Bando di gara procedura aperta per l'affidamento a terzi dell'esecuzione del servizio di trasporto scolastico e attivita' extrascolastiche estive periodo 01.07.2014/31.07.2017 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo: Comune di Castell'Arquato - Piazza Municipio, 3- 29014 Castell'Arquato (PC) - C.F. e P. Iva: 00230250334 - Telefono: centralino 0523/804011 - Telefax: 0523/803982; punti di contatto: Servizio Sociale: tel. 0523/804002, e-mail: sociale@comune.castellarquato.pc.it; indirizzo internet profilo committente: www.comune.castellarquato.pc.it; reperibilita' ulteriori informazioni e documentazione relative alla gara: bando di gara, disciplinare di gara, modulistica, capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili e scaricabili all'indirizzo internet del Comune sopra indicato nella sezione - Amministrazione Trasparente - "Bandi di Gara e Contratti". La stessa documentazione e' altresi' consultabile presso il punto di contatto sopra indicato dal lunedi' al venerdi', dalle ore 09.00 alle ore 11.00. indirizzo al quale devono essere inviate le offerte: Comune di Castell'Arquato, Piazza Municipio, 3 - Ufficio Protocollo - 29014 Castell'Arquato (PC); I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' locale. Servizi generali dell'Amministrazione pubblica SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Descrizione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento a terzi dell'esecuzione del servizio di trasporto scolastico e attivita' extrascolastiche estive periodo 01.07.2014/31.07.2017 codice CIG: 5738581AD7; II.1.2) Tipo di appalto e luogo prestazione dei servizi: Allegato II A. Categoria 2 del D.Lgs. 163/2006. Luogo di prestazione: territorio comunale di Castell'Arquato (PC) secondo i percorsi individuati annualmente Codice NUTS ITD51; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico per l'affidamento di un servizio; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto consiste nella prestazione di tutti i servizi specificatamente indicati all'art.2 del CSA, con le modalita' di cui all'art. 5 del medesimo. NON e' ammesso il subappalto. II.1.6) CPV: 60130000-8; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Importo complessivo presunto dell'appalto: Euro 416.160,00 IVA esclusa oltre ad Euro 400,00 per oneri di sicurezza derivanti da rischi di natura interferenziale (DUVRI) non soggetti a ribasso. importo a base di gara: Euro 2,04 IVA esclusa a Km al netto degli oneri di sicurezza; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni tre con decorrenza dal 01.07.2014 al 31.07.2017 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione alla gara e' richiesta la cauzione provvisoria di Euro 8.323,20 pari al 2% dell'importo complessivo presunto di Euro 416.160,00 La ditta aggiudicataria dovra' costituire garanzia fidejussoria (cauzione definitiva) ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.; III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi del bilancio comunale. I termini di pagamento saranno effettuati con le modalita' di cui all'art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto; III.1.3) Soggetti ammessi alla gara - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.. Con riferimento al raggruppamento temporaneo di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del medesimo D.Lgs..; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i concorrenti in possesso dei requisiti minimi previsti all'art. 12.1 e 12.2. del disciplinare di gara pubblicato sul sito internet comunale; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti minimi previsti all'art. 12.3 del disciplinare di gara pubblicato sul sito internet comunale; III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: requisiti minimi previsti all'art. 12.4 del disciplinare di gara pubblicato sul sito internet comunale; III.3.1) Particolare professionalita' richiesta per la prestazione del servizio: e' richiesta l'attestazione di idoneita' professionale di cui al D.Lgs. 395/2000 e s.m.; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e la qualifica professionale delle persone incaricate della prestazione del servizio: si; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n° 163/2006 e s.m., in base ai criteri di valutazione e relativa ponderazione indicati all'art. 17 del disciplinare di gara; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documentazione di gara e capitolato d'oneri sono disponibili come indicato al precedente punto I.1); IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12.06.2014 ore 12.00; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (centottanta) decorrenti dalla data di scadenza fissata per la presentazione dell'offerta; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 13.06.2014 con inizio ore 10.00, luogo: Comune di Castell'Arquato (PC), Piazza Municipio, 3 - Servizio Sociale. Si procedera' nella medesima seduta pubblica, salvo eventuale rinvio che verra' comunicato ai concorrenti ammessi, all'apertura dell'offerta economica ed alla formulazione della graduatoria dei concorrenti; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle sedute pubbliche per l'esame della documentazione amministrativa e l'esame delle offerte economiche sono ammessi i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o altri soggetti muniti di specifica delega. E' svolta invece in seduta riservata la valutazione delle offerte tecniche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: per la partecipazione alla gara e' richiesto il versamento di Euro 35,00 quale contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici da effettuarsi con le modalita' riportate all'art. 15 punto A.4) del disciplinare di gara. Le comunicazioni inerenti l'appalto saranno effettuate a mezzo posta, fax e pubblicazioni sul sito www.comune.castellarquato.pc.it. Nel predetto sito verra' pubblicato l'esito di gara con elenco dei concorrenti ammessi e di quelli esclusi nonche' l'avviso di gara esperita con indicazione dell'offerta aggiudicataria, intendendosi cosi' assolto a tutti gli effetti di legge l'onere di comunicazione dell'intervenuta aggiudicazione previsto da art. 79 c. 5 D. Lgs. 163/2006 e s.m.; saranno a carico della ditta aggiudicataria le spese sostenute per la pubblicazione del bando di gara ed esito come previsto dall'art. 26, c. 1,let. a) D.L. 66/2014; Responsabile del procedimento: responsabile della procedura di affidamento e Responsabile del Procedimento: dott.sa Veruska Renzella - responsabile del Servizio Sociale, tel 0523-804002; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Emilia Romagna Sezione di Parma - Piazza Santa Fiora, 7 - 43100 Parma; VI.4.2) Termini per la presentazione di ricorso: giorni 30 dalla data di pubblicazione del bando o dalla data di piena conoscenza del provvedimento da impugnare con le modalita' riportate all'art. 243 bis e seguenti del D.Lgs 53/2010 e dal D. Lgs 104/2010. VI.5 DATA di invio alla GUCE 02.05.2014. Castell'Arquato, li' 02.05.2014 Il responsabile del servizio sociale dott.ssa a. s. Veruska Renzella T14BFF7215