ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 
  Paese: Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326,  -  Fax:
06-44462009 
  Posta             elettronica:              r.memoli@stradeanas.it;
r.marcelli@stradeanas.it;aaaaa 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  All'attenzione di: Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  -
Servizio Gare 
  Responsabile del procedimento: Ing. Gabriella Manginelli. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale 
  Protocollo  Generale  -  Via  Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con
specifica indicazione "Servizio Gare". 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II :OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:BO 16/09 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori d esecuzione ai sensi  dell'art.  53  comma  2  lett.a)  del
D.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Luogo principale dei lavori: localita' Silla e Marano in Comune  di
Gaggio Montano (BO). 
  Codice NUTS:ITD55 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: S.S.64 "Porrettana". Lavori
di completamento del 1^ stralcio fra le localita' Silla (Km 38+470) e
Ca' dei Ladri (Km 40+000) dei lavori di ammodernamento  della  citata
S.S.64 soggetta a  movimenti  franosi  fra  le  localita'  Silla  (Km
38+470) e Marano (Km 45+814) in Comune di Gaggio Montano. 
  II.1.5) CPV 
  Oggetto principale: vocabolario principale 45233120 
  II.1.6)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP): SI 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro 14.980.000,00 di  cui
Euro 450.417,07 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili
a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: Euro 11.369.496,45 Classifica VI 
  Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  -OS21 importo:Euro 2.711.291,79 Classifica IV  subappaltabile  (nel
limite del 30% del suo importo, ai sensi dell'art.37,  comma  11  del
D.lgs.163/06 e s.m.i.) a qualificazione obbligatoria 
  -OS12  importo:Euro  448.794,69  Classifica  II  subappaltabile   a
qualificazione obbligatoria 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo per un totale di: Euro 11.596.617,74 
  Lavori a misura per un totale di: Euro 2.932.965,19 
  Importo dell'appalto assoggettabile a ribasso: Euro 14.529.582,93 
  Importo dell'appalto non assoggettabile a  ribasso  (oneri  per  la
sicurezza):Euro 450.417,07 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Tempo contrattuale = giorni 730. Il suddetto periodo e' comprensivo
di gg. 120 per  tempo  sfavorevole.  Ulteriori  informazioni  saranno
precisate nella lettera di invito. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria:  pari  al  2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui
alla lettera di invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art. 111,
113 e 129 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai
documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  I lavori in  appalto  sono  inseriti  nel  Contratto  di  Programma
2009-Allegato A -  tabella  1.  Le  modalita'  di  pagamento  saranno
precisate nei documenti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste  dagli  artt.  34,  comma  2,  35,  36  e  37  del
D.Lgs.163/06 e s.m.i. e,con riferimento ai prestatori di  servizi  di
progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art.  90  del
D.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Si     richiede,a     pena     di      esclusione,      che      le
dichiarazioni/documentazioni, di  seguito  indicate,  siano  rese  ai
sensi del D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del candidato o  da
soggetto munito di idonei poteri, corredate da  fotocopia  di  valido
documento di identita' e da  idonea  documentazione  atta  a  provare
carica e poteri di firma del sottoscrittore. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento  di  cui  al
punto IV.3.1. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
    a)certificazione di iscrizione alla  C.C.I.A.A,  in  originale  o
resa  nelle  forme  della  dichiarazione  sostitutiva   che   riporti
integralmente i dati contenuti nel certificato  camerale,  ovvero  in
copia autenticata ai  sensi  delle  disposizioni  contenute  nel  DPR
445/2000. Nel caso di candidato appartenente ad  altro  Stato  membro
non  residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
    b)di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38, comma 1, lettere da a)  ad  m-ter)  del  D.Lgs.163/06  e  s.m.i.,
nonche' tutte le eventuali condanne ivi comprese quelle per le  quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2  del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.
dovranno essere espressamente rese anche dal tutti i soggetti di  cui
alla norma citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e relative  ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
triennio antecedente la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,
potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche
se negativa. Qualora nei  confronti  di  tali  soggetti  siano  stati
adottati i provvedimenti di  cui  alla  norma  citata,  il  candidato
dovra' dimostrare documentalmente di avere  adottato  atti  o  misure
concrete  di  completa  dissociazione   dalla   condotta   penalmente
sanzionata; 
    c)insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 ; 
    d)insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; 
    e)di non essere assoggettabile  alle  prescrizioni  di  cui  alla
L.68/99, in materia di assunzioni obbligatorie  o  di  avere  assolto
agli obblighi di cui all'art.17 della L.68/99. 
    f)che altre imprese imputabili al medesimo centro decisionale non
abbiano partecipato alla gara. Il candidato dovra' altresi'  elencare
le imprese (denominazione, ragione  sociale  e  sede)  rispetto  alle
quali si trova in  situazione  di  controllo  come  controllante  e/o
controllato, ovvero di collegamento, ai sensi dell'art.2359 c.c. Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; 
    g)di aver adempiuto agli  obblighi  in  materia  di  sicurezza  e
salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; 
    h)in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio  non   ancora   costituiti,   dichiarazione   di   impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  III.2.2)Capacita' tecnica 
  Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  a)copia di attestazione SOA in corso  di  validita',  adeguata  per
categoria  e  classifica  ai  valori  dell'appalto  da   aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata per l'attivita' di
costruzione. 
  Si rende noto che a pena di esclusione: 
    -le  dichiarazioni/documentazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  e
III.2.2 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed  in  caso
di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi  ordinari  o  GEIE,
sia costituiti che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi
soggetti giuridici; 
    -In caso di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1.  potra'  essere  sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; 
    -i Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06 e
s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.1,
lett. da a) a g) relative anche  alle  imprese  consorziate  indicate
quale esecutrici; 
    -i Raggruppamenti temporanei di imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art.95 del D.P.R. 554/99. 
    -i Raggruppamenti temporanei di imprese ed  i  Consorzi  ordinari
devono  indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore economico in coerenza  con  la  percentuale  dei  requisiti
posseduti di cui al precedente punto III.2.2 lett. a). 
  - Si rende, inoltre, noto che: 
    -l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
    -per gli operatori economici residenti in altri Stati  membri  UE
si applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA:Ristretta a termini abbreviati ex art.  55,
comma 6 e art.70 comma 11 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  Tale  procedura
si rende necessaria al fine di  addivenire  al  completamento  del  I
Lotto in argomento, parzialmente  eseguito  a  causa  di  risoluzione
contrattuale, e rendere funzionale l'intera variante. 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato  mediante  offerta  a  prezzi  unitari,  ai  sensi  degli
articoli 81 e 82, comma 3 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. L' ANAS si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art.88, comma  7,  2^  capoverso,
del D.lgs. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge  3  Agosto  2009,
n.102. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
    BO 16/09. CODICE CIG 0369173B2F 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare - Saranno precisate nella lettera  di
invito. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione,  corredate  dalla   documentazione
richiesta, dovranno pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 08.10.2009. 
  Il termine di cui all'art.77 comma 7 lett.d) D.Lgs 163/06 e  s.m.i.
e' fissato in 5 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.5)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione:italiana 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: ANAS S.p.A. S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI
COMUNITARI:NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'   la   dicitura:   "Servizio   gare
-Qualificazione Gara: BO 16/09". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D.lgs. 163/06 e s.m.i., e'
fatto obbligo agli affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione,
allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2. 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  g)Qualora venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A.  si
riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  di
procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che  l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.P.A. e non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  i)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i  dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  j)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. CDG-01144847-P del 31/07/2009. 
  k)La validazione del progetto e' stata  formalizzata  con  nota  n.
86785 del 10/06/2009. 
  l)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e  al  D.P.R.  554/99  e  ad  ogni   altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o dalla notifica o dalla conoscenza certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 18/09/2009 

             Il dirigente responsabile gare e contratti 
                     (Avv. Daniele Tornusciolo) 

 
T-09BFM15281
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.