUTS:ITE43
E-mail:   portaleacquistirai@bravosolution.com   Indirizzi   Internet
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di  committente:   (URL)   https://www.portaleacquisti.rai.it/   I.2)
Appalto  congiunto  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza  No  I.3)  Comunicazione  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione  elettronica:  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it  I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto   pubblico   Realizzazione   e
Trasmissione programmi radiotelevisivi   
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del  d.lgs.  n.
50/2016 per l'affidamento, tramite stipula di un Accordo Quadro,  del
servizio di  gestione  documentale  Numero  di  riferimento:  7113348
II.1.2) Codice CPV principale 72512000-7 II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi II.1.4) Breve  descrizione:  l'accordo  quadro  (con  unico
operatore economico)  prevede  di  affidare  i  servizi  di  gestione
documentale  della  corrispondenza  e  del  ciclo  passivo   per   la
dematerializzazione dei documenti. 
  L'appalto ha una durata di: - dodici  mesi  per  euro  3.782.726,40
comprensivi  di  start  up,   adeguamento   Tecnologico,   esercizio,
manutenzione evolutiva e lavorazioni varie; e' prevista l'opzione  di
rinnovo  per  ulteriori  dodici  mesi  per  euro   3.405.776,40   per
esercizio, manutenzione evolutiva e lavorazioni  varie.  Gli  importi
appresentano un tetto massimo di spesa non vincolante per Rai, fino a
concorrenza  del  quale  potranno  essere  commissionate   le   varie
tipologie di  servizi  oggetto  dell'appalto.  Le  basi  d'asta  sono
indicate nel Disciplinare di gara.  In  considerazione  della  natura
dell'Accordo Quadro, tutte le quantita' indicate nella documentazione
di gara sono meramente  indicative.  Il  valore  stimato  rappresenta
l'importo massimo del relativo Accordo Quadro e  non  e'  soggetto  a
ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante
per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire  saranno
determinati in sede di stipula  dei  contratti  attuativi.  Ai  sensi
dell'art. 106, Comma 11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si  riserva  la
facolta' di prorogare la durata del contratto/accordo quadro  per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  II.1.5)
Valore totale  stimato  Valore  totale  stimato,  IVA  esclusa:  Euro
7.188.502,80 II.1.6) informazioni relative ai lotti.  Questo  appalto
e' suddiviso  in  lotti  No  II.2)  Descrizione  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43  II.2.4)
Descrizione dell'appalto Si veda il precedente punto II.1.4)  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 7.188.502,80 II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi/Durata in giorni 12  MESI  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo  Si'  Descrizione  dei
rinnovi: Opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e
condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il  valore
totale stimato  dell'appalto  sopra  indicato  al  punto  II.2.6)  e'
l'importo complessivo dell'appalto tenuto  conto  della  facolta'  di
rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito  all'ipotesi  di
durata totale di 24 mesi. II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni No Descrizione delle opzioni: II.2.12) Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma
di cataloghi elettronici  o  includere  un  catalogo  elettronico  No
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 75237570B1 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di  gara.Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello  Stato  nel  quale  e'  stabilito.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti:  Si  richiede  ai  concorrenti  di  avere  realizzato   un
fatturato specifico per servizi di gestione documentale per un valore
complessivo non inferiore a 3.000.000 euro, IVA esclusa, negli ultimi
tre esercizi finanziari approvati  alla  data  di  pubblicazione  del
bando in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Tale requisito
e' necessario in quanto implica un' organizzazione imprenditoriale di
risorse, mezzi e  professionalita'  necessari  per  l'erogazione  dei
servizi richiesti e consente la selezione di un operatore  affidabile
e con esperienza nel settore oggetto della  gara,  in  considerazione
della  delicatezza  dei  compiti  che  dovranno  essere  svolti,   in
particolare  la   gestione   della   documentazione   relativa   agli
abbonamenti alla televisione che la RAI gestisce in nome e per  conto
dell'Agenzia delle Entrate, Sportello Abbonamenti  alla  Televisione.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti:A)  Si  richiede  ai  concorrenti  di   aver   regolarmente
eseguito, servizi di gestione documentale, analoghi  a  quelli  della
presente procedura per  varieta'  e  eterogeneita'  di  documenti  da
trattare, verso un unico committente, per un valore  complessivo  non
inferiore a 500.000 euro, IVA esclusa, maturato nell'arco di 12  mesi
consecutivi nell'ambito degli ultimi tre anni solari  antecedenti  la
data  di  pubblicazione  del  bando  in  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. B) Si richiede ai  concorrenti  il  possesso  di
certificazioni del sistema di qualita' conformi  alle  norme  europee
UNI EN ISO 9001-2008 e s.m.i. rilasciate  da  organismo  accreditato.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto  riservati  No
III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione   III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   (specificare
eventuali condizioni / requisiti  di  esecuzione  previsti)  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  (inserire,  se  del  caso,  eventuale  descrizione   di   specifici
requisiti richiesti al personale del Fornitore per l 'esecuzione  del
contratto) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su
un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di  acquisizione  L'avviso
comporta la conclusione di un  accordo  quadro:  Accordo  Quadro  con
unico  operatore  (i  campi   seguenti   ordinariamente   non   vanno
valorizzati)  Numero  massimo  di  partecipanti  all'accordo   quadro
previsto: In caso di accordi quadro - giustificazione per una  durata
superiore a 4 anni: L'avviso comporta  l'istituzione  di  un  sistema
dinamico di acquisizione Il sistema  dinamico  di  acquisizione  puo'
essere utilizzato da altri committenti IV.1.6) Informazioni sull'asta
elettronica (ordinariamente da non valorizzare) IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)   Si'   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
4/09/2018 Ora:12.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione  IT  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi 6 dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:05/09/2018 Ora:10.30
Luogo:"Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini  14  00195  Roma.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione  elettronica:  NO
Sara' accettata la fatturazione elettronica: NO Sara'  utilizzato  il
pagamento       elettronico:       NO       VI.3)        INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:Determinazione di contrarre n. 33  del  19/02/2018.  Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del  d.lgs.  50/2016,  e'  l'avv.  Emidio  Grottola.
L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica  ai  sensi
del     d.lgs.     50/2016     sul     Portale      Acquisti      Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 23/07/2018  ore  12:00,
utilizzando l'area Messaggi della RdO.  Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno pubblicate sul  Portale.  Sono  ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura di gara, nel rispetto  delle  condizioni  previste
nella documentazione di gara, tutti gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i)  i
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n.  50/2016;  (ii)
le condizioni di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con  la  PA,  il  tutto
secondo  quanto  specificato  negli  atti  di  gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. La procedura non e' suddivisibile in lotti in
ragione:-dal punto di vista funzionale, l'infrastruttura  tecnologica
e'  l'elemento  portante  dei  servizi  e  ne  e'  parte  integrante;
l'assenza di una infrastruttura tecnologica  adeguata  o  un  ritardo
nella realizzazione della stessa determinerebbero l'impossibilita' ad
avviare correttamente le attivita' oggetto di gara; il rischio di uno
"scollamento" logico/funzionale  tra  il  sistema  informatico  e  la
componente  attiva;-  dal  punto  di  vista  logistico-economico   la
suddivisione in  lotti  vanificherebbe  l'ottimizzazione  dell'intero
processo operativo e logistico evitando inutili aggravi (es. gestione
piattaforma informativa, gestione magazzini e  stoccaggio).Si  rinvia
al Disciplinare di gara e documenti allegati  o  ivi  richiamati  per
tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010  Citta'  Roma  Paese  Italia   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta
giorni dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando.  Ricorsi
avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni  dalla
procedura e le ammissioni ad  essa  all'esito  della  verifica  della
documentazione  attestante  l'assenza   l'assenza   dei   motivi   di
esclusione  di  cui  all'articolo  80,  nonche'  la  sussistenza  dei
requisiti  economico-finanziari  e  tecnico-professionali,   di   cui
all'art. 29  del  d.lgs.  50/2016,  possono  essere  notificati  alla
stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui
sono resi disponibili i  relativi  atti,  corredati  di  motivazione.
Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da
quelli di cui al punto  precedente  possono  essere  notificati  alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione  di  esclusione  dalla   gara.   Ricorsi   avverso   il
provvedimento  di  aggiudicazione  possono  essere  notificati   alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente  competente  ai
sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma  Paese  Italia
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: GUUE del 19/6/2019 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX18BFM13607