REGIONE EMILIA ROMAGNA
AZIENDA USL - IMOLA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 8-11-2010)

 
BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER L'ESECUZIONE  DEI  LAVORI
DI: "MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER LA REALIZZAZIONE DI AMBULATORI  E
REPARTO DAY HOSPITAL OSPEDALE  DI  IMOLA"-  intervento  h.  30  -  2°
 STRALCIO - GARA N. 80/2010 - CIG. 0561004B22 - CUP H22J10000090002 
 

  Ente Appaltante : Azienda USL di Imola, con sede in V.le  Amendola,
2 - 40026 Imola (BO) -tel. 0542/604111 - fax 0542/604013. 
  Oggetto dell'appalto: Esecuzione di tutte le opere necessarie  alla
realizzazione di ambulatori e reparto Day Hospital presso  l'Ospedale
di Imola - intervento h. 30 - 2° stralcio " . 
  Procedura di gara: procedura aperta, ai sensi degli artt. 3,  comma
37 e 55, comma 2, D.Lgs n. 163/2006 
  Criterio di aggiudicazione: ex art. 83, D.Lgs 163/2006 e  art.  91,
DPR 554/99, all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  La valutazione delle  offerte  verra'  espressa  dalla  Commissione
Giudicatrice, costituita ai sensi dell'art. 84, D.Lgs 163/2006  e  92
DPR 554/99, la quale esprimera' il proprio giudizio  in  applicazione
del  metodo  e  criterio  specificato  nel  Disciplinare  di  gara  e
rapportato al punteggio massimo posto uguale a 100, ripartito secondo
i parametri sotto indicati e meglio  precisati  nel  Disciplinare  di
gara: 
  - prezzo punti 25 
  - caratteristiche estetiche e funzionali punti 45 
  - costo di utilizzazione e manutenzione punti 30 
  Validita'  dell'offerta:  i  concorrenti  saranno  vincolati   alla
propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni dalla data
della   sua   presentazione,    fermo    restando    che    l'offerta
dell'aggiudicatario e' irrevocabile  fino  al  termine  stabilito  ai
sensi dell'art. 11, comma 6-7-9, D.Lgs 163/2006. 
  Luogo di esecuzione: Comune di Imola -  Ospedale  "S.  Maria  della
Scaletta" - Via Montericco, 4 - 40026 Imola (BO) 
  Importo  lavori:  Importo  complessivo   EURO   2.188.135,62   (IVA
esclusa), di cui EURO 2.145.508,12 a base di gara  e  EURO  42.627,50
per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. 
  Categorie di lavorazioni: OG1 per un importo di Euro  1.040.052,87;
OS6 per un importo di Euro  117.496,42  scorporabile  subappaltabile;
OS7 per un importo di Euro 92.634,14 scorporabile subappaltabile; OS8
per un importo di Euro 60.520,06  scorporabile  subappaltabile;  OG11
per un importo di Euro 877.432,12 scorporabile subappaltabile. 
  Termine per l'esecuzione dei  lavori:  450  (quattrocentocinquanta)
giorni 
  naturali consecutivi decorrenti dalla data del Verbale di  Consegna
Lavori cosi' 
  suddivisi: 
  FASE 1 Lavori al  piano  terra  per  la  realizzazione  del  blocco
endoscopico,gg. 210 
  FASE 2 Lavori al piano 4° per Day Surgery, gg. 240 
  Modalita': Con sopralluogo obbligatorio a partire dal 08/11/2010  e
fino  al  26/11/2010,  nei  giorni  di  martedi'  e  venerdi'  previo
appuntamento telefonico alla U.O.P.T.I.: tel. 0542-604425-4424;  tale
sopralluogo  dovra'  essere  effettuato  dal  titolare,  dal   legale
rappresentante,  dal  Direttore  Tecnico  o   da   altro   dipendente
dell'impresa  munito  di  procura  o  atto  di  delega.  Il  delegato
dell'impresa che effettua il  sopralluogo  non  potra'  rappresentare
piu' di una impresa. In caso di A.T.I. il sopralluogo  potra'  essere
effettuato da qualsiasi delle  imprese  partecipanti  e  in  caso  di
consorzio, oltre che dal consorzio stesso, anche dal consorziato  per
il quale il consorzio concorre. 
  Documenti di gara: tutti i documenti facenti parte  della  gara  in
oggetto  oltre  al  presente   bando   sono   reperibili   sul   sito
www.ausl.imola.bo.it. Gli elaborati di progetto saranno in visione  a
partire dal  08/11/2010,  presso  la  U.O.  Patrimonio  e  Tecnologie
Impiantistiche di questa Azienda U.S.L. (tel. 0542/604424-4425 -  fax
0542/604405), nei giorni dal lunedi' al venerdi', previo appuntamento
telefonico almeno 24 ore prima. 
  Sara'  possibile  acquistare  copia  di  tutti  gli  elaborati   di
progetto, a partire dal giorno 08/11/2010 e fino a giorno  26/11/2010
- previa prenotazione telefonica almeno  48  ore  prima  del  ritiro,
presso la copisteria GIOVANI RILEGATORI - Via Malatesta, 37  -  Imola
(tel. 0542/640950). 
  Termine, indirizzo e modalita' di presentazione delle offerte: 
  Termine: ore 12.00 del giorno 03/12/2010. 
  Indirizzo: U.O.  Patrimonio  e  Tecnologie  Impiantistiche  -  P.le
Giovanni dalle Bande Nere, 11 - 40026 Imola (Bo); 
  Modalita' : secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara; 
  Apertura offerte: 
  - verifica documentazione amministrativa:  in  seduta  pubblica  il
giorno 06/12/2010 alle ore 10,00 presso la sede della U.O. Patrimonio
e Tecnologie Impiantistiche; 
  - Valutazione offerte tecniche: sedute riservate della  Commissione
Giudicatrice, verbalizzate; 
  - Apertura offerte economiche: in seduta pubblica. La data, l'ora e
il luogo verranno debitamente comunicati ai partecipanti. 
  Possono partecipare alle sedute pubbliche, i legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero  soggetti,  uno  per  concorrente,  muniti  di
procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita
dai legali rappresentanti. 
  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle   offerte:   chiunque   puo'
presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti  delle  imprese  partecipanti,  o  persone   da   essi
delegate, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale. 
  Finanziamento:  e'  assicurata   la   copertura   finanziaria   con
finanziamenti Stato-Regione ex  art.  20  legge  67/88  IV  fase,  1°
stralcio - intervento H 30. 
  Cauzione: l'offerta deve essere corredata,  a  pena  di  esclusione
dalla gara, da una cauzione provvisoria di EURO 43.762,71 pari al  2%
dell'importo a base di gara,  costituita,  in  alternativa,  mediante
fidejussione bancaria o  polizza  assicurativa  avente  validita'  di
almeno  180  giorni  dalla  data  prevista   per   la   presentazione
dell'offerta. Tale  cauzione  copre  la  mancata  sottoscrizione  del
contratto   per   fatto   dell'affidatario   e    sara'    svincolata
automaticamente  al  momento  della  presentazione   della   cauzione
definitiva. 
  Polizza di assicurazione:  L'aggiudicatario  dovra'  stipulare  una
polizza ai sensi dell'art.129, D.Lgs  163/2006,  i  relativi  importi
sono precisati nel disciplinare di gara. 
  Soggetti ammessi alla gara: i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,
D.Lgs 163/2006. E' consentita la presentazione delle offerte da parte
di soggetti di cui all'art. 34, comma1 lett. d) ed e) D.Lgs 163/2006,
anche  se  non  ancora   costituiti.   E'   inoltre   consentita   la
partecipazione  a  concorrenti  con  sede  in  altri   Stati   membri
dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui  all'art.  47,  D.Lgs
163/2006 ovvero ai sensi dell'art. 38, comma 5, dello stesso Decreto. 
  Requisiti di ordine generale,  tecnico-organizzativi  ed  economico
finanziari. 
  - Requisiti di ordine generale 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti  per  i  quali
sussiste/sussistono: 
  - le cause di esclusione di  cui  all'art.  3,  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  - nei cui confronti  siano  state  emesse  sentenze  e/o  applicate
sanzioni che comportano il  divieto  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione. 
  Si richiamano integralmente gli articoli di seguito elencati: 
  - art. 34, commi 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006; 
  - art. 37, commi 7-8-9, del D.Lgs. 163/2006; 
  - art. 36, comma 5, del D.Lgs . 163/2006 
  -    Requisiti    di     carattere     tecnico-organizzativo     ed
economico-finanziari. 
  (Concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti all'atto dell'offerta  devono  possedere  a  pena  di
esclusione: 
  - attestazione di cui all'art.  40,  comma  3,  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., in corso di validita' alla data della gara, per la  Categoria
OG1 Classifica  IV  (Si  precisa  che  la  classifica  relativa  alla
categoria prevalente dovra' essere calcolata sulla base  dell'importo
complessivo delle Cat. OG1-OS6-OS7-OS8 pari a Euro 1.310.703,49) 
  - certificazione di qualita' aziendale di cui all'art. 40, comma 3,
lettera a), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in corso di validita' alla  data
della gara. 
  (Concorrente stabilito in stato aderente all'U.E.) 
  I concorrenti devono possedere i requisiti secondo quanto  previsto
dall'articolo 47, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Sempre con riferimento al caso di concorrenti  stabiliti  in  altri
stati  aderenti  all'U.E.  l'impresa  partecipante  dovra'   produrre
certificazione  di  qualita'   aziendale   rilasciata   da   soggetti
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000. In merito a cio' si applicheranno  le  disposizioni  contenute
nella Deliberazione dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  LL.PP.  n.
331/2002. 
  Inoltre, si precisa che in relazione alla natura e all'importo  del
presente appalto, ai sensi dell'art. 49, comma 7, D.Lgs 163/2006: 
  - nel caso in cui il concorrente intenda avvalersi dei requisiti di
carattere  tecnico-organizzativi  ed  economico-finanziario  di   cui
all'art. 40, comma  3,  lettera  b),  D.Lgs.  163/2006  di  un  altro
soggetto,  e'  comunque  richiesto,  a  pena   di   esclusione,   che
l'avvalimento possa integrare i suddetti requisiti solo a  condizione
che il concorrente (soggetto avvalente) li possieda nella percentuale
minima del 50%; 
  -  il  requisito  relativo  al  possesso  della  certificazione  di
qualita' aziendale di cui all'art. 40, comma 3,  lettera  a),  D.Lgs.
163/2006 dovra' essere posseduto, a pena di esclusione,  direttamente
dal concorrente e pertanto  in  relazione  ad  esso  non  e'  ammesso
avvalersi,  ai   sensi   dell'art.   49,   D.Lgs.   163/2006,   della
certificazione di qualita' di un'impresa ausiliaria. 
  Responsabile  del  procedimento:  ai  sensi  dell'art.  10,  D.Lgs.
163/2006, il  Responsabile  del  Procedimento  e'  individuato  nella
persona  dell'Ing.  Francesco  Ferrari,  Responsabile   del   settore
manutenzione presso la U.O.P.T.I. dell'AUSL di Imola. 
  Norme varie: L'AUSL di Imola si riserva la facolta' di interpellare
il secondo classificato (ed eventualmente il terzo) in base a  quanto
disposto dall'art. 48, D.Lgs. 163/2006. 
  Qualsiasi controversia che dovesse  insorgere  sull'interpretazione
ed esecuzione del contratto, che  non  si  sia  potuta  definire  con
accordo bonario o  accettazione,  da  parte  dell'Appaltatore,  delle
determinazione dell'Azienda USL, sara' deferita al giudice ordinario.
Si esclude quindi l'arbitrato e di stabilisce la competenza esclusiva
del Foro di Bologna. 
  Ulteriori  informazioni  potranno  essere   richieste   alla   U.O.
Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche dell'Azienda USL  di  Imola  -
tel. 0542/604325, fax 0542/604405. 
  L'Azienda USL di Imola si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
procedura di gara in oggetto, anche in presenza di una  sola  offerta
valida, nonche' la facolta' di modificare, sospendere o  revocare  il
presente bando nonche' la procedura di gara ancorche' esperita. 
  Il presente bando e' stato inviato all'Ufficio delle  Pubblicazioni
della Gazzetta della Repubblica Italiana in data 03 novembre 2010. 

                      Il Dirigente Responsabile 
                  (Dr. Ing. D. Alessandro Faiello) 

 
T10BFK23518
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