BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI DI: "MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER LA REALIZZAZIONE DI AMBULATORI E REPARTO DAY HOSPITAL OSPEDALE DI IMOLA"- intervento h. 30 - 2° STRALCIO - GARA N. 80/2010 - CIG. 0561004B22 - CUP H22J10000090002 Ente Appaltante : Azienda USL di Imola, con sede in V.le Amendola, 2 - 40026 Imola (BO) -tel. 0542/604111 - fax 0542/604013. Oggetto dell'appalto: Esecuzione di tutte le opere necessarie alla realizzazione di ambulatori e reparto Day Hospital presso l'Ospedale di Imola - intervento h. 30 - 2° stralcio " . Procedura di gara: procedura aperta, ai sensi degli artt. 3, comma 37 e 55, comma 2, D.Lgs n. 163/2006 Criterio di aggiudicazione: ex art. 83, D.Lgs 163/2006 e art. 91, DPR 554/99, all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. La valutazione delle offerte verra' espressa dalla Commissione Giudicatrice, costituita ai sensi dell'art. 84, D.Lgs 163/2006 e 92 DPR 554/99, la quale esprimera' il proprio giudizio in applicazione del metodo e criterio specificato nel Disciplinare di gara e rapportato al punteggio massimo posto uguale a 100, ripartito secondo i parametri sotto indicati e meglio precisati nel Disciplinare di gara: - prezzo punti 25 - caratteristiche estetiche e funzionali punti 45 - costo di utilizzazione e manutenzione punti 30 Validita' dell'offerta: i concorrenti saranno vincolati alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni dalla data della sua presentazione, fermo restando che l'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile fino al termine stabilito ai sensi dell'art. 11, comma 6-7-9, D.Lgs 163/2006. Luogo di esecuzione: Comune di Imola - Ospedale "S. Maria della Scaletta" - Via Montericco, 4 - 40026 Imola (BO) Importo lavori: Importo complessivo EURO 2.188.135,62 (IVA esclusa), di cui EURO 2.145.508,12 a base di gara e EURO 42.627,50 per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. Categorie di lavorazioni: OG1 per un importo di Euro 1.040.052,87; OS6 per un importo di Euro 117.496,42 scorporabile subappaltabile; OS7 per un importo di Euro 92.634,14 scorporabile subappaltabile; OS8 per un importo di Euro 60.520,06 scorporabile subappaltabile; OG11 per un importo di Euro 877.432,12 scorporabile subappaltabile. Termine per l'esecuzione dei lavori: 450 (quattrocentocinquanta) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del Verbale di Consegna Lavori cosi' suddivisi: FASE 1 Lavori al piano terra per la realizzazione del blocco endoscopico,gg. 210 FASE 2 Lavori al piano 4° per Day Surgery, gg. 240 Modalita': Con sopralluogo obbligatorio a partire dal 08/11/2010 e fino al 26/11/2010, nei giorni di martedi' e venerdi' previo appuntamento telefonico alla U.O.P.T.I.: tel. 0542-604425-4424; tale sopralluogo dovra' essere effettuato dal titolare, dal legale rappresentante, dal Direttore Tecnico o da altro dipendente dell'impresa munito di procura o atto di delega. Il delegato dell'impresa che effettua il sopralluogo non potra' rappresentare piu' di una impresa. In caso di A.T.I. il sopralluogo potra' essere effettuato da qualsiasi delle imprese partecipanti e in caso di consorzio, oltre che dal consorzio stesso, anche dal consorziato per il quale il consorzio concorre. Documenti di gara: tutti i documenti facenti parte della gara in oggetto oltre al presente bando sono reperibili sul sito www.ausl.imola.bo.it. Gli elaborati di progetto saranno in visione a partire dal 08/11/2010, presso la U.O. Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche di questa Azienda U.S.L. (tel. 0542/604424-4425 - fax 0542/604405), nei giorni dal lunedi' al venerdi', previo appuntamento telefonico almeno 24 ore prima. Sara' possibile acquistare copia di tutti gli elaborati di progetto, a partire dal giorno 08/11/2010 e fino a giorno 26/11/2010 - previa prenotazione telefonica almeno 48 ore prima del ritiro, presso la copisteria GIOVANI RILEGATORI - Via Malatesta, 37 - Imola (tel. 0542/640950). Termine, indirizzo e modalita' di presentazione delle offerte: Termine: ore 12.00 del giorno 03/12/2010. Indirizzo: U.O. Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche - P.le Giovanni dalle Bande Nere, 11 - 40026 Imola (Bo); Modalita' : secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara; Apertura offerte: - verifica documentazione amministrativa: in seduta pubblica il giorno 06/12/2010 alle ore 10,00 presso la sede della U.O. Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche; - Valutazione offerte tecniche: sedute riservate della Commissione Giudicatrice, verbalizzate; - Apertura offerte economiche: in seduta pubblica. La data, l'ora e il luogo verranno debitamente comunicati ai partecipanti. Possono partecipare alle sedute pubbliche, i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per concorrente, muniti di procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai legali rappresentanti. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegate, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale. Finanziamento: e' assicurata la copertura finanziaria con finanziamenti Stato-Regione ex art. 20 legge 67/88 IV fase, 1° stralcio - intervento H 30. Cauzione: l'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, da una cauzione provvisoria di EURO 43.762,71 pari al 2% dell'importo a base di gara, costituita, in alternativa, mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa avente validita' di almeno 180 giorni dalla data prevista per la presentazione dell'offerta. Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario e sara' svincolata automaticamente al momento della presentazione della cauzione definitiva. Polizza di assicurazione: L'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza ai sensi dell'art.129, D.Lgs 163/2006, i relativi importi sono precisati nel disciplinare di gara. Soggetti ammessi alla gara: i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, D.Lgs 163/2006. E' consentita la presentazione delle offerte da parte di soggetti di cui all'art. 34, comma1 lett. d) ed e) D.Lgs 163/2006, anche se non ancora costituiti. E' inoltre consentita la partecipazione a concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47, D.Lgs 163/2006 ovvero ai sensi dell'art. 38, comma 5, dello stesso Decreto. Requisiti di ordine generale, tecnico-organizzativi ed economico finanziari. - Requisiti di ordine generale Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti per i quali sussiste/sussistono: - le cause di esclusione di cui all'art. 3, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; - nei cui confronti siano state emesse sentenze e/o applicate sanzioni che comportano il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione. Si richiamano integralmente gli articoli di seguito elencati: - art. 34, commi 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006; - art. 37, commi 7-8-9, del D.Lgs. 163/2006; - art. 36, comma 5, del D.Lgs . 163/2006 - Requisiti di carattere tecnico-organizzativo ed economico-finanziari. (Concorrente stabilito in Italia) I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere a pena di esclusione: - attestazione di cui all'art. 40, comma 3, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in corso di validita' alla data della gara, per la Categoria OG1 Classifica IV (Si precisa che la classifica relativa alla categoria prevalente dovra' essere calcolata sulla base dell'importo complessivo delle Cat. OG1-OS6-OS7-OS8 pari a Euro 1.310.703,49) - certificazione di qualita' aziendale di cui all'art. 40, comma 3, lettera a), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in corso di validita' alla data della gara. (Concorrente stabilito in stato aderente all'U.E.) I concorrenti devono possedere i requisiti secondo quanto previsto dall'articolo 47, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Sempre con riferimento al caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'U.E. l'impresa partecipante dovra' produrre certificazione di qualita' aziendale rilasciata da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. In merito a cio' si applicheranno le disposizioni contenute nella Deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui LL.PP. n. 331/2002. Inoltre, si precisa che in relazione alla natura e all'importo del presente appalto, ai sensi dell'art. 49, comma 7, D.Lgs 163/2006: - nel caso in cui il concorrente intenda avvalersi dei requisiti di carattere tecnico-organizzativi ed economico-finanziario di cui all'art. 40, comma 3, lettera b), D.Lgs. 163/2006 di un altro soggetto, e' comunque richiesto, a pena di esclusione, che l'avvalimento possa integrare i suddetti requisiti solo a condizione che il concorrente (soggetto avvalente) li possieda nella percentuale minima del 50%; - il requisito relativo al possesso della certificazione di qualita' aziendale di cui all'art. 40, comma 3, lettera a), D.Lgs. 163/2006 dovra' essere posseduto, a pena di esclusione, direttamente dal concorrente e pertanto in relazione ad esso non e' ammesso avvalersi, ai sensi dell'art. 49, D.Lgs. 163/2006, della certificazione di qualita' di un'impresa ausiliaria. Responsabile del procedimento: ai sensi dell'art. 10, D.Lgs. 163/2006, il Responsabile del Procedimento e' individuato nella persona dell'Ing. Francesco Ferrari, Responsabile del settore manutenzione presso la U.O.P.T.I. dell'AUSL di Imola. Norme varie: L'AUSL di Imola si riserva la facolta' di interpellare il secondo classificato (ed eventualmente il terzo) in base a quanto disposto dall'art. 48, D.Lgs. 163/2006. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere sull'interpretazione ed esecuzione del contratto, che non si sia potuta definire con accordo bonario o accettazione, da parte dell'Appaltatore, delle determinazione dell'Azienda USL, sara' deferita al giudice ordinario. Si esclude quindi l'arbitrato e di stabilisce la competenza esclusiva del Foro di Bologna. Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla U.O. Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche dell'Azienda USL di Imola - tel. 0542/604325, fax 0542/604405. L'Azienda USL di Imola si riserva la facolta' di aggiudicare la procedura di gara in oggetto, anche in presenza di una sola offerta valida, nonche' la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente bando nonche' la procedura di gara ancorche' esperita. Il presente bando e' stato inviato all'Ufficio delle Pubblicazioni della Gazzetta della Repubblica Italiana in data 03 novembre 2010. Il Dirigente Responsabile (Dr. Ing. D. Alessandro Faiello) T10BFK23518