Italia-Milano: Lavori di protezione delle sponde 2014/S 239-420056 Bando di gara - Lavori Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infrastrutture Lombarde S.p.A - Via Pola 12/14 - All'attenzione di: ing. Paolo Besozzi - 20124 Milano - ITALIA Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it Accesso elettronico alle informazioni: http://http://www.arca.regione.lombardia.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://http://www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Infrastrutture Lombarde SpA - Funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel - Milano - ITALIA - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde SpA - Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia - Punti di contatto: Funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel - Milano - ITALIA - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta - progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori sulla base del progetto definitivo. Nuove opere di regolazione per la messa in sicurezza del Lago d'Idro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori - Progettazione ed esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Brescia. Codice NUTS ITC47 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Previa la redazione della progettazione esecutiva, da parte dell'aggiudicatario, e successiva approvazione da parte della Stazione appaltante, esecuzione delle nuove opere di regolazione per la messa in sicurezza del Lago d'Idro, con opere di difesa, di ritenuta e di protezione. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45246200 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: si' II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1) Importo 31.508.629,67 EUR importo dei lavori soggetto a ribasso. 2) Importo 1.081.550,23 EUR importo degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 1+2) Importo 32.590.179,90 EUR importo complessivo dei lavori. 3) Importo 521.959,57 EUR corrispettivo per la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso. Categoria prevalente: OG4 Importo 22 222 278,07 EUR (classifica VIII). Categoria scorporabile art. 37, comma 11, D.Lgs. n. 163 del 2006, parzialmente subappaltabile: OS21 Importo 5 660 796,20 EUR (classifica V). Categorie scorporabili e subappaltabili a qualificazione obbligatoria: OG5 Importo 2 273 940,39 EUR (classifica IV), OG8 Importo 1 351 615,01 EUR (classifica III-bis). Valore stimato, IVA esclusa: 33 112 139,47 EUR. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 1360 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Concorrenti: garanzia provvisoria di 662 242,79 EUR (2 % dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006, con le modalita' di cui al disciplinare di gara, corredata dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva, ex comma 8 stessa norma; b) Aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10 % dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. n. 163 del 2006; c) Aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto, divisa per partite come da Capitolato speciale d'appalto, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) ex art. 129, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006; d) Aggiudicatario: polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva art. 111, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006 e art. 269 del D.P.R. n. 207 del 2010, per un importo di 2 500 000 EUR; e) Aggiudicatario: polizza indennitaria decennale ex art. 129, comma 2, D.Lgs. n. 163 del 2006, per rischi di esecuzione, diviso per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo pari al 5 % del valore delle opere. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50 % alle condizioni di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) Finanziamento mediante fondi disponibili presso la Regione Lombardia; b) Anticipazione nella misura del 10 % dell'importo contrattuale; c) Pagamenti per stati di avanzamento ogni volta che sia raggiunto il 10 % dell'importo del contratto; d) Non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006; e) Corrispettivo a corpo (13 238 773,55 EUR) e a misura (18 369 856,12 EUR) ex art. 53, comma 4, sesto periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006, e art. 43, comma 9, del D.P.R. n. 207 del 2010; f) Spese tecniche per la progettazione esecutiva corrisposte all'aggiudicatario dei lavori. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs. n. 163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del D.P.R. n. 207 del 2010. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari: a) Il Capitolato Generale d'appalto di cui al D.M. n. 145 del 2000 e' parte integrante del contratto; b) L'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per le pubblicazioni sui quotidiani di cui all'articolo 66, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006, ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge n. 221 del 2012. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. 2) Requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara. 3) Condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs. n. 163 del 2006, anche per soggetti cessati nell'anno precedente. 4) Assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006. 5) Per i progettisti assenza di cause di incompatibilita' art. 90, comma 8, D.Lgs. n. 163 del 2006, art. 10, comma 6, D.P.R. n. 207 del 2010, art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. n. 165 del 2001 e art. 21 del D.Lgs. n. 39 del 2013; inoltre se associati o indicati ai fini della progettazione esecutiva, condizioni di cui ai numeri da 1) a 4), in quanto compatibili. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Cifra d'affari in lavori ex art. 61, comma 6, D.P.R. n. 207 del 2010: a) Concorrenti singoli che si qualificano nella categoria OG4: non inferiore a 2,5 volte l'importo totale dei lavori per i quali si qualificano con tale categoria; b) Raggruppamenti temporanei: per ciascun raggruppato che si qualifica nella categoria OG4, non inferiore a 2,5 volte l'importo dei lavori per i quali si qualifica nell'ambito del raggruppamento; per raggruppamenti e sub-raggruppamenti orizzontali in ogni caso almeno il 40 % per il capogruppo mandatario e almeno il 10 % per ciascun mandante. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Attestazione SOA: a.1) Nella categoria prevalente OG4 in classifica VIII; a.2) Nella categoria OS21 in classifica V, con divieto di subappalto in misura superiore al 30 %; riducibile alla IV-bis se si obbliga a subappaltare la parte (non superiore al 30 %) per la quale non e' qualificato a sufficienza; a.3) Nelle categorie scorporabili OG5 in classifica IV e OG8 in classifica III-bis; in alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto delle predette categorie; a.4) In ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente di cui al punto a.1); b) Nei raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari, requisiti degli operatori economici: b.1) Orizzontali: non inferiori alle quote di partecipazione, mandatario in misura maggioritaria con minimo 40 %, ciascun mandante minimo 10 %; b.2) Verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle scorporabili; c) Sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008, settore IAF28; il requisito non e' richiesto alle imprese che assumono lavori per i quali e' sufficiente la qualificazione in classifica II; d) Qualificazione per la progettazione attestata dalla SOA in classifica VIII, oppure associazione o indicazione di progettisti ex art. 92, comma 6, lettera a), D.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso: d.1) Progettisti qualificati indicati nominativamente; d.2) Presenza di almeno un ingegnere civile, un architetto, un ingegnere civile idraulico, un ingegnere civile geotecnico, un geologo, un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza ex D.Lgs. n. 81 del 2008; d.3) Requisiti art. 263, comma 1, lettere a), b), c) e d), D.P.R. n. 207 del 2010, con le precisazioni di cui al disciplinare di gara, come segue: - fatturato in servizi tecnici non inferiore a 3 volte il corrispettivo previsto al punto II.2.1, numero 3) (lettera a), - servizi di progettazione di lavori di cui al punto d.4) per un importo globale non inferiore a 1,5 volte l'importo dei lavori da progettare (lettera b), - 2 servizi di progettazione (cosiddetti servizi di punta) di lavori di cui al punto d.4) per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo dei lavori da progettare (lettera c), - numero medio annuo di personale tecnico utilizzato non inferiore 24, pari a 2 volte le unita' necessarie per la progettazione stimate in 12 (lettera d); d.4) Fermo restando l'art. 8 del D.M. n. 143 del 2013, i lavori sono cosi' identificati nella tavola Z-1 del predetto D.M.: ID S.05, (classe/categorie IX/b e IX/c), "G" = 1,05, importo: 32 590 179,90 EUR. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Pregio tecnico. Ponderazione 16 2. Qualita' ambientale e paesistica. Ponderazione 7 3. Qualita' della progettazione. Ponderazione 17 4. Organizzazione del cantiere. Ponderazione 24 5. Qualita' della struttura operativa. Ponderazione 6 6. Prezzo (ribasso sul prezzo). Ponderazione 30 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1401_E00609-LAGO IDRO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 27.3.2015 - 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 9.4.2015 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13.4.2015 - 11:00 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14 - 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Presidente del Consiglio di Gestione di Infrastrutture Lombarde SpA in data 9.12.2014; b) Il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di Arca SpA, denominato "Sintel", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente sul profilo del committente, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell'offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel" facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura; l'offerta e' composta da: b.1) Busta amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte, compresa la cauzione provvisoria e la ricevuta di versamento all'ANAC; b.2) Busta tecnica: con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4 e 5; le varianti devono essere contenute nei limiti stabiliti dalla documentazione posta a base di gara e non possono comportare aumento di spesa; l'offerta tecnica e' presentata sia in forma cartacea che su DVD, in formato PDF/A protetto da scrittura ma non protetto da lettura e stampa; in caso di difformita' tra i diversi supporti prevale la versione cartacea; soglia di sbarramento per l'offerta tecnica: punti 35 su 70; b.3) Busta economica: con l'offerta di prezzo con le modalita' di cui al punto b.4); b.4) Offerta di prezzo espresso con ribasso mediante offerta prezzi unitari, utilizzando la lista di cui all'art. 119 D.P.R. n. 207 del 2010 predisposta dalla stazione appaltante, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui al comma 5 della stessa norma; l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006, l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale componente interna dell'offerta sull'esecuzione dei lavori; in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), numero 2); c) Aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G al D.P.R. n. 207 del 2010; d) Aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, D.Lgs. n. 163 del 2006); e) Indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; f) Gli operatori economici in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il capogruppo mandatario, i propri requisiti, le quote di partecipazione se orizzontali, e i lavori che ciascuno intende assumere se verticali (art. 37 del D.Lgs. n. 163 del 2006, art. 92 del D.P.R. n. 207 del 2010); g) I consorzi, qualora non eseguano i lavori in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006); h) Ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163 del 2006; i) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, tramite la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" di Sintel entro il 27.3.2015 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito www.arca.regione.lombardia.it; j) Accettazione del Patto di integrita' in materia di appalti pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014 e altre intese multilaterali indicate nel disciplinare di gara; k) Pagamento di 500 EUR a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ex AVCP), con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto VI.3, lettera r); l) Dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010; m) Sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006, stabilita in 33 112,14 EUR; n) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.arca.sintel.it (art. 70, comma 9, D.Lgs. n. 163 del 2006); o) Progetto posto a base di gara validato con verbale in data 1.8.2014; (art. 55, comma 3, D.P.R. n. 207 del 2010); p) Controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; q) Responsabile del procedimento: ing. Vittorio Peruzzi; r) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 604823161C; s) CUP (Codice unico di progetto): H23H08000010001. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9.12.2014 Il presidente del consiglio di gestione ing. Paolo Besozzi T14BFM21854