Gara per la fornitura di licenze d'uso microsoft enterprise agreement e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni (seconda edizione) - ID SIGEF 1338 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti PA (DPRPA) All'attenzione di: Andrea Sodani Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: X I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: X i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: X i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': X Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO X SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la fornitura di licenze d'uso Microsoft Enterprise Agreement e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni (seconda edizione) - ID SIGEF 1338 - CIG 5496203A30. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: X Forniture: X Acquisto. X Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) X L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la fornitura di licenze d'uso "Enterprise Agreement" del software Microsoft indicato nel Capitolato Tecnico e la prestazione della manutenzione evolutiva (Software Assurance), nonche' dei servizi connessi, in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio specificato nei documenti di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 48517000-5 Oggetti complementari: Vocabolario principale 72261000-2 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? X SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: X NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: X NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo globale massimo: € 50.000.000,00= IVA esclusa. Il concorrente dovra' offrire una percentuale unica di sconto da applicare ai prezzi unitari del listino Microsoft Enterprise Agreement posti a base d'asta. Il quantitativo minimo ordinabile e' di 250 Licenze d'uso Microsoft Enterprise Agreement, come meglio precisato nella documentazione di gara. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni X NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo X NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 12 mesi dalla data di attivazione della Convenzione, salva la facolta' di prorogare fino a ulteriori 6 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Euro 1.000.000,00=, Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. Il tutto come previsto nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari X SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4/05/99 e al D.M. 21/11/01 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 /12/10. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Il concorrente deve possedere il seguente requisito: aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di licenze d'uso di programmi software, non inferiore ad Euro 1.000.000,00= (un milione/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione X NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? X SI' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: X Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: X Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica X NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID SIGEF 1338 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 17/02/2014 - Ora: 12.00 Documenti a pagamento X NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 17/02/2014 - Ora: 16.00.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 18/02/20014 - Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea X NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura ed i servizi (la determinazione del prezzo piu' basso anche ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006, le modalita' di presentazione delle offerte, la base d'asta, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 3. Ai sensi dell'art. 26, comma 1, della L. n. 488/1999, cosi' come modificato dal D.L. n. 95/2012 e dalla L. n. 228/2012, la Convenzione - ove ricorrano le ipotesi previste nel Disciplinare di gara - potra' essere stipulata con due operatori economici alle stesse condizioni contrattuali proposte dal migliore offerente. 4. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 5. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 6. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 31/01/2014. 7. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010, e' l'Avv. Andrea Sodani. 8. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, della Convenzione, sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 9. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 il concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 10. L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs n. 163/2006 dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 11. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 12. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. 13. Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto disposto dall'art. 1, comma 453, della Legge n. 296/2006, l'aggiudicatario della Convenzione e' tenuto a versare alla Consip S.p.A. una commissione pari allo 0,35% da calcolarsi sul valore, al netto dell'IVA, del fatturato realizzato con riferimento agli acquisti effettuati dalle pubbliche amministrazioni e dagli altri soggetti legittimati ai sensi della normativa vigente. Per le modalita' e i termini di pagamento della suddetta commissione, si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara e nello Schema di Convenzione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 16/12/2013 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX13BFJ60